lunedì 31 ottobre 2022
PUGNO DI FERRO DI VERITAS LICENZIATI DUE OPERATORI ECOLOGICI
domenica 30 ottobre 2022
MICIO INVESTITO E ABBANDONATO SUL BORDO STRADA. MA CHI GLI HA FRACASSATO POI UN MATTONE ADDOSSO?
venerdì 28 ottobre 2022
MERCATO DEL GIOVEDì :DA MESI DRASTICO CALO DEI BORSEGGI AL MERCATO, MERITO DI CHIOGGIAAZZURRA ?
Le telecamere disturbano i ladri del giovedì.
E’ un dato di fatto che da quando gli operatori di Chioggiaazzurra si fanno vedere tra le bancarelle, il numero delle segnalazioni si è fortemente ridotto. E’ dunque lecito supporre che i malviventi temano fortemente d’essere ripresi in flagrante, anche mediante apparecchi utilizzati da privati.
Troppi furbi continuano ad abbandonare rifiuti d’ogni genere lungo le strade poderali. Tutto materiale che dovrebbe essere conferito all’ecocentro o fatto ritirare, previo appuntamento, dal personale Veritas.CALATI DRASTICAMENTE I BORSEGGI AL ZIOBA: DI CHI È IL MERITO?
Le telecamere disturbano i ladri del giovedì. E’ un dato di fatto che da quando gli operatori di Chioggiaazzurra si fanno vedere tra le bancarelle, il numero delle segnalazioni si è fortemente ridotto.
E’ dunque lecito supporre che i malviventi temano fortemente d’essere ripresi in flagrante, anche mediante apparecchi utilizzati da privati.
Troppi furbi continuano ad abbandonare rifiuti d’ogni genere lungo le strade poderali. Tutto materiale che dovrebbe essere conferito all’ecocentro o fatto ritirare, previo appuntamento, dal personale Veritas.giovedì 27 ottobre 2022
CASE DI RIPOSO STRETTE TRA FUGA DEL PERSONALE E AUMENTO DELLE RETTE
Si fa sempre più difficile la situazione nelle case di riposo. I segretari generali di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL del Veneto hanno lanciato l’allarme sui “vuoti” di personale che si stanno creando a seguito della “migrazione” degli operatori verso altre strutture.«Stiamo assistendo – dicono i sindacati - a “dimissioni” del personale dalle strutture pubbliche verso strutture private o, paradossalmente, alla fuga dall’Ente pubblico per poi farsi riassumere dallo stesso Ente attraverso contratti libero professionali. Questa situazione richiede che il legislatore nazionale, omogeneamente su tutto il territorio italiano, decida degli interventi appropriati».
EX CENTRO SOCIALE RACCOGLIAMO LE FIRME PER NON RIAPRIRILO MAI PIÙ E VIA ALGA
Ci riferiscono che su “Chioggia News 24” è stata pubblicata una richiesta pubblica all’amministrazione per riaprire l’ex centro sociale di Viale Stazione, bonificato con le ruspe dal sindaco qualche settimana fa.Premesso che, in passato, qualche volta, quel posto era stato utilizzato anche per eventi culturali a volte anche interessanti ma , di fatto, era diventato una zona franca senza alcuna regola, residenza di tossici e rifugio di beni rubati.
mercoledì 26 ottobre 2022
17 SONO I PROPRIETARI DI FONDI A CUI È IMPOSTA LA PULIZIA DA STERPI ED ERBACCE
Il sindaco Mauro Armelao alla fine di marzo dello scorso anno, aveva imposto con una ordinanza di ripulire da sterpi, rovi, erbacce ai proprietari di terreni privati sia in ambito urbano che extraurbano nel territorio comunale, sia per un problema di decoro urbano che per l’effettivo rischio di incendio. Nel caso l’ordinanza non fosse stata rispettata sarebbe stato compito del dirigente comunale emettere a sua volta un’ordinanza con cui adottare le misure necessarie per eliminare il problema a spese di chi non avesse provveduto a farlo in autonomia.
AUTO RIGATA IN PIAZZA DEL DUOMO, MA CI SONO LE TELECAMERE
Sabato scorso una famiglia di Codevigo è venuta a Chioggia per cenare in uno dei ristoranti del centro storico. Serata gradevole, ottima cena, contenti del servizio di ristorazione... Purtroppo quando sono tornati all'auto hanno avuto una sgradita sorpresa, la portiera dell'auto era stata rigata, presumibilmente con un cacciavite.
martedì 25 ottobre 2022
I VIAGGI IMPOSSIBILI DI ARRIVA VENETO
Si può andare, in 80 minuti, da Chioggia all’aeroporto Marco Polo? Le tabelle orarie di Arriva Veneto (Linea 85) dicono di sì ma gli autisti che, quotidianamente, percorrono quella tratta, dicono di no.Il problema è che quell’ora e venti minuti di percorso standard, stabilita dagli accordi tra la società di trasporto e la Città metropolitana, concessionaria del servizio, non può prevedere i molti inconvenienti che possono capitare lungo il tragitto: il traffico urbano a Chioggia, gli incidenti, l’affollamento che fa perdere tempo alle fermate e perfino gli autovelox sulla Romea che, come rivela l’esperienza, sono tarati con una tolleranza risicata che costringe gli autisti a procedere con un occhio alla strada e uno al tachimetro.
