venerdì 26 ottobre 2012

" PER I NOSTRI FIGLI.." ve la ricordate???

Vogliamo prendere un po’ in giro, simpaticamente sia chiaro, alcuni dei promotori dell’iniziativa popolare affinché ci fosse un dibattito per discutere se aderire all’istituzione della città metropolitana con Venezia o invece, come in realtà chiedevano quei mille e oltre cittadini che hanno firmato la petizione proprio per uscire dalla provincia di Venezia e andare invece con Padova. Posto che bisogna rendere merito a queste persone, in primis all’amico Pino Penzo, che SOLO grazie alla loro iniziativa si è parlato, e tanto, sul tema di aderire o meno alla nuova istituzione provinciale, altrimenti noi pensiamo sicuramente, il dibattito sarebbe stato di gran lunga più striminzito. Se facciamo un po’ di mente locale, magari riascoltando gli interventi di quel periodo, qualcuno aveva detto chiaramente che la strategia non era quella di abbandonare la provincia di Venezia, tra l’altro non sarebbe stato quello il percorso giuridico da percorrere, ma quella di lavorare all’interno della costituenda città metropolitana affinché Chioggia potesse avere un maggior peso. Sentiamo cosa ci dice il decano del consiglio regionale, il presidente della commissione statuto, Carlo Alberto Tesserin, sul fatto che Padova ha chiesto ufficialmente di fare un’unica città metropolitana con Venezia…di fatto quello che aveva predetto il consigliere regionale Lucio Tiozzo Fasiolo. Immaginiamo saranno felicissimi quei mille e rotti firmatari che volevano andare con Padova, sembra proprio che ci andremo e ora con Padova, tutti i problemi che ci affliggono verranno risolti….mah!!! VIDEO D'ARCHIVIO: pino penzo video d'archivio LUCIO TIOZZO

45 commenti:

  1. Comparato, meglio perderti che trovarti.

    RispondiElimina
  2. Signore e Signori

    il Movimento 5 Stelle è salito (nei sondaggi) al 22% e sta già puntando al sorpasso del Pd
    (25% - parassiti e statali)!!!

    Ancora qualche settimana è sarà il primo assoluto in classifica.

    MI-TI-CO !!!!

    Ps
    Andrea, la prossima volta che incontri le mummie (cat e lt) informali che anche per loro il tempo è scaduto. Game over. Hanno finito de magnà... anzi sarà richiesto loro anche la restituzione del malloppo.
    Continui ad intervistare degli zombie. Per questa gente è fi-ni-ta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlo Alberto, più che altro per questioni anagrafiche, e Lucio Tiozzo hanno già detto più volte pubblicamente che non si presenteranno....vedremo cosa faranno i successori.

      Elimina
  3. Venanzio Flavio, Proconsole26 ottobre 2012 alle ore 16:25

    Andrea, per intervistare Cat e lt (e tra poco pure da Beniaminino - ino - ino sino a Budino Casson, passando per nonno Abelardo da Adria)fatti prestare la giacca dall'Olindo (o dal Bepi).
    Moande de fero.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  4. Ma lascia perdere sta bufala della città metropolitana, ostia!

    Perchè, caro Andrea, non fai un bel post sul blocco allo sviluppo della nuova zona RESIDENZIALE a sud di viale Mediterraneo e relativa nuova viabilità???

    Sù la testa, cavolo! Ti hanno forse minacciato di non pubblicare nulla a riguardo?
    Hai paura di "disturbare" qualcuno?
    Che c****o ci frega della Clodiense, del Perotolo, dei cani/gatti, ecc.!
    RIcomincia a postare qualcosa di serio.

    Ripeto:

    PERCHE' LO SVILUPPO DELLA NUOVA ZONA RESIDENZIALE A SUD DI VIALE MEDITERRANEO VIENE BLOCCATO NONOSTANTE UN PRG APPROVATO DA TEMPO, NONOSTANTE L'ESISTENZA DI COMPARTI DEI PICCOLI PROPRIETARI CON TUTTE LE CARTE IN REGOLA E NONOSTANTE VENGA PAGATA L'IMU SU DEI TERRENI CONSIDERATI EDIFICABILI ??????

    Penso che le facce da c**o che regolarmente ci proponi nelle tue interviste non abbiano capito che la pazienza delle persone in causa ha un limite.
    Il mondo sta cambiando...

    RispondiElimina
  5. Perche' non fate una bella Class-Action e richiedete indietro tutti i soldi dell'ici e dell'imu pagati per i terreni edificabili ,che il comune non vi fa' edificare?
    Comp.fai un bel video sulla distruzione paesaggistica di Sottomarina,e passa dalla parte del popolo!!!!

    RispondiElimina
  6. http://www.youtube.com/watch?v=6-mLrkwvV9Q&feature=plcp

    RispondiElimina
  7. Relativamente al caso dei terreni "edificabili" (caso unico in Italia e forse nel mondo) a Sud di viale Mediterraneo per i politici alla guida del Comune di Chioggia si prospetta una nuova Caporetto.
    Tale e quale al caso della darsena di S.Felice.
    Evidentemente non hanno imparato nulla e quella lezione non gli è servita.

