Borgo San Giovanni è uno dei quartieri storicamente maggiormente preso di mira dai topi di appartamenti. L’ultimo furto risale a qualche giorno fa in un alloggio sito ad un secondo piano di un condominio nel quartiere Don Minzoni.I ladri sono saliti, secondo alcune testimonianze raccolte nel quartiere, arrampicandosi per le grondaie. Era già accaduto qualche anno fa, sempre nello stesso quartiere, tanto che qualcuno ha predisposto le inferriate alle finestre.
venerdì 30 settembre 2022
LADRI ACROBATI A BORGO SAN GIOVANNI, MA NESSUNO SEGNALA
giovedì 29 settembre 2022
I LAVORI IN VIA DEL BOSCHETTO PROCEDONO MA ALLA PROSSIMA INTRUSIONE NEL CANTIERE SCATTERANNO LE DENUNCE
I lavori in via del Boschetto stanno procedendo per la realizzazione del complesso che comprenderà un supermercato e alloggi.
Si tratta un progetto molto ambizioso che andrà a riqualificare una vasta area e che rivedrà il rifacimento della strada.
La proprietà sta proseguendo con le opere nonostante l’aumento delle materie prime che ha portato a un innalzamento dei prezzi di circa il 40%. Altri nuclei prenderanno vita in quest’area, spazi a valenza sportiva che potranno essere utilizzati dalla cittadinanza.
A fianco delle abitazioni e della struttura del supermercato sarà molto il verde e pochi i parcheggi, che saranno quasi tutti interrati.
La realizzazione non a tutti piace ma ci sono modi e maniere per manifestare la propria contrarietà, sicuramente entrare di notte per fare foto e postare su Facebook non è la maniera adatta come non lo è apostrofare chi sta lavorando, scattando immagini accusatorie e mettendole sui social.
Questi rappresenta un’impresa che sta lavorando su una proprietà privata e che per i lavori ha tutte le autorizzazioni.
Entrare In un cantiere è vietato, bisogna essere autorizzati per poterlo fare e non con sotterfugi o quando non si viene visti.UN CHIOGGIOTTO A BORDO DELLA NAVE SCUOLA PIÙ BELLA DEL MONDO, L'AMERIGO VESPUCCI
Tra qualche giorno, domenica 2 ottobre l’Amerigo Vespucci giungerà a Venezia, si tratta della più conosciuta e più bella nave scuola della Marina Militare Italiana, vanto della nostra flotta.A bordo ci sarà un nostro concittadino, si tratta di Alosi Filippo, studente dell’Istituto Nautico Venier di Venezia dove frequenta la classe 4^.
mercoledì 28 settembre 2022
REPLICA DELL'AVVOCATO CHE, SECONDO COMPARATO, HA SCAMBIATO PELLESTRINA CON CALCUTTA
Buon pomeriggio.Quanto al fatto che io me ne sia andato dall'imbarcadero di Pellestrina per prendere un caffè, e che "fossi reduce da qualche viaggio in oriente dove avevo qualche porter che mi teneva la bicicletta" osservo: 1-che dopo oltre un'ora di attesa senza essere caricato sul vaporetto dal capitano in questione, matr.6443( me la ha data lui...),il quale, in espletamento della sua 'discrezionalita',pur essendo il natante vuoto(c'eravamo solo noi 'bicliclettari'...),e quindi essendoci ampio spazio per caricare qualche bici in più senza che il vecchio vaporetto rischiasse di affondare (forse era preoccupato di questo essendo conscio delle condizioni del natante?...),si guardava bene dall'accoglierci e ci lasciava li' sull'imbarcadero, avevamo la necessità di prenderci un caffè ed altro(toilette),dopo diverse ore di bicicletta...;evidentemente, sempre secondo il comandante, anche cio' ci era negato, magari era opportuno prendere una catena ed incatenarci alle biciclette! 2-quando ero...Vicere' dell'India ,di porter ne avevo un centinaio; purtroppo, oggi, che la 'fase coloniale' della storia è terminata, ne sono rimasto sprovvisto; ma ora che conosco la situazione del trasporto biciclette da Chioggia a Pellestrina, vedrò di organizzarmi e di portarmene dietro un paio( di porter),per ogni evenienza! Coi migliori saluti dall' "avvocato caffe' dipendente"..... Avv.P.G.Giordani Pavanelli
martedì 27 settembre 2022
BOMBA AL DISTRIBUTORE I LADRI FANNO IL BIS MA ZERO CONTANTI
Era il 29 agosto, quando ignoti hanno fatto scoppiare una carica esplosiva al distributore EGO di Codevigo (via del pescatore,53) per impadronirsi dell’incasso del week end. Dopo neppure un mese, ieri notte, lo stesso impianto è stato oggetto di un nuovo tentativo di furto sempre con l’utilizzo di esplosivo.L’impianto era tornato operativo da due settimane (con tutte le difficoltà che ci sono in questo particolare periodo storico) e nel corso della della notte è stato nuovamente danneggiato dall’esplosione che ha danneggiato le pompe e le attrezzature determinando la chiusura dell’impianto.
