mercoledì 30 dicembre 2015

PORTO E CROCIERE, CASSON AVANTI TUTTA. CON SEMPRE MENO SOLDI

PORTO E CROCIERE, CASSON: AVANTI TUTTA. CON SEMPRE MENO SOLDI DALLA LEGGE SPECIALE L'ULTIMA SPERANZA RESTA POTENZIARE IL PORTO PER AVERE INVESTIMENTI Avanti tutta sulla crocieristica e il potenziamento del porto, nonostante le balle che circolano sulla profondità dei fondali. Nella conferenza stampa di fine anno il sindaco Casson conferma le molte difficoltà attraversate nel 2015 per la spesa bloccata dal patto di stabilità come nei quattro anni precedenti ma annuncia che tra un paio di mesi verrà consegnato il progetto definitivo al Ministero dei lavori pubblici per il nuovo mercato Ittico all'isola dell'Aleghero. Il sindaco provoca Roma e scriverà ai presidenti di Camera e Senato e a Renzi per abolire la Legge speciale: "Almeno non ci faremo più illusioni". "Con la manovra di bilancio di quest'anno - dice il sindaco - abbiamo portato una riduzione della Tasi e della Cosap, la tassa sui plateatici, nonostante meno fondi statali per oltre un milione e mezzo di euro. Ma siamo riusciti a realizzare comunque degli obiettivi: continuaail cantiere del Megatubo a Sottomarina che garantisce la salvezza dagli allagamenti. Sono state fatte alcune asfaltature e altre sono in corso. Sono stati realizzati nuovi ossari e loculi nei cimiteri. Le scuole di Cà Lino e la Merlin sono state restituite alla città. E' partito il servizio SOS scuola per segnalare le manutenzioni. E' stato finito l'intervento in centro storico. Entro metà gennaio partirà la videosorveglianza in centro storico. A metà gennaio partirà il cantiere del restauro del Granaio". Il sindaco ha confermato di stare lavorando a portare a casa le cosiddette opere di compensazione del Mose, a proposito di Mose e Baby Mose, il sindaco ha detto che va avanti con lo sbarramento anti cuneo salino sul Brenta, opera che "è importante quanto il Baby Mose o le opere sul Lusenzo". Con il passaggio ciclopedonale verso Pellestrina attraverso i cassoni del Mose e col ponte sul Brenta Chioggia inizia a fare rete di collegamenti sia verso Nord che verso il Delta e Rosolina. Il sindaco ha ribadito che anche il Pd deve lavorare per il bene della città. Ha ringraziato infatti i parlamentari che hanno presentato un ordine del guorno alla Camera per scavare i fondali del porto di Chioggia, "anche se è solo un imoegno formale che deve poi diventare concreto". In verità Casson fa parte del tavolo di lavoro del consiglio superiore dei,lavori pubblici e sta lavorando anche lui per portare a casa i fondi per scavare i canali e permettere alle navi più grandi di entrare in porto a Chioggia. A questto proposito ribadiamo che circolano purtroppo tante balle sui fondali e che i cassoni del Mose sono a meno 11 metri non 8 come un noto imprenditore della nautica ha ha detto in passato solo per avere 5 minuti di notorietà. Altro punto su cui Casson chiede l'aiuto di tutti è per risolvere la questione del bombolone di Gpl in Valdario. "La vicenda non è ancora conclusa - ha spiegato il sindaco - perché la società che deve fare il deposito ha avuto solo i permessi a costruire, mancano ancora le,autorizzazioni all'esercizio dell'impianto. Possiamo ancora bloccare tutto e non ci sono rischi di penali per il comune perché le autorizzazioni date fino a adesso sono solo ministeriali". Casson è convinto di portare a Roma in due mesi il progetto definitivo con costi e tempistiche per il nuovo mercato ittico all'Aleghero e sta lavorando per fatlo inserire nella legge obiettivo che accorcia i tempi per le autorizzazioni. --