    Saranno chiamati a risponderne in tutto e per tutto. Gli costerà cara, sia dal punto di vista politico che da quello pecuniario.
    Pensavano di trovare delle docili pecore da tosare a loro piacimento.
    Ma si sono sbagliati.
    Succede anche ai migliori, figuriamoci a questi.

    RispondiElimina
  8. Venanzio Flavio, Proconsole28 ottobre 2012 alle ore 12:42

    Come dice Andrea, “se non ci sono sghei non ce ne sono.”. Quelli da investire, quelli oculati, ovviamente; ma da sprecare, come l’idiozia di aprire “il punto” APT a Palazzo Ravagnan, sono state reperiti, a reti unificate. Non oso immaginare il senso di scoramento che accompagnerà i cinque dipendenti: quando giocheranno a carte, uno dovrà restare “fuori”.
    Nel video non si vede CAT e Beniamino: non avranno disertato l’avvenimento???
    El Lucio, ciò, non ha svolto alcun intervento?
    Inserisci il pezzo del video più importante, quello che riguarda il buffet: dicono che siano state disintegrate pure le “guantiere”.

    Moande de Fero.

    Venanzio Flavio, Proconsole.

    RispondiElimina
  9. La nuova strada dei comparti di viale Mediterraneo sud,inserita nel Prg approvato da alcuni anni, con il benestare della regione Veneto,che funge anche da seconda via d'uscita verso la statale Romea,il sindaco Romano Pagio disse pubblicamente che era gia' finanziata e cantierabile quanto prima"era presente anche il sig. Comparato"ora di quella importante via non esiste nemmeno traccia,e domandiamo che fine ha' fatto il relativo finanziamento?

    RispondiElimina
  10. Beh,come dice Venanzio Flavio Proconsole,zè finio i schei...risposta nuova strada mediterraneo sud sottomarina e affini...zè finii i schei...risposta a querele abitanti sottomarina sud...zè finii i schei...cari amici ci aspetterà un duro 2013...e un inizio di una nuova epoca...buon N.O.W....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...
      "Pi che finii... i schei ze stai robai" e quindi ce li andremo a riprendere a casa dei ladri. Per i meno collaborativi no problem, ci sono tanti bei lampioni in attesa di ospiti.

      Ps
      Mi risulta che i proprietari dei terreni di viale Mediterraneo Sud NON vogliano soldi ma solo un paio di firme che consenta loro di farsi una casa sui terreni di LORO proprietà.
      Mica sono parassiti che vogliono casa e/o lavoro dal Comune, i soldi ce li mettono di tasca propria...
      Difficile da capire?

      Elimina
    2. ho iniziato questa mattina a farmi spegare lo stato dell'arte, mi dicono che c'è stata una conferenza dei servizi, datemi questa settimana, scusate

      Elimina
  11. Confermo che il centinaio di famiglie, proprietarie di piccoli appezzamenti di terreno "dai 500 ai 1500 circa metri quadrati"quindi non latifondisti e nemmeno speculatori,aspettano da oltre 50 anni cioe' anche da tre generazioni di potersi fare la casa!nel frattempo il comune ci sta' letteralmente spennando con le tasse Ici-Imu con quotazioni assolutamente fuori mercato,e paghiamo come edificabile da quando la regione Veneto ha' approvato il Prg,abbiamo costituito legalmente i consorzi,pero' allo stato delle cose di edificare non se ne parla!e nessuno si è mai sognato di chiedere soldi al comune,anzi siamo disposti a cedere dei metri della NOSTRA terra per le future opere pubbliche!è cosi' difficile da capire?

    RispondiElimina
  12. Ulteriore precisazione:in qui terreni il Prg prevede si possa edificare per un'altezza massima di 11 metri fuori terra, cioe' tre piani,e moltissima area tra una casa ed un'altra.Nulla a che vedere con il Piano casa dove si puo' elevare un palazzone fino otto/nove piani con soli 5 metri di area tra una casa ed un'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie delle precisazioni, spero di parlare con qualcuno in settimana

