lunedì 22 aprile 2013

CANI in SPIAGGIA: FAVOREVOLI o CONTRARI?

Alla proposta di ordine del giorno del consigliere del partito democratico Jonathan Montanariello che chiede di stabilire con un regolamento una percentuale di posti di balneazione anche per i possessori di animali con i loro beniamini immediatamente qualcuno l'ha già etichettata come una specie di competizione con il capogruppo(sempre del partito democratico) da sempre sponsor convinto dell'associazione per la protezione animali di Sant'Anna. Però a prescindere se dietro la proposta del giovane Montanariello ci sia qualche secondo fine pensiamo che non sia una biscarata pensare di dare la possibilità anche ai cani di essere presenti in spiaggia, anche perché, TANTE sono le persone e le famiglie che hanno animali domestici e forse forse i vantaggi ( economici) per la nostra realtà turistica potrebbero essere SUPERIORI a chi non vede di buon occhio il cane in spiaggia. Abbiamo fatto un giretto questa mattina e abbiamo registrato i pareri di turisti, operatori e cittadini comuni certo non abbiamo la pretesa che le nostre interviste possano essere un campione rappresentativo, però, ci sembra che diversi pareri che abbiamo ascoltato possano essere un riferimento per il prossimo ordine del giorno che verrà discusso su questo tema. Ovviamente gradiremmo il tuo commento e il tuo voto.

24 commenti:

  1. manu 22 aprile ore 16.40
    io ho votato contraria non xche' sono contraria agli animali in spiaggia ... ma contro i loro padroni che come mi capita di vedere molto spesso ... non raccolgono i loro escrementi !!! io penso anche ai bambini che ci giocano con quella sabbia e fanno il bagno in quell'acqua !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi è giusto penalizzare tutti proprietari di cani per colpa di pochi incivili? Allora bandiamo dalla spiaggia anche i genitori che fanno fare la pipì ai proprio figli in spiaggia. Ce ne sono a volontà. Ma siccome non sappiamo chi siano, per sicurezza facciamo stare tutti a casa. Giusto?

      Elimina
  2. E' da tempo che la spiaggia di Sottomarina è piena di cani.
    Il fine settimana poi.. non ne parliamo!

    RispondiElimina
  3. Io sono totalmente contrario "pur amando i cani"in quanto i loro padroni "non tutti" gia' non puliscono le cacche nei marciapiedi e nei giardini pubblici,figuriamoci se lo farebbero in spiaggia!!!


    Sig. Comparato,
    a cosa serve segnalare che hanno rimesso i pali in ferro nel nuovo canale del Perotolo? tanto come si vede nessuno fa' niente per far rispettare la legge.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. A mio avviso per incrementare il turismo balneare clodiense,servono ben altri provvedimenti,es.un miglioramento alla viabilita' che è la stessa degli anni sessanta del secolo scorso,la totale mancanza di zone verdi nei pressi della spiaggia,non esiste una fontana d'acqua in tutto il territorio comunale ecc. ecc.in quanto ai cani in spiaggia contribuiranno a fare diminuire le presenze in spiaggia.Andate a vedere altre localita' turistiche e fate il confronto.

    RispondiElimina
  5. Finalmente qualcuno che ha il coraggio di rappresentare la gente e le cose che essa chiede, pur mettendosi contro le lobby di potere! Bottiglie, resti di cibo, pipi e vomito dopo le feste in spiaggia si per gli stabilimenti vero!!! I cani sotto l'ombrellone in un area delimitata, dove il primo a mantenere tutto pulito ed in ordine è il padrone che li ci deve soggiornare, no vero!!! I grandi assessori cosa dicono??? Tutto tace vero, sono complici della marcia e vecchia politica inciuciata con le lobby che hanno soldi....meglio non aprir nemmeno il discorso per loro vero...loro parlano di attività produttive,urbanistica....bravi!!! Falliti siete questa è la verità...prendete esempio da chi ha le palle e ci mette passione invece di lasciarlo solo!