PER ARRIVARE A UNA SOCIETÀ “SOSTENIBILE” DOBBIAMO IMPEGNARCI TUTTI
Il cambiamento climatico si da sempre più rapido, tutti noi possiamo fare qualche cosa a riguardo, per esempio riciclare nei modi corretti il vetro potrebbe sembrare una sciocchezza invece fare una differenziata corretta si traduce in un minor impatto ambientale, per il vetro ad esempio...
PULIZIA DELLA SPIAGGIA AL BACUCCO CON PROGETTO LAGUNA PULITA, AMICO GIARDINIERE E BOTTEGA SAN...
... BOTTEGA SAN FRANCESCOQuesta mattina tre associazioni si sono riunite per dedicarsi a un angolo della nostra città la spiaggia al Bacucco a Isola Verde.
20.000 EURO DI SANZIONI AD UN RISTORANTE DEL CENTRO STORICO DI CHIOGGIA
I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, con i militari delle Compagnie Carabinieri di Mestre e Chioggia, hanno eseguito controlli nelle scorse settimane atti a garantire il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori e delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.Per alcune imprese è stata accertata la presenza di lavoratori in nero e inadempienze rispetto il tema sicurezza sul luogo di lavoro.
lunedì 24 ottobre 2022
QUASI TERMINATO IL RESTYLING DEGLI INGRESSI DEL CIMITERO
Si sta provvedendo alla sistemazione anche della porta centrale del cimitero di Borgo San Giovanni, dopo il completamento dei lavori della porta sud, dove un intervento era essenziale essendosi staccate delle lastre cadendo a terra, e la sistemazione dell'accesso a nord.
Si sta provvedendo ora all'accesso centrale. Anche a Sottomarina l'accesso è stato ridipinto, per il giorno della commemorazione dei defunti gli accessi ai cimiteri saranno tutti in ordine come promesso all'inizio dei lavori dal sindaco Armelao.
Ci si chiede cosa sia o rappresenti la pezza di terreno limitrofa al cimitero di Borgo San Giovanni, lato sud, fronte il park per le bici del bike sharing, usata come bagno da alcuni dove si trova un crocifisso grande in legno, buttato alla bell'è meglio. Un simbolo sacro che avrebbe bisogno di maggior rispetto.sabato 22 ottobre 2022
INFARTO DOPO UN MALORE, 57ENNE PERDE LA VITA A BORGO SAN GIOVANNI
SONO PASSATI CIRCA 10 ANNI DALLA SISTEMAZIONE DELL'IMPALCATURA, IN ATTESA DI RISORSE ECONOMICHE
Abbiamo pensato, erroneamente, che l’impalcatura a rafforzo delle travi del palazzo Ravagnan in riva Vena a Chioggia e conseguente recinzione fosse stabile dove si trova da poco più di un anno ma, da testimonianze accreditate, tra il tempo che passa senza che ci si renda conto e la pausa forzata dovuta al Covid, sembra che l’impalcatura sia ferma dove si trova da più o meno una decina d’anni, rendendo di fatto non disponibili neppure i posti barca nell’area prospiciente nel canale. Di fatto la struttura presenta un cedimento sul balcone e fino ad ora non si è potuti intervenire a causa della ormai cronica mancanza di fondi.
DISSERVIZI DELLA TRATTA CHIOGGIA ROVIGO INTERROGAZIONE IN REGIONE DEL CONSIGLIERE MONTANARIELLO 1
Nonostante le segnalazioni di un mese fa per la tratta ferroviaria Chioggia - Rovigo, continuano a sussistere situazioni di disagio per l’utenza, quali ritardi e soppressioni di corse.L’utenza, formata per la maggior parte da pendolari, paga per un servizio che non viene garantito e che deve sostituire all’occorrenza con altri mezzi o con mezzi propri, sottolinea il consigliere Regionale Montanariello, vice Presidente alla Commissione Trasporti il quale, ieri, ha presentato un’interrogazione.
POLIZIA LOCALE CONTINA A FERMARE I CAMION CHE SPARGONO I LIQUAMI
Continuano i controlli da parte della Polizia Locale sui camion che escono dal mercato ittico all’ingrosso trasportando pesce.
