lunedì 17 novembre 2014

500 EURO DI BONUS PER I NUOVI NATI DALLA GIUNTA CASSON

Bonus bebè, 500 euro per i nuovi nati. La Giunta Casson anticipa il Governo Renzi e introduce un nuovo sussidio per le famiglie che hanno accolto o accoglieranno un bimbo nel 2014. ”Pur in un periodo di obbiettiva difficoltà, il settore sociale, sempre esposto ed in trincea, ha avuto la capacità di studiare un percorso innovativo a sostegno della maternità – commenta l’assessore ai servizi sociali, Massimiliano Tiozzo, - La Giunta Casson continua il suo lavoro di aiuto alla famiglia, soggetto mai dimenticato e considerato di assoluta priorità da questa Amministrazione. Il bonus è un aiuto significativo e strutturato nei confronti di tutti quei nuclei che quest’anno hanno accolto un neonato o un minore in adozione. Su una previsione di circa 300 nuovi nati nel 2014, saranno 120 le famiglie a beneficiare di questo sostegno. Anche attraverso questa misura, vogliamo continuare il dialogo instaurato con il mondo del volontariato sensibile a queste tematiche, con uno strumento di aiuto equo”. “Il bonus bebè è una misura dedicata, che vuole sostenere la maternità. Le mamme devono sapere che in futuro potranno contare su un contributo significativo – dichiara il sindaco Giuseppe Casson - Le istituzioni infatti in sintonia con la legge 194 sono chiamate a intervenire con i mezzi a disposizione per evitare il dramma dell’interruzione di gravidanza, con strumenti in grado di eliminare le difficoltà economiche che potrebbero portare a questa scelta sofferta. Questo intervento, per le situazioni di particolare difficoltà, non si sostituisce ma integra altri contributi erogati”. Il Comune stanzierà 60 mila euro racimolati grazie alla Spending review. L’erogazione dell’assegno una tantum di 500 euro, potrà essere richiesto da nuclei familiari con nuovi nati o adozioni di minori avvenute nell’anno 2014, con un indicatore ISEE non superiore ai 20 mila euro. Verranno quindi agevolate le fasce indigenti, ma anche le famiglie con in media un’unica fonte di reddito o i nuclei numerosi. Le domande potranno essere presentate dopo la pubblicazione del bando programmato per inizio 2015.

19 commenti:

  1. bella marchetta per il mondo bigotto. sarebbe stato meglio aiutare chi i figli gli ha fatti da un pezzo e, senza lavoro, non riesce a dare loro da mangiare

    RispondiElimina
  2. Abbiate pazienza, A PRESCINDERE dalle motivazioni, mi sembra una bella cosa, conosco gente che CORAGGIOSAMENTE ha portato avanti le gravidanze, e non parlo di gente benestante, dare un aiuto a famiglie o magari ragazze madri è importante. Io dico invece che è una bella cosa quella che ha fatto la giunta, bravi, avanti così

    RispondiElimina
  3. ha perfettamente ragione il primo commentatore. Si tratta di una cortina fumogena perche la gente non si accorga della situazione disastrosa di questa amministrazione. Vedrete fra poco che belle sorprese che verranno fuori. Il prossimo scoop di chioggiaazzurra riguardera' il concorso pubblico da dirigente. Che sia un concorso pilotato? Da giorni si vocifera in comune gia' il nome del vincitore. E questi pensano di distrarre la pubblica opinione con le marchettine elettorali. Ma vergognatevi. La prossima volta voteremo tutti M5S!

    RispondiElimina
  4. Non abbiamo scoop sul concorso, mi dicono che un consigliere di opposizione abbia scritto il nome del vincitore su una busta chiusa, non sono al corrente però se l'abbia già spedita alla procura della repubblica. Però permettimi di non essere d'accordo sulla critica al bonus bebe, anche se non rientro nel bando, il mio più piccolo è del 2011, mi sembra un bel gesto, soprattutto a sostegno della maternità. Certo non bastano 500 euro per sostenere una nascita, però è un aiuto, a prescindere dalle motivazioni, questa volta un bravi all'amministrazione, anche se non dimentichiamo che il sindaco, sarà passato OLTRE un anno, aveva promesso un solenne aiuto alla maternità in consiglio comunale. sepriamo facciano presto.

