venerdì 1 marzo 2019

"NOI", IL NUOVO ROMANZO DI PIER GIORGIO TIOZZO: UN AMORE TRA SOTTOMARINA E FACEBOOK

Saggista e storico locale con particolare attenzione al secondo Novecento e alla realtà di Sottomarina, Pier Giorgio Tiozzo ha pubblicato nelle scorse settimane anche un romanzo, “Noi – Un amore oltre le righe”, per i tipi di Think Adv. Si tratta dell’incontro di una coppia in età matura, 60 anni lui e 50 anni lei, che si muove tra i dialoghi privati su facebook e nella penisola a sud della laguna: i luoghi rivestono un ruolo importante nell’innamoramento dei protagonisti, uscendo dall’essere quinte teatrali e rivelando la propria essenza umanizzante.
Nell’indagare i nuovi modi di stare assieme alimentati dalle tecnologie, Tiozzo non dimentica mai il contesto spaziale e quello temporale, con i tramonti visti dalla Batteria di San Felice a legare ancor più i personaggi di Gigi e Angela. Una zona specifica in attuale trasformazione che l’autore vede quale opportunità anche per il futuro, e l’ennesima conferma della vitalità di Sottomarina quale oggetto di indagine di più scrittori, raccolti nella collana “Profilo di una comunità” di cui lo stesso Tiozzo è direttore.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.