mercoledì 11 agosto 2010

interpellanza sui diritti per i certificati di destinazione urbanistica


Al sindaco del comune di Chioggia
Romano dr Tiozzo Pagio
Al presidente del consiglio
ing Giorgio Vianello

oggetto:diritti incassati dall’amministrazione per i certificati di destinazione urbanistica che poi....non vengono rilasciati.

E’ mia abitudine da quando sono stato eletto per la prima volta consigliere comunale quando ricevo una qualsiasi richiesta da parte dei cittadini PRIMA di partire con un’interpellanza di informarmi presso gli uffici preposti.
Nei giorni scorsi da parte di alcuni professionisti mi hanno fatto presente che l’ufficio urbanistica per il rilascio dei certificati in oggetto chiede un diritto di € 100 ma poi non emette il certificato, la legge del consenso assenso permette poi ai soggetti che hanno fatto richiesta di procedere comunque alla compravendita.
Come mio solito mi sono rivolto agli uffici dove ho trovato persone che mi hanno risposto con precisione spiegandomi che oltre ad essere una predisposizione di legge, c’è una carenza di personale che giustifica l’esborso di questa cifra.
Infatti prima ancora di aver interpellato gli uffici avevo già fatto presente questa problematica e avevo anche sottolineato che cento euro in una compravendita non mi sembravano in effetti un grosso problema salvo magari qualche caso particolare.
Ma come mi hanno fatto osservare più operatori il punto NON è di pagare cento euro il punto è che gli uffici NON EMETTONO il certificato e sono costretti ad aspettare comunque trenta giorni.
Suggerisco quindi di :
a) Aumentare i diritti da 100 a 150 euro PERO’ di consegnare il certificato IN TRE giorni
b) Sempre dalle informazioni raccolte mi si dice che si producono circa 120/150 certificati all’anno con quelle risorse sono certo che è possibile utilizzarle per velocizzare le pratiche, mi sono permesso di fare anche delle proposte, a mio avviso concrete, al segretario generale.
c) Nel caso in cui NON si voglia seguire queste indicazioni propongo di ELIMINARE questo balzello in quanto credo che ci siano i presupposti perché qualcuno faccia causa all’amministrazione comunale.

cordialità
Andrea Comparato
consigliere comunale eletto nelle liste di Forza Italia con i voti del popolo e non per intrighi di palazzo

La sopra riportata interpellanza potrebbe sembrare per i non addetti ai lavori non troppo importante, invece è il classico esempio di come la burocrazia impedisce e rallenta le iniziative private,e, soprattutto in questo momento sappiamo quanto ce n'è bisogno.Le proposte che ho fatto al segretario generale dottor Gerlando Gibilaro sono molto semplici e non mi invento nulla:a)Paghiamo gli addetti dell'ufficio di produrre tali certificati FUORI DALL'ORARIO DI LAVORO pagandogli un corrispettivo,un premio di produzione quel che è a parte. b) Assumiamo con contratti a progetto giovani neolaureati o diplomati che possano coadiuvare gli uffici ( il sindaco nei suoi tanti proclami lo avrà promesso dieci volte)Sulla stampa di oggi leggiamo che il gruppo BOSCOLO HOTELS sta smobilizzando i suoi alberghi per spostarsi in altri lidi, chissà come mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.