martedì 22 marzo 2011

Comunicato stampa del consigliere regionale LUCIO TIOZZO sulla nomina del nuovo direttore IPAB

Il consigliere regionale
Lucio Tiozzo
Mi sento in dovere di esprimere tutto il mio disappunto e il mio più convinto dissenso riguardo alla recente nomina di Matteo De Marchi in qualità di direttore generale dell'Ipab ( Istituto per anziani )
Nelle mie considerazioni vi è una nota polemica che nulla ha a che fare con la persona di De Marchi, indubbiamente un ottimo professionista ,un eccellente commercialista ed insegnante,che gode di tutta la mia stima. Ritengo, tuttavia, no abbia le competenze adeguate per poter ricoprire l'incarico che gli è stato affidato.
Per svolgere il ruolo di direttore generale di un istituto così importante come l'IPAB non sono sufficienti capacità contabili; fondamentali sono la gestione dei rapporti,l'attenzione alla qualità dei servizi, la percezione approfondita del luogo e del modus operandi vigente nella struttura, le dinamiche di funzionamento del comparto sociale; tutte conoscenze che al neo direttore mancano. La figura prescelta avrebbe dovuto avere una professionalità ed una competenza unanimemente riconosciuta, ma così non è stato.
La scelta di un dirigente che non possiede nessun requisito tecnico è la dimostrazione lampante che questa nomina ha una valenza prettamente politica. In un momento così delicato per la città, con un'amministrazione decaduta che ha paralizzato Chioggia per quattro anni, la situazione dell'IPAB poteva continuare ad essere gestita dall'ex direttore, ma è prevalsa la volontà di sottolineare la propria forza e di marchiare politicamente la nomina, affidandola ad un uomo vicino alla Lega Nord.




Matteo De Marchi










 Trovo che questo sia veramente scandaloso. E' vergognoso che la volontà politica sia predominante a discapito della professionalità necessaria per ricoprire un ruolo simile: è indubbio che anche nel nostro territorio vi siano persone con competenze adeguate, ma si è preferito premiare " un amico di partito". Ricordo inoltre che tutto ciò avviene in un momento nodale della vita dell'azienda: ci sono concorsi che garantiranno l'assunzione di molto personale. Preciso che il partito Democratico ha espresso fin da subito la sua totale contrarietà a questa scelta, considerata ingiusta e scellerata, votando contro tale provvedimento anche con l'appoggio di Ballarin, consigliere dell'IPAB, espressione del PDL .
Concludo sottolineando come sia disarmante l'operazione chiaramente clientelare che è stata condotta, eludendo qualcunque criterio meritocratico, che si protrarrà inevitabilmente negli anni a venire. Il tutto a fini elettorali e nel totale disinteresse nei confronti del futuro degli anziani.
Lucio Tiozzo - consigliere regionale del partito Democratico
Elena Ballarin consigliere del CDA Ipab

12 commenti:

  1. Sfido Comparato, ora, a non dare ragione a Lucio T.

    RispondiElimina
  2. senti, senti, leggi, leggi, ma...........Lucio viene per caso dal bosco degli gnomi?
    Proprio lui dice questo?
    Proprio il PD che ha fatto man-bassa ovunque ha potuto?
    Avanti, avanti, il circo è aperto, largo ai claun di turno.
    A Chioggia c'è posto per tutti.......poveri noi!


    Anonimo Veneziano

    RispondiElimina
  3. -PER QUALE MOTIVO LA D.ssa ELENA BALLARIN NON AVREBBE DOVUTO DARE IL SUO APPOGGIO AL DR. Matteo De MARCHI?
    -SU QUALE ESPERIENZA IL CONSIGLIERE LUCIO TIOZZO POGGIA LA CONVINZIONE CHE IL Dr. DE MARCHI NON SARA' IN GRADO DI FARE IL DIRETTORE DELL'IPAB?
    -ELEMENTI OSTATIVI ALLA NOMINA DEL Dr. DE MARCHI NON CI SONO.
    -MA DIMENTICO ...A A A DIMENTICAVO: la LEGA.
    -MA E' SERIO QUESTO MOTIVO????
    -SE QUALCUNO MI RISPONDERA', MI FARA' PIACERE IL CONFRONTO.
    -grazie.
    Saluti.

    -MAFALDA-

    RispondiElimina
  4. Guarda che è MIA MOGLIE che ha iniziato a contrastare quei signori,e con tutto il rispetto di Lucio Tiozzo e di altri amici del PD,non è che il loro rappresentante sia stato spesso solidale con Elena.
    Vi dico solo che la PRIMA settimana di IPAB qualche FARABUTTO ( sempre quello,capito chi?) ha sparso la voce che io ero in contatto telefonico con lei DURANTE le riunioni del CDA... e le pressioni che le sono state fatte,quindi sempre con rispetto verso Matteo De Marchi condividiamo al 100% quello che scrive Lucio Tiozzo. Del resto sono famoso per dire pane al pane e vino al vino da sempre ANCHE quando non eravamo in rotta con Romano e company ci sono state occasioni in cui abbiamo condiviso alcune proposte con il centro-sinistra.

