lunedì 8 novembre 2010

8 NOVEMBRE 1987/2010: ACQUA ALTA E NUCLEARE

consiglio comunale sì Mose:organizzato da Andrea Comparato

L’8 novembre 1987 gli Italiani votarono per il referendum sull’energia nucleare,ricordo benissimo di aver votato anch’io allora,come è noto ci fu la vittoria dei si e quindi il conseguente blocco di costruire centrali nucleari e la graduale chiusura di quelle operative.
Oggi come allora questo tema continua ad essere attualissimo,purtroppo è anche ben strumentalizzato da alcuni soggetti che pur di racimolare voti non esitano a creare un clima di vero e proprio terrorismo,questi soggetti oltre a riportare che Chioggia è un sito probabile per la costruzione di una centrale nucleare sono arrivati anche a pubblicare gli effetti del fall-out in caso di incidente nucleare.
Proprio ieri, mentre partecipavo alle celebrazioni dell’Unità d’Italia non sono riuscito a rimanere impassibile nel vedere il banchetto degli amici del no-nucleare ( il mio amico Rossi dei verdi non me ne voglia) infatti le persone che erano al tavolino IERI, erano le stesse persone che a suo tempo manifestavano contro il Mose e fatalità del destino,erano lambite dall’acqua alta che,anche ieri,non ha mancato di fare la sua comparizione.
Per coerenza come si è tanto critici per questo presunto ritorno al nucleare si dovrebbe continuare ad essere altrettanto critici contro il Mose,ma probabilmente,i record di maree sopra gli 80 cm e l’acqua alta incalzante hanno consigliato di tornare al classico:no al nucleare!
La storia si ripete,le mode ritornano:il nucleare è un ottimo spunto per mettersi in vista politicamente.
Dico io:è possibile ritornare ancora su questo tema,è ancora possibile continuare a blaterare di centrali nucleari a Chioggia quando,anche alla luce di tutti questi eventi catastrofici che stanno colpendo l’Italia,se si riuscirà a costruirne una sarà già un miracolo?
Proprio a Chioggia deve avvenire questo prodigio?

Andrea Comparato
Consigliere comunale F.I vs PDL



Nel 2009 le maree sopra gli 80 cm sono state 125,se nei prossimi giorni confermeranno i livelli previsti saremo già arrivati a 145.E devono ancora passare i due mesi più critici dell’anno.

L’italia è uno dei paesi Europei più colpita nel settore dell’occupazione nelle aziende industriali dove il costo dell’energia elettrica è del 30% in più rispetto ad esempio alla Francia che ci fornisce energia elettrica con le stesse centrali nucleari che abbiamo praticamente dietro l’angolo.

25 commenti:

  1. il blog chioggia azzurra,oltre ad essere,come potete constatare,aperto agli interventi di tutti ( sicuramente di qualche collega consigliere che interviene in anonimato ne potremmo fare anche a meno) NON è,ripeto NON è stato fatto solo per criticare il ns sindaco ( io spero presto ex ) ma anche per tutto quello che riteniamo sia interessante nell'ambito locale,provinciale,regionale e perché no,a nche nazionale.Per quanto riguarda la crisi di giunta come avrò novita CONCRETE state tranquilli che sarà mia cura comunicarle con la massima urgenza.
    Chi è in cattiva fede sarà presto sbugiardato perché se ci sarà rimpasto di giunta non ci andremo sicuramente noi né controfigure.
    Invito i soggetti che non sono semplici cittadini ad andare a scrivere da un'altra parte oppure a firmarsi.
    Ringrazio dell'attenzione e mi scuso se non fornisco informazioni ma penso sia meglio scrivere quando si hanno dei fondamenti,non come qualcuno che pubblica pagine di articoli su risposte..." ci stiamo lavorando".

