mercoledì 16 novembre 2011

A CHI FA GOLA.......????




Da anni opera nel nostro territorio l’associazione APA, associazione protezione animali, questi volontari, presieduti dalla signora Sara Naccari svolgono l’attività di accoglienza di animali in generale, prevalentemente cani, curandoli,lavandoli, sterilizzando tutte le femmine oltre a questo servizio di assistenza viene svolta un’attività che non ha eguali in tutta Italia di affidamento delle bestiole, la cittadinanza quando si riferisce all’apa crede di aver a che fare con un’istituzione pubblica.
Sono “ attrezzati” per autofinanziarsi con banchetti per la raccolta di fondi,eventi, adozioni a distanza oltre a quello che riescono a raccogliere con le loro iniziative hanno un contributo comunale che viene erogato A FRONTE di fatture che certificano le spese, per dare in adozione le bestiole fanno un’attività di promozione su internet, sociale network e di passa parola sicuramente superiore a quella di tanti locali d’intrattenimento tanto è vero che l’anno scorso sono stati affidati 400 cani, che per inciso non vengono dati al primo che passa.
Lunedì scorso è stata convocata una commissione comunale allo scopo di far conoscere ai nuovi consiglieri sia la nuova struttura di accoglienza sita a Sant’Anna che i metodi operativi dell’associazione, sembra però che durante i lavori della commissione, durante i quali erano presenti oltre cinquanta persone, sia emersa una specie di “ guerra” sotterranea tra associazioni che si contendono l’accoglienza dei cani e dei gatti.
Considerando che l’associazione riceve dal comune cifre anche importanti, si parla di 100.000 euro all’anno, è evidente che il business, ammesso che ci sia, stia iniziando a far gola a qualcuno.
Sull’Apa la maggior parte dei politici che si esprimono a riguardo non esprimono alcun dubbio sulle capacità e soprattutto sull’onestà di quanto fanno, ma allora quali sono i dubbi? Certo centomila euro all’anno non sono pochi, considerando il periodo di crisi che stiamo attraversando ma il problema è l’importo oppure qualcun altro sta sotto sotto sgomitando per sosituirsi alla signora Naccari e ai suoi volontari?
Speriamo bene?
Andrea Comparato

23 commenti:

  1. Speriamo tutti quanti che non sia il solito scambio di favori,oppure una scusa per far trasferire il canile altrove e li costruire qualcosa,non voglio sbilanciarmi troppo o dire qualche cavolata,ma come si dice che a pensar male si fa peccato!!! Ma un minimo di cuore ce l avranno questi personaggi...speriamo bene...

    RispondiElimina
  2. come detto e ridetto noi siamo la voce di chi non ne ha di chi aspetta una coccola per sentirsi meno soli di chi ha gia' sofferto fame sete e molto spesso l'esperienza della catena...........ora il loro futuro è nelle mani di chi quando piove è all'asciutto e quando è caldo hanno l'aria condizionata !

    RispondiElimina
  3. Ero presente alla riunione della commissione di Lunedì e son rimasto scioccato da alcune cose avvenute, accuse e anche offese all'associazione. La maggior parte dei consiglieri, quelli che erano anche andati a verificare personalmente il canile e il "pseudogattile" costruito malgrado, a quanto sembra, ci fosse un interrogazione. Interrogazione che , da quanto ho capito durante questa riunione, non ha mai avuto risposta. I consiglieri riportano l'assurdità e la non conformità, appurata anche dal veterinario,della struttura..davvero più che gattile sembra un lagher...ma chi lo ha progettato, mi chiedo, a cosa stava pensando? Inoltre il continuo assentarsi di un assessore e una consigliera, consigliera che aveva un bel bigliettino che evidentemente l'ha istruita male su cosa dire vista la figuraccia..e le basse insinuazioni che ha fatto non capendo neanche di cosa stava parlando il collega che la precedeva, insinuazioni a danno dell'associazione e delle quali manco si è scusata...ah dimenticavo guardava sempre verso un paio di persone sul fondo... Poi l'assessore che per due o tre volte si sbaglia parlando di questa struttura che prima è momentanea e poi, vuoi che sia un lapsus feudiano, scivola in permanente...mah. Le manovre erano palesi come anche il fine. Davvero sarebbe vergognoso che un associazione che è indicata come esempio in tutta italia venisse scalzata da qualcosa che di associazione, volontariato non ha nulla...un'associazione che è nata per far cosa? Il sospetto che sia ben altro lo scopo è fortissimo.....e per Chioggia sarebbe una grave perdita che personaggi così prendessero il posto di APA....sarebbe l'ennesimo esempio di chi ha le spalle coperte, vuoi per amicizia o per parentela, e si fa gli emeriti affari suoi a danno di chi davvero fa volontariato a danno degli animali. E' questo che Chioggia vuole? Vorrà un canile e non un rifugio, un posto dove non verranno adottati cani (450 nel 2010, 400 nel 2011) ma rimarranno lì a marcire..a scontare una pena per un reato non commesso... E' questo che vuole Chioggia? Il nepotismo lo scambio di favori al posto della qualità della trasparenza della capacità?

