sabato 12 marzo 2011

VIDEOINTERVISTA :Annunciati aumenti record della TIA 55%

Il direttore di Veritas
Adriano Dr Tolomei






Il gazzettino di oggi preannuncia un aumento record del 55%, presentato da Veritas al commissario del comune di Chioggia Dr Capocelli,si parla di scaglionare questo aumento alle famiglie e alle aziende in tre anni, con un 17% il prossimo anno e il resto negli anni successivi.

Vogliamo ricordare che già il 7 gennaio scorso,durante l'incontro della delegazione del PDL ( Brunetto,Aprile,Beniamino,Comparato e Claudio Bullo) con il commissario ( vedi post dell'11/1) tra i temi posti all'attenzione del commissario,in particolar modo dal prof Brunetto Mantovan era stato posto in evidenza di curare il rapporto tra Comune di Chioggia e Veritas.
Qualche giorno dopo la stampa locale riportava in virgolettato dichiarazioni del Dr Capocelli nelle quali dichiarava che non si sarebbero approvati conteggi di Veritas " a piè di lista".

E' evidente,come era stato ampiamente annunciato da qualcuno,che bisognerà prendere in mano questa situazione più velocemente possibile è impensabile che le famiglie e le aziende possano affrontare rincari del genere soprattutto in questo particolare momento socio-economico.

Per queste ragioni già da oggi CHIOGGIA AZZURRA è mobilitata per intervistare famiglie,operatori e addetti ai lavori su questo scottante tema.
Invitiamo tutti:politici di qualsiasi colore e non, sia a dare delle " ricette" sia a farsi videointervistare che a scrivere la propria nella sezione commenti.

Per inciso saremo all'opera oggi dalle 17 e domani dalle 9. Per eventuali richieste di intervento  chiamateci al 348/3911979

buon fine settimana

SOTTO se compili il form antispam hai la possibilità di votare un sondaggino ( è una prima prova di antispam seguirà quello fatto bene per coloro ai quali piaceva taroccare....ogni riferimento a qualcuno dell'ipab è del tutto voluto) sulla questione degli aumenti della tassa di igiene ambientale,TU COSA FARESTI???

22 commenti:

  1. Salve,credo sia giunto il momento anche per la comunita' Clodiense,di cominciare a pensare che lo smaltimento dei rifiuti come avviene ora non è piu' sostenibile per diversi motivi in primis i costi,e quindi si devono cercare delle soluzioni visto che la discarica di Ca' Rossa che prima riceveva anche i rifiuti di altri Comuni è ormai completa.La tecnologia in questi tempi ci viene in aiuto e da profano credo che la soluzione sia il TERMOVALORIZZATORE,oramai se ne stanno costruendo ovunque,il piu' vicino a noi è a Fusina-Marghera,a Brescia è quasi in centro citta'e le economie di scala sono rilevanti per tutti.Comparato iniziamo magari a sensibilizzare la gente aprendo se credi un dibattito.Ciao. Aldo

    RispondiElimina
  2. A mio avviso sono due le soluzioni che la prossima amministrazione dovrebbe valutare e scegliere con la massima celerità.
    Riutilizzo parziale della discarica di Ca’Rossa, esistono dei procedimenti già collaudati che consentono di recuperare volumetria dalle discariche in proporzione al tipo di rifiuti che sono stati stoccati,da quanto tempo sono stati interrati e da quanto tempo l’impianto è stato chiuso. Ci sono dei costi ma sembra che siano costi ammortizzabili,questo darebbe la possibilità alla nostra comunità di diminuire il costo del conferimento dei rifiuti che attualmente vengono trasportati altrove.
    Costruzione del termovalorizzatore,quello che è operativo a Marghera è stato costruito in….12 mesi (!!!) è un impianto pulito,efficiente e silenzioso.
    Entrambe queste soluzioni dipendono dalla forza politica della prossima amministrazione e dagli attributi del prossimo sindaco perché sono sicuramente decisioni impopolari,certamente TUTTI sulla scorta di questi forti aumenti saranno favorevoli a queste iniziative ma NESSUNO le vorrà sotto casa… è evidente che se si potesse fare un patto tra gentil uomini ( e donne) PRIMA delle elezioni il prossimo sindaco dovrebbe aver per forza l’appoggio anche delle minoranze.
    Ma sono tutte cose praticamente impossibili,soprattutto con le liste salvagente di soggetti che “anche quest’anno per l’ennesima volta si ricandidano” la speranza è che il prossimo sindaco possa contare su una maggioranza coesa e una minoranza responsabile.
    Allora sì che si potrebbe fare una campagna di informazione approfondita con la cittadinanza,ci sono società che costruiscono questi impianti che sono ben felici di mostrare l’efficienza di queste opere.
    In realtà tutto dipende dal voto degli elettori

