venerdì 18 novembre 2011

CENTRO PER I MINORI OBIETTIVO PER I VANDALI

La fontana anello costerebbe € 40.000 all'anno
tra acqua ed energia elettrica
Si sono svolti ieri i lavori della seconda commissione comunale avente per oggetto i lavori di completamento del centro per i minori sito tra l’ospedale di Chioggia e ridotto Madonna.
Le commissioni comunali sono molto importanti in quanto danno la possibilità ai consiglieri comunali di conoscere in modo approfondito argomenti riguardanti la comunità che poi spesso si trasformano in provvedimenti sui quali potranno poi esercitare il diritto dovere di controllo ed eventualmente integrare per migliorare le proposte dell’esecutivo.
Ho qualche dubbio che nella commissione di ieri i consiglieri abbiano effettivamente potuto esercitare in pieno queste funzioni,spiegherò in seguito le motivazioni.
Il centro per i minori nasce ancora nella prima amministrazione Guarnieri, allora, tempi d’oro della legge speciale di Venezia e Chioggia, arrivavano 20/25 milioni di euro ALL’ANNO di cui oggettivamente qualsiasi amministrazione aveva il dovere di impiegarli,ovviamente in modo vantaggioso e proficuo per la comunità,magari non per il sentiero ciclopedonale dei Piovini costato mezzo milione di euro sepolto sotto i rovi da nove anni.
Ammettiamo che è facile oggi, con il senno di poi, capire che in alcuni casi sarebbe stato meglio concepire soluzioni diverse, per esempio, se si fosse pensato di ubicare il teatro al posto dell’attuale museo civico oltre ad essere una soluzione migliore sia per la fruizione sia per l’utilizzo da parte degli operatori molto probabilmente la città avrebbe il teatro funzionante già da qualche anno a costi sicuramente più contenuti e sicuramente molte altre situazioni non avrebbero le stesse criticità con cui si ritrova l’amministrazione comunale a dover gestire un enorme patrimonio immobiliare senza però avere neppure i fondi per la manutenzione ordinaria di strade e ponti.
Quando alla penultima amministrazione Guarnieri siamo sub-entrati noi, polli della libertà, con i finanziamenti della legge speciale che da 25 milioni all’anno erano diventati solo cinque da spalmare in tre anni, qualcuno di noi in verità, aveva cercato di fare dei ragionamenti in seno alla maggioranza per modificare il progetto iniziale che oltre a non avere più senso per la mancanza di finanziamenti era diventato un notevole impedimento per la realizzazione della rotonda di ridotto madonna e che precludeva a priori qualsiasi possibilità di sviluppi futuri dell’ospedale,però, dobbiamo dirlo, il peggior sindaco che la nostra città abbia mai avuto, il padovano Tiozzo Romano Pagio, genuflettendosi alle paventate minacce dell’UDC, che minacciava la crisi di governo, se ne lavò le mani anche perché aveva altri obiettivi che gli stavano più a cuore.
Oggi anno del signore 2011, con la peggior crisi a livello mondiale dal dopoguerra, è evidente che quell’investimento era meglio non farlo, perché non ha alcun senso spendere oltre 2 milioni di euro per 14 minori, perché i progetti di aggregazione per alleviare i disagi della gioventù necessitano comunque di assistenza da parte degli operatori pubblici e privati che però oggi non riescono neppure a pagare puntualmente l’assegno di cura per le famiglie. Solo la piscina circolare,all’interno della quale è stato concepito il complesso dal progettista, l’architetto Gianni Dal Gesso, perché “ il movimento dell’acqua dà un enorme sollievo psicologico agli ospiti” costerebbe € 40.000 all’anno di costi per l’acqua e l’energia necessaria per farla girare.



