venerdì 13 marzo 2015

DEGRADO TOTALE NELL'AREA DEMANIALE EX OCEAN

Materiale pericolante e ( tanto ) degrado nella grande area demaniale ex Forte Penzo,posta tra strada Madonna Marina e via del boschetto. La zona è più conosciuta per essere stata uno dei cuori pulsanti del divertimento a Sottomarina a cavallo degli anni ‘80 e ‘90. Erano i tempi del CICHITO, poi diventata la discoteca OCEAN ( chiusa dal 2001) i cui titolari gestivano anche il cinema all’aperto CORALLO sull’area insistevano anche altre attività tra cui una rivendita all’ingrosso di bibite. Oggi su tutta quella vasta area, l’unica attività rimasta è un bar ( l’omonimo bar cichito) tutto il resto è abbandonato a se stesso. Su via del boschetto oltre all’effetto discarica di materiali vari e oggetti abbandonati c’è anche un rischio concreto per i pannelli in lamiera e in legno in procinto di staccarsi da un momento con le immaginabili conseguenze che potrebbero avere su passanti e sul traffico sempre molto presente. Sono intervenuti più volte i vigili del fuoco per la messa in sicurezza degli alberi, tutti di grandi dimensioni, ma l’effetto generale è di grande abbandono, se pensiamo a quello che è successo il 5 e 6 febbraio scorso con il vento di bora superiore ai cento chilometri orari è un vero miracolo che le coperture siano ancora gran parte al suo posto. La maggior parte del compendio ( oltre 6.000 metri quadrati ) fa parte del demanio, si tratta di quelle zone che in base alla nuova normativa su federalismo demaniale dovrebbero passare all’amministrazione comunale. Trattandosi di un’area nel cuore di Sottomarina potrebbe essere diventare un investimento interessante per qualche privato. Sperando che l’iter di questi passaggi siano più brevi dei prossimi maltempi eccezionali. discarica a cielo aperto

3 commenti:

  1. Se viene il privato caro Comp. Ti fanno una distruzione totale del territorio con mega colate di cemento e palazzoni di 10 piani e relativa speculazione edilizia. Invece dove è finito il progetto che in quella zona prevedeva un centro natatorio , lo stabilimento di cura psammaterapeutico che si integrava al turismo estivo e poi verde, tanto verde da essere denominato "polmone di Sottomarina "e altri impianti sportivi.

    RispondiElimina
  2. Andrea non ti basta quel palazzo di nove piani, vuoi che il privato ne costruisca altri ancora ? Cosi poi respireremo solo cemento !!

    RispondiElimina
  3. A dire la verita tutta quell'area ormai è gia sdemanializzata ed il comune ha gia chiuso il bando per quell'area e molte altre, per gli interessati, ancora l'estate scorsa. Il compendio ex ocean fino a via del boschetto è tutto un rudere, chissa che i celeri uffici comunali si decidano ad iniziare le procedure di vendita altro che!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.