    RispondiElimina
  3. Cancrovalorizzatori NO !!!
    http://www.youtube.com/watch?v=dEMI8yY_cbY&NR=1

    la raccolta gratuita o qusi è una realtà... http://www.youtube.com/watch?v=z4vesixNNIY ...

    RispondiElimina
  4. Daniele da Chioggia secondo me la Veritas fa bene ad aumentare,anzi dovrebbe aumentare di piu,visto l'ignoranza,la rassegnazione, e la crisi economica che c 'è nella nostra città,tanto ormai siamo una massa di pecoroni,da spolpare,visto che neanche la classe politica ci tutela,vedi Todaro,avanti cosi alPROSSIMO AUMENTO

    RispondiElimina
  5. Non pare sia dato altro esito; considerati i tempi e i costi che hanno i nostri politici, e dirigenti: regionali provinciali e comunali uno spettacolo che tiene del pietoso.Si scatena l’orgia degli affetti coatti per la città.Inani speranze.Sordido budino.Eccessivamente disinformati oltre che impreparati ad affrontare le sfide che il vostro futuro vi pone di fronte. Resto perplesso, disorientato da quando ho letto di questo problema se di problema si può parlare.
    Non si sa alla mercé di chi sia ora la Città una tra le più vecchie del mondo; ma una cosa è certa: la Città è alla mercé di qualcuno e continua la sua irranestabile deriva.
    continua ad essere colpita ed in qualsiasi momento può essere aggredita in maniera irreparabile. Non ha difesa, ne, a parte qualche rarità, teste lungimiranti per creare difese, né può colpire per prima il regolatore del qui adesso:chi ha in mano i segreti di questa catastrofe?

    RispondiElimina
  6. credo sia utile tenere in considerazione il termovalorizzatore...per quanto riguarda i costi non dovrebbero esserci problemi..visto che aumenti assurdi e privi di fondamento continuano a svuotare le tasche di cittadini e delle piccole attività....che diciamocelo..a Chioggia non stanno vivendo un buon periodo!!!
    Pagare una cifra assurda per la tia è assurdo ...visti gli effetti e la qualità di questo servizio poi!!!!SI HA BISOGNO DI PROPOSTE VERE, CONCRETE ED INTELLIGENTI(vogliamo parlare di tutti i soldi spesi per la "consegna" dei sacchetti x la raccolta differenziata "porta a porta" in centro storico?...spesi per nulla visto che poco dopo si è tornati ai cassonetti....e nuovi poi....spendendo ancora soldi).
    NON SERVE SPENDERE SOLDI IN "PROVE" MA IN SOLUZIONI CONCRETE E DEFINITIVE.....AVENDO ANCHE IL CORAGGIO DI CAMBIARE PARTNER PER QUESTO PROBLEMA.
    NON HO PAROLE, vivere e lavorare a Chioggia sta diventando insostenibile...diventeremo un paese di gente in fuga, senza cittadini, senza attività commerciali e senza turismo......ora ascolteremo le belle parole dei candidati delle prossime elezioni........che come al solito non avranno riscontro concreto!!!CHE DELUSIONE......

