domenica 28 novembre 2010

CONSIGLI COMUNALI di lunedì 29 e martedì 30 novembre 2010


La fattoria degli animali (ingl. Animal Farm, 1945) è un romanzo satirico dello scrittore britannico George Orwell. In italiano è stato pubblicato per la prima volta nel 1947. Il romanzo è un'allegoria del totalitarismo sovietico del periodo staliniano. È ambientato in un'immaginaria fattoria inglese dove gli animali, stanchi del crudele sfruttamento da parte dell'uomo, si ribellano e assumono il controllo. Una volta liberi, gli animali decidono di dividere equamente il prodotto del loro lavoro, che prima gli veniva sottratto dall'uomo, seguendo il principio marxista «da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni». Il loro sogno utopico viene però ben presto tradito dall'emergere di un'altra classe di sfruttatori: i maiali. Gli avidi suini, che erano stati gli ispiratori della "rivoluzione", prenderanno il controllo della fattoria e progressivamente diventeranno simili in tutto e per tutto all'uomo, finché persino il loro aspetto diventerà antropomorfo. La satira verso gli ideali utopici della Rivoluzione russa è resa ancora più diretta dal fatto che ogni evento ed ogni personaggio descritti nel romanzo rappresentano l'allegoria di un preciso evento o personaggio della realtà storica.
Chissa come mai Orwel nell'ironizzare sulla società sovietica immaginò i MAIALI che diventavano i nuovi sfruttatori??








Dei provvedimenti che andremo a discutere e teoricamente a votare ( dico già da ora che voterò contro) nella lunga serie di punti all'ordine del giorno ci sono questi due degni di particolare attenzione:
a) Il punto 17 : Adozione ai sensi dell’art. 50 comma 4 lett. c) L.R. 61/85 di variante parziale al P.R.G. per l’inserimento di una nuova area di intervento – n. 22 – con destinazione C2/E.R.P.
b) il punto 22: Parere del Consiglio sul protocollo di intesa tra la Capitaneria di Porto di Chioggia, il Comune di Chioggia e l’Azienda Speciale per il Porto di Chioggia, relativa ad una variante al piano regolatore per l’isola di Aleghero e l’isola dei Saloni e ridimensionamento dell’area destinata a “cereali e sfarinati”, “zona buncheraggio” e zona per magazzini in porto fluvio–marittimo.
Poi ce ne sono altri non meno importanti ma ci ritorneremo nel prossimo aggiornamento.
In sintesi: Nel punto 17, il nostro carissimo Romano Tiozzo Pagio vorrebbe che il consiglio comunale votasse una variante per consentire ad una certa società di costruire 150 appartamenti praticamente a ridosso di tutti quei proprietari di sottomarina che stanno aspettando da due anni che questa amministrazione gli dia la possibilità di costruirsi la casa,due anni che pagano l'ici relativa a terreni edificabili,due anni,che qualcuno di Padova gli promette che tra qualche mese potranno costruire.
Invece questa società in pochissimo tempo non solo ha un iter provilegiato di pochissimo giorni ( gli altri anni,questi giorni) ma Romano e i suoi sodali,senza praticamente nessun confronto,ce lo mette nell'ordine del giorno.
Bisognerà vedere cosa faranno gli amici della Lega,l'amico Tasso,un amico che ha cambiato partito sette volte,giorni fa mi diceva che ora è in Lega,perché la Lega è un partito..." retto" ora vedremo se il sindaco è riuscito a convincerli con la sua visita in sede della lega accompagnato addirittura da.....l'ex assessore all'urbanistica Carlo Arch Perini.
Domani e martedì staremo a vedere se questo provvedimento riuscirà a passare.Di sicuro NON con il mio voto.
Il punto 22 riguarda una situazione molto complessa,si tratta di porre in essere le basi per spostare il mercato ittico all'ingrosso dal sito attuale,in pieno centro storico,ad altra sede.
In sostanza l'ASPO propone di spostarlo all'isola dell'alleghero,l'isola che costeggia il canal lombardo esterno a ovest del porto commerciale di Val Da Rio.Non ho sufficienti competenze per poter dire con cognizione di causa se è un'iniziativa praticabile.
Non mi sembra che sia particolarmente apprezzata da persone con molta più competenza ed esperienza del sottoscritto tra cui l'ex sindaco Boscolo Sandro Todaro e il consigliere regionale Lucio Tiozzo che anche al convegno di questa mattina ( domenica 28 novembre,presso sala consiliare del comune di chioggia) hanno,entrambi,espresso forti perplessità su questo progetto.
Sia per motivi di scarsa possibilità di successo in quanto per legge non è possibile imbonire la laguna,attualmente l'Alleghero è praticamente un cumulo di fango,sia per la stagione politica ed economica che stiamo passando caratterizzata da una particolare scarsità di risorse finanziarie.
In particolare il consigliere regionale del partito democratico Lucio Tiozzo ha espresso il forte sospetto che questo progetto in realtà sia funzionale a certe società interessate al trasposto dei fanghi.
A domani,spero,i prossimi aggiornamenti
Ciao e buona domenica dal vostro consigliere d'attacco
Andrea Comparato matricola nr 169905

11 commenti:

  1. A parte i punti a) e b) che ammetto di non conoscere per il resto mi sembra che La cosa sia più complessa di quello che sembra: 1) ammesso che vengano rilasciate le concessioni per le costruzioni di 150 appartamenti, non è escluso che chi sta aspettando da più tempo possa rivolgersi al TAR; 2) è indiscutibile che il mercato ittico debba essere spostato, dove? lo consiglirei un consulente o gruppo di consulenti "saper partes" ed attuarlo subito; basta chiacchiere! In questo bravi sia a dx che a sx! Il centro dx è il partito del fare a Chioggia solo chiacchiere ed invidie.