69 commenti:

  1. Alla domanda di zennaro sulle condizioni pietose dello stadio e delle infrastrutture sportive a Chioggia nella risposta del sindaco si capisce il non capire l'importanza sociale che li sport ha nella società forse per una sua mancanza di cultura sportiva di una sua poca passione per lo sport e sicuramente gli sportivi di Chioggia non rivoteranno chi ha fatto promesse e annunci non realizzati ingannando il popolo che lo ha votato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo commento mi ricorda il signor Rossano Boscolo Gioacchina che teneva in condizioni PEGGIO che pietose i campetti sportivi, quando poi ne ha perso la gestione, per il momento sorvoliamo sui motivi per cui l’ha persa ha iniziato, dietro alle quinte, a criticare l’amministrazione.
      Spero che tu non sia della stessa pasta di certi cialtroni molto bravi nel criticare poi alle fine però abbiamo visto i risultati. Tornando al campo sportivo, certo che è da sistemare...con quali soldi lo può fare l’amministrazione?

      Elimina
  2. Analizziamo lo spot elettorale di Casson per argomenti trattati: 1^ PARTE

    SPOSTAMENTO MERCATO ITTICO
    Casson dice che entro due mesi porterà a Roma il progetto definitivo del Mercato Ittico ubicato nell’Isola dell’Aleghero.
    BALLE !! in due mesi non c’è il tempo materiale di elaborare tale PROGETTO DEFINITIVO, nemmeno se si affidasse l’incarico ad un mega studio.
    A meno che non si riferisca al “PROGETTO DI MASSIMA” già preparato da ASPO per conto della Camera di Commercio ed esposto dal suo presidente Giuseppe Fedalto nella conferenza stampa di Chioggiaviva del 28-11-2015. Come si vede c’è sempre la trama : Casson + ASPO + Camera di commercio (ex sindaco Tiozzo Pagio) + Ministero.

    Ci sono poi i tempi di realizzazione : c’è da fare approvare dal Ministero (rispettando tutti mi vincoli lagunari) la variante generale al Piano Regolatore del Porto, di cui ASPO ha già fatto predisporre da una “archistar” romana uno studio preliminare.
    Ammesso che l’opera venga finanziata dallo Stato, si dovrà prima acquisire l’isola dell’ Alleghero e le barene che attualmente non è nella disponibilità né di ASPO, né tantomeno del Comune, creare un’area attrezzata partendo da un’isola che è poco più di una “barena”, costruire banchine – strade - ponti - cavalcavia di collegamento con la S.S. Romea.

    Ci vorranno anni e anni per vedere l’opera funzionante. Oltretutto ciò non è in linea con la Deliberazione di G.M. n. 136 del 19-06-21013 che prevedeva sì lo spostamento del mercato ittico nel sito dell’Aleghero, ma nel frattempo si doveva spostarlo da subito – cito la Delibera - “in area provvisoria delle banchine M e N del Piano Regolatore Portuale (piano Gottardo)”. Cosa adesso impossibile perché contrasterebbe con l’area di rispetto del costruendo deposito GPL, a cui il Dirigente all’Urbanistica ha concesso in data 22/08/2014, prot. 38997 il nulla osta urbanistico (che adesso il sindaco Casson contesta), rimangiandosi il parere negativo espresso due mesi prima.

    L’incoerenza, o meglio, il doppiogiochismo del sindaco abituato ai ribaltoni, alla lunga, viene smascherato. (boscolo)

    RispondiElimina
  3. Vediamo adesso queste GRANDI OPERE realizzate dal sindaco : 2^ PARTE

    CANTIERE DEL MEGATUBO A SOTTOMARINA
    Intanto bisogna dire che il sindaco qui c’entra poco. E’ un progetto finanziato e realizzato dalla Regione per il disinquinamento della laguna che prevede una spesa di 22 milioni di €. L’amministrazione, non quella del sindaco attuale, ma quella di Tiozzo Pagio, si è data da fare per inserire delle opere complementari di fognatura che impedisca gli allagamenti in occasione di precipitazioni piovose. Apprendiamo tuttavia che il centro storico di Sottomarina – lato nord - non è stato compreso fra gli interventi. Il sindaco Casson come al solito non era informato.