    RispondiElimina
  6. Invece dei cani in spiaggia,perche' non pensate ad adeguare questa citta' di frontiera"citta' d'arte"agli standard di vivibilita' degni di una rinomata localita' turistica.A quando il piano del verde finalmente diventata legge obbligatoria per i comuni sopra i 15 mila abitanti,avanti di questo passo i turisti Chioggia li vedra' con il binoccolo mentre si dirigono sulle altre localita'.Bye Bye

    RispondiElimina
  7. Vedo molti pareri negativi nei confronti dei cani in spiaggia,mi domando cosa ci sia di male in questo!!! lo hanno fatto a rosolina mare,non vedo perchè no a marina!!! allora,vi lamentate che mancano le strade,vedete una ruspa e subito...aiuto stanno distruggendo il verde della città...vi lamentate che la nostra località e ferma agli anni 70...e non volete nessuna proposta nuova...vi lamentate che a chioggia non ci sono giovani,e non volete musica la sera....Ma tornando ai cani,penso che questo produrrà un aumento del turismo,è una innovazione anche questa. Ad esempio a jesolo due anni fa hanno messo a disposizione un tratto di spiaggia riservata ai naturisti,e i risultati si sono visti subito con un aumento di presenze soprattutto straniere,visto che il naturismo è praticato per lo più da austriaci e tedeschi. Pensa se a marina venisse proposto il naturismo scoppierebbe il putiferio...e mentre le altre località si adattano ai tempi di crisi a inventarsi nuovi sistemi per aumentare le presenze,noi stiamo a discutere che i cani fanno le "cacchette"...valà ciosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande.. Frequento Chioggia da 30 anni e la penso esattamente come te. Sanno solo incassare a fine stagione, non si preoccupano di rinnovarsi. Ora i cani sono un esempio di necessità che è considerata dappertutto, ma mai nella vecchia Chioggia.. Scherziamo?! Vai in Trentino o in Austria a dire a un turista di non portarsi il cane, vedi come ti rispondono! E lì sono all'avanguardia come igiene e tutto il resto..

      Elimina
  8. Per incrementare il turismo ci sono decine e decine di intelligenti iniziative,basta saperle applicare.
    La cacca dei cani appiccicata ai piedi nudi è sicuramente l'ultima di queste!e ne facciamo volentieri a meno!

    RispondiElimina
  9. Senza nessunissima invidia per Rosolina Mare,
    gli lasciamo volentieri i cani in spiaggia,
    per Marina vorremmo piu' attivita' sportive ed attrazioni musicali e culturali per le persone,nonche' giochi acquatici per i bambini come ad Jesolo.

    RispondiElimina
  10. Ma si è logico che chi porta il cane nelle zone apposite,è logicissimo che il padrone lo deve tenere d occhio a tutti i suoi bisognini "cacchette" comprese. E che devono stare in una zona delimitata solo a loro,certamente mica li vorranno liberi per la spiaggia senza il padrone!!!!!!occhio alle attrazioni musicali che certi albergatori vogliono il silenzio in piena estate,e mandano la polizia ad ispezionare i locali per vedere se sono a norma con i decibel...

    RispondiElimina
  11. eh infatti, mi riferisco a chi parla degli escrementi dei cani in spiaggia, infatti i bambini e gli adulti umani NON CE LA FANNO né pipì, ne cacca, in spiaggia e in mare!!! ...ma per favore!!!!...mi è capitato perfino di vedermi passare roba davanti mentre facevo il bagno in luoghi che ritenevo civili, figuriamoci!
    nella vs zona date proprio segno di gran civiltà voialtri! tutti con la puzza sotto il naso. vorrei vedere uno di voi o vs figlio, se vi scappa qualcosa e siete in spiaggia libera in zone non sature di turisti, se non siete visti...dove la fate??? buuuuhhh!!!!

    RispondiElimina
  12. Mi piacerebbe sapere in quale stabilimento della spiaggia di Sottomarina ci sono delle apposite zone riservate ai cani?io ne vedo molti in giro per la spiaggia e nel bagnasciuga che fanno il bagno vicino ai bambini.
    Gli spritz hour e musica varia nei vari locali vicini alla spiaggia mi sembra che non hanno disturbato nessuno,albergatori compresi,peccato che bisogna incentivare altre attrazioni se vogliamo i giovani.