    RispondiElimina
  2. Speriamo che in consiglio ci sia più di un Andrea comparato. Se passano certi provvedimenti succedede il caos. Mi sembrano quei provvedimenti di fine mandato, della serie, incasso ora o mai più. Attenzione, che la magistratura prima o poi si incazza e comincia a curiosare dentro al comune di Chioggia.

    RispondiElimina
  3. illusi, fonti informatissime e molto vicine al sindaco confermano che stasera e domani in consiglio sarà tutta una farsa. i soliti proclami, le solite critiche (Mantovan, aprile, Comparato, la finta sinistra) ma poi ci saranno i voti per tutti i provvedimenti. tutto già comprato, tutto a posto, tutti contenti, tutti con qualcosa in saccoccia. Ecco cos'è veramente la politica a Chioggia (uguale a quella di Roma).
    Ma ancora state a perdere tempo con questi blog? Mercoledì ritroviamoci sul sito a vedrete se avevo ragione o meno. Romano in sella e voi seduti sulle vostre belle poltroncine. Pensateci, vi abbiamo votato per essere diversi

    RispondiElimina
  4. Comparato, che ne dici di mandare tutto in Procura?

    RispondiElimina
  5. nella foto non si vede la fascia tricolore, ma c'è

    RispondiElimina
  6. Rivelazioni Wikileaks: "Romano tiozzo sindaco incapace, sarebbe meglio che cambiasse mestiere e tornasse a Padova"

    RispondiElimina
  7. Caro anonimo,sì Romano è in sella,per il momento,sicuramente non grazie a me,sull'approvazione dei provvedimenti che ho citato,dai segnali che mi giungono(telefonate,messaggi,voci di dimissioni di qualche assessore) ho molti dubbi che andrà come dici e comunque di sicuro neppure Romano sa come andrà a finire tra questa sera e domani sera.
    Anche sulla perdita di tempo a seguire questo blog il tempo è galantuomo e lo si potrà,eventualmente,dire dal numero degli accessi,dai commenti e dagli interventi,dal tempo che la gente rimane a leggere posso assicurarti che è MOLTO SEGUITO.
    Utilizzo analytics e mi dà la possibilità di inviare,per chi lo voglia sapere,tantissime informazioni anche per posta elettronica.
    Volete conservare il vostro anonimato?Fatevi una mail anonima e chiedete quello che volete.
    Nei limiti delle mie possibilità sono disponibile.

    RispondiElimina
  8. Rispondo con piacere: il problema, caro Comparato, è che i lettori di questo blog, la gente per la strada, i professionisti, gli imprenditori, i giovani e gli anziani di Chioggia, sono tutti demoralizzati ed ormai convinti che il sistema sia impossibile da cambiare: La politica è sporca; in un modo o nell’altro si autoalimenta e si autoprotegge lucrando sull’economia reale e sulle spalle degli elettori. La dimostrazione sarà chiara martedì, con l’ennesimo bluff e l’ennesimo nulla di fatto. Tanto rumore per nulla; dimissioni finte, una giunta imbelle e incapace di decidere, un consiglio diviso in mille correnti. Una città allo sbando: uffici comunali paralizzati, l’economia in crisi. Volete stare seduti sulle vostre poltrone e guadagnarvi (parola grossa) il vostro immeritato gettone, incollati ai vostri incarichi (spesso inutili) senza esere capaci di ammettere i vostri sbagli e le vostre inefficenze? Bene, stateci pure, ma sappiate che la gente non è più tanto stupida. Non si dimentica e alla fine ….anche le formiche si incazzano.
    Volete invece dimostrare di avere un po’ di spina dorsale? (non dico di avetre le palle perché sarebbe per voi politici locali veramente eccessivo). Allora fate andare a casa Romano, rimboccatevi le maniche e mettetevi tutti nuovamente alla prova davanti a NOI elettori. Fatelo per la vostra dignità di uomini, di padri, di mariti, di cittadini.

    RispondiElimina
  9. Venanzio Flavio informa/1

    Andate all'indirizzo http://www.cerv.net/interventidetail.php?id=105

    Così si legge, circa il prossimo intervento in Comune di Chioggia:
    "CERV realizzerà 30 alloggi per la locazione a canone convenzionato, mentre la Coop. L'OPERATORE realizzerà 60 alloggi per la vendita".

    Evidentemente il "Cerv - Consorzio Cooperative Edilizie" ritiene da tempo scontata l'approvazione della delibera che sarà (apparentemente) discussa domani dal Consiglio Comunale.
    Probabilmente avranno ricevuto assicurazioni dal mago Otelma.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.