    Andrea Comparato

    RispondiElimina
  2. Parli di 2 temi, mose e nucleare; del mose le critiche che mi sento di muovere sono quelle legate ai costi, alla maniera con cui sono stati assegnati i lavori, all'invasività dell'opera: cosa mi diresti se il MOSE dovesse rivelarsi inefficace o inutile?
    I costi di manutenzione a chi sarannoa a carico? L'idea mia è che le cose si siano fatte più per muovere capitali che non per risolvere un problema.
    Nucleare, strumentalizzare è una parola che va di moda, quindi stavolta la uso io: vedo qualcuno che strumentalizza i dubbi della gente per sminuirli come antagonismo politico, della serie "voi siete contro a priori quindi non vi ascolto", ti ho scritto un commento bello lungo a un tuo post sul tuo blog, lì ho scritto quelleo che penso sul nucleare, non so se te lo sei letto, ma mi piacerebbe che ribattessi sulle mie critiche.
    Non sono contro il fare, sono per il fare bene.

    RispondiElimina
  3. ahhhh, questo è il commento di un CITTADINO!!Ti ringrazio del tuo intervento,ti rispondo con calma in un altro momento.Grazie ancora

    RispondiElimina
  4. spero tanto alle prossime elezioni di non avere più colleghi PARASSITIcome te,ti ho già detto pezzo di imbecille di NON venire a commentare qua, se hai da dire, fai come me e abbi le PALLE che non hai di firmarti,se non firmi NON TI PUBBLICO.

    RispondiElimina
  5. Mose:Sono una cittadina,in questo periodo si parla tanto di Mose e di nucleare.In giro,tanta propaganda e convegni.
    Interessi politici o altro?Mah.
    Per quanto mi riguarda,sono favorevole allo sviluppo e alla conclusione dei lavori del Mose,presumo che porterà risultati positivi.Ho seguito dei convegni e mi sembra molto interesanto quanto diceva il signor Marino Masiero a proposito della bandiera blu e i vari risvolti.
    Sul nucleare invece sono contraria,me ne intendo forse poco,però portandolo qui porterebbe solo problemi.
    Manca lavoro cosa vogliamo portare qui a Chioggia?
    una cittadina che rispetta il parere e le opinioni altrui.

    RispondiElimina
  6. per quanto riguarda il nucleare, condivido la posizione di rubbia che, al di là degli schieramenti, è senza dubbio uno che sa di cosa parla. non si tratta di dire no al nucleare ma a questo nucleare, ancora poco evoluto, troppo costoso e poco sicuro.

    RispondiElimina
  7. l'unica soluzione per il MOSE è usare Romano come barriera

    RispondiElimina
  8. Ti firmi "F.I. vs PDL". Ma lo sai che "vs" è l'abbreviazione di "versus", che non vuol dire "verso", ma (in latino) "contro". Quindi, o non conosci il latino, oppure, come effettivamente è, siete contro il PDL.
    Forse se ne stanno accorgendo. Auguri.....

    RispondiElimina
  9. Nucleare Chioggia, 9.11.2010

    Mittente: Ferruccio Lorenzutti







    Caro Andrea,

    ho letto con interesse la tua bella lettera sul nucleare alla quale rispondo immediatamente, anche perché qualche giorno addietro avevi promosso un sondaggio tra i “nostri” per fartene un’idea sulla questione.
    Ti rispondo subito che sono sempre stato convintamente a favore della costruzione di centrali elettro nucleari in Italia, votando a favore del loro sviluppo nel referendum del 1987. Abbiamo speso miliardi e miliardi di lire per costruirle e poi ancora miliardi per renderle inefficienti. Ma che bello succhiare il sangue della gente che lavora e paga le tasse per fare e disfare da irresponsabili. E tutti questi anni siamo andati in Francia a comperare energia elettrica prodotta con centrali nucleari sul suolo francese a confine con l’Italia. E’ probabile che la manfrina del referendum sia stata un bella trovata di qualcuno che non aveva in animo l’ecologia, ma piuttosto interesse economico affinché non venissero costruite da noi. Non vedo perché oggi non dovrei accettare un centrale nucleare sul nostro suolo. Non è che faccia pazzie perché ne venga installata una sotto casa, ma siccome farla a Cavarzere o a Cona o a Taglio di Po, sotto il profilo della sicurezza non cambierebbe nulla, mi domando perché dovremmo opporci alla sua realizzazione. Tra l’altro, i progressi scientifici nel corso dei decenni di sperimentazioni e utilizzazione di questa fonte energetica l’hanno resa più sicura e non inquinante rispetto ad altre fonti. Non solo, ma facendola a casa nostra, la città avrà quelle opportunità finanziarie che le garantiranno uno sviluppo socio economico senza precedenti nella sua storia. Vogliamo perdere anche questa occasione? E’ possibile. Siamo maestri a farci del male.

