giovedì 10 settembre 2015

SABATO 12 SETTEMBRE: PORTE APERTE I FISIOTERAPIA

Fisio Day a Chioggia: sabato 12 settembre porte aperte in Fisioterapia L’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ulss 14 garantisce una presa in carico globale della persona Porte aperte, sabato 12 settembre, dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale di Chioggia. L’Ulss 14 aderisce al Fisio Day 2015 e mette a disposizione i suoi professionisti (il responsabile Fisiatra Andrea Roncato con la sua équipe di Fisioterapisti) che, dalle 9.00 alle 12.00, in reparto al sesto piano, potranno fornire ai cittadini tutte le informazioni corrette sull’attività di fisioterapia: a chi è bene rivolgersi per non incappare in abusivi, quando rivolgersi, quali le terapie che si possono eseguire in ospedale. L’iniziativa è a livello mondiale e ha come scopo principale quello di contrastare l’abusivismo della professione. “E’ bene tener presente - afferma il dottor Roncato - che il Fisioterapista è un professionista che, in stretto contatto col medico Fisiatra, individua e attua il Progetto Riabilitativo Individuale che mira al recupero del massimo potenziale possibile del paziente”. “Chi si rivolge – aggiunge Roncato – ad una struttura pubblica ha una assoluta garanzia della professionalità del Fisioterapista in quanto assunto con concorso pubblico e in continuo aggiornamento”. “Nell’Ospedale di Chioggia – evidenzia il direttore generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben - il servizio riabilitativo è stato completamente rivisitato con la ristrutturazione del monoblocco nel 2012: un servizio con spazi più ampi e luminosi, fornito di tre palestre, nove ambulatori, sala di attesa e sala riunioni per discutere i casi più complessi.
Un servizio completamente rinnovato nell’edilizia che si presenta qualificato grazie e soprattutto alle forze messe in campo: dal Fisiatra ai Fisioterapisti, che diventeranno dieci con l’arrivo di un nuovo collega a fine anno”. Un reparto che opera in maniera trasversale con le altre specialità (medicina interna, geriatria, ortopedia, cardiologia, neurologia, ginecologia, ecc.) e che punta alla presa in carico completa del paziente, dal preoperatorio al post operatorio fino alla sua dimissione, garantendo anche una continuità assistenziale ambulatoriale e l’addestramento dei familiari. “Il tutto – conclude il dottor Roncato – nel rispetto dell’appropriatezza assistenziale e prescrittiva. Abbiamo negli ultimi anni lavorato molto in questo senso contribuendo al raggiungimento degli standard regionali che prevedono di erogare 4 prestazioni sanitarie per abitante (oggi la Ulss 14 si attesta appena al di sopra delle 5 prestazioni). La nostra Unità Operativa soddisfa le richieste delle urgenze e dei pazienti ricoverati provenienti da tutti i reparti”. Nel 2014 i professionisti della Medicina Fisica e Riabilitativa di Chioggia hanno seguito 224 pazienti ricoverati, molti provenienti dalla ortopedia (protesi di spalla, protesi di anca, ginocchio ed esiti di frattura) ed hanno erogato circa 17mila prestazioni su pazienti ambulatoriali, puntando sulla riabilitazione individuale più che sulle terapie fisiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.