mercoledì 2 settembre 2015

DALLA USL 14 VISITE GRATUITE DEL CUORE PER I NATI DEL 1964

“Cardio 50”: contro i disturbi cardiovascolari, visite gratuite per gli uomini e le donne classe ‘64 (02.09.15) E’ partito nel territorio dell’Ulss 12, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione, il progetto “Cardio50”: con questo progetto l’Azienda sanitaria veneziana si impegna ad un ampio lavoro di monitoraggio concentrato sugli utenti di quella fascia di età – i cinquant’anni – che costituisce una tappa importante nella vita di ogni persona. Con la modalità della visita “a chiamata”, in queste settimane gli utenti dell’Ulss 12 nati nel 1964, uomini e donne, vengono quindi invitati ad un ampio controllo medico preventivo, con particolare attenzione a quanto abbia collegamento con le patologie cardiovascolari. Il progetto, attuato dalla Dipartimento di Prevenzione, Unità operativa di Educazione alla Salute, in collaborazione con i Medici di Famiglia, prevede la chiamata, via lettera, di circa 4000 persone. Gli utenti che accoglieranno l’invito saranno quindi sottoposti ad una visita ambulatoriale, dove accanto all’analisi del rischio cardiovascolare e alla valutazione dello stile di vita della persona, vengono rilevati alcuni parametri: glicemia, colesterolemia, pressione arteriosa, circonferenza addominale e indice di massa corporea (BMI). Il programma “Cardio 50” si pone come obiettivo la prevenzione delle patologie cardiovascolari, attraverso il monitoraggio dell’utenza e attraverso l’incentivazione di tutti i fattori protettivi nei confronti delle patologie cardiovascolari e metaboliche: alle persone visitate che presenteranno patologie o evidenti fattori di rischio saranno date le necessarie indicazioni sanitarie; a tutti saranno offerte indicazioni e suggerimenti per un miglioramento preventivo degli stili di vita, ovvero una sana alimentazione ricca di frutta e verdura, l’incremento dell’attività fisica e la lotta al consumo di tabacco. E’ proprio con questi più sani comportamenti che ci si regala anni di vita in buona salute, se è vero che abitudini elementari scorrette, sedentarietà e fumo sono “colpevoli” al 60% dei disturbi che rovinano l’età matura degli uomini e delle donne nelle società occidentali. Le visite vengono effettuate presso gli ambulatori del Dipartimento di Prevenzione e dei Distretti 1 e 2: gli utenti si recheranno quindi, a seconda della residenza, a Mestre in Piazzale Giustiniani, a Venezia presso l’ex Ospedale Giustinian, al Padiglione Rossi del Lido o alle sedi distrettuali di Cavallino-Treporti, di Favaro Veneto, di Quarto d’Altino e di Marcon. E’ possibile avere informazioni sul progetto “Cardio50” telefonando allo 041.2608649 il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, o scrivendo a segreteria.cardio50@ulss12.ve.it. Info anche sul sito: www.ulss12.ve.it nella sezione dedicata al Dipartimento di Prevenzione.

6 commenti:

  1. grazie Soprattutto perche' noi siamo dell'uls 14....

    RispondiElimina
  2. cose c'entra la foto dell'ospedale di Chioggia se l'iniziativa è dell'USL di Venezia? Stai dando notizie sbagliate, inducendo in errore la gente che già si è informata in ospedale per sapere quando andare a fare la visita!
    Ci vuole un pò di serietà nelle cose, spero che non sia anche questo un goffo tentativo di far pubblicità al sindaco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti, sul blog diamo spazio a tutti, a prescindere dal colore, dalle idee..da qualsiasi cosa, non siamo di parte, tutti i partiti, tutti, hanno le stesse medesime opportunità....detto ciò, mi prendo la libertà ogni tanto di a titolo personale esprimere ( anche troppo raramente) un'opinione...

      Elimina
  3. Che cosa centra l usl14 con l usl12? Ma che cacchio di notizia è questa?

    RispondiElimina
  4. perchè non pubblicizzi come un'iniziativia di Casson-Dal Ben anche quello che stanno facendo al Niguarda o al Fatebenefratelli?
    Ma che vergogna!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.