    RispondiElimina
  5. chi pè il farabutto? dillo cosi ti querela nuovamente

    RispondiElimina
  6. Risposta a Mafalda

    Ciao Mafalda, è piacere incontrarti. Avevo iniziato a risponderti ma ne è venuto fuori un testo troppo articolato: ne farò un post.
    Voglio stare molto attenta, sai, a citare solo fatti che trovano riscontro in atti scritti nero su bianco.

    Il dott. De Marchi, la sua persona, non ha niente che non va, ti narrerò la cronologia degli eventi che mi hanno portato ad esprimere una contrarietà.

    Elena Ballarin

    RispondiElimina
  7. Da' tanto fastidio dire che il dott. De Marchi sarà il fido cagnolino del suo omomino Penzo?, aiuterà se ancora ce ne fosse bisogno il suo immenso appetito, rivestendo il tutto di legalità....ingenui

    RispondiElimina
  8. Venanzio Flavio, Proconsole23 marzo 2011 alle ore 19:36

    Non comprendo le velenose insinuazioni contro il DE MARCHI, frutto di una visione errata.

    Affermato egli nella fascia più specializzata della professione, qualificato nell’insegnamento accademico, destinatario di prestigiosi pubblici incarichi, nel suo incarico di revisore di conti dell’Ipa di Chioggia ha improvvisamente avvertito una insopprimibile vocazione alla tutela del più debole ed all’amore per “il sociale”, che lo ha determinato ad abbandonare sicure, ambite e consolidate affermazioni professionali per un precario e transitorio incarico malamente remunerato da un ente pubblico minore.

    Questa sensibilità professionale e prima ancora etica, seconda solo a quella del suo magnifico presidente – cui va il merito di avere hic et hinde scoperto ed indotto il nostro all’incarico (anzi, a partecipare alle forche caudine di una rigorosa e severa selezione) – ha il merito indiscusso di avere separato utilità personali e preminente pubblico, generale e preminente, e risoltolo in favore del secondo.

    Venanzio Flavio

    P.S.. All’anonimo del 22/3/2011, ore 17.54: penso di sapere chi sia “il farabutto”. Se mi scrivi, te lo riferisco.

    RispondiElimina
  9. con la logica del Tiozzo Lucio si ostacola il rinnovamento,solo chi ha le competenze può gli altri si attaccano, anche in politica con questa vecchia logica rischiamo di trovarci lui e il buon Tesserin per altri 20 anni che cosa hanno fatto se il fallimento politico inizia dal vertice come possiamo ancora accettare e credere a simili consigli

    RispondiElimina
  10. ----all'anonimo del 23.03----ore 20,52

    SI VEDE PROPRIO CHE LEI NON CAPISCE UN CAPPERO DI POLITICA.

    MENO MALE CHE A VENEZIA CI SONO IL LUCIO TIOZZO E CARLO ALBERTO TESSERIN ALTRIMENTI NOI A CHIOGGIA AVREMMO DOVUTO TOGLIERCI IL CAPPELLO DAI VENEZIANI ANCHE PER UN BICCHIERE D'ACQUA.
    MA DA DOVE VIENE LEI....DALLE CAMPAGNE LIMITROFE?
    ----------ANONIMO VENEZIANO-----

    RispondiElimina
  11. rispondo al saccente commento sono il campagnolo delle campagne limitrofe,tu che sai perchè non mi dici chi sponsorizza l'uno e l'altro candidato o sono la vera espressione della gente oppure rispondono loro alle solite leggi delle careghe.Non ti sembrerebbe logico che si parlasse prima di programmi e dopo di chi al meglio li può realizzare scusa ma se mi convinci cambio volentieri opinione

    RispondiElimina
  12. al campagnolo del 28 marzo ore 20,50

    CERTO, CONDIVIDO CHE SAREBBE LOGICO PARLARE DI PROGRAMMI.
    MA SE NON ABBIAMO I POLITICI CHE CANDIDANO LE PERSONE,VORREI CAPIRE CHI LO DOVREBBE FARE ALLORA?
    IL TUO E' UN CONCETTO MOLTO CONTORTO!
    COMUNQUE CHI VINCE, VINCE!
    L'IMPORTANTE E' CHE CHI VINCE "GOVERNI" BENE LA CITTA'.
    FRANCAMENTE NON MI INTERESSA, OGGI COME OGGI, NE' LA SINISTRA NE' LA DESTRA (il Centro non c'è).
    ORAMAI GLI UOMINI ED I LORO PARTITI SONO TUTTI UGUALI.SONO SEMPRE D'ACCORDO SU UNA COSA SOLA "MANGIARE A SBAFFO E FARE SOLDI SOLO PER SE STESSI".
    FARE POLITICA E' DIVENTATO UN INVESTIMENTO ESCLUSIVO E PERSONALE SCANDITO SOLO DAL TEMPO DI PERMANENZA.
    CASSON E' AL PRIMO COLPO.
    BENIAMINO E' AL PRIMO COLPO.
    MALASPINA E' AL PRIMO VOLPO.
    GIUSTO PER CITARE LE LISTE PIU' GROSSE.
    PARI MERITO DI PARTENZA A TUTTI, ALDILA' DAI PARTITI CHE RAPPRESENTANO.
    MAI COME IN QUESTA TORNATA ELETTORALE, PENSO, SI VOTERA' L'UOMO E NON IL PARTITO.
    ANDREA COMPARATO, GRANDE GUERRIERO, SPERO SI PIAZZI BENE.

    -Anonimo Veneziano

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.