giovedì 10 novembre 2011

VERIFICA SITUAZIONE CANILE MUNICIPALE di CHIOGGIA





Questo è quanto cita l’ordine del giorno della IV commissione comunale convocata dalla maggioranza per il prossimo lunedì 14 c.m con tanto di sopralluogo nell’oasi canina di Sant’Anna.
Il motivo ufficiale della convocazione dovrebbe essere quello di aggiornare i consiglieri sullo stato dell’arte dei lavori fatti presso la struttura e, sicuramente, constatare di persona l’efficienza con cui gli addetti dell’ APA associazione protezione animali ( onlus- senza fine di lucro)gestiscono con tanto amore e professionalità la colonia canina.
Sulla professionalità dell’APA, da quello che sappiamo, nessuno dell’amministrazione comunale ha il minimo dubbio, come non hanno il minimo dubbio i cittadini chioggiotti come si è avuto modo di constatare tantissime volte non ultimo il passa parola nato spontaneamente su fb da due gruppi cittadini che hanno organizzato dei veri e propri sit-in con la raccolta di cibo per cani e giornate di lavoro per aiutare l’associazione stessa, lo stesso video d’archivio girato da CHIOGGIA AZZURRA il 15 febbraio scorso ha catalizzato un elevato numero di accessi.
Siamo sicuri che dietro questa convocazione ci sia un semplice aggiornamento dei consiglieri freschi di nomina per renderli edotti delle situazioni del nostro territorio?
Sembra, ma il condizionale probabilmente è superfluo, che qualcun altro abbia particolarmente a cuore la gestione delle bestiole randagie, qualcuno notoriamente vicino a personaggi di spicco della maggioranza che ha vinto le elezioni da qualche mese.





Spero che non sia così, perché anche se il sottoscritto ha corso per il candidato sindaco Beniamino Boscolo spero molto sulla nuova amministrazione soprattutto sul neo-sindaco Giuseppe Casson il quale, molte volte in campagna elettorale ha sottolineato che non sarebbe stato sottomesso a nessuno e mi/ci deluderebbe molto se così non fosse.
Personalmente sono convinto, sindaco in testa, che l’amministrazione è perfettamente consapevole che un’associazione quale l’APA che in gran parte si autofinanzia, che svolge un lavoro che in nessuna parte d’Italia, in nessuna parte d’Italia, svolge allo stesso modo non può essere sostituita da altri, magari con qualche pretesto.
Speriamo che il “ A pensar male si fa peccato,ma spesso ci si indovina” di Andreotti,NON “ ci azzecchi”…..
Andrea Comparato





VIDEO D'ARCHIVIO DI FEBBRAIO SCORSO

20 commenti:

  1. SPERO DAVVERO CHE QUESTO CANILE CONTINUI A SVOLGERE LO SPLENDIDO LAVORO CHE FA DA TANTISSIMI ANNI GRAZIE ALL'ASSOCIAZ APA...UNA REALTA' DOVE SI RESPIRA AMORE X I CANI,DOVE LE ADOZIONI SON IL PRIMO PENSIERO DEI VOLONTARI E NON GLI INTERESSI PERSONALI COME E' PURTROPPO TROPPO SPESSO NOTO IN ALTRI CANILI DOVE GIRANO SOLDI....CHE QUALCUNO ESTERNO SIA INTERESSATO ORA AL CANILE MI FA PENSARE...IN CAMBIO DI COSA??SPERIAMO SOLO DI SBAGLIARE..MA COME RICORDAVA IL GIORNALISTA...A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA SPESSO CI SI INDOVINA...

