sabato 19 agosto 2023

È NATO UN NUOVO FORMAT PER LO SPETTACOLO A CHIOGGIA?

 


Ieri come Chioggia Azzurra siamo stati ospiti di I Love Chioggia, gli organizzatori della serata del Ferragosto, che ci ha accolto a bordo della Bellini della Raffaello Navigazione. Il clima di festa si è respirato dal primo momento già vedendo Mirco Righetto alla consolle.

Gli ospiti presenti erano il suo pubblico, quelli che ai suoi mix si erano divertiti da giovani, che lo avevano seguito sulla Sampei e che continuano a seguirlo ancora oggi. La serata prevedeva il giro in laguna, che si è mostrata nella magica atmosfera offerta dall’imbrunire, al ritmo delle musiche anni ‘90, ‘00, il Concerto dei Venice Floyd e lo spettacolo pirotecnico. Per chi lo voleva il giro poteva poi proseguire con la seconda parte del disco party. Gli ospiti non hanno resistito alle musiche mixate, al su le mani e al fatevi un bell’applauso di Righetto come non hanno resistito gli equipaggi delle barche incrociate durante il giro in laguna che si sono unite alla festa.

Bello il concerto, le musiche dei Pink Floyd sono un must e i Venice Floyd una garanzia, un maggior volume di diffusione e l’uso di maxischermi per far arrivare ovunque le immagini non sarebbero state ipotesi da scartare ma, probabilmente, costi ulteriori dovuti soprattutto al rispetto per i piani della sicurezza, allargati vista la situazione, e finanziamenti inferiori, dovuti alla retromarcia di qualche importante sponsor, non hanno fatto sviluppare appieno il progetto iniziale. Il concerto comunque bello e impeccabile con effetti di luce che vengono di anno in anno migliorati.

D'altronde si tratta della prima volta che uno spettacolo simile viene realizzato nelle acque del Lusenzo, davanti all’Isola dell’Unione, potrebbe essere un format nuovo per altri eventi similari in modo che si possa sfruttare il nostro legame con l’acqua per dare vita a spettacoli unici nel loro genere. Essendo la prima volta qualche piccola pecca può starci. I fuochi non sono partiti con l’esplosione di luce all’ultimo rullo della batteria, ma con i tre botti iniziali. Uno spettacolo pirotecnico che è durato quasi 29 minuti d’orologio e che ha tenuto un folto pubblico rivolto alla laguna affascinato da composizioni nuove e da riproposte. Circa 1000 gli spari.

Al termine dei tre botti finali, qualcuno è sceso dal Bellini , la LagoonBoat, e qualcuno è salito a bordo per andare a godersi la festa di Righetto parte 2° con le coreografie del ballerino internazionale Etienne Jean Marie sulla Laguna Veneta mentre la gente, innumerabile presenza, faceva ritorno alla propria abitazione. Divieto di transito da San Giacomo fino a Piazza Ballarin sarebbe dovuto essere ma auto e scooter il modo di passare lo hanno trovato comunque, nonostante la presenza della Polizia Locale e lo spiegamento di forze lungo Isola dell’Unione. La sicurezza è stata garantita a terra con la presenza degli agenti di vari corpi, e l’ordine è stato sotto controllo di vari corpi anche in acqua, anche qua il divieto alla navigazione è stato rispettato quasi da tutti. Oggi la festa continua.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.