lunedì 3 novembre 2014

E' USCITO IL LIBRO: SMALL SIDE GAMES

Small side games E’ uscito il libro: Small Side Games E’ in continua crescita la professionalità nel Settore Giovanile della Clodiense calcio Anche se parliamo di una Società Sportiva Dilettantistica non vuol certo dire che all’interno dei quadri tecnici non ci sia professionalità e qualità. Il Settore giovanile della Clodiense infatti presenta tutti Allenatori muniti del patentino “Uefa” o del corso per allenatori di Settore Giovanile CONI-FIGC ed è costante l’aggiornamento e la continua ricerca di migliorarsi da parte dei tecnici. È di questi giorni infatti la notizia dell’uscita di un volume per addetti ai lavori pubblicato da due Tecnici del Settore Giovanile. Raffaele Barra, allenatore dei Giovanissimi sperimentali e Alberto Rossetti, preparatore atletico del settore giovanile agonistico hanno infatti scritto e pubblicato per la casa editrice “Allenatore.net” il libro “Small Side Games – I giochi su spazio ridotto con finalità tecnico tattiche e condizionali”. Si tratta del frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione fatto durante il corso di tutta la stagione scorsa con i ragazzi nati nel 2000 e che ha portato ad eccellenti riscontri sia dal punto di vista dei risultati che dal punto di vista della crescita dei nostri giovani. L’attenzione degli autori si è focalizzata sui giochi in spazio ristretto (small side games), utili sia al miglioramento delle competenze tecnico-tattiche dei giocatori che della capacità condizionale della resistenza degli stessi. Un libro estremamente interessante e rivolto in particolare agli allenatori dei settori giovanili.

4 commenti:

  1. che notiziona, ehhh ehhh

    RispondiElimina
  2. Complimenti agli autori Raffaele Barra e Alberto Rossetti.
    Rossano Boscolo

    RispondiElimina
  3. libro utile per i politici che giocano in campi stretti...

    RispondiElimina
  4. Le notizie che ho è che la stragrande maggioranza dei tecnici operanti nel settore giovanile della Clodiense sono quasi tutti titolare di una qualifica e questo fa onore a questa società. Cosa che non si può dire delle altre scuole calcio e centri di base che operano nel nostro territorio le quali molto spesso impiegano tecnici privi di qualsiasi qualifica, che se la cosa nei centri di base è grave, diventa intollerabile per le scuole calcio; il tutto con la consapevole complicità della Federazione. La quale ogni anno invita le società che hanno tecnici privi qualifica a frequentare i corsi organizzati dal Coni, dall’altra non prende nessun provvedimento se le società non obbligano i loro tecnici a partecipare a tali corsi di formazione.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.