    Un cittadino che osserva...osserva...osserva.

    RispondiElimina
  4. Lunedì ero presente ai lavori di questa commissione e posso confermare quanto scritto nella presentazione dell'articolo e anche le parole di Guarnieri. Parole senza fronzoli politici che descrivono la situazione.
    A parete gli apprezzamenti per la gestione del rifugio da parte di alcuni consiglieri che son andati di persona a verificare cosa accade, son rimasto allibito dalla superficialità, dall'impreparazione, e dall'attacco ingiustificato che l'associazione Apa ha subito da altri.
    Sottolineo le parole dell'assessore all'ambiente, affermazioni, per quanto riguarda le dichiarazioni del veterinario ascoltate da tutti i presenti alla visita al rifugio, che palesemente rivelano l'interesse a far gli interessi di qualcuno. Se il veterinario dice che la struttura, chiamiamola così, non è assolutamente idonea ad ospitare gatti ai consiglieri e l'assessore dichiara poi che la stessa persona, ovviamente non presente, dichiara invece che con modifiche può essere utilizzato "temporaneamente" davvero mi chiedo che tipo di pressioni son state fatte al veterinario..e si, perché funziona così. E mi chiedo che tipo di pressioni son state fatte per far costruire questa struttura palesemente non idonea ad ospitare gatti quando, a quanto ho scoperto durante la riunione, c'era un interrogazione che non ha mai avuto risposta.
    Alcuni tecnici hanno fatto affermazioni personali e non tecniche, frutto, era evidentissimo, di accordi con qualcuno. Accordi che son parsi evidenti dalle numerose uscita di una consigliera e l'assessore, da sguardi ben precisi e diretti a due personaggi presenti tra il pubblico, e soprattutto un meraviglioso bigliettino che ha permesso alla consigliera Romina Tiozzo Compini, di fare una figura terrificante. Già perché oltre a non ascoltare l'intervento del consigliere che ha parlato prima di lei, ha lanciato precise accuse all'associazione APA, fornendo con arroganza una lezione sulle ONLUS...e fornendo sopratutto la certezza che qualcuno manovra i fili dietro di lei. La consigliera non si è assolutamente scusata con l'associazione per le sue insinuazioni, anzi ha continuato a "pontificare" dimostrando l'assoluta ignoranza sull'argomento dicendo "mi hanno informata"..spero che non sia così superficiale con altre cose perché davvero la figura è stata terribile. Terribile ma istruttiva.

    RispondiElimina
  5. Chiaramente si vede che c'è un'altra associazione che cerca pian piano di insinuarsi e scalzare chi, da anni, fa un servizio di volontariato meraviglioso, riconosciuta, lo hanno confermato la maggior parte dei consiglieri, in tutta Italia. Un'associazione che fa conoscere Chioggia in modo positivo a tutta Italia.
    Dagli sguardi della consigliera e di altri ho capito chi è a manovrare i fili…per cosa? Piacere personale o altro? Già perché a parte una parentela importante, siamo sicuri che questa nuova associazione sia di volontariato o invece a scopo di lucro tipo una cooperativa? Che qualifiche ha?
    Le domande mi sorgono sia per quanto ho visto che per quanto scritto qui e dichiarato nell’intervista, e da qui nasce la mia indignazione perché, per l’ennesima volta, la politica, il nepotismo, il fare favori a chi non si è sporcato le mani sul campo in questi anni, hanno sempre la meglio su chi lavora gratis per il bene di animali, in questo caso. Gente così non dovrebbe gestire neanche un rifugio per zecche. Gente così non fa gli interessi degli animali e del comune facendoli adottare..gente così lavora come altri canili tristemente noti, canili che, chi è a conoscenza della loro esistenza, definisce lager. E mi dispiace anche per i gatti perché ho visto che non si parlava di adozioni, l’assessore è stato preciso riguardo (davvero istruttive i suoi lapsus con la parola “permanente” al posto di momentaneo) e da quello che so i gatti hanno cominciato ad essere adottati dopo che chi gestisce il rifigio per cani ha iniziato a far girare in internet i loro appelli.
    Forse ad una parte dei consiglieri fa comodo che il rifugio diventi come altri, cioè cani e gatti che languiscono lì, macchine da far soldi…un tot al giorno, si risparmia su cibo, sulle spese vererinarie, non si fanno adottare e ci si intasca il restante, facendo in modo che sia il più consistente possibile. Così pure Chioggia si uniformerà al triste standard della maggior parte dei canili italiani..quelli che a volte si vedono in televisione e suscitano tanta indignazione. Forse è questo il modello al quale tendere?
    Invito tutti i cittadini di Chioggia, ma non solo, di andare di persona al rifugio e vedere questa meraviglia e chiedere conto a chi l’ha fatta costruire, chiedere perché si è approvato un progetto così. Ricordandosi che cani e gatti non convivono facilemente, gli ospiti del rifugio non sono in casa, son stati recuperati in strada, i gatti vengono dalla strada..e nella situazione percedente al rifugio di sant’Anna i volontari, la mattina, recuperavano carcasse di gatti sbranati. E’ questo che vogliono alcuni consiglieri giusto per dare una mano a qualcuno contro gli interessi degli animali?
    Altra domanda per 10 anni questa gente dov’era?
    La domanda è obbligatoria perché la situazione è delicatissima e molti strumentalizzano dicendo cani contro gatti…ma non è così, basta vedere la piastra di cemento e farsi tornare in mente le immagini di striscia su alcuni canili anche italiani…per far prima a pulire una bella passata con la pompa dell’acqua e chi se ne frega se il gatto o il cane è bagnato. Chi si occupa di animali si peroccupa di tutti gli animali.