    Un cordiale saluto

    f.to Ferruccio Lorenzutti



    p.s. sono anche convinto che fare politica con l’angoscia di non essere capiti dai cittadini e vivere con l’idea di perderne il consenso, per me non è da uomini di governo. Quando siamo convinti delle nostre idee che potranno portare del bene a coloro che avrai il privilegio di governare, devi esporti fino in fondo, perché credo che coloro che ti avranno votato l’avranno fatto perché hanno ben capito il tuo sincero spirito di servizio verso di essi.

    RispondiElimina
  10. egregio anonimo
    Sono un pirla qualsiasi,in vita mia ho fatto TANTI errori,continuo a FARNE tanti,anche se debbo ammettere che per me la politica oltre ad essere una grandissima passione è diventata anche un lavoro ( e non ne sarei particolarmente fiero) posso dire con fermezza che:1) Fortunatamente mia moglie ha un lavoretto ed è la mia prima fan e anche se non sempre è contenta di alcune mie iniziative mi sostiene (tralascio altri aspetti molto personali) 2)in vita mia,non ho MAI,ripeto MAI accettato alcun ricatto,"respiro" la politica in modo emotivo, E NE SONO ORGOGLIOSO,non farò carriera non mi frega un piffero (preciso che sono dieci anni che VINCO ogni campagna elettorale) ricevo tantissime soddisfazioni dagli amici e dalla gente comune ( certo non da gente come Tiozzo Romano Pagio e i suoi solidali ruffiani.
    Vedremo se un giorno tornerò all'ovile.
    Spero che la mia risposta sia soddisfacente.

    Ciao e ringrazio tutti degli interventi che precedono.

    Post scriptum: C'è un altro sito,giornalistico,attivo da almeno due anni,di informazione www.insiemeweb.net,di sicuro con risorse di gran lunga superiori alle mie.Ogni tanto ci dò un'occhiata.Anche loro propongono sondaggi,andate a vedere quanto gente interviene e quanta gente interviene qui,in queste pagine scritte da questo pirla.
    Anche questa è una grande soddisfazione.

    RispondiElimina
  11. Volevi dire " Comparato Pirla nr 1" anzi forse è meglio Pollo della libertà NUMERO 1" mi sembra sia la definizione più calzante

    RispondiElimina
  12. Crisi, risolta: Romano è salito sul predellino, per darne pubblicamente l'annuncio.
    .....peccato che il predellino si sia rotto.

    RispondiElimina
  13. All'ultimo commentatore: in fondo ammetti che comparato è una brava persona. forse un pò ingenuo. ma Chioggia ha bisogno di brave persone

    RispondiElimina
  14. scusatemi, ma io non vi seguo più, troppi argomenti e troppi post inutili: Come privato cittadino, posso sapere se la crisi si risolverà davvero? ma soprattutto, come si risolverà. Avremo ancora un sindaco in grado di governare la città?

    RispondiElimina
  15. Chioggia non ha bisogno di PIRLA. Ne ha già troppi in comune

    RispondiElimina
  16. Carissimo anonimo, ma oggi non abbiamo un sindaco in grado di governare la città!

