sabato 18 aprile 2015

LA CAM INVESTE 1,7 MILIONI PER UN NUOVO STABILIMENTO PILOTA

La Cam ( consorzio allevatori molluschi ) la storica attività ittica il cui stabilimento principale ( più di 80 occupati ) si trova all’isola dei Saloni ha iniziato i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto pilota per la lavorazione e la precottura dei prodotti ittici. “ Guardando anche ai mercati del nord europa - riferisce Giandomenico Gamba - presidente del cda - ci siamo resi conto che le famiglie hanno sempre meno tempo per preparare il pesce, in questo nuovo impianto il pesce uscirà già preparato, pulendolo dalle scaglie, le branchie oppure potrà anche essere precotto oppure anche cotto “. Il nuovo impianto, con un coraggioso investimento da oltre 1,7 milioni , si chiamerà Cam Evolution, si tratta in sostanza di un impianto pilota che verrà realizzato con le più avanzate tecnologie proprio per testare nuovi metodi di lavorazione degli alimenti ittici. “ L’impianto in via di realizzazione di cui abbiamo tutte le autorizzazioni necessarie sarà suddiviso in vari comparti che verranno utilizzati a seconda del tipo di lavorazione - continua Gamba - non ci saranno odori, non ci saranno fumi, se il mercato risponderà come speriamo siamo pronti alla realizzazione di un nuovo stabilimento ovviamente molto più grande.” Il riscontro immediato per questo investimento realizzato a Chioggia saranno cinque nuove assunzioni dirette più altre mediante prestazioni di una cooperativa specializzata nella sfilettatura del pesce. “ Per il rilascio delle varie autorizzazioni - precisa Renzo Moratto ( vicepresidente) avevamo anche valutato la possibilità di costruirlo in provincia di Rovigo, ci hanno convinto l’attenzione degli uffici comunali preposti che non ci hanno creato ostacoli e hanno rilasciato le autorizzazioni nei tempi previsti “. Le imprese che stanno realizzando l’impianto sono tutte Chioggiotte, con l’eccezione degli impianti idraulici, L’ISLEM si occupa delle opere edili industriali e stradali del complesso. La cam, un'impresa che opera nel settore ittico da più di 45 anni

5 commenti:

  1. Bravi, bravi davvero. L'industria alimentare è una delle poche attività che ancora tira; il pesce già "pulito" o preparato sarà una pacchia per le "casalinghe 2.0"; solo chi lo conosce bene (come la CAM) può accettare la sfida di trasformarlo salvaguardandone freschezza e qualità. In bocca al lupo! Davide L.

    RispondiElimina
  2. ECCO UN ESEMPIO DI IMPRENDITORIA INTELLIGENTE CHE CAPISCE IL FUTURO DA ESPORTARE NELLE MENTI DEI NOSTRI POLITICI ED IMPRENDITORI TURISTICI BALNEARI

    RispondiElimina
  3. Ma guarda caso da quando cè la nuova amministrazione si concludono più opere e si danno più autorizzazioni..speriamo la città capisca chi erano gli iellatori che per anni hanno gettato fango su Chioggia!

    RispondiElimina
  4. IO NON SONO DACCORDO!
    I SALONI SONO UNA LOCALITA' ORMAI GIA' AL COLLASSO PER LA VIABILITA' E DIMENTICATA DA TUTTI I NOSTRI BRAVI AMMINISTRATORI .
    MA SCUSATE HANNO DATO LE AUTORIZZAZIONI PER UNA FABBRICA DI PESCE IN CENTRO DELLA LOCALITA' VICINO AI CONDOMINI.
    MI SPIEGHERANNO COME PORTERANNO IL PESCE FINO LA' MAGARI PASSANDO CON I CAMION IN MEZZO ALLA VIA E MAGARI SPORCANDO LE STRADE COME GIA' AVVIENE NEL TRATTO DEL PONTE (SONO MOLTE LE PERSONE SCIVOLATE A CAUSA DEGLI SCARICHI DEI CAMION)
    POI MI SIEGHERETE COME HANNO FATTO AD AVERE IL PERMESSO PER FARE UNA FABBRICA DI PESCE IN QUELLO STABILE CON IL TETTO IN ETERNIT...DOVETE PROPRIO SPIEGARMELO...
    QUESTI QUA DICONO CHE INCARICHERANNO UNA COOPERATIVA PER LA PULIZIA DEL PESCE... UNA COOPERATIVA???? MAGARI PAGANDO I DIPENDENTI 3 EURO L'ORA....??? E SAREBBE QUESTO IL RITORNO ALLA CITTA' ..UN BEL RITORNO MAGARI AGLI AMICI DELLE COOPERATIVE....E CON QUESTO PER ORA HO FINITO,
    ANDREA PER FAVORE PUBBLICA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco questo è un esempio del perchè Chioggia resta isolata,bisogna cambiare mentalità a favore delle imprese,magari questo signore ha il posto fisso con lo stipendio sicuro e degli altri non frega niente,andate ad abitare in campagna e vedrete che la non vi disturberà nessuno..a parte le zanzare d estate..

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.