giovedì 19 febbraio 2015

RICOGNIZIONE AEREA DEI DANNI IN DIGA: E QUANDO SARA' OPERATIVO IL MOSE?

La fortissima bora del 5 e 6 febbraio scorso, alcune raffiche hanno superato anche i cento chilometri all’ora, oltre ad aver lasciato visibili segni della sua forza un po’ dappertutto ma anche sulla diga foranea di Sottomarina ha anche lasciato qualche segno sul dibattitto, che non manca mai, sulla realizzazione delle opere di salvaguardia dalle alte maree eccezionali. La diga è un posto molto frequentato anche d’invero e gli abitué della passeggiata si chiedeono : “ Ma se con tutto quel maltempo la diga ha subito questi danni, cosa accadrà quando le paratoie del Mose saranno alzate? “ In attesa di un responso ufficiale dei tecnici del magistrato alle acque, che nei giorni scorsi hanno fatto una perlustrazione con il comandante della capitaneria di porto, tenente di vascello Luca Cardarello, vogliamo ricordare che la grande diga foranea a est della diga di Sottomarina è stata realizzata per far da barriera al vento di Scirocco e non a quello di bora. Altrimenti avrebbero dovuto praticamente chiudere l’entrata del porto. Probabilmente per poter capire bene il funzionamento idraulico della diga foranea e di tutto il sistema ci vorranno anni, per il momento però è evidente a tutti che il sistema di salvaguardia del centro storico di Chioggia, denominato Baby Mose, fino a 135 cm di marea funziona benissimo.

4 commenti:

  1. Andrea il MOSE lo hanno voluto alcuni tuoi amici e ex compagni di partito ( e non solo del tuo ex partito ), la speranza è che nonostante tutto funzioni, il timore è invece che sarà un grande bluff con migliaia di milioni euro butatti letteralmente a mare. Andrea già che ci sei ricorda quando secondo i piani originali doveva entrare in funzione, e magari delucida molto brevemente i frequentatori del tuo blog sulle problematiche che ci saranno dopo l'inaugurazione che riguardano la MANUTENZIONE!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, abbiamo già richiesto alcuni contatti per parlare di questo tema con una maggiore cognizione di causa. le manutenzioni si fanno per tutte le opere: ti sai quanto costa manutenzionare un chilometro di autostrada a 4 corsie? oppure consolidare un tornante in montagna? è giusto sentire tutti i pareri e fare i confronti.

      Elimina
  2. Andrea ti voglio bene, ma non fare il furbetto su questo argomento, la problematica relativa alla manutenzione del MOSE dopo la sua inaugurazione ( quando ? ) è uno dei motivi che rallentano la stessa inaugurazione e conclusione dell'opera. La parte finale del tuo intervento è stata come si dice in un famosissimo proverbio locale: el tacon se peso del buso.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. comparato, con le cazzate che dici potresti senz'altro fare il sindaco

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.