    RispondiElimina
  7. La Veritas ha trovato a Chioggia la gallina dalle uova d'oro....tutti se ne stanno zitti e prima o dopo, tutti o a rate pagano...Mà sè un giorno tutti si incazzassero? Non manca tanto eh?

    RispondiElimina
  8. Non mi sembra proprio che tutti stanno zitti,politicamente siamo andati sui giornali PRIMA della cacciata di Romano,lo abbiamo detto al Commissario Prefettizio,siamo tornati sui giornali ancora,stanno insorgendo un po' tutti,domani ( spero) vedrai anche le interviste tra cui al Dr Adriano Tolomei direttore di rete Veritas.
    Bisogna veramente correre ai ripari,non c'è altro da fare,con aumenti del genere andrebbe tutto a rotoli.....

    RispondiElimina
  9. Roberto da "Chioggia"

    perchè nn contattare concretamente la ditta,
    Centro Riciclo Vedelago Srl (http://www.centroriciclo.com/)

    il popolo si lamenta ma di concreto alla fine... perdita di fiducia nelle istituzioni o in se stessi?

    In ogni modo, e organizzare un dibattito pubblico sul problema (apolitico, niente bandiere), in Corso del Popolo una di queste domeniche pomeriggio ? Ovviamente, relatore/moderatore dovrebbe essere un super partes (apolitico & Co.), utopia, lo so, ma...

    RispondiElimina
  10. ma le alternative agli aumenti non dovrebbe trovarle il commissario insieme al segretario o sono solo capaci di risolvere i problemi con aumenti o tagli,o silenzi; che ci stanno a fare al posto di comando dato che queste soluzioni che propongono anche i bambini sarebbero capaci di trovarle.

    RispondiElimina
  11. Con la fusione dell' ASP in Veritas, a parte il salto di categoria (e di stipendi!!!) di una parte dell' Apparato amministrativo e dirigenziale dei nostri rappresenanti locali, ci abbiamo guadagnato pure questi aumenti.
    Sempre a nostro carico.
    Prima della fusione, si chiamava OTTIMIZZAZIONE AZIENDALE o qualcosa di simile.
    Che affare per Chioggia.
    Magari adesso, per cercare di limitare questi aumenti si potrebbero diminuire queste sontuose retribuzioni.
    Chissà, forse la gente che subisce questi risultati (non preventivabili?), magari sarebbe piu' addolcita a pagare questa TIA.
    E per fortuna che ancora non sta prendendo piede la SST (nuova creatura aziendale di derivazione comunale), pure questa progettata per ottimizzare risorse e creare centinaia , ma che dico,migliaia di posti di lavoro. A quest' ultimo proposito, per quel che si dice, in odor di assunzione , ce n'è uno solo, ancora per poco, se non è già stato sistemato.
    Ed io che me ne faccio della Laurea? E tutti gli altri che come me, credevano a questa nuova municipalizzata?
    Che affari per Chioggia. Mancano solo le liquidazioni ed i saldi . Come dal buon mitico e simpaticissimo Mario detto MEMMI (della saga dei Tesserin).

    RispondiElimina
  12. Ma ai politicanti interessa davvero dell'aumento della TIA?
    Hanno sputtanato soldi nella raccolta porta a porta e sputtanano soldi nel pagare fior di stipendi ai dirigenti...Veritas gode ed il cittadino è a 90°...chi ha un'attività balneare piangerà...visto che pagherà cifre spropositate pe aver in cambio nulla (vista la qualità del servizio veritas)...poi vorrei tanto vedere come e se viene fatta la raccolta differenziata da Veritas...perchè a me,e non solo a me,sta venendo più di qualche dubbio...
    protestate gente protestate che siamo quasi in campagna elettorale..tutti prometteranno di adoperarsi per combattere questo assurdo aumento ed il giorno dopo l'elezione si saranno dimenticati di tutto e tutti...La storia insegna!!
    Meditate gente,meditate...

