lunedì 22 giugno 2015

NUOVO IMPIANTO DI GPL DI VAL DA RIO: TUTTI I PARTICOLARI...

" Una manciata di posti di lavoro " . " i tir di gpl intaseranno la romea " " ci saranno tre bomboloni che spunteranno dal terreno " " inquineranno " " la sicurezza ?? " solo una parte delle critiche di chi, probabilmente non conoscendo nulla del progetto, ha sollevato una raffica di critiche. Per chi volesse VERAMENTE informarsi sul link troverete tutta la relazione tecnica che precisa proprio tutto: da come saranno realizzati i " bomboloni " e interrati , sui posti di lavoro, e su tutti gli aspetti su questo investimento di 25 milioni di euro con la quale la Socogas intende rilanciare l'economia della nostra città. LINK SU SERBATOIO GPL SOTTO SERBATOIO DEL GPL RELAZIONE TECNICA STOCCAGGIO DI GPL DI MC 9000

18 commenti:

  1. O Comparato tu che sei sempre vicino ai potenti del momento, tu ce stai denigrando chi ha delle legittime perplessità su un'operazione che fino ad oggi era conosciuta solo in qualche stanza segreta del comune, ma che ha una rilevanza strategica sul futuro della nostra città che nemmeno puoi immaginare. Cerca di avere un ruolo di imparzialità, cosa che mi sembra non riesci ad avere in questo caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono vicino a nessun potente, faccio il mio lavoro in totale libertà, più volte ho espresso e documentato forti critiche all'attuale amministrazione, imparzialità non vuol dire non avere una propria opinione basata su fatti oggettivi e non stupidaggini. Questo impianto è un'opportunità per la nostra città, leggiti la relazione invece di scrivere stupidaggini

      Elimina
  2. Andrea ho provato a leggere la relazione, come puoi ben immaginare sereve un tecnico per tradurre tutti quei termini in pochi concetti semplici da capire per la maggioranza della popolazione. Quello che invece è chiarissimo è il pastrocchio che qualche mente illuminata ai piani alti del comune ha fatto a scapito del futuro di questa città. Un futuro che la città immagine legato alla storia, all'arte e al turismo, mentre qualche politico nostrano lo vede legato al porto e derivati. Pia illusione

    RispondiElimina
  3. Risulterebbe che la socogas fa l'impianto a chioggia perché il medesimo progetto a trieste non è stato voluto/bocciato dal sindaco e dagli abitanti coinvolti dall'amministrazione pubblica.
    Ormai chioggia e terra di conquista aspettiamo silos chimici in porto e un nuovo centro ingross cinese tipo quello di padova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " risulterebbe " non vuol dire una beata mazza...se hai da dire qualche cosa dillo con precisione è troppo facile spare, in anonimato, cos enon vere. La Socogas è a Parma , nella relazione spiega chiaramente che al momento importano il gpl dalla Francia facendo 600 km di tratta, che vantaggio avrebbero avuto a farlo a Trieste che , più o meno , è la stessa distanza? che cosa c'entra la chimica? il gpl è un carburante ecologico

      Elimina
  4. Già che c'erano perchè qualche mente illuminata ha permesso tutto questo, potevano farlo anche più vicino al centro urbano. Ma qualcuno di politici ci può dire dove vuole portare la città o è meglio fare tutto in segreto per poter agire indisturbati e poi venire fuori solo alla fine quando è tutto fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono ALMENO tre ANNI DI PASSAGGI PUBBLICI, documentati ed esposti nelle bacheche e nei siti on line, non c'è stato nessun segreto, lo sapevano TUTTI gli amministratori, solo su questo blog c'è un video che risale ad ottobre scorso....non è in centro, è in val da rio dove lo prevede anche il piano regolatore.

      Elimina
  5. Comp sei l'amico dei potenti di turno, non è mica un reato. Anzi per alcune categorie di persone è un merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non me ne ero accorto, meno male che ci sono dei geni come te che me lo fanno notare....

      Elimina
  6. Ma vivadio, secondo il reattore di questo blog un normale cittadino dovrebbe andare a vedere nelle bacheche del comune o nel sito internete, ma cosa vuoi che ci capisca. La stampa dovrebbe fare la giusta è corretta comunicaizione, cosa che da qualche periodo sembra che non stia accadendo. Non mi riferisco al responsabile del presente BLOG.

