lunedì 22 novembre 2010

Ritieni praticabile inserire della pubblicità sul sito del comune di Chioggia per realizzare nuove entrate finanziarie

Andrea Comparato

Presumo che ormai anche i sassi sappiano che per qualsiasi amministrazione,inclusa ovviamente anche la nostra,le entrate finanziarie sono destinate a ridursi.Tralasciamo le varie criticità che abbiamo attualmente in bilancio di cui vedremo l'evolversi nei prossimi mesi.
L'ottimale sarebbe trovare nuove fonti di finanziamento,il che è facile a dirlo ma non è altrettanto facile farlo se non aumentando imposte locali il che,oltre ad essere da un punto di vista del consenso difficile ad attuarsi,lo è ancora di più considerando l'attuale congiuntura economica certamente non simpatica.
Il comune di Venezia,ad esempio, è riuscito a vendere spazi pubblicitari su megacartelloni affissi sugli innumerevoli cantieri della città lagunare.
Cosa propone il sottoscritto?Di trovare il modo di vendere la pubblicità sul sito del nostro comune www.chioggia.org. Da succinti colloqui con il personale degli uffici preposti sono venuto a conoscenza che il sito comunale "viaggia" sui ventimila accessi al mese.
Ritengo che ci siano i presupposti per una nuova entrata finanziaria per l'amministrazione comunale che possa garantire delle entrate senza ricorrere ad investimenti importanti,che peraltro non possiamo permetterci.
Ho presentato quindi questa mattina al protocollo una richiesta di convocazione della terza commissione consiliare per proporre questa iniziativa ai colleghi del consiglio comunale.
Mi piacerebbe riuscire a portare in commissione oltre che alle mie proposte anche le indicazioni e le idee della base.
Gradirei molto quindi che chi legge il presente post oltre che a votare nel sondaggio preposto mi dia delle indicazioni precise indicandomele con un commento.
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

8 commenti:

  1. l'idea è ottima, anche se non originale. Guardate, tanto per fare qualche esempio, i siti dei comuni di Asti, Novara, ecc. che da anni hanno previsto tariffe per la sponsorizzazione sul sito istituzionale. non so se a Chioggia funzionerebbe. Strano che qualcuno paghi senza che una percentuale vada a qualche poltico

    RispondiElimina
  2. 20.000 visite mensili non sono tante per un sito istituzionale e ancora meno lo sarebbero per un sito istituzionale/commerciale...e poi un paio di migliaia di euro penso non aiutino un bilancio di una pubblica amministrazione....
    La vendita di spazi creerebbe solo ulteriori mugugni. (vedi esempio finale commento sopra).
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Io non so bene come funziona, però penso che il sito del comune appartenga un pò a tutti i cittadini.Prima licenziate quei 4 cialtroni che lo gestiscono e lo aggiornano, poi ne parliamo. Io cerco lavoro da molti mesi, (come tante altre persone), e navigando nel sito del comune alla sezione lavoro sapete che notizie o link si trovano? Commercialisti ed esperti contabili! e BASTA! nemmeno un link al centro per l'impiego, (altra fiaba!).
    Questo vale per quasi tutte le sezioni del sito, costruite e non pensate. Quindi oltre al fatto che non mi sembra giusto che io mi debba sorbire una pubblicità in un sito che per natura non dovrebbe averne, anche se fosse, ma chi volete che compri spazi in un sito inutile nato solo per dare lavoro ad una società (che non è nemmeno di Chioggia!).
    Io la penso così poi fate come cavolo volete tanto i miei problemi (e quelli di tanti altri) non verranno di certo risolti da un banner in più o in meno venduto. Ci sono altri problemi ben più gravi!!!

    RispondiElimina
  4. credo che di pubblicita" ne" assorbiamo fin troppa e senza ricavarci nulla se non dovere ad ogni click cercare la misteriosa parolina minuscola con scritto chiudi che poi nel 80% dei casi ti apre comunque la pagina credo che il commento sopra rispecchi le mie opinioni il sito prima di tutto dovrebbe essere fatto al servizio del cittadino e non di agenzie immobiliari poi e curato in modo a dir poco discutibile si dovrebbero avere dei link per chi ha piu" bisogno poi anche se" l"osservazione e" gia" stata fatta la ribadisco non sono quei 2000/3000 euro che risolvono i problemi anche perche i problemi di chioggia non sono pochi cominciando dalle strade indecenti ecc ecc poi oltre alle strade dissestate ti mettono dei dossi artificiali alti 30 cm senza parlare di quelli fatti in porfido che si sono abbassati talmente tanto che con una macchina un po" piu" bassa del normale ci lascia la coppa dell"olio poi PER QUANTO RIGUARDA LE RISORSE DEL COMUNE CREDO CHE BASTEREBBE EVITARE SOLO UN PO" GLI SPRECHI E I SOLDI OLTRE CHE BASTARE AVANZEREBBERO CIAO