    ASFASLTATURE DELLE STRADE
    Meglio se il sindaco taceva. E’ sotto gli occhi di tutti come sono ridotte le nostre strade sia urbane che extraurbane. Non serve una laurea per accorgersene ! In quasi cinque anni gli interventi di riasfaltatura stradale si contano sulle dita di delle mani. E poi il Sindaco pure se ne vanta.
    Anche l’intervento di rattoppo dalla pavimentazione in Corso del Popolo, inaugurata in pompa magna con tanto di benedizione del parroco che ha fatto ridere persino i polli, si tratta sempre di un rattoppo che ha escluso l’intervento dei sottoservizi (fognature, acquedotto, metanodotto, ecc.) che certamente saranno ridotti ai minimi termini. Fra l’altro è ancora da terminare il tratto sul lato sud.

    NUOVI OSSARI E LOCULI NEI CIMITERI
    Ecco un’opera che si poteva fare da subito. Qui non c’erano vincoli di stabilità da rispettare. Era ed è solo una partita di giro : i soldi li anticipavano gli acquirenti ed il comune non cacciava un euro. Non capisco perché si siano aspettati quattro anni.

    SCUOLE DI CÀ LINO E LA MERLIN [.] RESTITUITE ALLA CITTÀ
    Trattasi di interventi di minima manutenzione (ripassi del coperto, sistemazione dei servizi igienici, controllo degli impianti). Anche qui, invece di vantarsi, il sindaco doveva fare un “mea culpa” perché tali lavori si potevano fare prima.

    VIDEOSORVEGLIANZA IN CENTRO STORICO
    Il sindaco ha detto che a gennaio “partirà la videosorveglianza”. A gennaio di quale anno ?? E poi, farà partire solo le telecamere già installate dei sottoportici, oppure l’impianto comprenderà anche le telecamere per iniziare il controllo e la pedonalizzazione del centro storico ?? Per me non partiranno né l’une, ne le altre.

    SOS SCUOLA PER SEGNALARE LE MANUTENZIONI
    Solo balle, faranno la stessa fine delle segnalazioni ai Vigili Urbani.

    RESTAURO DEL GRANAIO
    Oramai è diventata una telenovela. Il sindaco dice che “a metà gennaio partirà il cantiere”. C’è da credergli ?? Io no !! (boscolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne ha tempo per scrivere eh sig " Boscolo" ??? servirebbe anche a noi un ghostwriter, delle tante critiche penso che minimo due sono superficiali: 1) asfaltatura delle strade, è un problema che hanno tutti i comuni d'italia, qualsiasi sia il prossimo sindaco della prossima legislatura comunque il comune non potrà manutenzionare tutte le strade della città 2) mega tubo: è sempre stato detto che è un'opera ereditata, sempre, anche qui è impensabile che risolverà tutti i problemi ma cmq tra averla e non averla ci sarà una bella differenza. A casa io non ho le doppie finestre, quando avrò la possibilità, se ce l'avrò le metterò.... per gli altri punti, su alcuni è possibile concordare su altri non è una responsabilità del sindaco, per esempio il restauro di palazzo granaio....

      Elimina
    2. per andrea comparato 31 dicembre 2015 14:51

      Lei dice che i ritardi del restauro del Granaio “non è una responsabilità del sindaco”. Se il palazzo è di proprietà comunale, se il progetto è già stato approvato da un pezzo, se l’appalto per i lavori è già stato affidato, se la modalità dell’intervento in relazione alle attività commerciali spettano al comune, ….. mi dica lei la responsabilità di chi è se non sono ancora iniziati i lavori. Badi bene che il sindaco è in carica da quasi cinque anni e adesso è a fine mandato.