    RispondiElimina
  13. ....Andrea, attraverso l'intervento di Tolomei, qui fatto, ho capito chi VORREI CANDIDATO SINDACO A CHIOGGIA.....E' bravo ed è un volto nuovo. Mi convince perchè ha dato dimostrazione di essere preparato. Conosce la Città.
    Dunque:
    ----TOLOMEI potrebbe essere l'uomo giusto da proporre nel PDL----

    -MAFALDA-

    RispondiElimina
  14. TOLOMEI SINDACO?
    MAGARI CI GUIDERA' VERSO UN ALTRA MEGAFUSIONE A LIVELLO INTERREGIONALE PER DIMINUIRE I COSTI DI GESTIONE SMALTIMENTO RIFIUTI ED ACCESSORI VARI.
    HA RAGIONE QUEL SIGNORE SOPRA, RICORDANDO IL MOTTO CHE PARTORI' QUESTO ORGANISMO DI LIVELLO PROVINCIALE : "IN NOME DELL' OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE E DEI COSTI PROPRI DI UNA GRANDE ORGANIZZAZIONE QUALE LA VERITAS".
    ED INFATTI NACQUE TRASCURANDO QUEL CHE ERA AMPIAMENTE PREVEDIBILE A SUO TEMPO: LA DISCARICA DI CA' ROSSA ERA GIA' IN ODORE DI CHIUSURA QUALCHE ANNO FA.LA SUA FINE ERA SCONTATA .
    E ADESSO NON POTENDO PIU' CONTARE SUI RICAVI DA SFRUTTAMENTO, I COSTI ATTUALI E FUTURI DELLE MONNEZZE, GRAVERANNO SULLE TASCHE DEI CIOSOTI I QUALI SI CUCCHERANNO PURE I DEPOSITI LASCIATI A PAGAMENTO DA ALTRI. MA CHE RIMARRANNO SEMPRE AD OFFRIRE NUOVA LINFA AI NOSTRI FIUMI, I QUALI SFOCERANNO IL SUO PREZIOSO LIQUIDO NELLA NOSTRA BELLISSIMA SPIAGGIA.
    AGGIUNGIAMOCI GLI APPOSTAMENTI PER APPIOPPARE MULTE (DA € 200 MINIMO) VERSO L' USO IMPROPRIO DEI CASSONETTI D' A MONNEZZA:IN ALCUNI CASI SFIORANO L' ASSURDO, COME IN CAMPAGNA... .
    MAH. E TUTTI BBUONI... TUTTI ZITTI....

    TRAPPOLE , ED OPLA'CITTADINI CHE

    RispondiElimina
  15. Venanzio Flavio, Proconsole14 marzo 2011 alle ore 19:06

    Strano il silenzio di Sandro Todaro, che incarna la natura crisoelefantina di vice presidente di veritas e di candidato sindaco di Chioggia, nonché arricchito della sua centuria di opliti giovani e forti.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  16. Ma dai Venanzio, come fai a definire strano il silenzio di Todaro? Ti aspettavi seriamente che egli "loquisse"? Non lo credo proprio.

    RispondiElimina
  17. Quanto agli opliti giovani e forti, mi pare che ci sia un eccesso di ottimismo nella tua analisi. Se togliamo il buon Marcello, sicuramente giovane e ritengo forte considerate le bistecche che può mangiarsi ogni dì quasi "a grati", per il resto mi pare possa contare sull'ex segretario del partito, Giuliano Nordio e sul tuo amico Giorgetto Garbin (come ti piace appellarlo), recentemente beccati con la carne in bocca, o meglio con la bomboletta spray in mano, secondo quanto ha divulgato all'intero orbe terracqueo l'ottimo Malaspina. Ma forse tu hai notizie più precise delle mie per parlare così.