    RispondiElimina
  5. Proporrei come alternativa, che i soldi che i privati pagano ai politici per farsi sponsorizzare i progetti e le variante del piano regolatore, vengano versati nelle casse del comune. Ecco risolti tutti i problemi

    RispondiElimina
  6. perché no? se si tratta di pubblicità serie non vedo il problema, soprattutto se gli introiti possono evitare nuove tasse :)

    RispondiElimina
  7. Dunque ringrazio tutti quelli che sono intervenuti fino ad ora,l'idea vi assicuro mi è venuta parlando con uno dei funzionari del centro dati del comune di chioggia,non sapevo né se era possibile da un punto di vista giuridico (oggi so che lo è) né se c’erano altre amministrazioni pubbliche che lo hanno già fatto.
    Ho iniziato una breve ricerca su internet e,al momento,non ho ancora trovato un comune o un’altra amministrazione che abbia già iniziato.Però ho trovato molto materiale interessante,ci sono comuni ( come quello citato da uno degli interventi anonimi)che hanno già predisposto dei deliberati,la provincia di Macerata sta iniziando,su iniziativa del commissario ( sembra sia commissariata)
    Ovviamente per uno come me,che da sempre guarda la pubblicità con attenzione e curiosità non ci vedo proprio nulla di disdicevole se una serie di pubblicità adeguate dovessero comparire nel sito.
    Mi fanno un po’ sorridere gli interventi scandalizzati,ma siete mai stati a Venezia?Grazie a agli sponsor hanno raccolto milioni di euro,e francamente su qualche immagine affiancata a qualche chiesa qualche obiezione ce l’avrei anch’io,ragazzi…ma scusate ma siete al corrente che qualsiasi amministrazione pubblica si trova con difficoltà sempre maggiori??
    Sono d’accordo su chi dice di evitare gli sprechi,sono d’accordissimo,andata a chiedere al Dr Romano Pagio quando decise ( lui e l’ex segretario generale) di spendere oltre un milione di euro per quella enorme fesseria di dotare noi comune di chioggia della connettività internet alle frazioni,chiedetegli se ero d’accordo o meno,li avevo scongiurati di non farlo,fiato specato.
    Oggi grazie a qualcuno nel consiglio di amministrazione invece di aver buttato via un milione di euro ne abbiamo buttato via solo 500.000…..bene e cosa vuol dire questo?
    La mia proposta, sicuramente avrebbe dei costi bassissimi, creerebbe delle nuove entrate senza tagliare alcun servizio e senza aumentare o creare qualche nuova tassa.
    Scusate ma,qualcuno mi accuserà di essere autoreferenziale, a me sembra un’ottima idea, da studiare,da monitorare,certo se dopo un anno si dovessero ricavare mille euro sono d’accordo, ma se fossero 10.000 oppure 30.000?
    Ringrazio comunque ancora una volta tutti quelli ,solleciterei chi legge oltre a indicarmi tutte le possibili criticità di aiutarmi a cercare su internet se qualche altra amministrazione ha iniziato questo percorso.
    Vi terrò informati degli sviluppi

    Alcuni dei link su cui ho iniziato la ricerca

    Provincia di Macerata : http://istituzionale.provincia.mc.it/?p=21079

    I contratti di sponsorizzazione: http://www.giurdanella.it/7670

    Riqualificazione delle p.a: http://riqualificazione.formez.it/node/555

    RispondiElimina
  8. andrea, ti avevo già dato alcuni comuni "giusti", evidentemente non sai cercare: guarda solo per fare qualche esempio (...ma io ne ho trovati a decine di comuni che hanno da tempo sponsorizzazioni con banner a pagamento)il sito istituzionale dei comuni di asti e novara.

    http://www.comune.asti.it/servizi-online/sponsor.shtml

    http://www.comune.novara.it/pubblicita.php

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.