sabato 14 giugno 2014

CHIUSURA BOCCHE DI PORTO: POCA ATTENZIONE ALLA PESCA CHIOGGIOTTA

La chiusura del porto di chioggia per permettere i lavori di collocazione dei cassoni per le paratie del Mose sono un passaggio indispensabile e necessario per la continuazione dei lavori che permetteranno, a nostro avviso, la salvaguardia del nostro territorio dalle acque alte eccezionali. Detto questo perplessità sulla gestione degli orari provengono dal mondo della pesca e dal consigliere BENIAMINO CAPON di cui alleghiamo il comunicato. A quanto ci risulta martedi 10 giugno (dopo 3 giorni dalla prima chiusura) si sono incontrati Capitaneria di Porto, Lega-pesca, Federcoop-pesca e Feder-pesca, Amministrazione Comunale e Consorzio Venezia Nuova per discutere sulla chiusura delle bocche di porto per la realizzazione dei cassoni del Mose. Forza Italia Chioggia è stata interessata dalla drammatica preoccupazione dei pescatori, per le 300 barche e i 1500 lavoratori che per 16 giorni rischiano di non lavorare o lavorare in gravi condizioni: (aumento costi gasolio, riduzione di orario lavorativo, sicurezza, molti lavoratori perdono la giornata di lavoro, ecc...). Forza Italia Chioggia, grazie anche al Responsabile Settore Pesca Elio Dall'Acqua, è sempre stata sensibile alle attività economiche della Città, e non può rimanere indifferente al grido di dolore e alla richiesta di aiuto che il mondo della Pesca, già in precedenza vessata, ci chiede a gran voce. Ecco perchè attraverso un documento indirizzato al Sindaco (e per conoscenza al Comandante C.d.P) trasferiamo le preoccupazioni e i suggerimenti dei pescatori, in particolare chiedendo di: agevolare il lavoro dei pescatori in concomitanza alla chiusura delle bocche di porto, laddove è possibile, anticipando la riapertura; intercedere per i lavoratori, che rimarranno a casa da lavoro per 16 giorni in 2 mesi, per usufruire di ammortizzatori sociali in deroga; coinvolgere anche le organizzazioni sindacali dei lavoratori, alle prossime riunioni (non invitate il 10/06); evidenziare, durante tutto questo periodo di forte disagio per la pesca chioggiotta, una giusta attenzione e un dovuto rispetto della categoria, grande risorsa che ha fatto crescere questa Chioggia. Infine, nel caso di maltempo, ci auguriamo che i lavori siano sospesi e si permetta il rientro delle imbarcazioni dal mare, ovvero un servizio di sicurezza efficiente. Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Beniamino chi ??? date a Cesare quel che è di Cesare.... Il primo e unico "POLITICO " locale , che ha sposato e difeso la MARINERIA CHIOGGIOTTA -pesca-turismo è stato il Consigliere Comunale DOLFIN MARCO , che ha denunciato anche la poca attenzione da parte dell'Amministrazione e del Sindaco Casson... Andrea sveglia , impara a essere coerente e non di parte....!!

    RispondiElimina
  2. egregio commentatore " anonimo" , grazie per l'intervento perché è anche giusto sollecitare ad una sempre maggior professionalità e correttezza verso tutti, permettimi però che non abbiamo fatto altro che postare il comunicato che ci ha mandato Beniamino a a registrare l'intervento dei pescatori ( magari forse hanno anche più titolo dei politici a dire qualche cosa visto che sono i diretti interessati) nulla contro l'amico Dolfin al quale diamo sempre disponibilità, magari qualche volta solo per questioni di tempo è stato " saltato" ma sempre in buona fede, tatnissime volte abbiamo riportato al 100% gli interventi che ci ha gentilmente inviato.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.