    RispondiElimina
  2. Credo che l'amministrazione comunale non possa in alcun modo sminuire la realtà: il rifugio apa di chioggia è una struttura in cui i cani vengono ACCOLTI, non ammassati; vengono CURATI, non ignorati; vengono accuditi da volontari che sanno dare amore e che si fanno in quattro per cercare di trovare una famiglia adeguata per ognuno di loro.Questo è ciò che serve davvero, nessun altro può farlo meglio di loro!!!!!
    Patrizia 11 novembre 14.16

    RispondiElimina
  3. La splendida ed amorevole gestione attualmente in corso presso il rifugio di Chioggia (chiamarlo "canile" significa volerlo sminuire!) non deve cambiare! Conosco personalmente le volontarie, la limpidezza del loro operato ed il fine unico: il bene dei cani, senza fare "creste" o sfruttamento per secondi fini (ed intendo economici, è ovvio).
    Se vogliamo farlo diventare un altro lager (S.Giuliano docet) allora è tutto un altro disco...
    Lucia, Venezia

    RispondiElimina
  4. Come al solito la politica fatta non per il cittadino in genere ma per "qualche cittadino" infanga tutto il lavoro, anche buono, che alcuni esponenti fanno. Mi chiedo perché visto che TUTTI riconoscono la professionalità e l'amore (attenzione a questa parola AMORE/RISPETTO)che Apa Chioggia ha dimostrato e continua a dimostrare a tutti, pur operando da qualche tempo con l'angoscia di una situazione precaria. Apa è un'associazione che ha molti iscritti, che gode della stima di tantissimi volontari che ogni giorno si "sbattono" di persona..che non stanno dietro ad una scrivania a pontificare. Apa ha dimostrato anche di saper gestire emergenze che non riguardavano solo i cani ma anche i gatti, attivando varie iniziative che hanno avuto seguito, grazie ad internet, anche a livello nazionale...Quindi, leggendo quanto scrivi nel blog, mi chiedo CHE SENSO HA TUTTO QUESTO???? Qualcuno ci vuole guadagnare? Alle spalle di esseri che già soffrono l'abbandono? Per dimostrare qualcosa? COSA? Che avendo le spalle coperte si può far tutto anche cancellare l'ottimo lavoro che questa associazione sta facendo da anni??? Come mai questo interesse ora e non anni fa? Che qualifiche hanno questi personaggi?? E poi..scusate COSA C'ENTRA LA POLITICA CON LA GESTIONE DI POVERE ANIME RACCOLTE PER STRADA O MOLLATE LI' COME UNO OGGETTO CHE NON SERVE PIU'.
    Miei cari signori FATEVI UN GRANDISSIMO ESAME DI COSCIENZA e soprattutto non ci si comporta così...andate a "sporcarvi le mani davvero"..a pulire le cacche, a medicare le ferite a lavorare fianco a fianco con queste persone...se avete davvero a cuore il benessere di questi piccoli amici....CHE SENSO HA DISTRUGGERE UN ASSOCIAZIONE CHE DA' LUSTRO ALLA CITTA', ALLA REGIONE, CHE CI VIENE INVIDIATA OVUNQUE?? Per guadagno proprio o di qualcuno che ci interessa? Quindi si devono salvaguardare interessi personali a scapito di chi, DA ANNI, fa solo il meglio per gli animali, investendo il proprio di tempo, a volte a scapito dei rapporti personali e della salute? Si miei cari signori..FARE IL VOLONTARIO NON HA ORARI NE' GIORNI DI FERIE..NON SI E' PAGATI E QUEL POCO CHE SI HA SPESSO LO SI USA PER AIUTARE..non si timbra il cartellino in un rifugio alle 8,30 e si piazza il fondo schiena in una sedia dietro la scrivania fino alla pausa pranzo, per poi ritornarci fino alle 17,00....
    Noi stiamo seguendo questa situazione allucinate da parecchio...e siamo pronti.

    La mamma di Bella ex ospite di Apa Chioggia

    RispondiElimina
  5. Lu 11.11.11
    In merito a come vengono trattati gli animali ed in particolare, alla gestione dei canili, l'Italia è alla stregua della Spagna e la Turchia. Mi auguro che chi ha potere decisionale, per una volta, pensi al benessere ed alla salvaguardia degli animali e a far rispettare le leggi. E' ora di finirla con questa politica del profitto personale. E' ora che chi comanda si assuma le responsabilità della propria condotta. Per il bene di tutti.

