mercoledì 3 luglio 2019

SALTA ANCORA LO STREET FOOD DI FERRAGOSTO: IL REGOLAMENTO COMUNALE PER PIAZZA TODARO ALLONTANA IL "GIGANTISMO" DEI PROMOTORI

Niente cibo di strada in piazza Todaro a Sottomarina. La manifestazione, prevista dal 13 al 16 agosto, non avrà luogo dal momento che gli organizzatori di Street Food Time non sono riusciti a conciliare le esigenze dei truck con il regolamento del Comune di Chioggia per le fiere, che a loro dire «impediva un ottimale svolgimento dell’evento e la fruizione dello stesso da parte di tutti».
Le richieste da parte del promoter riguardavano il numero di tavoli, che ha cozzato contro le prescrizioni di sicurezza nella piazza, le quali impongono una distanza dalle abitazioni di 9 metri anziché 5, restringendo così l’area ipoteticamente adibita allo street food. L’assessora Genny Cavazzana sarebbe stata disponibile a concedere una deroga ove compatibile, ma «Street Food Time aveva in mente più una sagra che un happening, con strutture mobili, tavolini e circa 50 panche», il che sarebbe andato in contrasto all’articolo 7 del regolamento che prevede il divieto di installare tavoli o sedie per la somministrazione.
Senza contare che nella piazza stanno insistendo i lavori di un cantiere edilizio. Già per il secondo anno, quindi, il concetto di street food appare “dannato” in città: attorno al ferragosto 2018 infatti era saltata un’analoga iniziativa all’isola dell’Unione in quanto la maggior parte degli esercenti era sprovvista del documento di regolarità contributiva, il cosiddetto DURC.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.