    RispondiElimina
  18. Andrea,
    si parla di monezza e te ga rason ma ti che te si sempre come me ga dito un me amico, in prima line per i problemi fa un indagine perchè alle famege dei disabili in carozzina e non non sè arrivà ancora l'assegno di cura quando dalla regione hanno detto che gà da tanto tempo hanno mandato i soldi alla USL e informato il comune. non è che come da ciacere qualcuno per tenere a galla i costi dell'ospedale con i soldi dell'assegno di cura dei disabili, si per pagar i stipendi alti di qualcuno si sia pagato qualcosa altro? esempio fornitori ecc? saria gravissimo se se capitao questo e chi gestisce il sociale all'usl e in comune deve dare risposte perchè non può dire che non el sà come ei ga dito in region,le famige chiosote e le persone disabili aspettano una tua risposta non sarà miga a pagare i costi dell'ospedale? aspetemo qualche giorno e spero che ti te dai una risposta andrea altrimenti fare un articolo sui giornali o spero i giornalisti li indaga lori, ciao
    Maurizio.

    RispondiElimina
  19. ho visto che il direttore dell'area territoriale veritas di chioggia insiste riguardo a quello che lui definisce "standard qualitativo del servizio" nel territorio di chioggia per giustificare questo rincaro!!!
    Vorrei ricordare a tutti che durante tutto il giorno- dato che gli "operatori" dovrebbero pulire il centro storico- ci sono persone che , durante le ore di lavoro vanno a bere caffè in piazza sui vari bar del centro o si ritrovano a dialogare per delle mezz'ore sulle rive....e questo senza che nessuno dica loro nulla...ed ovviamente senza che vengano adottate sanzioni disciplinari x questo che viene a diventare non più un servizio ma un lavoro retribuito senza lavorare effettivamente per tutte le ore nelle quali gli stessi "girano" per la città.
    Questo problema non riguarda solo il centro storico ma anche l'area di sottomarina che , grazie ad un "non rispetto" delle ore di lavoro ed al solito "riposino" nei vari locali se non alle "allegre chiaccherate tra colleghi", fermano il servizio .
    Cosa dobbiamo fare noi cittadini?munirci di macchine fotografiche se non meglio di videocamere che documentino oltre che la "sosta" nei locali..anche la durata delle stesse?se questo bastasse a chiarire quello che viene definito un servizio che segue lo "standard qualitativo" di cui Chioggia ha bisogno.....bhè...siamo messi male, molto male....!!
    Per ciò che riguarda la differenziata, ovviamente la colpa non è interamente di veritas ma anche di cittadini privi di senso civico....ma non può essere solo questa la causale di questo aumento fuori da ogni logica.
    Se dovessimo pagare per la qualità del servizio.......dovremmo essere rimborsati di tutti gli aumenti degli ultimi anni che non hanno portato neanche ad una miglioria del servizio.......CONTROLLASSERO DI PIU' I DIPENDENTI ED IL LORO LAVORO......CHI NON LAVORA COME SI DEVE- COME DOVREBBE FARE SEGUENDO STO BENEDETTO "standard"-DOVREBBE ESSERE LASCIATO A CASA, COME SUCCEDE IN OGNI AZIENDA CHE PERSEGUE COME OBBIETTIVO IL MIGLIORAMENTO E NON LA MEDIOCRITA'.

    RispondiElimina
  20. Dunque,sicuramente mi prenderò parole.
    Non sono d'accordo su alcuni passaggi dell'ultimo anonimo 13.54 ( ohi ma ci vuole tanto a darsi un piffero di pseudonimo??) in particolare gli apprezzamenti negativi dei dipendenti Veritas.
    C'è qualche lazzerone,ma è un' assoluta minoranza,peraltro da quello che so i provvedimenti disciplinari non mancano.
    Ma la grande maggioranza fa il proprio lavoro con attenzione e professionalità,è LA GENTE che dopo un secondo butta cartacce,mozziconi e quant'altro per terra ANCHE in presenza DEI BIDONI...fateci un po' di attenzione,io vedo in CONTINUAZIONE gente che sporca,e tutti quei DEFICENTI che buttano di tutto per i colombi,gatti eccetera??