    RispondiElimina
  6. E l'Italia non si smentisce: ancora una volta quando finalmente qualcuno fa qualcosa di giusto, onestamente e con amore, c'è sempre qualcun altro che devi metterci i soldi in mezzo. Qui esiste un canile che funziona esattamente come dovrebbero funzionare tutti i canili in Italia e invece di prenderlo ad esempio e lodare il mega lavoro di volontariato che viene fatto, subito qualcuno pensa a usarlo per motivi di lucro. Basta! A quei politici che hanno il potere: lasciate stare il canile di Chioggia e ,al contrario, aiutateli economicamente a continuare ad essere un'associazione volontaria e sfoggiatelo come esempio per il resto dell'Italia!

    RispondiElimina
  7. Invito i volontari del canile a rivolgersi al servizio SOS Casson, ve lo ricordate? A disposizione di tutti e per tutti. Cosa volete che faccia questa amministrazione per il canile. Vi assicuro che se l'apa fosse un'associazione non volontaria dietro alla quale girerebbero una marea di soldi...la situazione non sarebbe questa. Ricordate che gli onesti in questa Città, in questo paese non faranno mai strada!

    RispondiElimina
  8. POCHE PAROLE...AMORE, DEDIZIONE, SACRIFICIO QUESTO E' IL LAVORO MERAVIGLIOSO DEI VOLONTARI CHE OPERANO ALL'APA, DOVE AGLI OSPITI NON MANCA CIBO, UN TETTO, MA SOPRATTUTTO QUELLA CAREZZA CHE CAMBIA LA VITA.....LASCIATE LAVORARE CHI SA FARE BENE IL PROPRIO LAVORO, CHI LO FA CON AMORE E DIMOSTRATE ALMENO UNA VOLTA CHE CIO' CHE C'E DI BUONO NON VA SEMPRE DISTRUTTO

    RispondiElimina
  9. Il canile di Chioggia è un fiore all'occhiello e rappresenta l'eccellenza. Anziché volersi accanire (scusate il bisticcio di parole) su ciò che funziona, sarebbe opportuno fare il giro degli altri canili in Italia e intervenire dove è effettivamente necessario prendendo esempio da strutture come questa.

    RispondiElimina
  10. Mi meraviglo che ancora sia in discussione l'operato dell'A.p.a: i fatti dovrebbero parlare, e chiunque abbia visitato il rifugio( non lo chiamo canile perchè è un altra cosa, è davvero un posto in cui creature abbandonate, traumatizzate, a volte con una salute precaria vengono curate, e non parcheggiate come avviene in molti, quasi tutti i canili d'Italia. Volendo metterla sul lato" materiale", é sicuramente una struttura motivo di vanto e all'avanguardia per il Comune di Chioggia, e che dovrebbe essere d'esempio per altri comuni. Spero che presto, prestissimo tutti questi problemi e contestazioni finiscano una volta per tutte e finalmente le volontarie che tutti i giorni dedicano la loro vita ai pelosetti lo possano fare in santa e meritata pace. Il loro operato è difficile, tutti i giorni ci sono emergenze e abbandoni, e non è concepibile che lo facciano in una situazione di precarietà...sarebbe ora di finirla..guardiamo i fatti una buona volta, e mai come in questo caso i fatti parlano..gli ospiti del rifugio parlano, solo bisogna avere un cuore per sentirli..

    RispondiElimina
  11. Vi è mai capitato di entrare al canile di San Giuliano? Io quando l'ho fatto ne sono uscita con un senso di angoscia profonda, la volontaria che mi ha accompagnata o forse è meglio dire scortata a visitare UNA PARTE DEL CANILE aveva fretta, a stento sapeva dirmi qualcosa di quelle povere creature lì rinchiuse, se fossero maschi oppure femmine, quanti anni avessero...
    E' stata un'esperienza straziante!
    Poi ho visitato il rifugio di S. Anna e ho conosciuto le volontarie che lì operano.
    Un'abisso!
    Dalle loro gesta traspare amore, rispetto, dedizione verso quelle povere creature abbandonate e spesso anche maltrattate.
    Un grazie di cuore all'apa chioggia!