      Elimina
  13. A Campagnalupia l'opposizione di sinistra chiede le dimessioni dell'assessore all'Urbanistica ed edilizia privata in quanto , come ingegnere , appare spesso come progettista e responsabile di cantiere nell'esecuzione di opere edili realizzate dai privatiin quel Comune . Credo che sia giusto che un pubblico amministratore, dal momento in cui decide di ricoprere la carica e fino al termine del mandato, debba cessare di svolgere attività professionale che abbia attinenza con l'ente pubblico che amministra.
    A Chioggia, nella passata tornata amministrativa, molte persone hanno pensato di offrire all'assessore all'Urbanistica di allora l'incarico di progettista delle loro opere edilizie; per superare l'incompatibilità hanno pensato di chiedere all'amministratore di segnalare un professionista di sua fiducia cui affidare l'incarico nella certezza che l'iter di approvazione del progetto trovasse una accelerazione. Ecco il motivo di frequentazione degli uffici comunali di certi professionisti, alcuni non di Chioggia, mai visti prima e che, in alcuni casi, hanno visto approvati i progetti urbanistici ed edilizi da loro presentati su mandato di alcuni operatori locali.
    Quando si dice che la documentazione è a posto si è proprio sicuri della veridicità dell'affermazione? Quante volte questa frase è stata usata da alcuni professionisti locali per scaricare loro responsabilità su amministratori e dirigenti comunali sfruttando la buona fede dei loro clienti?
    Prima di fare alcune affermazioni pesanti bisogna verificare se quanto affermato da alcuni professionisti privati corrisponda al vero!
    E' giusto protestare quando il Comune è latitante o in ritardo nel dare le risposte ai cittadini che pagano le tasse e vogliono con i loro soldi risolvere il problema del proprio alloggio e di quello dei loro figli; è doveroso anche che il Comune, nel momento in cui da il via ad una urbanizzazione ampia, come quella di Viale Mediterraneo Sud, predisponga un progetto di realizzazione delle strade, fognature, illuminazione, verde ed altre opere di q1uartiere im modo da evitare i disastri paesaggistici realizzati in passato e, purtroppo , anche in tempo recente.
    Pinco Pallino
    dipendente comunale


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse che gli anni intercorsi dall'approvazione del Prg ad oggi non sono stati sufficienti affinchè il comune (con la c minuscola) appronti il progetto di urbanizzazione di cui parli????
      Evitare disastri paesaggistici??? Ma di cosa parli??? Il Prg parla chiaro, con tutti i vincoli del caso!
      I disastri li hanno e li stanno causando i famosi fenomeni (uno dei quali titolare del cantiere in cui è avvenuto l'incidente oggi) "immanegai" con i politici di turno (sempre gli stessi).
      Informarsi prima di parlare, grazie.

      Elimina
  14. Egregio Pinco Pallino dipendente comunale,dopo 25 anni finalmente la giunta comunale di Chioggia e la Regione Veneto hanno approvato definitivamente il Prg,urbanizzando come Lei ben scrive quella fascia di terreno a sud di viale Mediterraneo,e da quel preciso momento i terreni agricoli sono diventati edificabili con a carico le giuste tasse,se non fosse che gli anni passano le tasse con le quotazioni fuori mercato le paghiamo,e di edificare non si sa' quando!Il comune ha' predisposto il progetto della strada chiamato "boulevard"con relativa pista ciclabile e fascione di verde che noi proprietari dovremo cedere metri di terra per l'esecuzione di essa.Il sindaco Tiozzo Romano disse che la strada era subito cantierabile in quanto gia' finanziata"dove sono finiti i relativi fondi?"per quanto riguarda le schifezze paesaggistiche del passato e tempo recente leggi Piano casa,noi siamo i primi ad essere interessati che non avvengano,e i tecnici incaricati dai consorzi stanno predisponendo una sorta di quartiere citta' giardino con tutte le infrastrutture che servono al vivere quotidiano.Unico neo sono i tempi biblici della burocrazia! Saluti.

    RispondiElimina
  15. Il Master Plan dell'area sud di Viale Mediterraneo presentato da Romano Tiozzo, fortemente voluto dall'ex assessore all'Urbanistica Carlo Perini, oltre a definire il percorso del cosidetto Boulevard con annessa fascia verde e la localizzazione dei servizi di quartiere, entrava pure nel merito sulle tipologie di edifici da realizzarsi nei vari lotti edificabili e per questo è stato fortemente contestato dai singoli proprietari. Il piano in esame presso l'assessorato ai LL.PP. ultimamente cerca solo di definire le aree interessate dalla realizzazione degli standard pubblici di quartiere senza entrare nel merito delle tipologie edilizie che saranno definite dai singoli comparti edificatori secondo le proposte presentate dai consorzi di proprietari.
    I tempi di risposta dell'Amministrazione Comunale per evadere le singole richieste di esame dei progetti di comparto sono molto lunghi specialmente quando la documentazione viene presentata incompleta e le integrazioni richieste dall'ufficio arrivano con mesi di ritardo. Non sarebbe male che si conoscesse i nomi dei vari progettisti dei comparti interessati ed in particolare quello del comparto 2/C2 per comprendere il perchè di tante lentezze che non sono adossabili solo alla macchina comunale.
    Per quanto riguarda il completamento della strada parallela a viale Mediterraneo di cui Romano Pagio affermava esserci i fondi, bisogna avere la disponibilità delle aree che sarà possibile solo dopo la stipula della convenzione urbanistica con i singoli consorzi di gestione dei comparti attraversati oppure avviando l'azione di esproprio nel caso ci fossero i fondi disponibili. La spesa per la realizzazione dell'opera viaria si copre in parte con un contributo regionale ed il rimanente con gli oneri di urbanizzazione che si introitano con il rilascio dei permessi di costruzione oppure delegando direttamente il consorzio dei proprietari alla esecuzione dei lavori defalcando la spesa dagli oneri di urbanizzazione.
    Il Comune, vincolato dal rispetto del Patto di Stabilità, potrebbe utilizzare i pochi fondi a disposizione per gli interventi pubblici per realizzare l'opera: questo significa rinviare l'esecuzione di altre che nella programmazione comunale vengono considerate prioritarie. In tempi di vacche magre bisogna scegliere con cura le priorità e questa è una competenza del Consiglio Comunale.
    Pinco Pallino
    dipendente comunale