Tornando alla commissione di ieri, era senz’altro “ ingessata” in quanto:a) Ormai la maggior parte dei lavori sono stati fatti b) i consiglieri dell’attuale minoranza nelle precedenti amministrazioni erano nelle stesse maggioranze che avevano votato il progetto,potrebbero coerentemente votare contro?,c)i nuovi consiglieri di maggioranza ammesso che siano,speriamo, il massimo della scrupolosità non voteranno certo contro la loro stessa maggioranza.
E quindi? Nisba, speriamo che in qualche modo si trovino le risorse per ultimare i lavori e che vengano interessati dei soggetti che effettivamente possano fare di quel complesso un’utilità per la comunità,qualche dubbio,permettetemi ce l’ho anch’io.
Andrea Comparato


Come tutti gli immobili non utilizzati anche il centro per i minori è bersaglio
dei vandali,notare lo stato delle grondaie-

9 commenti:

  1. Il centro dei minori è stato un'altro orrore della giunta Guarnieri oltre a quello del Teatro e a quello della darsena di san felice e oggi ne paghiamo le conseguenze,li in quell'area doveva essere usufruita per ampliare l'ospedale creando i primariati e nuove strutture moderne che oggi mancano,quella era una scelta vincente,e magari creare un centro dei minori in un'altra zona,invece ci troviamo questa cosa che non si potrà mai aprire per il problema della mancanza di fondi per pagare il personale e le spese di manutenzione,suggerimento mio cambiare la destinazione d'uso e creare nuovi reparti a supporto dell'ospedale venturini daniele chioggia

    RispondiElimina
  2. Venanzio Flavio, proconsole20 novembre 2011 alle ore 18:09

    Suggerimento mio: demolirlo. La soluzione più economica. E più logica.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  3. E quello che più mi piace è che i politici non pagano e non pagherano mai,anzi si riciclano e tornano a sputare sentenze su come loro risolverebbero i problemi.Ora all'ex unto da Dio non sarebbe tempo che qualcuno gli dicesse almeno di pensare a quello che ha fatto e dopo sputare sentenze.

    RispondiElimina
  4. Concordo con l'esimio Proconsole.

    Al momento della demolizione, però, ci metterei dentro i vari sindaci e soprattutto l'architetto progettista.
    Conseguentemente si aprirebbe il problema dello smaltimento dei rifiuti altamente tossici con aggravio dei costi.
    Ma una soddisfazione non ha prezzo...

    Un saluto ai grandi Sandrino e Proconsole!

    Carletto

    RispondiElimina
  5. Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
    E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauer.
    E INFINE LA COSA PIU' INCREDIBILE DI TUTTE: GLI UOMINI DELLA SINISTRA ITALIANA APPLAUDIRE UN GOVERNO DI BANCHIERI!

    hahahahahahahahahaha

    Confermati i target, per il 2012, di alcune settimane orsono:

    - Immobiliare "del liogo" al collasso con ribassi di prezzo nell'ordine del 40/50%.

    - Chiusura del 30/40% delle attività commerciali attualmente presenti "nel canton del paradiso".

    - Valori delle attività operanti nel settore turistico (i fenomeni): prossimi allo 0 (zero).

    - Pesca e agricoltura: una foto sbiadita del passato.

    - Disoccupazione alle stelle.

    - Delinquenza urbana (furti e rapine) in costante aumento.

    - Aumento esponenziale del consumo di droga, alcool e psicofarmaci (ansiolitici/antidepressivi).

    Buon 2012 !!!

    Ze tutto venduoooooooo....

    Carletto

    RispondiElimina
  6. Rieccoci a commentare la catastrofe prossima ventura..
    Caro Carletto e caro Proconsole..a quanto pare le nostre previsioni più infauste si stanno avverando con gli interessi!!
    Narrano che il comune, a caccia di denari, stia preparando una task force per la caccia agli evasori.
    Ma se la parola d'ordine è..xe tuto venduo, non ci saranno difficoltà nel trovare capitali e "furbetti"....O no!!
    hahaha me vien mondo da ridare...
    Un cordiale saluto ai mitici...sempre sul pezzo, Carletto e Proconsole.
    Sandrino