    RispondiElimina
  12. ...leggo quanto sta succedendo e mi sembra davvero tutto assurdo! chiedo solo a chi ha, o trova una scusa, per avanzare dei dubbi in merito all'operato dell' APA di provare ad entrarci una volta di persona...e di limitarsi a guardare…guardare semplicemente…perché così non serviranno tante spiegazioni nè chiarimenti..e potranno solo ammettere l'unica cosa vera, insindacabile, inaccusabile...e limpida come la luce del sole: ciò che i volontari dell' APA fanno giorno dopo giorno, ora dopo ora, con sacrifici che persone umili e sincere come loro non si vantano di fare ed avere fatto....semplicemente continuano a farlo....in silenzio...come sa fare solo chi crede davvero in quello che fa e non ha bisogno nè di nascondersi nè tantomeno di vantarsene!Ma pensare che, dopo tutto questo, debbano anche doversi difendere da accuse che credo possa fare solo chi trova "scomodo" il loro operato....bhè, questo è davvero assurdo! Se chiedete in giro, tutti quelli che veramente hanno conosciuto i volontari dell' APA sanno come trattano quegli esseri indifesi....salvandoli quando altri si sono girati dall'altra parte, aiutandoli quando tutti sembrano essersi dimenticati di loro, pulendoli, accudendoli, amandoli, cercando di trovare loro una famiglia che li ami per sempre, dando ad ognuno di loro un tetto, una coperta, cibo, medicine, coccole…ed un nome....e questo è alla luce del sole...e chiunque entra nel rifugio (e vi assicuro che viene visitato da persone cha fanno km e km per vederlo!!) si stupisce di quanto i cani siano tenuti bene e di quanto il rifugio sia una struttura pulita, accogliente, che rispetta i propri ospiti...e che non impedisce a nessuno di entrare!!!! Questo dovrebbe essere un vanto, non solo per Chioggia e per il Veneto...dovrebbe essere d’esempio per altri….chi può, dovrebbe perdere il proprio tempo e le proprie forze per portare le altre strutture a questo livello e per aiutare i volontari dell’ APA a gestire sempre più creature in questo modo….ed invece ci si trova a dover spiegare perchè mettere in discussione l'operato dell' APA sia la cosa più assurda che si poteva fare! Chi lo fa chieda i numeri....chieda quanti cani vengono salvati ed adottati in un anno..chieda come mai chi li ha adottati torna in rifugio a ringraziare i volontari...e continua ad aiutarli come può....chiedete questo alle persone....che giorno dopo giorno visitano e frequentano il canile… e vi risponderanno parlando dei miracoli che hanno visto fare ai volontari, della volontà che hanno nel fare queste cose giorno dopo giorno...al caldo, al freddo...a raccogliere lo sporco, a sistemare i box, a pulire le cucce, a sistemare le coperte, a tagliare il pelo lungo ed arruffato, a lavare e tamponare le ferite…quando il cibo sembra non bastare...quando le difficoltà sembrano sempre aumentare...quando le emergenze sembrano non finire....quando le forze sembrano poche per poter affrontare tutto questo....e chi mette in discussione quanto fanno e quanto è giusto continuino a fare i volontari dell’ APA sappia che questo è un BASTA che non stanno chiedendo loro, ma le centinaia e centinaia di persone che credono in loro e che sono disposte a schierarsi accanto a loro!! Quindi BASTA….Basta contestazioni, accuse, falsi problemi avanzati solo per portare avanti i propri interessi personali ed economici con la scusa della “gestione di queste povere creature”…che nessuno potrebbe farlo meglio dei volontari dell’ APA…e se non si è in grado e non si vuole aiutarli, sostenerli, appoggiarli....che sarebbe l’unica cosa logica da fare…si abbia almeno l’onestà intellettuale e morale di farsi da parte e permettere loro di continuare a svolgere lo splendido lavoro che stanno facendo….sempre naturalmente se ciò che si vuole è davvero il meglio per quelle povere creature abbandonate….e non qualcos altro!!!

