domenica 21 novembre 2010

450° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI CRISTOFORO SABBADINO



Sabato 20 novembre, si sono aperte le celebrazioni del 450°anniversario della morte di Cristoforo Sabbadino,ingegnere idraulico Chioggiotto con il convegno sulla sua persona e sull’idraulica europea del cinquecento.
Praticamente in coincidenza con il primo collaudo dell’opera di salvaguardia chiamata piccolo Mose che venerdì scorso ha dimostrato una straordinaria efficacia,liberando noi Chioggiotti,speriamo,dall’incubo dell’acqua alta,si è svolto presso l’Auditorium di calle San Nicolò il convegno sui problemi lagunari della Serenissima.
I relatori del convegno sono riusciti ben ad attirare l’attenzione dei presenti raccontando di come i Veneziani ben cinque secoli prima arrivarono a spostare il corso dei fiumi che sfociavano,in allora,nella laguna Veneta.
( Niente comitati NoMose allora)
Il nostro concittadino,ingegnere idraulico individuava tre cause nel dissesto della laguna:il mare,i fiumi e….gli uomini. Un convegno sicuramente riuscito per la qualità di quanto ci è stato raccontato,dallo spessore dei relatori e delle curiosità storiche del nostro territorio che dopo secoli riportano quasi le stesse problematiche ambientali,politiche ed economiche.
Detto questo,c’è un fatto da sottolineare,purtroppo,nonostante la qualità dell’ incontro il pubblico era sicuramente insufficiente rispetto ai quattrini che è costato.
Due settimane fa,ai Salesiani,con tutto il rispetto dei venerandi padri,alla proiezione di un film di terza categoria,c’erano più persone di ieri sera, per non parlare del convegno sull’alimentazione della settimana scorsa che vedeva la sala interamente occupata.
Ora,comprendo che forse il tema dell’idraulica del cinquecento non attirerà folle di appassionati ma è possibile che con un budget di,mi dicono,€ 140.000, lo staff del nostro (poco) amato sindaco non sia riuscito a fare di meglio???
Mi sembra evidente che anche in questa occasione il sindaco e le persone di cui si circonda abbiano dimostrato cosa sono capaci di fare.
E’ probabile che se ci si fosse rivolti alla prima ragazzetta brava in pubbliche relazioni, pagandola l’ennesima frazione di quanto prende qualche amico di Romano avremmo avuto maggiori risultati di uno staff del sindaco strapagati e incapaci di fare niente.

AndreaComparato

4 commenti:

  1. Tutti bravi adesso a riempirsi la bocca col BabyMose. Vi siete già dimenticati che è un merito del sindaco Guarnieri e che gli amici leghisti, Todaro in testa, non lo volevano? Vergogna.
    VIVA L'ITALIA
    VIVA IL TRICOLORE

    RispondiElimina
  2. Egregio commentatore anonimo mi permetto di indicarti alcuni punti:
    1)Nel post precedente,puoi leggere le dichiarazioni del presidente Tesserin che appunto ringrazia ANCHE le amministrazioni precedenti.
    2)Hai perfettamente ragione a riguardo l'ex sindaco Guarnieri aveva preso la decisone giusta,concordo pienamente, come hai ragione che gli amici della Lega ne avevano fatto un cavallo di battaglia alle comunali promettendo di fermare i lavori,cosa peraltro non di competenza.
    3)Forza Italia non solo non ha MAI criticato questa decisione ma l'ha sostenuta ANCHE durante la precedente campagna elettorale,salvo alcuni singoli come per esempio l'attuale assessore Manuel Penzo che era favorevole a fermare i lavori per "non perdere il consenso dei cittadini" e per la precisione era precedentemente UDC e da quello che so non è neppure tesserato al Pdl.
    4) Per quel che MI RIGUARDA ho sempre sostenuto quella scelta durante la campagna elettorale e in questi anni con dichiarazioni pubbliche,lettere sui giornali e azioni,negli altri blog puoi vedere gli interventi e le foto.

    Vorrei precisare che se esiste un merito,diciamo maggiore, è dell'ex presidente della regione Giancarlo Galan,per il Mose,per il passante di Mestre,per il gassificatore di PortoTolle e per tante altre infrastrutture che oggi beneficiano la nostra regione e che probabilmente oggi non ci sarebbero.

    Ti ringrazio del tuo intervento
    cordiali saluti
    Da Andrea Comparato

    RispondiElimina
  3. sono l'anonimo di prima. grazie andrea, hai ragione

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.