    Un cittadino che osserva…osserva.

    RispondiElimina
  6. (continua da Anonimo 18 novembre 2011 delle 09:16

    Chiaramente si vede che c'è un'altra associazione che cerca pian piano di insinuarsi e scalzare chi, da anni, fa un servizio di volontariato meraviglioso, riconosciuta, lo hanno confermato la maggior parte dei consiglieri, in tutta Italia. Un'associazione che fa conoscere Chioggia in modo positivo a tutta Italia.
    Dagli sguardi della consigliera e di altri ho capito chi è a manovrare i fili…per cosa? Piacere personale o altro? Già perché a parte una parentela importante, siamo sicuri che questa nuova associazione sia di volontariato o invece a scopo di lucro tipo una cooperativa? Che qualifiche ha?
    Le domande mi sorgono sia per quanto ho visto che per quanto scritto qui e dichiarato nell’intervista, e da qui nasce la mia indignazione perché, per l’ennesima volta, la politica, il nepotismo, il fare favori a chi non si è sporcato le mani sul campo in questi anni, hanno sempre la meglio su chi lavora gratis per il bene di animali, in questo caso. Gente così non dovrebbe gestire neanche un rifugio per zecche. Gente così non fa gli interessi degli animali e del comune facendoli adottare..gente così lavora come altri canili tristemente noti, canili che, chi è a conoscenza della loro esistenza, definisce lager. E mi dispiace anche per i gatti perché ho visto che non si parlava di adozioni, l’assessore è stato preciso riguardo (davvero istruttive i suoi lapsus con la parola “permanente” al posto di momentaneo) e da quello che so i gatti hanno cominciato ad essere adottati dopo che chi gestisce il rifigio per cani ha iniziato a far girare in internet i loro appelli.
    Forse ad una parte dei consiglieri fa comodo che il rifugio diventi come altri, cioè cani e gatti che languiscono lì, macchine da far soldi…un tot al giorno, si risparmia su cibo, sulle spese vererinarie, non si fanno adottare e ci si intasca il restante, facendo in modo che sia il più consistente possibile. Così pure Chioggia si uniformerà al triste standard della maggior parte dei canili italiani..quelli che a volte si vedono in televisione e suscitano tanta indignazione. Forse è questo il modello al quale tendere?
    Invito tutti i cittadini di Chioggia, ma non solo, di andare di persona al rifugio e vedere questa meraviglia e chiedere conto a chi l’ha fatta costruire, chiedere perché si è approvato un progetto così. Ricordandosi che cani e gatti non convivono facilemente, gli ospiti del rifugio non sono in casa, son stati recuperati in strada, i gatti vengono dalla strada..e nella situazione percedente al rifugio di sant’Anna i volontari, la mattina, recuperavano carcasse di gatti sbranati. E’ questo che vogliono alcuni consiglieri giusto per dare una mano a qualcuno contro gli interessi degli animali?
    Altra domanda per 10 anni questa gente dov’era?
    La domanda è obbligatoria perché la situazione è delicatissima e molti strumentalizzano dicendo cani contro gatti…ma non è così, basta vedere la piastra di cemento e farsi tornare in mente le immagini di striscia su alcuni canili anche italiani…per far prima a pulire una bella passata con la pompa dell’acqua e chi se ne frega se il gatto o il cane è bagnato.
    Chi si occupa di animali si peroccupa di tutti gli animali.
    Non c’è alcuna guerra tra cani e gatti e chi lo sostiene lo fa solo per strumentalizzare e nascondere i veri motivi. C’è un’associazione che fa davvero gli interessi degli animali, che da 10 anni combatte, fa adottare, gestisce un rifugio e ci sono un gruppo di persone che evidentemente vogliono far altro, forte di appoggi politici.