    RispondiElimina
  13. .............bello dedicarsi agli animali!
    .............GRAVE NON OCCUPARSI DELLE PERSONE...

    -INVITO TUTTI A LEGGERE "IL GAZZETTINO" a pag. XXII di sabato 12 novembre-

    Tu Andrea, come mai trascuri la gente che soffre? .........
    Come mai non prendi iniziative con altrettanta passione per quell'uomo di 46 anni, invalido all'80% e che vive in una vecchia auto???
    Ti lascio l'attenuante del "NON VISTO".
    Invito Isabella Crepaldi e tutti gli altri a prendere visione e FARE QUALCHE COSA per questa persona e la sua famiglia.
    TROVATE UNA CASA.........anche per questo UOMO.

    Fannj Trevisan

    RispondiElimina
  14. Mi permetto di rispondere a Fannj Trevisan. Trovo che le parole usate, visto che questo post parla esplicitamente della situazione di una associazione che opera in modo magnifico nel territorio, fuori luogo.
    Fuori luogo non perché la situazione di questa persona non sia grave, che capitino cose così è scandaloso ma purtroppo anche parecchi frequente, ma perché non c'entra nulla con l'argomento trattato.
    E' la solita storia di chi, per svariati motivi,accusa chi si occupa di animali, di non far nulla per le persone.
    Tra l'altro questa persona nemmeno sa che chi commenta il post neanche è di Chioggia e che spesso chi si occupa di animali è anche in prima fila per aiutare le persone, le parole di Fannj hanno il sapore acido della polemica, fuori luogo ripeto, e con "Invito Isabella Crepaldi e tutti gli altri a prendere visione e FARE QUALCHE COSA per questa persona e la sua famiglia.
    TROVATE UNA CASA.........anche per questo UOMO" mi fa pensare che l'unico apporto che dà è semplicemente polemizzare, altrimenti avrebbe scritto TROVIAMO.
    Mia cara Fannj per questo tipo di problemi c'è il comune e ogni singolo cittadino può fare domande, c'è la caritas, la parrocchia, si può chiedere a chi gestisce questo blog di fare un post oppure di portare a conoscenza i giornali di ciò che accade...ma venire qui a sputar sentenza accusando in modo palese chi si occupa di animali lo trovo davvero patetico..un patetico modo per screditare le persone che hanno scritto i vari commenti...mi chiedo: lei cosa sta facendo a parte polemizzare? Perché non organizza dei cittadini e va ad esprimere il suo scontento a chi è preposto a questo? Perché farlo qui su un post che parla d'altro?

    Marilena.

    RispondiElimina
  15. Cara Fanny sono concordo con l'ultimo intervento,è chiaro che nessuno vorrebbe vedere situazioni di disagio, poi ti dirò una cosa premesso che sono TANTE le famiglie che hanno GRANDI problemi, ma devo anche dirti che TANTE situazioni hanno degli aspetti molto " strani" conosco gente che ha avuto contributi anche di € 250 al mese dall'amministrazione e li ho sentiti io con le mie orecchie lamentarsi perché erano troppo pochi però sigaretta e gioco con le macchinette non manca mancano mai,li vedo IO come aprono i supermercati slow cost acquistare 6/8 lattine di birra,insomma tante persone, diciamocela NON meritano ALCUN AIUTO, se l'amministrazione deve dare € uno lo dovrebbe dare, e so che gli uffici cercano di farlo, con estrema attenzione. Io toglierei dagli aiuti TUTTI quelli che fumano,tutti quelli che partano con le corriere al casinò sloveno, gli aiuti se si può si danno a quelli che veramente ne hanno bisogno.
    Tornando all'associazione, l'apa fa un lavoro meraviglioso,mi permetto di dire quasi fanatico, non hanno NESSUN interesse economico, anzi ce ne rimettono, e il problema dei cani in realtà, è di tutti, si legge di situazioni fuori controllo in molti comuni d'italia. Ora non si tratta né di santificare né di condannare nessuno, si tratta di dare la giusta attenzione a chi svolge un servizio prezioso per la comunità. Ce ne sono altri che operano tutti i giorni per le persone disagiate.
    Con questo non voglio sembrare insensibile anch'io nelle mie possibilità cerco di fare qualcosina, poco lo so, ma le risorse sono limitate, e si fa quello che si può ma tornando ad APA è un'altra situazione distinta.