CARNETTISTI A RACCOLTA PER RITRARRE, SUI PROPRI TACCUINI, LA NOSTRA CITTÀ
Per chi ama il disegno l’associazione Autori Diari di Viaggio di Ferrara organizza, in collaborazione con il Consorzio ConChioggiaSi per la giornata di sabato 1 ottobre un incontro di disegno proprio a Chioggia.L’evento prende il nome di Scoprire Chioggia col Taccuino e per taccuino si intende il carnet in cui gli artisti buttano sulla carta i propri schizzi.
CAOS BICI A PELLESTRINA REPLICA DELL'AVVOCATO CAFFÉ DIPENDENTE
Buon pomeriggio.Quanto al fatto che io me ne sia andato dall'imbarcadero di Pellestrina per prendere un caffè, e che "fossi reduce da qualche viaggio in oriente dove avevo qualche porter che mi teneva la bicicletta" osservo:
lunedì 26 settembre 2022
TANTI CHIOGGIOTTI NEI POSTI IN VETTA NELLA DUE GIORNI DEDICATA AL TIRO CON L'ARCO DA CAMPAGNA
La due giorni dedicata al tiro con l’arco di campagna, svoltasi ieri e oggi al Bosco Nordio a Sant’Anna si è conclusa con molte vittorie per le squadre cittadine.
Le gare sono state organizzate dagli Arcieri del Mare di Chioggia e valevano per l’ammissione ai campionati italiano e regionale.
Grande lo sforzo organizzativo che ha dato la possibilità a trecento partecipanti di trascorrere due giorni nel bosco, incluso il servizio di ristoro.
Gli organizzatori si augurano di poter ripetere l’evento il prossimo anno e di avvicinare sempre più sportivi a questa interessante disciplina a contatto con la natura.IL VIA ALLA STAGIONE DELLE ACQUE ALTE E DELLE BARRIERE DEL MO S E SOLLEVATE
Il bollettino meteo diramato ieri faceva presagire a una notte abbastanza complessa a causa delle condizioni del tempo previsto come instabile, perturbato con rovesci, soprattutto sulla costa con piogge anche abbondanti e rinforzi di scirocco sull’alto Adriatico, con possibili raffiche.Chioggia a quanto pare è un’isola felice. Il brutto tempo che ha toccato altre località a noi non è arrivato.
domenica 25 settembre 2022
NEL LIMBO I LAVORATORI DELLA MENSA SCOLASTICA (ELIOR)
“Non siamo licenziati, non riceviamo lo stipendio, non sappiamo se la nuova ditta ci potrà assumere, non sappiamo nulla di nulla”.
È lo sfogo di uno dei dipendenti della ELIOR che gestiva la mensa scolastica, sono una decina, che da un giorno per l’altro si sono trovati a casa dopo che l’amministrazione comunale ha scelto di chiudere il rapporto e affidare il servizio di mensa ad un soggetto al di fuori del comune di Chioggia.
Per il sindaco Armelao e l’intera amministrazione fu quasi una scelta obbligata dopo la protesta a “furor di popolo” dei genitori e in particolare delle mamme dei bambini che utilizzavano il servizio di refezione, furono raccolte più di mille firme per spingere il comune a cambiare fornitore di pasti per i bambini.sabato 24 settembre 2022
IMBARCO PER PELLESTRINA ANCHE IERI INTERVENTO DELLA POLIZIA
“Tafferugli” anche oggi all’imbarcadero di Vigo per la corsa delle 12.30 per Pellestrina, tre studenti di Pellestrina che non avevano avuto la possibilità di imbarcarsi con le biciclette (ne erano già state caricate 12) hanno prima tentato di saltare la fila ma la marinaia, seguendo le disposizioni del comandante, ha chiuso il passaggio.
I tre allora hanno praticamente impedito l’imbarco degli altri passeggeri tra i quali anche personale sanitario della clinica San Camillo.