    RispondiElimina
  13. In quel di Jesolo:
    Acqualandia-golf club-play village tennis e sport vari-piste per go kart-parco divertimenti gomma piuma-jesolandia-sea life acquarium-il galeone jolly roger-scuola sub e wind surf-cinema all'aperto-percorsi ciclabili e naturisti-ed ora è stato approvato il progetto per la grande ruota panoramica,inltre svariate discoteche e luoghi per ritrovi giovanili.
    In quel di Chioggia:
    cani in spiaggia favorevoli o contrari! poveri noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no noi siamo tradizionalisti...basta che vedi certi commenti per vedere che non ne veniamo fuori,jesolo molto più avanti di noi,nel senso che investono nel lungo andare,vedi ruota panoramica,torri,parco aquatico,zona naturisti,campeggi all avanguardia,locali notturni...è questione di mentalità e cultura,noi siamo troppo superficiali e guardiamo a chi fa del nuovo come se fosse un alieno...ma credo che il motivo principale sia la popolazione 50000 abitanti...troppe teste da mettere d accordo,una cosa impossibile in una delimitata area...jesolo saranno si o no 15000 abitanti,tutta un altra storia!!!

      Elimina
    2. Caro amico sono perfettamente d'accordo con lei ma ognuno ha ciò che si merita.
      Provi a parlare e a discutere con un politico, un amministratore, un cittadino, un commerciante, un albergatore, un imprenditore o un operatore turistico di Jesolo. Ci provi (se già non le è capitato).
      Capirà perchè loro sono 20anni AVANTI (nonostante la devastante crisi economica che sta colpendo l'Italia intera).
      Jesolo è famosa per il suo continuo sviluppo turistico,
      Chioggia-Sottomarina è famosa per la sua ignoranza.
      Tutto qua.

      Elimina
    3. Il vecchio Venanzio Flavio direbbe genetica!!! io direi ottusità,come dice lei abbiamo quello che meritiamo,i pochi imprenditori illuminati hanno lasciato la città per altri siti,e se qualcuno propone qualcosa di nuovo lo guardano come se fosse un alieno. Chioggia è una delle poche località a nord d italia,che vanta la sua economia,nella pesca,nel turismo,porto e orticoltura,pochi altri posti in italia vantano quattro economie tutte assieme,camminiamo sull oro e non ce ne rendiamo conto!!!

      Elimina
  14. Che peccato!!! Sottomarina e Chioggia hanno di quelle potenzialità uniche,un binomio di due località marine,una eccezionale per la sua bellezza e storia,l'altra invece con una spiaggia unica sul suo genere ed un centro marinaro d'altri tempi.Non sono troppe le teste da mettere d'accordo,basterebbe che chi amministra fosse un po' piu' lungimirante,ci vuole poco a migliorare la deficitaria viabilità - le piste ciclopedonabili - il verde pubblico inesistente - e fermare la devastazione paesaggistica.Sarebbe già un bell'inizio. Saluti agli amici.

    RispondiElimina
  15. Ma il massimo della modernità lo andate a cercare a Jesolo??!!poverini... iniziate ad allargare un pò i vostri orizzonti e guardate l'estero che forse vi farebbe rinsavire dalla Vs ignoranza. L'unica cosa a cui sapete pensare è il cane che disturba i pargoletti, e i figli degli altri bagnanti maleducati che mi urinano vicino al piede con la mammina che gli sorride ne vogliamo parlare?no va,è ancora troppo presto per l'italiano medio e mediocre,aspettiamo una cinquantina d'anni e forseci sarà qualcuno con cui poter ragionaread un livello minimo di intelligenza. Che miseria

    RispondiElimina
  16. Cani in spiaggia tutta la vita......i cani fanno parte della famiglia....pagano hotel ed ombrellone ma ci devono stare.....multa di 5000 euro al padrone che non raccoglie escrementi.....e ricordatevi.....i cani sono piy' curati e vaccinati di noi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Alberto! I cani sono meglio di tante persone! Chi non ama gli animali, non sa voler bene neanche ai cristiani.. Il mio cane sta con me 24 su 24 - e secondo voi lo lascio a casa quando vado in vacanza? E' parte della famiglia ed è giusto che stia con me.