    RispondiElimina
  16. Caro Andrea,
    Cara Marilena,

    CHIEDETE ALLA Sig.ra NACCARI se conosce la sottoscritta . SE NON CONOSCETE FATTI E PERSONE FATE A MENO DI PARLARE O MEGLIO NON SCRIVETE COSE CHE VI SCREDITANO VISTO IL TANTO AMORE CHE DIMOSTRATE PER GLI ANIMALI.
    La polemica la state facendo voi perchè non avete capito il senso dell'appello e del confronto che ho inteso fare tra animali e persone.
    Vista la tanta solidarietà per gli animali ho voluto dirvi....hei, c'è un UOMO che soffre....SE NON LO SAPETE VI INFORMO IO.
    Signora Marilena io immagino che lei viva in una casa calda, dove non le manca nè il mangiare nè i soldi per vivere decentemente con i suoi cari.
    Provi per un momento a immedesimarsi in quell'uomo ammalato, chiuso in un'auto per ripararsi...........e poi mi dica se ha ancora il coraggio di scrivere ciò che ho letto.
    L'elenco delle strutture da lei nominate se lo dice per dire non c'è senso se invece pensa di contattarle farà sicuramente un'opera di bene.
    Andrea, tu fai come sempre del qualunquismo comodo e gratuito.
    Le tue esternazioni le trovo del tutto inutili e senza propositi.
    Se vuoi aiutare una persona, una famiglia il qualunquismo non serve.
    Occorre verificare ed agire caso per caso.
    Sotto il qualunquismo si nasconde tutto anche la intenzione di non fare nulla.

    Fannj Trevisan

    RispondiElimina
  17. qualunquista[qua-lun-quì-sta] s.m. e f. (pl.m. -sti)
    • Chi mostra un atteggiamento pregiudizialmente e indistintamente polemico e critico nei confronti delle ideologie politiche e delle istituzioni pubbliche

    Credo che chi mi conosce possa dire tranquillamente che non rientro in questa definizione.

    RispondiElimina
  18. Maria Grazia Spoladore scrive:
    c'è chi si interessa dei rifiuti, chi delle energie pulite, chi della Ricerca sul cancro e malattie rare, chi degli anziani, chi dei diversamente abili, che male c'è se qualcuno si dedica agli animali abbandonati? Ci vorrà pure qualche angelo protettore o no? Chi fa polemica così come ho letto sopra, fa solo perdere tempo.
    Ho avuto questa estate un grave problema di famiglia ed ho chiesto se potevano tenere tre dei miei 5 cani all'Apa di Chioggia. Le volontarie li hanno accuditi talmente bene che al nostro arrivo erano felici,esuberanti. Ciro poi lo hanno fatto giocare con la sua pallina prediletta. Il nostro problema familiare si è risolto, i cani non hanno sofferto anzi sono andati in vacanza all'Apa di Chioggia e spero ci ritorneranno ancora. Grazie alle volontarie perché mi avete dato la possibilità di risolvere la questione di famiglia. Grazie, grazie, grazie. Maria Grazia

