lunedì 2 marzo 2015
ARMIDO TOCIA: DIMINUIAMO LA ZTL ALTRIMENTI CHIUDIAMO TUTTI
Sempre peggio la situazione delle attività del centro storico di Chioggia. Non si sta desertificando solo la riva Vena, un tempo il cuore pulsante della città, anche le attività in pieno centro sul corso del popolo stanno sempre di più tirando giù le saracinesche in modo definitivo.
E quando aprirà il centro commerciale a Brondolo? Armido Boscolo Tocia, ristoratore del centro storico, lancia l'ennesima richiesta di aiuto: " Diminuiamo l'orario della ZTL, si era parlata di iniziarla dopo le 12...poi è sempre rimasta lettera morta " forse è il caso di pensarci seriamente prima che sia troppo tardi
22 commenti:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
togliamola del tutto. i pedoni hanno i portici e non ci sarebbe nessun problema. tanto senza telecamere e' come se non ci fosse, serve solo come facciata per i politici
RispondiEliminail sindaco non solo non diminuira' mai l'orario della ZTL ma mettera' le telecamere per cacciare meglio i nostri clienti! Dovrebbe invece dire i vigili di non fare multe a chioggia ma solo in romea.
RispondiEliminaArmido, siamo in Europa nel 2015, non in Africa nel 1800!
RispondiEliminaARMIDO TOCIA. UN NOME, UNA GARANZIA
RispondiEliminaFrancamente mi piacerebbe avere una spiegazione da anonimo di 14,45, Cosa vuole dire che siamo in Europa nel 2015 e non in Africa nel 1800. Non è ironia,lo giuro,è proprio che non la ho capita. V.Gallo
RispondiEliminaLa tristezza e la squallidità del nostro centro storico è sconcertante negli ultimi anni,c'è gente solo alla domenica.Eravamo famosi per avere una città sempre piena di vita,pimpante,gente sulle rive al mattino a fare spese,gente al pomeriggio per la mitica "CAMINA'. Ora siamo arrivati al punto di vedere negozi che chiudono per una crisi che sembra non avere mai fine,e la soluzione? Certo,la ZTL,e chi la vuole? L'amministrazione comunale e i Chioggiotti che abitano in centro storico,ma a voi tutti io vi faccio una domanda, METTETEVI NEI PANNI DI NOI COMMERCIANTI,LA VORRESTE VOI LA ZTL SE AVESTE UN NEGOZIO? Qua se va avanti cosi, SEREMO TUTTI. VITTORIO GALLO
RispondiEliminaCarissimo Vittorio, questo SIndaco ha da tutelare solo alcune persone che sono funzionali al suo futuro ( alquanto incerto ) politico, del resto delle persone e categorie non gliene può fregare una beata mi..ia. Pur di adempiere a queste promesse elettorali o promesse di future alleanze ha perfino rinnegato coloro con i quali ha vinto le elezioni, quel partito democratico che ha fato di tutto e di più per essere trattato in quel modo, dimenticando che chi tradisce prima o poi verrà tradito a sua volta. Cosa della quale per il momento il Sindaco sembra dimenticarsi, ma che molto probabilmente colpirà anche lui.
RispondiEliminaA mio avviso Chioggia andrebbe pedonalizzata totalmente , non è un centro storico nato ,pensato e creato per le automobili , la sua bellezza ed unicita' vanno ben oltre alle auto . Chioggia è o no la piccola Venezia ? Allora di cosa stiamo parlando ! I sigg. Commercianti ed artigiani devono adeguare le loro attivita ' come avviene in tutte le zone solo pedonali .è il comune provveda quanto prima alla costruzione dei park, e via tutte le auto dalle calli Come era una volta.
RispondiEliminaCERTO CHE ANONIMO 14.45 HA RAGIONE ,SE FOSSIMO STATI IN AFRICA NEL 1800 AVREBBERO GIA' CAPITO L'ERRORE DELLA ZTL PER IL NOSTRO E TUTTI GLI ALTRI CENTRI STORICI ORMAI MORTI!SI CACCIAVANO I CAMION CHE APROVVIGIONAVANO I NOSTRI NEGOZI,CON MULTE VARIE ANCHE PIU' VOLTE AL GIORNO PER LO STESSO CAMION,AD UN MIO INTERVENTO PER I CAMION DEL GIOVEDI' MI E' STATO RISPOSTO CHE AVEVANO UNA PROROGA DI TRENTA GIORNI O GIU DI LI PER ADEGUARE I BANCHI O CAMION ,DA QUELLA VOLTA SONO PASSATI TANTI MESI E VEDO CHE I BANCHI E CAMION DEL GIOVEDI' SONO SEMPRE GLI STESSI COME MAI? LE REGOLE VALGONO SOLO PER I LOCALI??BISOGNA CHIUDERE LE PICCOLE ATTIVITA'? PERCHE??........
RispondiEliminaVia quell'obbrobio di mercato del pesce all'ingrosso che è mezzo secolo che se ne parla e mai si fa !!! E si faccia al suo posto un park rispettoso dell'ambiente circostante e via tutte le auto dal centro storico .Chioggia agganci l'economia e si accodi all 'Expo ed ai milioni di turisti che verranno in Italia, con le sue potenzialita' ittiche ed enogastronomiche e paesaggistiche .