      Elimina
  17. Cani in spiaggia?!?! ... MA MAGARI !
    ho clienti che amerebbero portarsi il cane,
    alcuni anziani poi lo hanno come unica compagnia
    ..e, ovviamente, vorrebbero portarlo al mare con loro..
    io li accetto molto volentieri, pero' visto che in spiaggia non si possono portare...alcuni clienti non vengono proprio, molti lo lasciano a casa (a parenti)
    pero' fanno le ferie cortissime, gli altri che lo portano giu si vedono costretti a lasciarlo solo tutto il giorno, la maggiorparte stanno buoni, ma qualche volta è successo che qualche peloso piangesse (sebbene vengono spesso a controllarli e a fare giretto pipi)..
    ..ecco.. ma vi pare giusto??
    che male farebbero sotto l'ombrellone del loro padrone???
    è ovvio che il rispetto di tutti è la prima cosa, sia per chi ha animali e direi..sopratutto per gli altri, io con il mio cane ci vado alla mattina molto presto in spiaggia (anche prima che passino le ruspe) uno schifo, tra sacchetti, plastiche varie ecc... roba che nn si estinguera' MAI, e vi scandalizzate per una cacchetta??, che con una pioggia svanisce?? ma vala'!!!! (e cmq voglio ripetere che deve essere ovvio che il padrone è responsabile per il suo cane, multa per chi non raccoglie la pupu, ma sarebbe giusto multa per chi prende la spiaggia per un enorme bidone!)...CIAO a tutti :)

    RispondiElimina
  18. Bhe, è normale per chi non ama fanaticamente gli animali, sia contrario all'ingresso degli stessi in spiaggia, imedesimandosi nel cane, anche lui potrebbe pensare la stessa cosa! Non veniamoci fuori con discorsi tipo: se vengono i cani, non viene più nessuno, cagate a dir poco mostruose. Se uno o più stabilimenti vogliono organizzarsi per ospitare i cani, dovrebbero farlo nella maniera più adeguata, creando un area dedicata esclusivamente a loro, senza che le persone che hanno paura di pestare le feci del cane si sporcano i piedi ma se li sporcano chi frequenta la spiaggia. Mentre chi ha paura di sporcarsi i piedi stà dalla sua parte e riempire la spiaggia di mozziconi di sigarette, noccioli di frutta, stecchi dei ghiaccioli, carte di gelato, pipì santa non tossica dei bambini (come quella di un cane, anzi quella del cane contiene una parte di ammoniaca, quindi disinfettante), imondizia in genere abbandonata. Sarebbe più incivile una persona con il cane oppure quei luridi che sporcano la spiaggia tutti i giorni. Ma ci siete stati almeno in una spiaggia atrezzata per cani come si deve? Andate a Bibione e imparate da loro La Spiaggia di Pluto e come prezzi sono competitivi, hanno 200 ombrelloni più iglù tutti attrezzati con gancio per il guinzaglio (fornito da loro) insieme alla ciotola ed al lettino! Da questa estate hanno testato anche le zone recintate circa 30 metri quadrati dove il cane può girovagare libero. Ci sono stato una giornata intera e di cacche neanche l'ombra, su 200 ombrelloni 160 erano affittati più i 4 recinti. Per il recinto ho speso 30€ con iglù,2 lettini,1 lettino per il cane, ciotola e guinzaglio. Poi vendono il gelato per il cane in 4 varietà di gusto ad 1,50€, parcheggio gratuito, fuori dalla spiaggia parco dove si possono portare anche i cani... Tutta un'altra realtà! Spiaggia colma con persone di tutte le nazionalità, ogni ombrellone può ospitare 2 cani, nel complesso si sentiva abbaiare ogni qual tanto qualche cane, non sembrava neanche una spiaggia per cani. A chi da fastidio il cane, significa che da fastidio anche un bambino che gioca vicino sull'altro ombrellone, oppure da fastidio i chioschi che ogni sabato domenica in riva mettono musica dalle 17.00 in poi! Bisogna dare spazio a tutti e non essere egoisti e pensare solo a voi stessi, cè chi si affida alla fedeltà,coccole,amore di un cane perchè non possono avere figli e tantomeno adottarli e per almeno 15 anni affidano il loro cuore a lui, il cane! Me lo auguro con tutto il cuore che il prossimo anno scrivino un'ordinanza in modo da dare la possibilità(non l'obbligo per carità) agli stabilimenti per attrezzare un area della spiaggia per i pelosi poi vedremo chi lavorerà di più come stabilimento!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.