    Poi posso essere d'accordo che ( forse) riusciremo a trovare qualcuno che faccia ( una parte) dei servizi ad un costo più basso ma se non ci mettiamo TUTTI a fare la propria parte non andiamo da nessuna parte,i costi sono destinati ad aumentare.

    Bisogna assolutamente riattivare la discarica per qualche anno e aumentare la percentuale della differenziata,non ci sono altre vie di uscita.

    Tra l'altro ora c'è il commissario,bisognerà vedere cosa decide ma penso che vista la sua funzione gli sarà difficile rifiutare in toto la richiesta di aumenti.....

    RispondiElimina
  21. Venanzio Flavio, Proconsole15 marzo 2011 alle ore 19:28

    Ho pubblicato nella pagina su Fb “Amici di Sandro Todaro” il seguente quesito:
    “In riferimento alle notizie apparse sulla stampa in questi giorni, relative all’aumento della T.I.A. in ragione di oltre il 50%, potrebbe il Candidato Sindaco Sandro Todaro, pure nella sua contestuale veste di Vice Presidente di “Veritas”, offrire la sua interpretazione dei fatti, ovvero confermare se gli stessi sono conformi a verità e, nel caso affermativo, con quali misure o strumenti – sia all’interno di “Veritas”, oppure quale eletto Sindaco – intende affrontarli e sterilizzarli.”.
    Non vi è stata alcuna risposta.
    Mi sembra strano, poiché la fermezza caratteriale e l’agire decisionistico di Sandro non hanno bisogno di essere ricordati.
    Ancora più inspiegabile, il silenzio del “brain trust” del suo movimento, poiché “i fantolini” hanno appena eseguito il tagliando di catetere e cateratta.
    Rientrando in insula, passando di fronte al mercato ittico, ho visto le finestre presidenziali illuminate; probabilmente sarà in corso la riunione del comitato ristretto del direttorio di guerra, sotto l’egida dell’ospitalità del Mr. Spock – Iron King di Valli.
    Qualche settimana fa, un esponente politico comunale veneziano “di medio livello”, che ignora i miei natali chioggiotti, affermava con grave sarcasmo che in Veritas il vice presidente non conta un “cavolo”, poiché tutto il consiglio di amministrazione è di sinistra.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  22. Venanzio Flavio, Proconsole16 marzo 2011 alle ore 09:00

    Ho pubblicato nella pagina su Fb “Amici di Sandro Todaro” il seguente quesito:
    “In riferimento alle notizie apparse sulla stampa in questi giorni, relative all’aumento della T.I.A. in ragione di oltre il 50%, potrebbe il Candidato Sindaco Sandro Todaro, pure nella sua contestuale veste di Vice Presidente di “Veritas”, offrire la sua interpretazione dei fatti, ovvero confermare se gli stessi sono conformi a verità e, nel caso affermativo, con quali misure o strumenti – sia all’interno di “Veritas”, oppure quale eletto Sindaco – intende affrontarli e sterilizzarli.”.
    Non vi è stata alcuna risposta.
    Mi sembra strano, poiché la fermezza caratteriale e l’agire decisionistico di Sandro non hanno bisogno di essere ricordati.
    Ancora più inspiegabile, il silenzio del “brain trust” del suo movimento, poiché “i fantolini” hanno appena eseguito il tagliando di catetere e cateratta.
    Rientrando in insula, passando di fronte al mercato ittico, ho visto le finestre presidenziali illuminate; probabilmente sarà in corso la riunione del comitato ristretto del direttorio di guerra, sotto l’egida dell’ospitalità del Mr. Spock – Iron King di Valli.
    Qualche settimana fa, un esponente politico comunale veneziano “di medio livello”, che ignora i miei natali chioggiotti, affermava con grave sarcasmo che in Veritas il vice presidente non conta un “cavolo”, poiché tutto il consiglio di amministrazione è di sinistra.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.