    RispondiElimina
  7. Diciamo che " potrebbe" ..andare bene ..il progetto....ma si dimentica il " rifornimento tramite autobotti ..ed in prevalenza sulla SS 309....che il signore c'è la mandi buona! Da ricordare che una bombola di GPL ..può ridurre in brandelli una palazzina di tre piani...Comunque..se il gioco vale la candela con cica 20 o 30 posti di lavoro..ben venga. Essere sempre disfattisti...alle volte non va bene.

    RispondiElimina
  8. ho letto la relazione e ho notato che le valvole di sicurezza verebbero montate sulla parte superiore e prolungato gli scarichi ad un'altezza di due metri,per evitare che eventuali fuoriuscite possano colpire persone e cose vicine.benissimo,ora parliamo dello stato fisico del gas in condizione di stoccaggio: si trova allo stato liquido e tutti sanno per liquefare un gas dobbiamo salire con la pressione,con tanta pressione nei serbatoi in caso di fuoriuscita dalle valvole di sicurezza uscira' dolo gas o anche liquido visto che il colpo d'ariete che ci sara' sara' tanto forte quanto piu' alta sara' la pressione,le valvole torneranno poi allo stato iniziale appena scesa la pressione e tornera' una pressione normale?nel fratempo quanto gasi si sprigionera' nell'aria?e le case vicine?poi nessuno calcola l'errore umano!! mha daremo lavoro a trenta persone ma a che prezzo??le trenta persone si possono impiegare ad aggiustare le strade o i ponti che il nostro territorio ne ha proprio bisogno!!e l'impatto ambientale?? ve lo immaginate un buncher all'ingresso della citta' d'arte e dell'orologgio?? proprio bello buona giornata a tutti e meditate in che citta' volete far vivere i vostri figli

    RispondiElimina
  9. marghera chiude ,chioggia apre!!

    RispondiElimina
  10. marghera chiude, chioggia apre, qualcuno si arrichisce a discapito della collettività, qualcuno che ha definito questa città già morta emeritevole solo di essere depredata, qualcuno che lo sta già facendo. Basta me su rotto vago in letto che se megio.

    RispondiElimina
  11. Chioggia sembra una Città colpita da un virus che ha indebolito le proprie difese immunitarie, che ha perso anche la voglia di difendersi dai pericoli e dagli attacchi che stanno venendo proprio da coloro che hanno il ruolo istituzionale di difenderla. Questo sta succedendo al paese Italia, questo sta succedendo alla Città di Chioggia. Speriamo che la società civile sia dormiente in attesa di un voto utile al cambiamento alle prossime elezioni.

    RispondiElimina
  12. Visto cosa è successo in Francia, un attentato ad un impianto simile a quelo che qualche illuminato scienziato accomodato nei piani alti, assecondato da media che utilizza quasi esclusivamente i comunicati stampa, vorrebbe ce fosse costruito a qualche centinaio di metri dalle abitazioni. Questi nostri illuminati scienziati si trincerano sulla possibilità prevista dal piano per il porto, ma mi domando qualcuno lo avrà pure approvato?

    RispondiElimina
  13. Da anni si parla di rilanciare il porto con fondali piu fondi ,vie fluviali raccordi ferroviari ecc ecc.. ora la soluzione sembra essere quella di impiantare a due passi dalla nostra bella chioggia un enorme serbatoio di gpl.. che si cominci a bonificare la zona da quell enorme montagna di " scoasse" ricoperte da terra si faccia un porto serio non in mano ai privati. E in mano ad una aspo che di speciale ha solo di essere una macchina mangia soldi..si parla di proggetti di piani regolatori ..la stragrande maggioranza dei cittadini chioggiotti si e' domandato cos era quella montagna di sabbia solo a lavori iniziati . Ennesima Testimonianza che le cose che non si vogliono far sapere passano solo per la burocrazia...come mai sig. comparato un proggetto cosi importante per il rilancio dell economia clodiense non e' mai stato pubblicizzato..e chi ci andrebbe a lavorare??non credo proprio che si fara' un concorso pubblico, come pubblica dovrebbe essere la banchina che occupera la nostra cara societa' di gas...o la darsena di turno o la ditta di turno...che se lo faccia in cantina sua il serbatoio gpl il sindaco visto che non e' pericoloso ..che tanto i nostri concittadini piu indigenti dormono sulle barche vergogna. Grazie per lo spazio a me concesso ..e se non tutto quello che ho scritto corrisponde a verita' beh.. viva la democrazia ho espesso quello che pensavo
    Un cittadino chioggiotto

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.