A quel punto sono state chiamate le forze dell’ordine ma i tre hanno desistito prima dell’arrivo della polizia “convinti” dalle proteste degli infermieri e infermiere che dovevano andare a lavorare. Nota bene che le biciclette imbarcate erano in numero anche maggiore del consentito proprio per cercare di venire incontro all’utenza.venerdì 23 settembre 2022
ANNATA AMARA PER I PRODUTTORI DI RADICCHIO TARDIVO DI CHIOGGIA IGP
Il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP; Giuseppe Boscolo Palo non è soddisfatto di come sta andando il raccolto del radicchio tardivo di Chioggia IGP.La resa è del 40% rispetto all’usuale. A discapito degli orticoltori i costi di produzione troppo alti, il prezzo di vendita non remunerativo, e non da ultimo le condizioni meteorologiche che hanno visto mesi estivi siccitosi e difficoltà nell’irrorare i campi a causa della risalita del cuneo salino.
TRASPORTO BICI L’AVVOCATO HA CONFUSO PELLESTRINA CON CALCUTTA
È comprensibile, fino ad un certo punto, che l’utenza non conosca le norme delle navigazione ma che un avvocato (sembra si sia qualificato tale) abbia protestato con il gazzettino perché si aspettava che gli scaricassero le bici mentre era “a bere un caffé” ha veramente dell'incredibile.Riassunto delle puntate precedenti: il precedente giovedî con la corsa delle 13.30 una studentessa di Pellestrina si è infilata con la bicicletta in battello, saltando la coda, malgrado fosse terminato lo spazio per le biciclette.
giovedì 22 settembre 2022
SI DEVE STARE ATTENTI AI CONSUMI, VALE PER I CITTADINI MA VALE ANCHE PER GLI ENTI
In tv ci stanno proponendo cose assurde per risparmiare gas ed elettricità e non trovarci con bollette stratosferiche.
Ci dicono di fermare la bollitura dell’acqua a inizio cottura, o di chiudere bene la pietanza e di metterla in lavastoviglie, in modo che il calore del lavaggio possa scaldarla.
Ci raccomandano di fare la doccia e non il bagno o di spegnere la luce quando lasciamo una stanza o di spegnere del tutto gli elettrodomestici senza metterli in stand by.
Insomma ci vogliono insegnare su come fare per risparmiare gas e corrente, soprattutto alla luce di bollette anche decuplicate il cui importo da pagare può risultare catastrofico. Sono consigli che vengono dati dal 1973 periodo di austerity,mercoledì 21 settembre 2022
ANCHE PER I POSTINI CHE USANO LO SCOOTER C'È L'OBBLIGO DEL CASCO
È dal 1986 che i caschi sono obbligatori e a Chioggia magari slacciati o allacciati male ma tutti coloro che guidano una moto o uno scooter il casco lo portano in testa. Il postino che guida lo scooter, ma anche la bicicletta, come capita fuori dal nostro comune ha l’obbligo al pari degli altri di portare il casco.
martedì 20 settembre 2022
63ESIMA GIORNATA DEL DONATORE - IN PROVINCIA SERVE SANGUE
La prossima domenica, 25 settembre, sarà la 63esima Giornata del Donatore e gli eventi si terranno la mattina con il raduno delle delegazioni in campo marconi che formeranno un corteo a deporre una corona di fiori al monumento dell’AVIS. Seguirà la Santa Messa alla Chiesa di San Giacomo, la posa di una corona al monumento ai caduti , all’Auditorium San Nicolò la premiazione dei donatori benemeriti.Le donazioni di sangue a Chioggia non si risparmiano, la sezione AVIS di Chioggia ravvisa un buon numero di donazioni che sta crescendo negli ultimi anni.
SEGNALATI 25 ESERCENTI PER NON AVER ACCETTATO IL PAGAMENTO CON IL POS
Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi quando era salito all'onore delle cronache di Chioggia un barista che non aveva accettato il pagamento tramite pos adducendo una scusa.Dal 1 luglio, sono entrate in vigore le nuove disposizioni che prevedono sanzioni per chi non accetta il pagamento tramite bancomat o carta, indipendentemente dall'importo.
CANAL DI VALLE OSTAGGIO DEI PASSAGGI A LIVELLO. FERROVIA: NE VALE ANCORA LA PENA?
Sono iniziate le scuole (per fortuna) ma anche i disagi per i residenti della frazione di Canal di Valle e di Sant’Anna che si ritrovano ancora una volta con forti ritardi a causa delle prolungate chiusure dei passaggi a livello, in particolare alla mattina poco prima delle otto, proprio nell’orario in cui si portano i figli a scuola.Non conosciamo i motivi del ritardo lanciamo però una riflessione: ha ancora senso tenere in funzione la tratta ferroviaria che da Chioggia passando per le frazioni porta a Rovigo? I passeggeri che utilizzano la linea se sono tanti saranno meno di 300 al giorno, non conosciamo i costi di manutenzione della tratta e di tutto quello che necessita al servizio ma di sicuro sono di gran lunga maggiori di quanto invece sarebbero utilizzando un servizio bus, che, molto probabilmente, servirebbe un numero maggiore di passeggeri. Diversi anni fa l’ex consigliere comunale Fabiano Gibin, residente nelle frazioni, ne aveva proposto la chiusura, la domanda a chi ci segue è la stessa: ha ancora senso tenere quella tratta aperta?