    RispondiElimina
  17. PIù di qualche amico mi rimprovera di non riferire abbastanza sulla crisi politica:"i te tagie i viveri" mi dicono,in realtà voglio solo dare info CERTE,faccio cmq una previsione:sabato il sindaco ritirerà le sue dimissioni e protarrà l'agonia di questa amministrazione. spero di sbagliarmi. 348/3911979

    RispondiElimina
  18. in relazione all'ultimo post di andrea: Ho riletto tutti i post del blog (ci ho messo mezz'ora). Scusami, ma allora, puoi spiegarci con parole semplici perchè tutto questo casino? Se Romano alla fine ritirerà le dimissioni vuol dire che avrà sistemato le cose a suo piacimento. E quindi, ripeto, perchè avete fatto tutto questo can can? Avete fallito o vi siete arresi per dovere di partito? Rispondi sinceramente

    RispondiElimina
  19. ...pensavate di essere Fini

    RispondiElimina
  20. Mi secca veramente non poterti rispondere come vorrei,al momento la maggior parte di noi preferisce non uscire pubblicamente,essendo parte di questo gruppo mi devo adeguare.C'è MOLTA confusione e me ne dispiace,se può esserti di aiuto leggi l'articolo di Bellinelli sul Dialogo ( lo trovi in rete) c'è anche una simpatica caricatura disegnata dal nostro concittadino Rosario Santamaria,mi sembra che quell'articolo sia il più vicino a come stanno le cose di tutto quello che ho letto sulla stampa da un mese a questa parte.
    Io non mi arrendo MAI,scusa la presunzione ma se mi conosci o chiedi a chi mi è vicino te lo confermeranno.

    RispondiElimina
  21. Sulla lunga lettera dell'amico Ferruccio,vorrei precisare che sul post non ho toccato il tema se è opportuno fare o meno il nucleare a Chioggia.Ribadisco che a mio avviso è una boutade per fare allarmismo,il cui risultato è solo quello di danneggiare l'immagine turistica della nostra città,ma proprio a Chioggia devono farla questa centrale?Andiamo dai.
    Il punto è, a mio avviso anche ironico,che gli stessi che ora straparlano del nucleare,spesso riportando dati inesatti o del tutto contestabili,sono gli stessi che STRAPARLAVANO di NON fare il Mose ma ora,con l'acqua alta OGNI GIORNO ben si guardano da risollevare la questione e si sono buttati sul nucleare.
    Tra un anno o due che sarà,speriamo,evidente che a Chioggia non si farà nessuna centrale nucleare tireranno fuori qualcos'altro......

    RispondiElimina
  22. Rispondo al posto di Comparato all'amico che chiedeva se i tre dissidenti del PDL hanno perso la partita. Penso proprio di si.
    Perchè Romano ha una sola scelta ed è una scelta obbligata: ritirare entro sabato le sue dimissioni e lasciare tutto (o quasi) come era prima, sfidando i pasdaran a sfiduciarlo in Consiglio comunale.
    In piccolo come ha fatto Berlusconi a Roma. La realtà è che a Chioggia nessuno avrà il coraggio di perdere il posto. Sia il PDl, i cui esponenti sono per lo più incollati con l'Attack alle rispettive poltrone, sia la Lega, che non è certa di avere possibilità di vittoria in città (non siamo in provincia di Traviso o di Vicenza), anche perchè priva - per ora - di un personaggio meritevole di fare il candidato sindaco. La sinistra, invece, è stata stupidamente divisa da un poco lungimirante Guarnieri nella minoritaria fazione dei "democratici" e la macchina da voti del "gruppo di Lucio" e, quindi, si trova nelle stesse condizioni psicologiche della Lega.
    Romano quindi resterà in comune, nessuno lo manderà a casa, salvo che lui decida di scegliere (come gli consigliamo)di cambiare vita, ritornando a fare il dirigente della camera di commercio ed arrendendosi all'evidenza che la politica non fa per lui.

    RispondiElimina
  23. complimenti per questo ultimo commento,molto ben fatto e scritto,non sono d'accordo sul fatto che nessuno vuol perdere il posto perché a mio avviso c'è più di un comparato che si è stufato della situazione ( magari sarò anche ingenuo) concordo soprattutto nella parte finale.
    Grazie del tuo intervento

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.