    RispondiElimina
  16. Sig.P.Pallino,il Prg ha' imposto dei vincoli rigidissimi onde evitare i disastri paesaggistici tutt'ora in corso .In quei terreni l'indice di edificazione è del 0,25% cioè il piu' basso in assoluto mai esistito nel comune di Chioggia,es.in un lotto di 1000 metri si possono edificare solo 250 metri.E in altezza si puo' arrivare max a 11 metri. Cè un solo ed unico problema e si chiama Comune!

    RispondiElimina
  17. E così abbiamo capito che pinco pallino, sotto sotto, è un ammiratore del ciellino romano pagio ed arriva addirittura a difenderne il Master Plan.

    Siamo alle comiche! Questo è di un ignoranza da record!!!

    Caro pinco pallino, dipendente comunale parassita, il suo amato ex-sindaco tentava di proporre un modello di sviluppo urbanistico, esteticamente parlando, degno dell'ex-Europa dell'Est di socialista memoria.
    Vede, caro pinco, a lei in quanto parassita a carico della comunità sembra normale che l'amministratore pubblico possa e debba intromettersi nella proprietà privata di un libero cittadino al punto di poter decidere anche il colore della tinteggiatura o le piastrelle del bagno.
    In un paese normale (resto d'Europa) in cui le leggi tendono a semplificare la vita dei cittadini quelli come lei non esistono o laddove esistano sono visti come degli sfigati, qua invece pontificate a destra e manca. Essere parassita in italia, per il momento, paga. Per il momento....

    Le spiego in due righe perchè i parassiti come lei stanno creando problemi ai liberi cittadini proprietari dei terreni a Sud di viale Mediterraneo:

    i fenomeni (costruttori) hanno "in pancia" una marea di ciofeche (bi/trilocali) da vendere che nemmeno se campassero tre vite riuscirebbero a smaltire.
    Sono pieni di ciofeche e debiti, stanno affogando nella loro stessa m***a!
    Ed ecco allora che arriva in soccorso il quinto cavalleggeri (i politici amici dei fenomeni) bloccando tutte le iniziative altrui nel tentativo di non creare concorrenza in un mercato chiuso.
    Per cui ogni scusa, anche la più banale, è utile per tenere bloccata l'area a Sud di v.le Mediterraneo.
    E non importa se la maggioranza dei proprietari intende costruire per se ed i propri figli e non per vendere, ai delinquenti e a chi li protegge non interessa.
    Sono talmente ignoranti e tonti che non lo capiscono.

    Benvenuti a chioggia-sottomarina, la città dei pinco pallino.

    RispondiElimina
  18. Nell'area di espansione residenziale di Viale Mediterraneo Sud che coinvolge 7 comparti edificatori si può pensare di realizzare,oltre al boulevard ed ai sottoservizi, 7 centraline elettriche, 7 impianti di sollevamento delle fognature, 7 centraline del gas e così via? E' possibile concentrare il verde pubblico in modo da evitare che in ogni area di intervento unitario si realizzi una piccola quantità che non serve a nessuno? Il Master Plan all'attenzione della Amministrazione Comunale vuole razionalizzare la creazione di impianti tecnologici per diminuirne il numero e renderli più gestibili. Chi voleva ai tempi di Romano Pagio il Master Plan, poi abbandonato dallo stesso ex sindaco, pensava pure ad una viabilità parallela a viale Mediterraneo per diminuire il numero di incroci fra la nuova area resideenziale ed il Viale. Oggi, invece, propone che ogni comparto abbia il proprio sbocco viario su quella grande arteria di traffico.
    Capisco la rabbia per i ritardi del Comune, anche se sarebbe opportuno informarsi bene prima di lanciare accuse spesso suggerite dai progettisti per giustificare le loro inadempienze, ma è indispensabile partire con il piede giusto per non lamentarci un domani delle disfunzioni degli impianti e dei danni causati da ogni piccolo maltempo come succede ora nei comparti a nord di Viale Mediterraneo.
    Pinco Pallino
    dopendente comunale

    RispondiElimina
  19. Volevo ricordare che il piano casa prevede distanze dagli EDIFICI di soli TRE metri. I 5 metri dai CONFINI sono previsti dal Piano regolatore, ma come si sa i nostri politici hanno preferito ignorarlo e hanno permesso di tornare a situazioni urbanistiche da terzo mondo. A proposito,ho saputo dell'ennesimo tentativo di costruire palazzo di 7 piani in via Altea!! Assurdo, indice di edificazione del 0,25% su terreni lliberi e in centro palazzi di 7 piani appiccicati alle altre case!

    RispondiElimina
  20. Ho voglia di perdere tempo e le rispondo per l'ultima volta.