    RispondiElimina
  5. C'E' BISOGNO DI ARRIVARE A QUOTA 50 MILA ABITANTI PER AUMENTARSI LO STIPENDIO..... A VOLTE A PENSARE MALE SI FA PECCATO MA SPESSO CI SI AZZECCA v.d f.i

    RispondiElimina
  6. Mi fa molto piacere sapere del 'bonus bebe'
    Spero che anche altre iniziative vengano prese per favorire le nuove nascite
    RobertoA

    RispondiElimina
  7. domenica in piazza il comune distribuira' profilattici bucati. Fra nove mesi l'anagrafe accertera' che siamo ancora 50 mila e finalmente la crisi economica finira'....almeno per i nostri amministratori comunali.
    Della serie che si fa per campare

    RispondiElimina
  8. MARCHETTARI. ADESSO SPECULATE ANCHE SUI LATTANTI!

    RispondiElimina
  9. Vogliamo anche il bonus anziani.

    RispondiElimina
  10. Andrea, cos'e' sta storia del concorso farlocco? facci sapere, mi sembra una cosa grave. Chi e' il consigliere che si sta interessando della vicenda? Io ho un parente che ha fatto domanda e ha aspettato un anno per partecipare. Se viene fuori che vince qualcuno dei soliti noti vado subito a denunciare a chi di dovere. Siamo stufi dei concorsi fasulli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho mai detto che c'è un concorso farlocco, ho detto che gira voce che un consigliere comunale di minoranza ha scritto il nome di chi vincerà il concorso, almeno secondo le sue previsioni, probabilmente conosce i partecipanti e penserà che si tratti di una persona molto preparata...

      Elimina
  11. Andrea smettila di difenderli sempre. sembri un giornale di regime. ti chiameremo l'Emilio Fede di Casson....

    RispondiElimina
  12. Bella questa dei 500 euro comunque non farà vincere le prossime elezioni a Casson. Questi soldi vanno spesi per le cose essenziali non per fare la campavna elettorale con denaro dei contruenti, che saremmo tutti noi. Strade colabrodo chioggia un disastro si lamentano che non ci sono soldi e poi sperperano per azioni populiste come queste....a casa

    RispondiElimina
  13. direi che, sintetizzando i commenti, quest'iniziativa della splendida giunta del Sindaco Schettino può essere definita "marchetta populista".
    Ormai non c'è più il senso delle cose. Ha ragione chi dice che la città è allo sfascio. I soldi ci sono ma non sono capaci di spenderli in cose concrete.
    Perchè non usare questo blog per raccogliere tutte le VERE esigenze della gente e della città?

    RispondiElimina
  14. questo provvedimento era stato promesso da Casson in consiglio comunale dopo che la giunta aveva azzerato il contributo per le mamme in difficoltà, quel contributo era stato inserito dalla precedente amministrazione, una delle pochissime cose che erano state fatte bene. In quell'occasione ( dell'azzeramento) il sindaco aveva promesso che sarebbe stato inserito un altro provvedimento di SOSTEGNO ALLA MATERNITA'....la critica che si potrebbe fargli, al limite, è che sarà passato oltre un anno, per inciso il ritardo è dovuto all'incertezza dei bilanci, il sindaco, la giunta, non possono far spendere più di quello che c'è in cassa. Va bene il diritto di critica, ma su questa cosa, siete totalmente fuori strada.

    RispondiElimina
  15. Andrea, ti informi bene di cosa è successo ieri in commissione per la questione dell'ordine del giorno sulle darsene? Mi dicono che è successo di tutto. Ci saranno conseguenze?

    RispondiElimina
  16. per cortesia sistema quel commento, puoi fare di meglio grazie

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.