Spesso i conducenti sono colpevoli di lasciare aperte le bocchette in modo che fuoriesca l’acqua che deborda dalle vasche, acqua dalla consistenza viscida e oleosa che in sè contiene fluidi corporei del pesce e che, lasciata scorrere dal cassone al selciato rende la carreggiata scivolosa, pericolosa soprattutto per coloro che la percorrono in sella a bici o a moto.
Molte le lamentele da parte dei cittadini oltre alla rabbia di chi è scivolato facendosi del male.venerdì 21 ottobre 2022
IL SINDACO SOLLECITA LA CITTADINANZA A REGISTRA LE TARGHE PER LA ZTL 1
Procedono le operazioni di comunicazione da parte dei cittadini che intendono accreditare il proprio mezzo per l'ingresso nella Ztl, attiva l'anno prossimo. "Invito tutti i cittadini che ne hanno i requisiti a comunicare la targa del proprio mezzo all'ufficio apposito o con modalità telematica in modo da trovarsi pronti e tranquilli nel momento in cui, l'anno prossimo, la Ztl verrà attivata - ha sottolineato Mauro Armelao, sindaco di Chioggia.
GRANDE MOVIMENTO AL PORTO DEI SALONI
Grande movimento ieri mattina al porto dei Saloni.Dopo la partenza del Sommergibile Romeo Romei e della nave idro oceanografica Aretusa al porto ha ormeggiato la S.S. la Venezia, una lunga nave da crociera fluviale, che con la sua lunghezza ha occupato una buona parte della banchina.
LE OPERE DI ANTONELLO DA CHIOGGIA AL GIARDINO DI SAN MICHELE
Il giardino di san Michele, o il giardino della Polizia di Stato, affidato alle cure dell’Associazione per il verde Amico Giardiniere si sta arricchendo delle opere di un artista locale il cui mood è rivolto al riciclo.
Nella sua arte usa una tecnica particolare, riutilizza i tappi in plastica delle bottiglie fondendoli e trasformandoli in colore, con cui dipinge le sue tele.
Si tratta di Antonello da Chioggia, al Secolo Antonello De Ambrosi, ma ribattezzato da Vittorio Sgarbi, ora nuovo membro dell’associazione.giovedì 20 ottobre 2022
CON LA STAGIONE FREDDA I CONTATTI TRA PERSONE IN AMBIENTI CHIUSI SARANNO MAGGIORI, CONSIGLIATO
È la direzione Regionale Prevenzione a comunicare, che l’attuale andamento dei contagi di casi di Covid-19 richiederebbe il richiamo vaccinale in vista del periodo autunnale .Ciò come protezione per la salute soprattutto per le persone fragili.
mercoledì 19 ottobre 2022
NON ERA RAPINA IMPROPRIA, MA “SEMPLICE” TENTATO FURTO
Dal gazzettino di oggi riprendiamo il prosieguo di quanto avvenuto la scorsa settimana alla Pam di Sottomarina, il 28enne che era stato arrestato con l’accusa di rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale.Il tribunale ha accolto le ragioni della difesa sostenuta dall’avvocato Pascale De Falco in quanto il reato di rapina impropria si configura quando qualcuno reagisce con violenza per trattenere dei beni rubati ma M.C. non si era allontanato e quando era rientrato nel supermercato la reazione violenta che ha avuto non sarebbe stata per recuperare le merci rubate ma per ragioni molto probabilmente riconducibili ad un altro tipo di situazione psicofisica.
martedì 18 ottobre 2022
MORTALE A CAVANELLA: ANZIANO PERDE LA VITA IN BICICLETTA ELETTRICA
CA'BIANCA SENZA PIÙ LUOGHI DI RITROVO HA CHIUSO ANCHE L'ULTIMO BAR
Ha chiuso anche il Bar Paprika, alcuni residenti riferiscono che la gestione era arrivata a scadenza del contratto di affitto, probabilmente i motivi per la chiusura sono più di uno fatto sta che dopo questa ultima chiusura e quella di due anni fa dell’altro bar, gestito dal signor Dante, un residente del luogo, a Ca’Bianca non rimane un centro di aggregazione, ci sarebbe il centro civico, poco distante dallo stesso Bar Paprika ma praticamente non è mai stato realmente utilizzato come centro di aggregazione.
ALLA DARSENA INAUGURATA L'OPERA CLODIO IL LEONE IN BRONZO DI DAVIDE RIVALTA
ARTE & NAUTICA - ALLA DARSENA LE SALINE INAUGURATA L’OPERA DI DAVIDE RIVALTAIeri mattina alla Darsena Le Saline è stata inaugurata l’opera di Davide Rivalta dal titolo Clodio, il fondatore di Chioggia.