    RispondiElimina
  19. Elisa Ongaro 17/11/11 12.0017 novembre 2011 alle ore 12:06

    Se ho capito bene e l'APA di Chioggia deve sopportare continuamente pressioni esterne per la gestione del Rifugio di S. Anna,
    ciò è a dir poco demenziale:
    associazioni/persone che non sanno gestire e garantire un servizio in modo appropriato, rimangono irremovibili nella loro posizione causando, in buona o cattiva fede, sprechi di risorse e danni;
    parallelamente associazioni/persone che spiccano per una gestione accurata, professionale e altamente visibile, sostenuta, e controllabile anche dai singoli cittadini, sono oggetto di pressioni dall'esterno che rischiano di interferire negativamente con la motivazione dei volontari.
    Credo fermamente nella motivazione dei volontari che gestiscono il canile di Sant'Anna e nella loro convinta azione di volontariato a favore del benessere degli animali. Senz'altro i NUMERI delle adozioni, sterilizzazioni, il raggiungimento degli OBBIETTIVI prefissati (es. adozioni cani anziani), l'abitualità dei CONTROLLI pre e post affido dimostrano le capacità gestionali e la serietà professionale dello staff che si occupa del canile.
    Ho adottato il mio cane dopo averlo cercato in annunci di privati e di canili in internet e dopo varie visite al canile di Mestre.
    Il Rifugio di Sant'Anna, gestito dai volontari che ho conusciuto, è UNICO
    Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono:
    - L'interesse al benessere dei cani sia all'interno della struttura, che all'interno della nuova famiglia adottiva;
    - La capacità di ascoltare le richieste della famiglia adottante, con attenzione alla serietà delle richieste ma accantonando eventuali pregiudizi;
    - La capacità di discutere con gli adottanti sul significato dell'adozione in genere e nello specifico sul senso di adottare un cucciolo, un adulto, un cane anziano.
    - l'apertura alla cittadinanza: i volontari aprono materialmente le porte del canile ai possibili adottanti tutti i giorni, per un'ampissima fascia oraria.
    - l'apertura al confronto, aiuto reciproco con altri volontari che si occupano di animali.
    La mia esperienza personale mi ha consentito di fare queste valutazioni,
    ho fatto la volontaria al canile di San Giuliano di Mestre per un anno, sfruttando un periodo con poco lavoro.
    Che la polemica stia lontana da me, ma oggettivamente il confronto con il Rifugio di Sant'Anna è deprimente.

    (...continua)

    RispondiElimina
  20. Elisa Ongaro 17/11/11 12.0017 novembre 2011 alle ore 12:07

    (...continua)

    Ho conosciuto il Rifugio di S. Anna qualche anno dopo, sono arrivata lì per una femmina "simil molosso" vista in internet in foto.
    Sono tornata varie volte, perchè mi sentivo finalmente in un posto accogliente che mi avrebbe aiutato nella difficile scelta di un amico a 4zampe.
    Dopo alcuni mesi mi son portata a casa un maschietto "simil da caccia".
    Quello che ho avvertito mentre venivo accompagnata attraverso i recinti e le casette che ospitano i cani era:
    - lealtà e sincerità da parte di Loretta e degli altri volontari sulle caratteristiche dei cani;
    - molta serietà nel mettermi al corrente di quali fossero le loro priorità e perché ritenessero alcuni cani più bisognosi di altri;
    - totale disponibilità e grande pazienza ad ascoltare i miei dubbi
    - grandissima esperienza con i cani, con le persone, e nel vedere le "coppie ideali"
    - una giusta quantità di fiducia verso gli adottanti
    Per questi motivi mi sento legata affettivamente al Rifugio e sono fermamente convinta che le caratteristiche del rifugio siano frutto delle capacità di chi lo gestisce,
    provenienti da attitudini personali e maturate nel corso degli anni di volontariato/lavoro.
    Cambiare gestione sarebbe assurdo
    1) perché non ce n'è alcun bisogno
    2) verrebbe sprecata l'esperienza raggiunta dagli attuali volontari
    3) la rete di conoscenze tra volontari verrebbe danneggiata
    4) tutti i cittadini, di tutto il veneto e non solo, che attualmente hanno fiducia nel Rifugio e che aiutano con modalità diverse la gestione,
    dovrebbero valutare se e come riporre fiducia nei nuovi gestori, almeno temporaneamente verrebbero a mancare tutti gli attuali aiuti.
    5) è inverosimile che qualcuno possa far di meglio!

    spero che ciò che ho scritto possa esser utile

    Elisa

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.