    Caro pinco pallino lei parla di cose che non conosce ( o fa finta di non conoscere).
    Il Prg parla chiaro, le linee guida su viabilità, piste ciclabili, parcheggi e verde pubblico parlano chiaro, i consorzi sono pronti da tempo ed i progetti pure.
    Tutto questo è ben accetto da tutti i proprietari dei terreni di v.le Mediterraneo Sud.
    Le è chiaro oppure ha bisogno di un interprete???
    Manca so il via libera del comune? Claro? Entiendes?
    TOLTO PERCHE' TROPPO OFFENSIVO
    o ci sta prendendo per il c**o oppure lei ha seri problemi di comprendonio!

    Faccia un giretto per le vie di Bucarest (ciosamarina) e si preoccupi piuttosto di verificare se i cantieri aperti dai fenomeni per la realizzazione di ecomostri rispettano il progetto licenziato (ottenuto come?) e le regole urbanistiche in genere.
    Da buon ---- tolto perché troppo offensivo.
    Per cortesia se puoi stendere i tuoi scritti in modo che possa pubblicarli, io sono dell'idea che non bisogna generalizzare, ci sono bravi dipendenti pubblici e bravi imprenditori e viceversa,permettimi è sbagliatissimo applicare un cliché a tutti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea ritieni che i termini "parassita" e "raccomandato" siano offensivi?

      Io direi di no. Sono semplici constatazioni di fatti reali.

      Domanda: Con quali soldi vengono pagati gli stipendi dei dipendenti comunali?
      Semplice. Con le entrate fiscali versate da imprenditori, lavoratori autonomi, professionisti e dipendenti privati. Ergo i dipendenti comunali sono a carico delle categorie elencate e quindi parassiti (non producono ma consumano risorse della collettività).

      Domanda: Come si entra nel club dei privilegiati (privilegiati ancora per poco)?
      Semplice. Solo ed esclusivamente per raccomandazione. O per concorso fasullo o per chiamata diretta (sopratutto nelle partecipate).
      Lo sanno anche i sassi. Vogliamo far finta che non sia così e continuare a nasconderci dietro ad un dito (il medio)?
      Pensi che questo sia il modo giusto per avere un amministrazione pubblica efficiente e preparata? Il merito non conta nulla? Hai idea quanto costi (tempo e soldi) a tutti noi l'incapacità e l'inefficienza di una amministrazione costruita solo su base clientelare?
      Poi ci si lamenta se le cose non funzionano...
      Il 90% dei dipendenti comunali se lavorassero in un impresa privata sarebbero licenziati a calci nel c**o dopo tre giorni.
      "Momentaneamente assente" o "temporaneamente fuori sede" è la frase più pronunciata nei corridoi del palazzo...

      Con rispetto.

      (Se la Provvidenza ci assiste ancora un po' di pazienza e poi lo tsunami finanziario si porterà via tutto 'sto marciume. Ad maiora.)

      Elimina
  21. Per i distratti.

    Numero di domande di mutui nei primi 9 mesi dell'anno: - 44% (menoquarantaquattropercento).

    Ahi ahi ahi...

    mi sa tanto (come previsto) che i fenomeni (li chiamano costruttori) i loro cessi di bilocali (li chiamano open space perchè fa più fico) se li metteranno nel c**o!
    Roba di lusso eh... mica bau bau micio micio, a base di cemento depotenziato (per sparagnare) e pareti che se ci pianti un chiodo per appendere un quadro viene giù tutto!

    Negli ultimi tempi pare che nelle ferramenta la corda sia l'articolo più richiesto...

    Hihihihihhihihihihihihhi

    Che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...

    RispondiElimina
  22. Sig. Pallino,visto la Sua conoscenza in materia ,per ben comprendere la questione in oggetto,gentilmente ci dice la data precisa in cui il Prg è diventato operativo a tutti gli effetti con il definitivo benestare della regione Veneto.Poi chiedo perchè dall'anno 2007 sono costretto a pagare l'Ici e poi L'Imu con l'esorbitante tariffa edificabile"circa 1200 euro di Imu per un migliaio di metri di terra"che di edificabile non ha' assolutamente nulla fino ad ora ,se non sulla carta,e chissa' mai quando potro' veramente edificare la casa ,nonostante il consorzio a cui appartengo ha' gia' da moltissimo tempo tutti i progetti pronti?A questo punto mi sembra plausibile fare domanda di rimborso per le somme versate per l'Ici e l'Imu .Quanto ancora dobbiamo aspettare perche' il comune dia il via libera? Grazie.