      Per quanto riguarda l’asfaltatura delle strade, lei dice (come il sindaco) che le casse comunali non permettono di intervenire su tutte le strade. Ma il sindaco, cinque anni fa, quando in campagna elettorale faceva bei discorsi per prendere i voti, già sapeva che le casse erano vuote. E allora perché promettere la luna ??

      Non mi pare che nel discorso di mercoledì 30 dicembre 2015 il sindaco abbia detto che il mega tubo “è un'opera ereditata”, forse l’avrà detto in altre occasioni.

      Nel filmato che ho visionato viene posta una domanda al sindaco circa la penosa situazione del nostro stadio comunale.
      In proposito cito uno stralcio del patto-programma con i cittadini che nostro sindaco esibiva in campagna elettorale alle amministrative del 2011:
      35. Lo sport a Chioggia [.] deve pensare ad investire sull’impiantistica di qualità. Nella zona del parco degli orti nascerà il “Polo Turistico-sportivo e del tempo libero” [.] Il nuovo stadio comunale ed i sistema integrato dei servizi [.] (albergo, piscina coperta, ristorante, parcheggi, area commerciale, pista di atletica leggera, strutture sportive) [.] diventeranno così un polo d’attrazione per manifestazioni sportive ed eventi.

      I risultati a distanza di 5 anni si toccano con mano !! (boscolo)

      Elimina
  4. Prima di tutto un sincero augurio di un felice anno nuovo a tutti gli amici del blog ! e visto che leggiamo dei tanti bei progetti in cantiere, io invece vorrei chiedere al caro super esperto ed informatissimo sig. Boscolo come sia possibile assistere ad una devastazione ambientale e territoriale continua a Sottomarina , mi spiego meglio, come è possibile che venga demolita una palazzina di 2 piani ed al suo posto venga edificato un palazzone di 6 - 7 piani, senza un minimo di verde, senza spazi per la collettività, mancanza di garage e posti auto, senza marciapiedi, senza piste ciclabili, praticamente l'esatto contrario di quella che dovrebbe essere la città giardino di una localita di mare a misura di uomo. e nel frattempo il centro storico cade in rovina e si sta spopolando. Io ricordo di un piano casa del Buon Berlusconi che prevedeva piccoli aumenti volumetrici, una stanza in piu' e non megacolate di cemento che stanno distruggendo un territorio già ampiamente compromesso. Grazie e saluti.

    RispondiElimina
  5. Passiamo adesso ai sogni visionari del nostro Sindaco : 3^ PARTE

    COLLEGAMENTO CLICLO PEDONALE CON PELLESTRINA ED IL DELTA DEL PO
    Egli afferma che dopo la realizzazione dello sbarramento anti cuneo salino sul Brenta, si potrà realizzare un percorso ciclo pedonale unito a quello verso Pellestrina attraverso i tunnel per la manutenzione del MOSE.

    Non capisco però cosa c’entri l’affermazione del sindaco : “Chioggia inizia a fare rete di collegamenti sia verso Nord che verso il Delta e Rosolina”.
    A nord è tutto da vedere se lasceranno passare le comitive (e non) di biciclette nel tunnel sotto le bocche di porto, perché lungo il percorso ci stanno tutti i macchinari (valvole, saracinesche, pompe centraline ecc) per tenere in sicurezza il sistema MOSE. E proprio per la sicurezza, visti anche i tempi attuali, non lasceranno passare nessuno !!

