domenica 20 agosto 2023

La FINE del GRANCHIO BLU è in TAVOLA, qua e all'estero.

 Sono state immesse nel mercato in Veneto da inizio anno circa 150 tonnellate del famigerato granchio blu, per questo motivo si deve spingere il consumo alimentare di questo crostaceo in modo che la sua pesca possa diventare remunerativa. Questo è il concetto espresso dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia facendo una somma delle quantità di granchio blu giunte nei mercati di Caorle, Venezia, Chioggia, Donada, Pila e Scardovari.

Venete sono le principali aziende di trasformazione della polpa in prodotti semilavorati o finiti destinati al commercio anche rivolto al mercato estero. Per favorire questa tendenza si deve ora incentivare il consumo delle pietanze e dei prodotti a base di Granchio Blu, attività promozionale che sta cominciando a diffondersi.
Continua Zaia, affermando, la diffusione del crostaceo va contrastata su larga scala e certamente farlo finire in pentola non è risolutivo ma può essere un sostegno per chi vede le proprie fatiche e i propri investimenti resi invani da questo invasore.
Conclude, il Governatore, Il Veneto si sta muovendo a più livelli, chiedendo anche al Governo la dichiarazione dello stato di emergenza e dello stato di calamità ricordando lo stanziamento di di 2 milioni e 900mila euro da parte del Ministero, una misura per contenere le attuali difficoltà ma si deve arrivare al più presto a un rimedio a questa calamità che sta sterminando con sistematicità cozze e vongole, danneggiando irreversibilmente interi raccolti nelle valli e infierendo danni all’economia di un settore ittico stremato”.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.