RispondiEliminavanno bene tutte le proposte, ma perchè il sindaco non parla e non fa qualcosa? Ha mandato via il PD con la scusa che il comune andava avanti troppo lentamente ma ora ha davvero bloccato tutto. Il nulla assoluto! E la città muore!!
RispondiEliminaa che economia ci si dovrebbe aganciare chioggia??a quella che sicuramente sara' positiva solo sulla carta e noi esercenti qui ad aspettare che ? e poi caro anonimo delle 07.53 ti informo che quell'obbrobio del mercato ittico come lo chiami tu da da mangiare ad un sacco di famiglie,e in passato ed anche ora con i suoi guadagni ha dato denaro fresco alla nostra amministrazione!!
RispondiEliminainfatti il mercato ittico , meno male che c'è, porta oltre 1 milione di euro all'amministrazione, e ci lavora TANTA gente....certo sarebbe bello riuscire a spostarlo, in una zona compatibile, e tutto quel che segue ma....parliamoci chiaro, il comune di Venezia, commissariato, ha un buco di bilancio di 50 milioni di euro, TUTTE le amministrazioni comunali d'italia fanno fatica ad asfaltare le strade, tanto x dirne una, è possibile che il comune abbia le risorse per spostarlo?? mah
EliminaCambiare gli orari della ZTL o sospenderla (proviamolo almeno a fare sperimentalmente) non costerebbe NULLA ed in più così si toglierebbe un alibi ai commercianti. Se gli affari vanno male anche senza ZTL allora la colpa non sarà più sempre del comune ma della crisi o, al limite, dell'incapacità imprenditoriale dei nostri negozianti e baristi
RispondiEliminaanonimo delle 10:51 ha colto il vero problema. Il fatto è che il sindaco e la giunta non sono capaci di decidere neanche una cosa così semplice che tra l'altro li metterebbe in una posizione di vantaggio.
RispondiElimina12 mesi di prova.
Se le cose non cambiano, i negozi chiudono ancora e la gente continua ad andare alla "nave de vero" allora mettiamo pure le telecamere e chiudiamo tutto. vuol dire che i commercianti avevano sbagliato tutto ed aveva ragione il sindaco.
Nessuno mai si è sognato di eliminare quell 'obbrobio del mercato del pesce ! Anzi andrebbe potenziato per creare ancora piu indotto ed economie di scala portatrici di ulteriori richezze. Cio che si contesta è la location di tale sito assolutamente non idonea ai movimenti dei tir e che qualsiasi urbanista renderebbe piu vitale alla mancanza di spazi a Chioggia. E caro Comparato in mezzo secolo di chiacchere ci sono stati periodi in cui il comune disponeva delle risorse economiche per poterlo tranquillamente sostare altrove, ci voleva solo un po di lungimiranza .salve.
RispondiEliminaCaro esercente delle 09,15 le economie a cui Chioggia si deve agganciare , sono quelle che la sua natura ed ambiente offrono Che vanno sviluppate e trattate al meglio, se si perde l ' occasione dei milioni di turisti già prenotati per milano expo, allora sara' un dramma. E non è di certo la ztl la causa di tale impoverimento anzi qualsiasi turista che viene a chioggia vede un borgo marinaro unico al mondo ma deturpato indecentemente da un traffico veicolare.
RispondiEliminaChioggia rispetti la sua natura di piccola Venezia. Via le auto dal centro storico definitivamente. Altro che chiacchere! !!
RispondiEliminaSig. Armido Tocia, invece di togliere la ztl che come giustamente suggerisce perchè cosi non serve a nulla , proponga invece la totale e permanente pedonalizzazione del centro storico .Saluti
RispondiEliminaegregio sig. Armido Tocia, premesso che ormai i tempi delle vacche grasse sono ormai un bel ricordo, quando in famiglia possedevamo piu' auto, quando facevamo i week end invernali nelle stazioni sciistiche,ecc. ecc. e non ci facevamo mancare nulla, compreso il ristorante con una bella mangiata di pesce almeno una volta al mese. Ora visto la gravissima crisi economica, e la conseguente pochezza di denaro da spendere, al ristorante se va bene ci veniamo 1 volta all'anno o al massimo nelle grandi feste ,o alle cresime .Quindi la ztl a mio avviso non centra nulla con la mancanza di clienti nelle vostre attività, anzi suggerirei un adeguamento tariffario dei menu' naturalmente al ribasso onde incentivare ed essere più competitivi. E ben venga la pedonalizzazione del centro storico !
RispondiEliminaArmido, la ricetta è semplice : quando è partito l'euro avete raddoppiato inspiegabilmente tutti i prezzi, ora invece che siamo tutti terribilmente piu' poveri, se volete riempire i vs. ristoranti dovete ribassare i prezzi Semplice. Ciao
RispondiEliminaGia' dalle meravigliose foto aeree che Chioggia azzurra ci fa vedere, è lampante che un simile e stupendo centro storico, non ha assolutamente nulla da condividere con il traffico automobilistico deturpante ed inquinante.
RispondiElimina