mercoledì 7 novembre 2018

ASPORTO TRONCHI SUL FIUME ADIGE: L'IMPRESA, "LAVORIAMO IN CONDIZIONI DIFFICILI SU STRETTO MANDATO DEL CONSORZIO DI BONIFICA"

In merito all’articolo di Chioggia Azzurra e al servizio filmato nel TG Azzurra di ieri, relativo alle manovre per liberare la barriera contro il cuneo salino nel fiume Adige dall’ammasso di tronchi portati dalla piena con il recente maltempo, l’impresa che sta svolgendo le operazioni precisa di lavorare su stretto mandato del Consorzio di Bonifica, un mandato che segue alla lettera senza prendere in qualche modo una iniziativa autonoma. «Si lavora in emergenza, in un contesto affatto semplice, anzi pericolosissimo – raccontano in azienda – e le norme che regolano lo smaltimento dei rifiuti speciali sono paurosamente complesse». Si tratta di tronchi lunghi anche 30-40 metri, che in condizioni normali sarebbero stati depositati in un’ansa del fiume, ma verso la foce la velocità delle acque ha reso gravoso il compito, operando oltre i limiti al fine di sbloccare la barriera, grazie anche ad una imbarcazione di efficace manovrabilità. Questo non cancella la verità delle immagini, ma è giusto riportarlo al fine di una più piena comprensione dell’accaduto.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.