    Un cittadino che osserva…osserva.

    RispondiElimina
  7. ANONIMO 18/11/11

    come volontaria e sostenitrice dell'apa non posso far altro che ringraziare quanti si stanno prodigando affinchè le cose si sistemino e la situazione migliori...
    tutti i volontari dell'apa sono tali proprio perchè spinti per l'amore incondizionato verso quelle povere bestiole che nessuno vuole e non per scopi a fine di lucro!
    chi ci conosce,chi ci segue,chi ci sostiene e ci auta lo sa bene!
    grazie ancora...

    RispondiElimina
  8. MI CHIEDO PERCHE' OGNI VOLTA CHE C'E' QUALCOSA DI BELLO E CHE FUNZIONA BENE C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE VUOL ROVINARE TUTTO SPECULANDO...POI IN CASO DI ANIMALI CHE GIA HAN SOFFERTO E CHE HAN LA SPERANZA DI CAMBIAR CONDIZIONE,LA SITUAZIONE è ANCORA PIU GRAVE!!!LASCIATE LAVORARE IN PACE L'APA...NN DISTRUGGIAMO UNA DELLE POCHE REALTA' BELLE CHE ESISTONO IN ITALIA...CE NE SONO GIA TROPPI DI CANILI LAGER!!!!!IL CANILE DI CHIOGGIA NN DEVE RISCHIARE DI DIVENTAR L'ENNESIMO X INTERESSI....

    RispondiElimina
  9. Mi riferisco a quei volontari o chi per essi,denunciate subito il complotto del comune contro l APA di chioggia,denunciate a striscia la notizia o a qualche associazione,qui cè il sospetto di corruzione nei confronti di certi personaggi,bisogna fermarli prima che sia tardi e che la frittata sia fatta.

    RispondiElimina
  10. il canile di Chioggia non si tocca!!
    Si vergogni la classe politica che non sa far altro che danneggiare i cittadini e chi vuol far del bene. Invece di perder tempo, perchè non si lavora per punire legalmente ed efficacemente chi fa del male agli animali ed alla natura?
    Perchè non si cerca di insegnare nelle scuole quanto sia importante rispettare ed amare gli animali??
    La politica italiana sta stufando, non è bastato l'esempio dei giorni scorsi???
    Perchè queste persone non si infilano dei guanti ed un grembiule e non vanno a dare una mano?
    Infami!

    RispondiElimina
  11. io personalmente ho visto e conosciuto le\i volontari delll'A.P.A,sono persone piene d'amore verso i pelosetti,lo fanno con tanto amore,non dicono mai di no,fanno di tutto per far stare al meglio possibile i nostri cagnolini. Ho visto cagnolini in fin di vita arrivare là,ed i nostri meravigliosi volontari,farsi in quattro per salvare queste piccole ed innocenti creature...tante lacrime di gioia quando riescono a salvare quello che la razza umana è capace di fare ai nostri pelosetti...dico solo una cosa ai volontari di Chioggia:siete meravigliosi,continuate così che da quel bellissimo canile si respira solo aria serena e piena d'amore....

    RispondiElimina
  12. IL LAVORO DEI VOLONTARI APA è CONOSCIUTO COME SERIO E DI GRANDE CUORE , ATTACCARE QUALSIASI SITUAZIONE CHE BEN FUNZIONI CON FINI COSI' NOBILI DIMOSTRA SOLAMENTE UNA GRANDE ARIDITA' D'ANIMA E DESIDERI ESCLUSIVAMENTE ECONOMICI !
    VERGOGNA!!

    RispondiElimina
  13. Posso fare una critica,invece di lamentarci sempre dei politici locali,e per quello che faranno al canile,sarebbe meglio intervenire per questo abuso di potere del comune nei confronti dell apa,diffondetelo ai giornalisti del gazzettino,o fate intervenire qualcuno di competenza,loro non hanno nessun diritto di toccare il canile,anche se sono dei politici non sono "il padre eterno" che fanno quello che vogliono,questo devono capirlo quindi non abbiate timore di denunciare le malefatte che hanno in mente...

    RispondiElimina
  14. Politici ed interessati per turpi scopi economici, mettete giù le mani dal rifugio APA, vergogna!!! Mirate solo al guadagno e a sistemare gli amici degli amici, mentre chi conta sono solo gli animali!!!
    Io ci sono stata a mettere il naso nel rifugio e ho visto solo tanto amore ed adozioni fatte col cuore. Fatevi avanti solo se ritenete di essere in grado di fare MEGLIO. Ma la cosa risulta molto molto ardua e difficile, quindi la cosa migliore è che stiate a casa vostra!!!
    Anonimo da Venezia

    RispondiElimina
  15. Vorrei dire poche parole, ma che siano chiare e comprensibili. Non conosco il politichese ne' mi interessa farlo e per fortuna lunedi ho visto che questo linguaggio e' usato solo da chi ha tanta voglia di nascondere le mani sporche come fanno i bambini. Altri hanno saputo usare le parole corrette e comprensibili che son richieste quando si dice la verita'. Si perche' i giochini che son stati fatti, le figure meschine di chi leggeva i bigliettini senza nemmeno capirne il significato, o diceva PERMANENTE AL POSTO DI TEMPORANEO la dicono ben lunga...

