mercoledì 11 giugno 2014

OGGI LA FESTA DEI SANTI PATRONI

11 commenti:

  1. Dal sito della diocesidichioggia: "La Cattedrale rimane aperta fino a tarda sera per la venerazione delle reliquie dei Santi".
    ..infatti...spiacevole sorpresa per chi pendolare giornaliero è tornato dal lavoro ed è volato a venerare i Santi....trovando la cattedrale rigorosamente chiusa già alle 21.00 ...che che non è certo tarda serata.
    Peccato, si è interrotta una tradizione e non è certo un buon messaggio da trasmettere, nonostante le giustificate ragioni che sicuramente ci possono essere state.

    RispondiElimina
  2. E con tutti i problemi che ci sono a sto mondo ci soffermiamo su ste monade?Mamma mia semo proprio messi male allora.Vorrà dire che i Santi avranno un po di comprensione e capiranno che quei poveri pendolari non ce l 'han fatta a VENERARLI. Sicuramente li perdoneranno. Robe da Matti.

    RispondiElimina
  3. la prova scientifica che Chioggia è la Napoli del nord è la "sagra" dei santi patroni.
    Sembra di essere in un film con Vittorio Gasmann e la Loren.
    E poi vogliamo fare i moderni... ma quando mai, resteremo sempre un'isola, diversa ed avulsa dal resto del Veneto e del nordest

    RispondiElimina
  4. ..ma cosa c'entrano i problemi di sto mondo. Si parla della festa dei Santi; se a qualcuno interessa parlare dei problemi del mondo può girare da un'altra parte e rispettare le opinioni degli altri. ...ci si è solo limitati a constatare che nell'ambito della festa dei Santi patroni di una città, si era detto di fare una cosa e se ne è fatta un'altra, tutto qui. Robe da matti.

    RispondiElimina
  5. Sembra che Lei ne stia facendo un dramma.Se proprio è un grosso problema per il prossimo anno vado in curia da un mio amico prete e faccio il possibile per il suo grosso problema.Ora è piu' tranquillo?

    RispondiElimina
  6. Ah mi scusi,dimenticavo.ROBE DA MATTI:

    RispondiElimina
  7. ..non se la vuole proprio mettere via...e fa pure lo spiritoso.
    Non si preoccupi non mi permetterò più di toglierLe la scena.

    ...a proposito, non si disturbi...sopravviverò. ROBE DA MATTI.

    RispondiElimina
  8. Per me ha ragione l'anonimo che lamenta la chiusura della cattedrale il giorno dei Patroni!
    l'apertura serale del Duomo l'11 di Giugno fa parte delle nostre tradizioni,la chiesa per l'occasione viene addobbata con migliaia di candele accese e diviene luogo di attrazione oltre che di culto,peccato sia rimasta chiusa,una mancanza che rischia di far perdere il significato della festa dei Santi,la quale rischia di essere scambiata,soprattutto per le nuove generazioni, come la festa delle bancherelle della piadina.

    Gluca.

    RispondiElimina
  9. Ma se è da 30 anni che l'11 giugno a chioggia è il "PIADINA DAY" di cosa vi meravigliate tanto. E tu dagli anche ragione al tizio che vuole la cattedrale aperta fino a tardi,ora prenderà forza e a farà le BROMBOLE. Mah,robe da matti. P.S. La ringrazio per avermi lasciato la scena,ci morivo sennò.

    RispondiElimina
  10. Ho riportato un FATTO, ognuno ha le proprie OPINIONI.
    Le polemiche non mi interessano. Buona vita!

    RispondiElimina
  11. ma perche' al posto di dire "ok e' vero e' stato un peccato" bisogna fare una polemica e litigarci su? magari quest'anno visto l'eccezionalita' che vedeva presente il patriarca di Venezia non sono riusciti a mantenere l'impegno di tenere la chiesa aperta , non mi sembra il caso di polemizzare tanto per un commento di una persona amante della nostra citta' rimasta semplicemente delusa per non poter pregare i santi patroni, evidentemente il secondo anonimo si sente parte in causa per qualche motivo. personalmente ho partecipato devotamente alla processione e alla santa messa e non ritengo la festa dei santi il piadina day sebbene io sia accanita consumatrice della suddetta e forse voi tutti dovreste riflettere un po' di piu' sul fatto che state litigando senza tenere presente il messaggio di pace che queste feste dovrebbero impartire nei nostri animi.la scena e' tutta per quelle persone che vivono giorno dopo giorno nell'esempio dei santi e non di sicuro di qualcuno di noi.
    queste sono veramente robe da matti!
    fan dei santi

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.