    RispondiElimina
  23. Non rispondo alle offese dell'anonimo delle 11.24 e di quello delle 15.49. A Chioggia si pensa di avere ragione solo se si inveisce contro chi cerca di far ragionare la gente e chiarisce alcuni aspetti della intricata gestione degli strumenti attuativi del PRG.
    Forse chi mi da del parassita è egli stesso un parassita che vende fumo alla gente per gestire il bussness edilizio alla vecchia maniera quando a dirigere l'assessorato all'Urbanistica ed Edilizia Privata era l'arch.Marina Pacchiani che "attaccava ( come diceva lei ) il musso doveva volevano i padroni".Mi sembra di aver spiegato il motivo per cui è fallito il Master Plan di Romano Pagio e perchè ritengo doveroso che prima di dare avvio alla lottizzazione di tutta l'area a sud di Viale Mediterraneo ci debba essere una linea guida precisa, secondo lo schema del PRG vigente, di defininizione delle aree di interesse pubblico all'interno dei vari comparti.
    Se è vero che gli strumenti attuativi presentati sono in r5egola e rispettano le norme del PRG, allora i progettisti facciano valere la norma del silenzio assenso che scatta per legge dopo 75 giorni dalla loro protocollazione in Comune.
    La gente deve sapere che la presentazione dei progetti edilizi avviene dopo l'approvazione dei Piani Attuativi per la cui approvazione definitiva occorrono almeno 5 o 6 mesi e la stipula successiva della convenzione urbanistica.
    In questi anni ho visto millantatori di ogni tipo che promettevano mari e monti per raccattare voti e finanziamenti. Oggi, con l'esplodere degli scandali a tutti i livelli di Pubblica Amministrazione, pochi sono gli amministratori e dipendenti pubblici che si prestano a coprire irregolarità ed a subire pressioni.
    Pinco Pallino
    dipendente comunale.

    RispondiElimina
  24. Egregi piccoli proprietari dei terreni in zona v.le Mediterraneo Sud mi permetto di darvi un piccolo consiglio.

    Dovete darvi da fare un po' di più nel far valere le vostre ragioni (e di ragioni ne avete tante)! Fatevi vedere, fatevi sentire invece di mugugnare nell'ombra.
    Se pensate di ottenere quello che vi spetta (secondo legge) restando seduti in divano, campa cavallo.
    Non capite che vi hanno messo in mezzo? Politici e costruttori.
    Vogliono portarvi allo sfinimento per appropriarsi dei vostri terreni, frutto dei sacrifici di più generazioni di onesti lavoratori, con quattro soldi. Ed al quel punto altro che 3 piani + mansarda come limite massimo, a loro sì che verrà concesso di fare di tutto di più. Stanno rubando il futuro dei vostri figli e nipoti.

    Ve lo ripeto,in maniera PACIFICA ma DECISA, fate valere le vostre RAGIONI in tutte le sedi, anche e soprattutto in quelle LEGALI!!!
    Tempus fugit.

    RispondiElimina
  25. Caro amico delle ore 13,03 ti posso assicurare che nessuno di noi piccoli proprietari mugugna nell'ombra. Uno dei sette consorzi legalmente costituiti è passato alle vie legali gia' da tempo,gli altri si stanno consultando e probabile che seguano la stessa strada.Se pensano di portarci allo sfinimento si sbagliano di grosso!!!siamo quasi tutti alla terza generazione di proprieta' in ordine di successione,e come insegna la vicenda darsena San Felice,alla fine la legge trionfera'nel frattempo ci facciamo spennare dalle tasse"Imu"in cambio di nulla.Chi vivra' vedra'.
    P.s. grazie del consiglio. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo. Ne sono felice.

      Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare.
      Determinati ed incazzati e mai mollare, alla fine la ragione vince sempre.

      A tempo debito (prima possibile), ne sono convinto, quella zona diventerà un gioiello non solo estetico ma anche e soprattutto di vivibilità. Un simbolo di civiltà da opporre allo squallore del resto della città.
      Nonostante il difficile momento storico ed economico bisogna guardare avanti ed impegnarsi al miglioramento della situazione senza arretrare di un solo centimetro di fronte a quel marciume arrogante che, per solo interesse personale, hanno ridotto questa città in un autentico obbrobrio simbolo di bruttezza ed inciviltà!
      E' tempo di voltare pagina, abbiamo subito fin troppo.



      Elimina
  26. Venanzio Flavio, Proconsole31 ottobre 2012 alle ore 18:45

    Egregi piccoli proprietari, inutile "sticolare", farsi ammaliare da progettisti di serie zeta e da condottieri tipo il "miliardario immobiliarista" ex dipendente ULSS e noto krumiro. Inutili tutti i discorsi: il Piano regolatore "ze un bidon", deve essere rifatto ex novo non solo nel Vostro interesse, ma dello sviluppo della città tutta. Eppure viene visto come intoccabile, sebbene tutti possono rilevare le schifezze che genera, quale il quartiere "Bingo Bongo" di Viale Mediterraneo, zona "crolon". Il PRG di Chioggia è munito della stessa immunità della tavole di Mosè? Esso è il frutto della visione del divenire secondo Nonno Abelardo da Adria. Ma cosa ci vuole? Un incarico ad un Renzo Piano costerebbe meno, sarebbe più rapido, più aderente agli interessi della collettività, nelle sue diverse articolazioni, ed esteticamente apprezzabile.
    In difetto, tra vent'anni sarete al punto di partenza, se nel frattempo non avrete alienato (ossia svenduto) il fondo ("el capitale") per scansare spese e debiti.

