venerdì 16 maggio 2014

SCOMPARSI I CIGNI DI CA' PASQUA SI TEME SIA OPERA DEI BRACCONIERI

Spariti i cigni, purtroppo con l'intera nidiata, che avevano nidificato a Ca'Pasqua nel tratto tra il Brenta e il Bacchiglione che va dal ponte di Ca'Pasqua al ponte ( sul bacchiglione ) di Ca'Bianca. Nella zona si era formato un ampio stagno grazie all'abbondanza di piogge e una coppia di cigni aveva nidificato con grande gioia dei residenti, purtroppo dalla settimana scorsa la coppia di cigni è sparita, nel nido abbandonato sono stati trovati i resti delle uova ma non c'è traccia degli uccelli che, come noto, non abbandonano certo la prole, sono famosi per la loro territorialità e l'attaccamento alla prole. Non è detto però che sia stata opera di bracconieri potrebbe anche essere che le uovo non si sono schiuse per motivi naturali e che siano state poi depredate da altri uccelli, molto probabilmente le gazze ladre. E' un peccato perché la zona si presterebbe molto al ripopolamento, come ci raccontano Giampaolo Zannellato e Silvano Dianin grandi estimatori della zona e attenti osservatori del territorio della frazione.

1 commento:

  1. Voglio credere e soprattutto voglio sperare che i cigni siano spariti esclusivamente per motivi naturali,perchè se così non fosse,sarebbe solamente l 'ennesima PORCHERIA perpetrata dall'uomo.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.