    Signor tecnico, si lei che leggeva quei bigliettini che il suo alter ego le passava, sappia che un canile e' un posto dove i cani passano temporaneamente in cerca di adozione...quindi se la capienza e' 100 e le adozioni 450...c'e' stato un ricambio pari a 4 volte e mezza gli ospiti!!!!!! DOVREBBE ESSERE UN PUNTO D'ONORE PER CHIOGGIA QUESTO!!

    DA SOLDI (cibo scarso e scadente, zero cure veterinarie..soldi in tasca...troppe volte abbiamo visto queste situazioni). Sono quei posti dove gli animali entrano con la condanna a vita. E chi li gestisce col portafoglio pieno..a vita!...no signori, non accadra' che quelle voci in difesa dell'APA di lunedi sera cadano nel silenzio...noi non lo permetteremo. Vogliamo vederci chiaro, le cose si possono appianare con l'onesta' di volerlo fare...ma lasciate lavorare chi trova casa e famiglie agli animali, donando non un'ora, non un ritaglio di tempo, ma la sua intera vita per loro. Ogni cane o gatto che trova famiglia e' per noi festa..imparate ad apprezzarlo e lasciate lavorare in serenita' chi non vi ha mai chiesto nulla se non di restare anonimo per AMORE DEGLI ANIMALI E NON PER SOLDI!

    LASCIATE CHE LA PAROLA APA RIMANGA L'ALTRO NOME DI AMORE ANIMALE SULLA BOCCA DI NOI TUTTI, DALLA LOMBARDIA AL PIEMONTE, DAL LAZIO ALLA SICILIA, DAL VENETO AL TRENTINO...E QUESTA POTREBBE ESSERE LA MIGLIORE CARTOLINA DI BENVENUTO PER UNA POLITICA LUNGIMIRANTE ED ONESTA DELLA VOSTRA CITTA', DEL TURISMO CHE OSPITA, PERCHE' SPRECARE UNA SIMILE OCCASIONE?

    Noi ci saremo tutti...e un"scusate mi son sbagliato/a" son sempre ben accetti e sinonimo di buona volonta' nel cambiare le cose.



    NOI, LORO GLI OSPITI DI APA, I VOLONTARI DI TUTT'ITALIA ATTENDIAMO CHE FINISCA QUESTA GUERRA SENZA SENSO LADDOVE LE COSE FUNZIONANO. NESSUNO VUOLE NULLA, SE NON VEDERE I MUSETTI SORRIDENTI DI CHI E' TRATTATO CON RISPETTO PRIMA E AMATO DA UNA FAMIGLIA DOPO.

    RispondiElimina
  16. 2. PARTE: Ma torniamo alla parte GATTILE....perche' molti consiglieri han visto di cosa si tratta...un'orrenda piattaforma di cemento a stretto contatto con gli ultimi recinti dei cani...sapete che mi e' venuto in mente quando l'ho vista la prima volta signori?...la spianata di cemento fatta all'interno della tristemente nota RISIERA DI SAN SABBA a Trieste..quando vennero demoliti i forni crematori per nascondere tutto...quell'area NON ERA STATA PROGETTATA IN QUEL MODO, nessuno sano di mente avrebbe potuto pensare che un posto come quello avrebbe potuto dare ospitalita' a dei poveri gatti...MA IN CORSO D'OPERA...E NON SI SA CHI NE' IL PERCHE'..QUALCUNO HA MODIFICATO IL PROGETTO...un progetto che ha buttato alle ortiche 65.000 euro..ci stiamo rendendo conto? Chi lunedi sera era alla commissione criticando l'APA probabilmente senza nemmeno sapere chi e'e cosa fa l'APA, chi sono i volontari, gli ospiti (si li chiamiamo cosi', signori), quale lavoro immenso e gratuito viene svolto al suo interno e al di fuori, sui media, sul web, sui giornali e sulle bocche di chi ha interesse solo per amore SI E' CHIESTO CHI HA COMBINATO QUESTO DISASTRO DA 65.000 EURO? E PERCHE'? Sapete che l'allacciamento degli scoli delle acque dei recinti, le coperture delle gabbie non son mai stati fatti?...sapete che con quei soldi gettati i cani avrebbero potuto passare un inverno meno rigido di come lo dovranno trascorrere?..si..sotto la pioggia e nel fango...con accanto una bella piattaforma di cemento inutile a loro e ai gatti...