IL CARO BOLLETTE NON "TOCCA" LA STAZIONE FERROVIARIA-LUCI ACCESE A GO GO
Ormai da settimane non c’è giorno in cui non ci siano articoli sulle pesantissime ripercussioni sul caro energia: attività ad un passo dalla chiusura, annunciazioni del governo sul taglio delle forniture elettriche, amministrazioni comunali costrette a tagliare l’illuminazione, attività sportive di montagna, piscine, non c’è un settore, uno che non si trovi con enormi difficoltà.Evidentemente tutto questo non tocca minimamente l’ente che gestisce la stazione ferroviaria di Chioggia: tutte le luci sono accese anche in pieno giorno con un sole accecante.
lunedì 19 settembre 2022
CINQUE TARTARUGHE SPIAGGIATE SENZA VITA MA NONOSTANTE CI SONO DUE BELLE NOTIZIA
La cattiva notizia è che negli ultimi giorni sono state ben cinque le tartarughe spiaggiate ritrovate senza vita tra il litorale di Sottomarina, Isolaverde, Porto Caleri e Rosolina.È evidente la sensibilità del pubblico quando vengono pubblicate le immagini di tartarughe o delfini spiaggiati e il forte rammarico di tutti.
ROTARY CLUB E CHIOGGIA CITTÀ SICURA
Titolo dell’incontro conviviale organizzato dal Rotary Club “Chioggia città sicura” con relatrice il Capitano Martina Perazzolo, Comandante della Compagnia Carabinieri di Chioggia Sottomarina alla quale è spettato il compito di relazionare sullo stato attuale dell’ordine pubblico del nostro territorio.Alla serata hanno partecipato anche il Sindaco Mauro Armelao e il dott. Gianlorenzo Giannastasio, Funzionario addetto al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chioggia Il quadro non sembra essere fosco se confrontato con altre realtà anche venete. I problemi più importanti sono quelli legati all’uso di stupefacenti e al disagio socio-economico di un numero di famiglie sempre maggiore potrebbe far percepire un livello di sicurezza deteriorato. A dire sia del Sindaco che del Capitano Perazzolo si devono monitorare le situazioni critiche attuali facendo sentire alle persone che stanno vivendo un periodo fosco di non essere abbandonate e lasciate al proprio disagio.
domenica 18 settembre 2022
STUDENTESSA DI PELLESTRINA INNESCA UN TAFFERUGLIO SUL VAPORETTO
Una quasi rissa con duplice intervento dei carabinieri all’imbarcadero di Chioggia e di Pellestrina è avvenuta giovedì scorso a causa di una studentessa di Pellestrina che con la prepotenza ha saltato la coda entrando con la bicicletta malgrado il comandante del vaporetto avesse chiuso la disponibilità per ulteriori biciclette.La ragazza, richiamata a scendere con la bicicletta, con atteggiamenti arroganti si è rifiutata, non solo con gli inviti del comandante ma anche quando sono arrivati i carabinieri.
sabato 17 settembre 2022
DISINFESTAZIONE INSETTI: LE NOSTRE FONTI SONO UFFICI COMPETENTI E NORME NON CERTO PEPPA PIG
Ritorniamo ancora una volta sul tema delle disinfestazioni, ne abbiamo parlato più volte in quanto numerosi cittadini ci hanno inviato più volte richieste di sollecitazioni verso l’amministrazione comunale lamentandosi di presunte mancanza di disinfestazioni da parte del comune.
Abbiamo spiegato più volte che la regione Veneto con norme ben precise ha VIETATO la pratica delle disinfestazioni DA TEMPO in quanto i prodotti utilizzati oltre agli insetti “cattivi” ammazzano anche quelli “buoni” e, per inciso, possono essere utilizzati solo prodotti a base di piretro naturale e sono vietatissimi (giustamente) i prodotti chimici.
Ci sono delle eccezioni, quando ci sono più di due casi di persone positive a malattie portate dalle zanzare o da altri insetti ACCERTATE l'asl di competenza (non il comune) che ORDINA al comune di intervenire tempestivamente.
Le nostre fonti sono soggetti addetti ai lavori, l’ufficio ecologia del comune di Chioggia e la normativa che alleghiamo.
Questo è il nostro modo di operare da sempre, prima verifichiamo le fonti, altri, da quello che constatiamo si limitano ai titoli dei giornali e, probabilmente, a Peppa Pig (con tutto il rispetto di Peppa Pig).