martedì 13 novembre 2018

I GATTI DELL'ISOLA DI SAN DOMENICO SI MOLTIPLICANO A VISTA D'OCCHIO: L'ASSOCIAZIONE PROTEZIONE ANIMALI CHIEDE AIUTO PER STERILIZZARLI

Emergenza mici a San Domenico. Sono ben 35 i gatti censiti nell’isola dall’Associazione Protezione Animali di Chioggia, moltiplicatisi negli ultimi tempi nonostante le cinque o sei sterilizzazioni mirate praticate dall’APA già due anni fa, cui si sommano quelle relative a felini catturati nelle altre calli di Vigo e poi rilasciati. La zona dell’ex lazzaretto peraltro è stata ed è soggetta a lavori di sistemazione, ma il rischio è che le unità attuali diventino molto più cospicue: i costi per le sterilizzazioni (120 euro per esemplari femminili, 90 euro per i maschi) negli ambulatori veterinari cittadini stanno per essere sostenuti dai volontari grazie alle donazioni e alle vendite dei calendari per il 2019, ma le difficoltà sono evidenti. Soprattutto perché la ULSS 3 Serenissima sterilizza solo poche gatte ogni settimana, quindi la spesa di circa 3mila euro rimane tutta sulle spalle di APA. Anche per la prossima settimana sono previste catture e conseguenti sterilizzazioni: il Comune ha fatto sapere di non poter stanziare altro che i 15mila euro già concessi per la lotta al randagismo. Per di più, in inverno, salta agli occhi un ulteriore problema correlato: non esiste un gattile apposito dove ricoverare gli animali durante il periodo post-sterilizzazione, né quelli malati che si riscontrano per le strade. Il precedente non era idoneo -così i gatti sono rimasti in giro- ma ora i volontari non riescono più a garantire lo stallo. Vale ricordare che in città esistono altre colonie feline gestite da persone di buon cuore, come quella nei pressi della scuola media de’ Conti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.