    Soprattutto PERCHE' ESISTENDO LA PROPOSTA DI CREARE IL GATTILE (ma fatto con tutti i crismi di un progetto serio come doveva essere) NELL'ALA NORD, CIOE' LONTANO DAI CANI IN MODO CHE NON SI CREASSERO CONFLITTI FRA RAZZE ETOLOGICAMENTE BEN DIVERSE e in modo da poter dividere nettamente l'area e lasciar lavorare le associazioni in perfetta autonomia NON E' NEMMENO STATO VAGLIATO?..non mi sembra certo una proposta indecente...di indecente c'erano occhiate d'intesa quella sera, giochini da acrobati di bassa lega....



    Cani e gatti hanno adozioni perche' nessuno all'interno di APA ha interessi privati nel trasformare quel posto in uno dei tanti lager e ascoltateci bene signori perche' quei lager li conosciamo e ne conosciamo funzionamento e tecniche usate per ridurre animali a MACCHINE

    RispondiElimina
  17. 3. PARTE:
    Lunedi siamo riusciti a respirare solo quando alcuni consiglieri, onesti chiari puliti hanno RIFIUTATO L'ATTACCO SPORCO E GRATUITO PORTATO DA CHI FORSE VEDE IN APA UN VALORE ECONOMICO POTENZIALE DA SFRUTTARE ... Questi consiglieri in gamba e certamente non sprovveduti, ma con la lungimiranza di chi pensa al futuro della citta', senza timore..hanno saputo usare parole forti e chiare, sanno che la gente e' con loro, e non solo i cittadini, ma noi, che da fuori in fondo siam parte della vostra economia, come turisti, come volontari, ..sanno che che proteggere chi lavora col cuore in modo eccellente e' il miglior biglietto da visita di loro stessi, e della loro citta'.

    Parafrasando un film che forse nemmeno ricordate The Crow, Il corvo..." la parola APA e' l'altro nome di AMORE ANIMALE sulla bocca dei volontari di tutta Italia"...questo ricordatelo sempre...

    Avete accusato d'aver aiutato cani non del territorio ma ora noi per loro vi rendiamo conto: DOVE ERAVATE QUANDO RACCOGLIEVAMO CIBO, COPERTE, MEDICINE, SOLDI PER INTERVENTI PARTICOLARMENTE COSTOSI?..DOVE ERAVATE, SOPRATTUTTO, DOVE ERA QUEST'ASSOCIAZIONE FANTASMA, CHE NEMMENO RISULTA ISCRITTA UFFICIALMENTE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E NON SO CON CHE DIRITTO APPOGGIATA POICHE' NESSUNO CONOSCE IL LORO OPERATO O LA LORO ESPERIENZA QUANTO MENO, QUANDO L'APA CHIEDEVA AIUTO E QUESTO AIUTO E' ARRIVATO DA TUTTA ITALIA?..VOI, DOVE ERAVATE?...NO, gli animali non vi son costati nulla signori...son stati sfamati e curati grazie ad aiuti arrivati direttamente a riempire quel container abusivo (abusivo? dovevamo far marcire il cibo?..non vi sarebbe costato immensamente di piu' comprarlo?..non l'avreste trovato moralmente INACCETTABILE buttare quantita' enormi di cibo gratuito raccolto con amore e..a vostro risparmio?).

    RispondiElimina
  18. Nella provincia di venezia c'è un altro canile ben noto..ma li nessuno mette il dito? L'Apa e i volontari sono una delle piu belle realtà in questo veneto.. mai una volta fuori dalle righe, tante persone si danno da fare all'ombra, scrupolosamente!guardate gli occhi di un cane che entra terrorizzato..in poco cambia!fatevi qualche giro i altri canili e capirete il perchè. Ahimè, comandano sempre i soldi! sveglia!!!

    RispondiElimina
  19. E' passato qualche giorno ma la nostra attenzione è ancora alta...molte domande rimangono senza risposta...
    Perché è stato approvato il progetto malgrado ci fosse un'iterrogazione?
    Perché un gattile quando per legge, salvo gravi situazioni, i gatti delle colonie non possono esser spostati?
    Perché fare tutto questo per un'associazione data da qualche settimana, non iscritta all'albo, senza nessuna esperienza e qualifica..associazione che tra i fondatori ha qualcuno con rapporti di parentela di un certo tipo?
    Perché ci sacandalizziamo come cittadini di quello che accade al governo quando anche nelle piccole realtà sembra accada la medesiam cosa?
    Ci ci guadagna?
    Tutte queste domande nascono da quanto letto negli interventi, da quanto visto e udito Lunedì scorso, da quanto sentito nell'intervista e da quanto ho visto e vedo...e l'unica risposta che ho è che saranno comunque gli animali a rimetterci..e quei volontari che da 10 anni lottano ogni giorno e si vedono trattati a porte in faccia da una parte dei consiglieri, tecnici ed assessore....Chioggia ha una realtà che è da esempio per tutta Italia..una realtà che dovrebbe render orgogliosi..non invidiosi tanto da distruggerla.
    Noi non abbassiamo la guardia, ringraziamo tutti i consiglieri che si son battuti e si battono per questa associazione.
    Vogliamo delle risposte chiare!