    RispondiElimina
  7. Pensavo che ci sarebbe stato qualche intervento in più su questo argomento invece vedo che, a parte i soliti noti, che ormai monopolizzano il blog, quasi nessuno ha ritenuto di dire la sua. E invece di cose ce ne sarebbero da dire tante. Solo che probabilmente pochi sanno come stanno realmente le cose e chi sa non ha molto interesse a farle sapere. Allora: questo capolavoro, come detto, è un gentile "regalo" della giunta Guarnieri (credo la seconda) ed è il pagamento fortemente richiesto del credito vantato per la rielezione del sindaco al gruppo Gianni Grasso & Co.. Il progettista, direttore lavori, e chi più ne ha più ne metta, è l'arch. Gianni Dal Gesso (legato a filo doppio al suddetto ex vice sindaco Gianni Grasso). Non appena si è insediata l'amministrazione di Romano c'è stato qualche consigliere di maggioranza (vediamo se qualcuno si ricorda chi) che ha manifestato fortissime perplessità sulla bontà e sull'utilità dell'operazione ed ha chiesto di verificare se fosse possibile bloccare i lavori o convertirli in altri di maggiore utilità. Solita risposta: non si può, ci sono le penali da pagare all'impresa (il che, con rispetto parlando, è una stronzata rispetto al danno che si fa alla collettività a portare a termine un progetto sbagliato e inutile). Ma chi sono stati i più forti sostenitori della bontà del progetto? Indovinato? Ma si, ovviamente i compagni (di merende?) di Gianni Grasso, Gianni Dal Gesso, ecc.: l'allora assessore ai servizi sociali Riccardo Rossi e l'allora capogruppo della lista civica per Romano, l'attuale primo cittadino Giuseppe Casson. Per verifica, andarsi a riascoltare i loro discorsi in consiglio, prego. Ora ci si ritrova con questa mostruosità, che toglie spazio vitale alla possibilità di espansione all'ospedale. Ma chi in consiglio dovrebbe dire qualcosa: non certamente il sindaco, il suo rinominato assessore Rossi, l'opposizione formata da Guarnieri, la maggioranza guidata da Lucio Tiozzo (qualcuno dubita che sia così? Spero di no). Non resterebbe allora che sentire la voce di qualcuno del Pdl. Ma chi sono gli eletti? Aspettate che vado a vedere. Ah beh, allora possiamo aspettarci interventi arguti e significativi. Povera Chioggia...

    RispondiElimina
  8. Venanzio Flavio, proconsole27 novembre 2011 alle ore 23:52

    Sommi ed Eccelsi Carletto e Sandrino, Supreme Guide e Sommi Confessori, i miei deferenti ossequi.
    La vicenda CENTRO MINORI ha improvvisamente incontrato uno sbocco, coerentemente alla sua destinazione, ossia il fine educativo ed il rispetto della personalità del minore: ebbene, nel novissimo complesso in fregio all’ospedale si trasferirà IL BAR “ALLA MADONNA”. Ovvero, per i minori (poi si chiamerà CENTLO MINOLI), il metodo Montessori. E tutto il resto, per affinare ogni naturale inclinazione….
    Così sarà tappata la bocca pure alle sempiterne locali malelingue, che lamentavano lo spreco, in termini di costi, e di incuria, in cui versa il sottopasso che collega il Ridotto Madonna: esso recherà beneficio diretto all’isola dei ludri, i cui affezionati avventori comodamente potranno recarsi al pubblico esercizio preferito, senza che questo subisca alcun sviamento della clientela.
    La convenzione che sarà stipulata dal Comune con la sino-gestione, prevede la concessione in perpetuo di n. 2 spritz quotidiani al lungimirante fondatore del plesso, ossia Nonno Fortunato Guarnieri, per alleviare il meriggio della quiescienza. Inoltre, l’uso, al medesimo, sempre perpetuo, all’esterno di un tavolino “a 3 gambe” modello anni ’60, ove far salire la “fantolina” ed alleviare, mediante i suoi ossidrici sermoni, il disagio giovanile (fuggiranno a gambe levate all’Opera Baldo…).
    Ma sono meravigliato delle stupore di radio Londra (perché Londra? Non era meglio radio Calle??). Peccato che a Chioggia, a differenza di Venezia, non vi sia il ponte delle maravegie: crollerebbe…. E poi cosa? L’opposizione? Gli eletti del Pdl? Prego, rivolgersi a Radio Pianeta Papalla.
    Mentre sale il coro dal Cikito e dalla Taverna: “XE tuto soto controlo – Ze tuto venduo” - POTENXA E LIBERTA’.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  9. Ma i nomi veri non vengono mai fuori; il limite invalicabile è sempre lo stesso: de Principe (?) nihil.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.