    Dall’altro, il collegamento a sud. Passato il nuovo ponte sul Brenta (da realizzare contro le intrusioni saline) che porta sulla sua sponda dx, mi dovrebbe spiegare il sindaco come in sicurezza ci si possa collegare con un percorso ciclo-pedonale verso il Delta e Rosolina, quando ci sta di mezzo il fiume Adige. (boscolo)

    RispondiElimina
  6. Per ultimo, il deposito GPL in Val da Rio - 4^ PARTE

    Il sindaco Casson insiste nel mettere una pietra sopra circa l’autorizzazione per realizzare il deposito GPL.
    Genericamente egli candidamente dice che si potrebbe fare un esposto, un’azione legale contro il Decreto Ministeriale, ma con poca convinzione sui risultati.

    Batte il tasto però sull’autorizzazione all'esercizio dell'impianto GPL. Secondo lui c’è una discrepanza perché ci doveva essere un unico provvedimento di autorizzazione legato anche all'esercizio dell'impianto.
    Sempre secondo il sindaco l’attivazione dell’impianto non può avvenire perché è in contrasto con la legge di salvaguardia della laguna veneta. Inoltre per svolgere tale attività si dovrebbe cambiare la classifica del porto da Commerciale a Petrolifero di competenza del Ministero.

    Può darsi sia così, ma vedo una discrepanza. Se nella laguna di Venezia è proibito l’uso dell’esercizio di impianti petroliferi, tanto di più dovrebbe essere stato proibito la realizzazione del un nuovo impianto di stoccaggio di carburanti in Val da Rio.

    E se la Socogas con i suoi agganci in loco (ASPO ed amici) e al Ministero a Roma è riuscita a farsi approvare il progetto ed ha iniziato i lavori, figurasi se non riuscirà ad ottenere anche l’autorizzazione all’uso dell’esercizio. Fra amicizie, agganci e carte false, come è successo per l’autorizzazione a costruire, otterranno pure il resto.

    Poi il sindaco farà un’altra conferenza stampa dicendo che nulla ha potuto perché ha deciso tutto il Ministero. (boscolo)

    RispondiElimina
  7. Visto che siamo ai progetti e sembrerebbe presto cantierabili, mi piacerebbe se qualcuno ha notizie in merito riguardo la nuova strada " comparti viale mediterraneo sud "che da oltre 30 anni Sottomarina aspetta onde snellire il traffico le code kilometriche estive e il relativo smog , e magari anche notizie circa la stazione dei bus extraurbani visto lo stato di indecenza di quella attuale in piazzale europa, per una città turistica quale Chioggia-Sottomarina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che se verrà fatto il nuovo ponte sul brenta (si spera presto) di conseguenza verranno fatti tutti i collegamenti viari sia in zona orti sottomarina,che ca lino isola verde,finchè ci sono rinvii o il solito noto imprenditore nautico ci mette lo zampino,saremo qui a dire perchè non si fa nulla. Questo personaggio gira su facebook con profili fasulli e interviene in maniera negativa nei blog. In alcune occasioni si fa le domande e si risponde da solo sotto un altro nome.

      Elimina
  8. Notizie relative al piano del verde di cui questa meravigliosa citta ' ne è totalmente carente ? E magari anche allo spostamento del capolinea del vaporetto Actv all 'isola dell ' unione come vero interscambio nel settore dei trasporti urbani integrati

    RispondiElimina
  9. Meno male che questa agonia è quasi finita, questa amministrazione se ne andrà lasciando la città più brutta e più povera che mai.
    Quello che mi dispoace è vedere che Comparato sostenga il sindaco in maniera così spudorata, ed avverta il bisogno ad ogni momento di prendere le difese di un Sindaco alla frutta che piace solo a lui, caro Andrea, per favore, mantenga un atteggiamneto più equilibrato, questo la renderebbe ancora più simpatico (a me comunque Lei è simpatico) e ben voluto ed alla lunga le gioverebbe. Sondaggi informali dicono che la città attende un'alternativa più credibile di Casson (leggasi Romano Tiozzo bis).
    Buon 2016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ringrazio della simpatia però non è vero che sostenga il sindaco Casson, chioggiaazzurra non è più solo l'estensione del sottoscritto è un team dove più persone collaborano, poi ci sono tanti che contribuiscono esternamente.... solo per citare alcuni passaggi degli ultimi giorni il post sulla sanzione congelata a Gianni Grasso piuttosto che la notizia sulla probabilissima nomina di Giuseppe Palo alla presidenza di ortomercato non possono certamente essere classificate come piaceri al sindaco. Per noi di chioggia azzurra e per il sottoscritto sono tutti uguali, tutti, diamo spazio a tutti, certo anche io posso avere delle simpatie e delle antipatie ma sono del tutto trasversali.... quando leggo le critiche a Casson sull'asfaltature delle strade è evidente la strumentalizzazione, ditemi un comune in italia ( e nel mondo) dove non ci sia questo problema.... direi la stessa cosa a prescindere da che Sindaco avremo il prossimo anno.

