venerdì 22 maggio 2020

CHIOGGIA RIENTRA NEL BONUS MOBILITÀ: POSSIBILE UNO SCONTO MASSIMO DI 500 EURO PER L'ACQUISTO DI BICICLETTE (ANCHE ELETTRICHE) E MONOPATTINI

Anche il Comune di Chioggia, sebbene inferiore di poco a 50mila abitanti, rientra tra quelli in cui potrà essere applicato il bonus mobilità. Lo rende noto un comunicato del Comune, che fa riferimento alla presenza del territorio clodiense nella Città Metropolitana di Venezia: il decreto Rilancio pubblicato stamane dalla Gazzetta Ufficiale assegna infatti un contributo pari al 60% della spesa -fino al massimo di 500 euro- per l'acquisto di biciclette (anche a pedalata assistita), monopattini, hoverboard e segway.
In una prima fase è previsto il rimborso al beneficiario, conservando la fattura (e non lo scontrino) da allegare all'istanza. Poi, da quando sarà attiva l'applicazione web (vengono ipotizzati due mesi), è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore, attraverso un buono digitale, da esibire al ritiro del mezzo. Gli acquisti possono essere effettuati fino al 31 dicembre senza la rottamazione di veicoli vetusti, dal 1° gennaio 2021 a fronte della rottamazione dell'esistente. I buoni mobilità possono essere spesi entro tutto il 2024.
«Si tratta di un decreto importante che potrà far felici anche molti nostri concittadini – spiega l'assessore all'Ambiente, Marco Veronese – perché contiene un incentivo alla mobilità green, che si intende promuovere soprattutto in questa fase 2 dell'emergenza sanitaria. Sarà una misura che avrà una grossa ricaduta nell'ambiente e anche una boccata d'ossigeno anche per il settore di produzione delle biciclette, che vede l'Italia al secondo posto come esportatore in Europa».
Il decreto Rilancio contiene anche una tutela per i pendolari del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico locale, che in questi mesi di lockdown non hanno usufruito dell'abbonamento: potranno ottenere un voucher o il prolungamento della durata dell’abbonamento, per un periodo corrispondente a quello durante il quale non ne è stato possibile l’utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.