    M.M.

    RispondiElimina
  20. Se ho capito bene e l'APA di Chioggia deve sopportare continuamente pressioni esterne per la gestione del Rifugio,ciò è a dir poco demenziale!
    Capita che associazioni/persone che non sanno gestire e garantire un servizio in modo appropriato, rimangano fermi e irremovibili nella loro posizione,
    causando, in buona o cattiva fede, sprechi di risorse e danni;
    parallelamente associazioni/persone che spiccano per una gestione accurata, professionale e altamente visibile, sostenuta, e controllabile dai singoli cittadini,
    siano oggetto di pressioni dall'esterno che rischiano di interferire negativamente con un lavoro svolto con motivazione e convinzione.
    Credo fermamente nella motivazione dei volontari che gestiscono il canile di Sant'Anna e nella loro convinta azione di volontariato a favore del benessere degli animali. Senz'altro i NUMERI delle adozioni, sterilizzazioni, il raggiungimento degli OBBIETTIVI prefissati (es. più adozioni anche di cani anziani), l'abitualità dei CONTROLLI pre e post affido dimostrano le capacità gestionali e la serietà professionale dello staff che si occupa del canile.
    Ho adottato il mio cane dopo averlo cercato in annunci di privati e di canili in internet e dopo varie visite al canile di Mestre.
    Il Rifugio di Sant'Anna, gestito dai volontari che ho conusciuto, è UNICO
    Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono:
    - L'interesse al benessere dei cani sia all'interno della struttura, che all'interno della nuova famiglia adottiva;
    - La capacità di ascoltare le richieste della famiglia adottante, con attenzione alla serietà delle richieste ma accantonando eventuali pregiudizi;
    - La capacità di discutere con gli adottanti sul significato dell'adozione in genere e nello specifico sul senso di adottare un cucciolo, un adulto, un cane anziano.
    - l'apertura alla cittadinanza: i volontari aprono materialmente le porte del canile ai possibili adottanti tutti i giorni, per un'ampissima fascia oraria.
    - l'apertura al confronto, aiuto reciproco con altri volontari che si occupano di animali.

    Ho conosciuto il Rifugio di S. Anna per l’adozione di una femmina "simil molosso" vista in internet in foto, che era già stata sistemata.
    Sono tornata varie volte, perchè mi sentivo finalmente in un posto accogliente che mi avrebbe aiutato nella difficile scelta di un amico a 4zampe.
    Dopo alcuni mesi mi son portata a casa un maschietto "simil da caccia".
    Quello che ho avvertito mentre venivo accompagnata attraverso i recinti e le casette che ospitano i cani era:
    - lealtà e sincerità da parte dei volontari sulle caratteristiche dei cani;
    - molta serietà nel mettermi al corrente di quali fossero le loro priorità e perché ritenessero alcuni cani più bisognosi di altri;
    - totale disponibilità e grande pazienza ad ascoltare i miei dubbi
    - grandissima esperienza con i cani, con le persone, e nel vedere le "coppie ideali uomo-cane"
    - un’equilibrata fiducia verso gli adottanti
    Per questi motivi mi sento legata affettivamente al Rifugio e sono fermamente convinta che le caratteristiche del rifugio siano frutto delle capacità di chi lo gestisce,
    provenienti da attitudini personali e maturate nel corso degli anni di volontariato/lavoro.
    Cambiare gestione sarebbe assurdo
    1) perché non ce n'è alcun bisogno
    2) verrebbe sprecata l'esperienza raggiunta dagli attuali volontari
    3) la rete di conoscenze tra volontari verrebbe danneggiata
    4) tutti i cittadini, di tutto il veneto e non solo, che attualmente hanno fiducia nel Rifugio e che aiutano con modalità diverse la gestione, dovrebbero valutare se e come riporre fiducia nei nuovi gestori, almeno temporaneamente verrebbero a mancare tutti gli attuali aiuti.
    5) è inverosimile che qualcuno possa far di meglio

