sabato 7 luglio 2018

LA RUOTA A INDIGA NON PARTE, È SENZA AUTORIZZAZIONE. E SPUNTA UN ESPOSTO GIUDIZIALE: TEMPI LUNGHI?

Colpo di scena a Sottomarina. La grande ruota panoramica di 35 metri, installata dalla Rides Solution di Bergantino allo stabilimento InDiga, avrebbe dovuto essere inaugurata stamane alle 11, alla presenza delle autorità e delle associazioni che ne hanno supportato l'allestimento. Ma al folto pubblico accorso per accaparrarsi i primi, storici giri di “Around Chioggia” non è rimasto altro che andarsene sconsolato, dal momento che la struttura mobile risulta ancora priva di autorizzazione all'esercizio, pur essendo stata ormai integralmente montata. Disarmati gli organizzatori, che non hanno potuto far altro che dare appuntamento in un secondo momento (si ipotizza la data di mercoledì 11 per il nullaosta). Giovedì scorso la commissione pubblici spettacoli del Comune aveva effettuato l'ultimo sopralluogo di collaudo prima del via libera, ma già ieri sempre più forti erano le voci che paventavano che l'autorizzazione non fosse ancora stata emessa.
Agli atti esiste infatti un esposto all'autorità giudiziaria promosso dal camping Tropical, quasi adiacente alla diga, che in 60 pagine, un cd di immagini e la citazione degli estremi di alcune sentenze della Corte di Cassazione ha inviato alla Procura della Repubblica tutte le perplessità relative al fatto che l'opera non sia così “leggera” come sostenuto da chi l'ha realizzata, bensì soggetta a prescrizioni molto chiare e stringenti. Il procedimento appena aperto, naturalmente, conosce i tempi della giustizia e rischia di arrivare a una pronuncia quando ormai sarà tardi per lo sfruttamento estivo della ruota. Nei prossimi giorni è previsto comunque un contatto tra la dirigenza atta a concedere o a non concedere l'autorizzazione e il magistrato cui è stato assegnato il caso. Sta di fatto che, di fronte a un'intensa attività dell'amministrazione verso una veloce approvazione di “Around Chioggia”, gli uffici già in passato hanno contribuito a trovare soluzioni mirate alla praticabilità degli eventi, come ad esempio il circo Grioni.
Tuttavia, oltre all'esposto giudiziale, anche la politica aveva espresso più di qualche dubbio: ad esempio i consiglieri di opposizione Marco Dolfin e Beniamino Boscolo avevano suggerito, quale ideale contesto del posizionamento della ruota, l'isola dell'Unione, che abbraccia l'intero arco cittadino dal Lusenzo ai centri storici, con vista su mare e laguna. Nel frattempo, Rides Solution e la società Mosella, che gestisce InDiga, avevano comunque già diffuso gli orari e i prezzi del funzionamento della ruota: dal lunedì al giovedì con orari 10-14 e 17-23, nei weekend orario continuato dalle 10 a mezzanotte. Il biglietto sarà di 5 euro per gli adulti, di 4 euro per bambini sotto i 10 anni e persone con più di 70 anni di età.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.