    Moande de Fero.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiacenti di deluderla illustre Proconsole ma per quanto riguarda il destino dei terreni a Sud di v.le Mediterraneo noi siamo decisamente ottimisti.
      Documenti alla mano, molto molto ottimisti.
      In ogni caso contrariamente agli appartamenti vuoti che marciscono a vista d'occhio, i terreni non deperiscono. Male che vada noi ci si pianta patate ma gli altri mangiare mattoni la vediamo dura. :-))))

      Elimina
  27. Caro Proconsole,
    facile a dirsi,sappiamo tutti che il Prg cosi' come è a "zè un bidon" purtroppo di Kenzo Tange o allievi in zona non c'è ne sono.
    E piu' che svendere gli ex ortolani,si erodono il capitale con le tasse da pagare di anno in anno.
    Sicuramente la citta'meriterebbe un Prg attento e conforme a tutte le problematiche urbanistiche che sono sempre state disattese.
    Si spera presto in una nuova e lungimirante classe politica.

    RispondiElimina
  28. L'ART. 20 DELLA L.R. 11/2004 così recita :

    " Art. 20 – Procedimento di formazione, efficacia e varianti del piano urbanistico attuativo.
    1. Il piano urbanistico attuativo (PUA) è adottato dalla Giunta comunale ed approvato dal Consiglio Comunale. Qualora il piano sia di iniziativa privata la Giunta Comunale, entro il termine di settantacinque giorni dal ricevimento della proposta corredata dagli elaborati previsti, adotta il piano oppure lo restituisce qualora non conforme alle norme e agli strumenti urbanistici vigenti.
    2. omissis
    3. Entro cinque giorni dall'adozione il piano è depositato presso la segreteria del comune per la durata di dieci giorni; dell'avvenuto deposito è data notizia mediante avviso pubblicato nell'albo pretorio del comune e mediante l'affissione di manifesti. Nei successivi venti giorni i proprietari degli immobili possono presentare opposizioni mentre chiunque può presentare osservazioni.
    4. Entro settantacinque giorni dal decorso del termine di cui al comma 3, il Consiglio comunale approva il piano decidendo sulle osservazioni e sulle opposizioni presentate. Il Consiglio comunale in sede di approvazione del piano dichiara, altresì, la sussistenza delle eventuali disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive contenute nel piano urbanistico attuativo (PUA) al fine di consentire la realizzazione degli interventi mediante denuncia di inizio attività (DIA) ai sensi dell’articolo 22, comma 3, lettera b) del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 e successive modificazioni.
    4 bis. I termini previsti dai commi 1, 3 e 4 sono perentori; qualora decorrano inutilmente i termini di cui ai commi 1 e 4 il piano si intende adottato o approvato e le opposizioni e osservazioni eventualmente presentate, respinte.
    5. Il piano approvato è depositato presso la segreteria del comune ed il relativo deposito, nel caso di piani urbanistici attuativi di iniziativa pubblica, è notificato a ciascun proprietario degli immobili vincolati dal piano stesso nelle forme degli atti processuali civili o a mezzo di messo comunale, entro quindici giorni dall'avviso dell'avvenuto deposito ".

    Da quanto sopraesposto ne deriva che, se lo strumento attuativo rispetta le norme del PRG e la documentazione richiesta dalla legge e non viene approvato nell'arco di 75 giorni dal termine di presentazione delle osservazioni all'Amministrazione Comunale, scatta il silenzio assenso e non occorre rivolgersi all'Autorità Giudiziaria.
    I proprietari dei singoli comparti edificatori consorziati verifichino se effetivamente la documentazione allegata al Piano Attuativo predisposta dai progettisti rispetta il comma 2 dell'art. 19 della legge regionale 11 del 2004 ed agiscano di conseguenza per far valere le proprie ragioni.
    Pinco Pallino
    dipendente comunale

    RispondiElimina
  29. Sig. Pallino,
    mi perdoni la mia scarsa domestichezza in materia di legge,articoli e comma;mi piacerebbe sapere se coloro che nel caso adottano ed approvano il PUA, sono gli stessi che concedono le autorizzazioni con il nome Piano Casa.Ho dei seri dubbi che da quando la Regione Veneto ha' approvato definitivamente il PRG"e sono passati 5 anni"gli architetti progettisti dei vari comparti non siano ancora in grado di presentare la documentazione attuativa ,nel rispetto delle norme del PRG.Per caso gli intoppi sono all'interno della macchina politica?"vedasi Masterplan"costato denaro, tempo perso e gettato definitivamente nel cestino.Quanto altro tempo dobbiamo ancora aspettare? Grazie.

    RispondiElimina
  30. Ma con tutto rispetto per i propietari dei terreni in v.le mediterraneo sud,ma non lo capite che il monopolio del mattone è in mano a pochi nel nostro "canton del paradiso",potete pure fare querele,serve a poco. Apriamo gli occhi o mettiamo la testa sotto la sabbia!!!Intanto voi pagate fior di quattrini di imu,ici...tanto loro non hanno fretta,stanno solo aspettando che mollate l osso...

