venerdì 12 novembre 2010

la paratia di porta Garibaldi è già operativa?


Mi permetto,malgrado le mie limitate conoscenze tecniche,di cercare di dare risposta ai tanti amici che mia hanno chiesto espressamente se è vero che entro breve con la sola paratoia di porta Garibaldi si potrà preservare il corso del popolo dall’acqua alta.
Sulla scorta anche di dichiarazioni che erano state riportate dalla stampa mesi addietro.
Vorrei fare alcune premesse:
I cantieri che insistono sulla città per la realizzazione di opere per la salvaguardia dalle acque alte:vedi canal Vena,Perottolo,fondamenta San Domenico,Fondamenta Canal lombardo alcuni dei quali alcuni sostanzialmente finiti altri in pieno svolgimento sono stati ereditati e non era nei poteri né della precedente amministrazione né di quella attuale ( e né della prossima) di non farli fare.
Premesso ciò il partito nelle cui fila sono stato eletto,Forza Italia, e personalmente abbiamo sempre sostenuto l’opportunità per Chioggia di queste opere,non siamo certo andati a chiedere voti promettendo di fermare i lavori.
Penso che se anche le paratoie del piccolo mose non dovessero dare risultati apprezzabili,sono convinto del contrario, solo la realizzazione e la sistemazione di tutti i sottoservizi:fognature,acquedotto,gas,energia,erano vecchi di cinquanta ripeto cinquanta anni solo questo aspetto giustifica,almeno in parte, i disagi che la città sta subendo.
Voglio ricordare che quando si rompe qualcuno di questi sottoservizi il costo della riparazione insiste pesantemente sul bilancio comunale.
In pratica è come se ci regalassero un’auto nuova assoggettandoci solo ai costi della manutenzione ordinaria, chi rifiuterebbe un simile regalo?

Tutto ciò premesso,tornando alla funzionalità e all’efficacia delle paratoie la situazione attuale è che quella di porta Garibaldi è finita e il suo funzionamento è stato già accertato, ci sono delle parti da terminare poi il tutto deve essere calibrato,rodato,verificato anche qui con un’opera così innovativa costruita in un contesto strutturale MOLTO vecchio,a volte non si è neppure a conoscenza di quello che c’è sotto il manto stradale è logico aspettarsi delle magagne e dei problemi da risolvere.
Quando ci difenderà con efficacia dall’acqua alta? Gli addetti ai lavori,non politici, con doverosa prudenza dicono entro pochissimi mesi.
Andrea Comparato


1 commento:

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.