giovedì 12 febbraio 2015

VIDEO: ANCHE A CHIOGGIA LO SCIOPERO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Anche la polizia municipale di Chioggia ha aderito allo sciopero nazionale indetto dai caschi Bianchi di tutta Italia. Le motivazioni dello sciopero sono tante: per sintesi e per far meglio capire alle gente le motivazioni della protesta cerchiamo di spiegare quelle più eclatanti. Gli agenti di polizia municipale nel corso degli anni, con la riduzione delle altre forze dell’ordine, hanno via via assunto sempre più compiti di polizia e meno di vigili urbani, non si occupano più solo di dare le multe alle auto in divieto di sosta ma svolgono compiti di attività giudiziaria: fermano gli abusivi, partecipano alle operazioni di polizia per i ladri nelle abitazioni o nei supermercati però all’aumento delle responsabilità non c’è un equivalente aumento delle garanzie. Se un carabiniere o un agente della polizia di stato rimane ferito in un incidente, viene colpito da un malvivente ha , giustamente, una serie di tutele: l’equo indenizzo, un adeguato trattamento infortunistico se invece l’infortunio grave , magari svolgendo un servizio di viabilità in romea dovesse capitare ad un vigile...rischia di perdere il lavoro. Praticamente tutti gli agenti di Chioggia, uomini e donne comprese, nella repressione del commercio abusivo hanno avuto spiacevoli aggressioni: pugni a tradimento, MORSI...anche gravi...alcuni hanno avuto anche difficoltà a vedersi riconosciuto l’infortunio. Per questi motivi, ed altri, anche gli agenti di Chioggia oggi hanno scioperato ( più del 40% di partecipazione) avendo però l’attenzione di garantire il servizio alla cittadinanza mantenendo i piantoni alla Loggia dei Bandi ( la sede della polizia municipale) e garantendo il servizio per gli incidenti stradali ( durante la mattinata c’è stato un incidente a borgo e sono stati i nostri vigili ad effetture rilievi ed assistenza). Anche se lo sciopero è nazionale, non ha nulla a che vedere con la nota vicenda di Roma con la significativa l'assenza per malattia di quasi l'85% della polizia locale di Roma, la notte del 31 dicembre. Un dato inspiegabile dal punto di vista medico e scientifico. Ma la nostra polizia municipale non ha nulla a che fare con certe situazioni, ci sono state situazioni di agenti che hanno continuato a prestare servizio, magari con incarichi meno pesanti, pur avendo avuto interventi ospedalieri anche rilevanti. Purtroppo però noi tutti quando pensiamo ai vigili pensiamo quasi sempre a lamentarci perché fanno troppe multe oppure che ne fanno troppo poche. agenti di polizia municipale in alta uniforme con il gonfalone comunale

3 commenti:

  1. Bravi, è bene fare chiarezza. Nessuno sciopera per difendere i fannulloni romani, ma per chiedere i giusti diritti!

    RispondiElimina
  2. Scusate il fuori tema, ma non saprei dove scriverlo: APRITE ALMENO UN VARCO DI VIALE MEDITERRANEO suggerisco quello all'incrocio di Via Zeno, certamente meno pericolo di Via Da Verrazzano. Siamo in pieno inverno e sembra di avere il traffico estivo. D'estate si intaserà tutto a causa di auto e moto che faranno inutili giri intorno dalla rotonda di via Vespucci a quella di via Schiavo. Stendo invece un velo pietoso sulla tempistica dei lavori del mega tubo del Lungomare iniziati a gennaio quando anche il più cretino del mondo avrebbe compreso che un cantiere o apre a metà ottobre o è meglio non aprirlo.

    RispondiElimina
  3. all'ultimo commentatore: scrivi all'assessore ai lavori pubblici. La polizia locale non c'entra nulla!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.