    Elisa Ongaro

    RispondiElimina
  21. Buona sera. Vorrei aggiungere che dall'anno scorso, più o meno in questo periodo L'Apa Chioggia ha iniziato anche a far girare, tramite internet, le foto e le storie dei gatti, quelli che da sera alla mattina qualcuno aveva lasciato (da qui si vede la serietà) per "x" motivi che non sto ad elencare. Apa si è subito attivata per la raccolta cibo e per le adozioni dando FINALMENTE visibilità a questi piccoli, visibilità che prima non avevano. Mi chiedo, visto che si sa chi c'è in questa nuova fantomatica associazione che "dovrebbe" (vorrei sapere a quale titolo) occuparsi dei gatti, che ha ottenuto quell'orribile lager dentro al canile (aldilà di tutto mi permetto di dire che bisogna esser folli a costruire tale mostruosità dentro a un canile!, mi chiedo appunto quanto è affidabile visto il comportamento tenuto con i gatti....questo dovrebbe esser un campanello d'allarme per tutti i cittadini. Cittadini che sicuramente son orgogliosi della realtà che Apa rappresenta per Chioggia...mi permetto di esprimere la mia opinione per ché, a quanto ho sentito, questa associazione si chiama apac..ma guarda un po' il nome praticamente uguale..apa Chioggia e apac...ma che coincidenza, già una "c" che guarda caso corrisponde a Chioggia...Mi chiedo ma i politici che erano presenti a quella riunione di commissione..già quelli che hanno attaccato l'associazione Apa si rendono conto di ciò che stanno facendo? 450 adozioni di cani nel 2010, più di 400 ad ora..parecchi gatti, che prima non li vedeva nessuno, banchetti per raccogliere fondi e sensibilizzare, raccolte ed aste organizzate dai volontari su internet, gestione meravigliosa di un rifugio che è citato ad esempio in tutta Italia....volete distruggere tutto in nome di cosa? Invito a darmi una risposta perché davvero c'è bisogno di una risposta chiara e onesta.

    Mary

    RispondiElimina
  22. Adesso capisco perche'sono cosi' cattivi.
    Agressione animalista a Costantino Boscolo Sabato 14 luglio verso mezzanotte vicino luna park, mentre tornavo a casa dopo una serata in lungomare di Sottomarina con la mia famiglia di volpini al completo mi ero fermato da un gruppo di amici lungo il percorso per presentare i nuovi arrivati, dei cucciolotti di 1 mese quando una signora inizia a fotografare senza chiedere il permesso in modo insistente e un po' arabbiata sapevo che gli animalisti mi avevano preso di mira percio' ho capito che stava racogliendo le prove per denunciarmi allora le ho chiesto se anch'io potevo fotografarla no mi ha risposto le ho chiesto con tono calmo e pacato se per cortesia poteva cancellarle, mi ha detto si le ho cancellate nel frattempo uno di loro inizia ad inveire ad alta voce acusandomi di maltrattare gli animali gli ho chiesto pacatamente di calmarsi per parlare lo conosco di vista e di quelli che partono con i pugni prima di accendere il cervello e non volevo che la situazione degenerasse e infatti mi da'la prima spinta per provocarmi in quel momento passava una carozzina col neonato pochi centimetri dietro di me'e con la spinta ricevuta da davanti sono inciampato sulla carozzina rischiando di schiacciare il neonato per fortuna qualcuno credo il padre che portava la carozzina mi ha spinto da dietro fermando la caduta che poteva essere tragica mi sono ritrovato faccia a faccia con l'agressore che mi accusava di maltrattamenti e gli ho detto che mi stava maltrattando, mi ha risposto che non gliene frega niente delle persone ma solo degli animali e continuava con le spintarelle ho capito che li'finiva male e ho cercato di alontanarmi ma mi sono beccato una signora non piu' giovane che ha inveito per 1 minuto troppo veloce accusandomi di tante di quelle cose che non ricordo piu' nulla appena si è fermata ha iniziato un'altra signora piu' giovane e piu' arabbiata con qualche problema di isteria molesta di tutto quello che mi ha inveito ho capito solo una cosa se i cani potessero parlare mi direbbero che sono una merda ho cercato di rispondere che pensavo la stessa cosa di lei ma inveiva troppo per ascoltare, dopo tanti insulti ricevuti mi sono alontanato con la prima imprecazione "che rompi cog....i" ma il marito ha sentito e anche lui ha iniziato a imprecare a voce alta gli ho chiesto diverse volte di calmarsi che parliamo a bassa voce ma anche questo non sentiva ragioni ma l'ho' bloccato parlando piu' forte di lui con le seguenti parole e centinaia di testimoni che si erano fermati ad ascoltare "questi sono i miei fiocchi di gioia mi danno tanta gioia che voglio condividere anche con chi la aprezza non capisco perche' 4 coglioni ci mettono tanta cattiveria per impedirmelo Qui' si sono un po' calmati e hanno iniziato a parlare piu' civilmente e gli ho detto l'amore che estranei trasmettono ai cuccioli con qualche carezza in tenera eta' sara' ricambiato con gli interessi verso gli estranei che incontreranno nella vita per questo motivo ho avuto cani buoni con tutti da piu' di 20 anni per i particolari FB COSTANTINO BOSCOLO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti abbiamo pubblicato però vorremmo alcuni chiarimenti, puoi mandarci un riferimento telefonico su chioggiazzurraCHIOCCIOLAgmail.com?

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.