    RispondiElimina
  31. Chi adotta il PUA è la Giunta Comunale e chi l'approva definitivamente è il Consiglio Comunale.
    Il Piano Casa è stato approvato dal Consiglio Comunale.
    Chi rilascia i permessi di costruzione è il Dirigente del Territorio sulla base delle delibere approvate dal Consiglio Comunalee nel rispetto delle norme di legge e dei regolamenti comunali.
    La predisposizione del Master Plan è ordinata dal Sindaco e dalla Giunta Comunale.
    I dipendenti comunali si limitano a predisporre le istruttorie verificando se i progetti rispettano le norme di legge, gli strumenti urbanistici ed i regolamenti comunali.
    L'art. 19 della legge regionale 11 del 2004 ( legge urbanistica della Regione Veneto ) indica la documentazione da allegare al PUA.
    L'art. 20 della stessa legge descrive la procedura di adozione ed approvazione del PUA.
    Da ciò è possibile ricavare le proprie conclusioni su quanto viene denunciato su questo blog dai proprietari delle aree di Viale Mediterraneo Sud,
    Pinco Pallino
    dipendente comunale

    RispondiElimina
  32. Amico delle 17,54
    forse ci siamo spiegati male; Noi vogliamo solamente costruirci la casa sulla nostra terra,nel rispetto delle leggi urbanistiche vigenti, e niente altro!!!
    La citta' è stata devastata orribilmente per oltre 30 anni dalle clientelari varianti al Prg.Ora da 5 anni esiste finalmente un PRG approvato dalla regione Veneto,ed il comune di Chioggia da 5 anni pretende delle tasse elevatissime,senza permetterci di costruire.
    P.s.Hai qualche suggerimento in merito? Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse o parlo arabo...o non mi capite...lo sanno benissimo che voi proprietari terrieri volete farvi la casetta con i vostri risparmi...ma questo "a certi personaggi" non va giù,vogliono loro il monopolio del mattone,forse voi vivete in una realtà parallela a quella esistente,non capite che loro comandandano anche in comune!!!forse voi credete che la legge tanto citata valga qualcosa???chi ga i schei comande,el resto non conte niente...brutta detta cosi eeee....

      Elimina
  33. Pallino, dalla sua puntuale ed esauriente risposta,mancherebbe di capire perche' in 5 anni ,noti studi di architettura e progettazione edilizia,incaricati dai vari consorzi,non sarebbero stati in grado di produrre uno "straccio" di piano attuativo (Pua)da far adottare alla Giunta per l'approvazione definitiva del Consiglio Comunale,visto le linee guida del PRG approvato. Inoltre da ambienti vicini al "palazzone bianco del Corso"sembrerebbe che il Masterplan eseguito da un noto studio patavino,e poi gettato nel cestino "davanti a 300 persone"al teatrino della Navicella dal sindaco Romano Pagio,costasse euro 20.000 chi ha' pagato il Masterplan ? forse il solito Pantalone! magari se ci puo' ragguagliare in merito.

    RispondiElimina
  34. Il PRG attuale è divenuto vigente nel luglio 2009, quindi circa 3 anni e 4 mesi fa.
    Il MasterPlan predisposto da un noto studio ciellino di Padova su incarico del Sindaco ciellino di Chioggia Romano Pagio è costato circ 30.000 € ed è stato liquidato dal Comune con un atto amministrativo.
    Non voglio esprimere giudizi sui progettisti incaricati dai vari consorzi di proprietari dei terreni che ricadono in zona Viale Mediterraneo Sud, di certo alcuni sono professionisti seri ed altri lasciano a desiderare visto come hanno operato in questi anni nel settore progettuale.
    Mi auguro che tutto si risolva rapidamente e specialmente che i piccoli proprietari che stanno pagando cifre pesanti prima per l'ICI ed ora per l'IMU possano coronare il loro sogno di vedere realizzate le loro abitazioi. Ho solo cercato di fare un po' di chiarezza in modo che ognuno possa coscientemente capire come stanno effettivamente le cose.
    Pinco Pallino
    dipendente comunale

    RispondiElimina
  35. Amico Pallino,
    grazie di tutte le informazioni puntuali ed esaurienti,di cui solo gli addetti ai lavori e pochi altri ne erano a conoscenza.
    Pagare migliaia di euro per l'Ici-Imu,ogni anno ed essere sempre al punto di partenza,praticamente a zero, non fa' assolutamente piacere a nessuno!
    Questa situazione si trascina oramai da troppo tempo!
    Piccolo Proprietario.

    RispondiElimina
  36. Egregio P.Pallino,
    giusto per non annoiare gli amici del blog,non è che per caso visto le tue frequentazioni "come sembra"saresti in grado di darci notizie anche sul famoso "tesoretto"proveniente dalle contravvenzioni agli automobilisti, che qualcuno stima in oltre 1 milione di euro anno,e che una specifica legge del Cds destina tale somma in alcune percentuali alla sicurezza stradale,alla cartellonistica ecc.Nella speranza che il tesoretto non ,finisca invece nel calderone del bilancio comunale ,e visto che tale somma proviene direttamente dalle tasche dei cittadini,un minimo di trasparenza ci sembra doveroso. Grazie.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.