      Elimina
    2. Per andrea comparato 31 dicembre 2015 17:57

      Intervengo solo sull’ultima parte del suo commento, sull'asfaltature delle strade.

      Se le casse comunali sono vuote, allora un candidato sindaco deve dire la verità, cioè che i cittadini dovranno tenersi le strade con i buchi. E Casson, alle amministrative del 2011 quando si è candidato sindaco, appurata la doverosa lettura dei bilanci comunali, chiunque si sarebbe reso conto in che situazione finanziaria si trovava il comune di Chioggia.

      Quindi Casson non poteva promettere quello che invece indicava col suo patto con i cittadini : ad esempio, nella zona del parco degli orti, il “Polo Turistico-sportivo e del tempo libero, Il nuovo stadio comunale, albergo, piscina coperta, ristorante, parcheggi, area commerciale, pista di atletica leggera, strutture sportive. E’ stata una presa in giro per i cittadini !!

      La verità potrebbe però essere un’altra. Sulle pieghe del bilancio, anziché buttare risorse per ripianare in conti in rosso delle municipalizzate tipo Veritas, Sstt e Actv, si potrebbero trovare i soldi per asfaltare le strade. (boscolo)

      Elimina
    3. punto primo, ovviamente è un mio parere, i programmi elettorali sono un cumulo di fesserie...di qualsiasi coalizione, bisogna farne la radice quadrata della radice quadrata. L'elettorato li chiede e i candidati devono farli nella realtà delle cose se si inserissero nei programmi le cose che VERAMENTE bisognerebbe fare ....non verrebbe eletto nessuno. Una volta che un amministratore viene eletto si trova ad affrontare ( e a gestire ) problemi contingenti, già solo questi ( più le beghe politiche) occupano una bella fetta del tempo di un sindaco. Detto questo egregio " boscolo " non Casson ma tutti i sindaci d'Italia, si trovano da anni a questa parte a preparare una bozza di bilancio che puntualmente viene disatteso dallo stato centrale per tagli o mancati trasferimenti. Se una famiglia ha entrate per mille euro al mese gestisce il suo bilancio in base a quello che pensa di avere.... ma se a settembre od ottobre o magari a novembre.....invece di mille diventano 900, oppure 700 dimmi tu cosa può fare un capofamiglia è questo che sta succedendo a tutti i sindaci d'Italia. Anche la sua idea di vendere quote delle partecipate e con quei soldi asfaltare le strade non credo sia percorribile, da quello che so se il comune domani mattina vende la colona Turatti non può utilizzare quei soldi per la spesa corrente ma deve utilizzarli quasi tutti per capitoli che hanno la stessa finalità. Inoltre un'amministrazione come una famiglia non può destinare tutte le sue risorse ad un capitolo di spesa: asfalti tutte le strade e non fai la manutenzione alle scuole o agli edifici pubblici? Non ho dati alla mano ma sono sicuro che il costo PARZIALE dell'asfaltatura delle vie principali sbancherebbe il comune.

      Elimina
  10. comparato hai davanti 5 mesi di fuoco, nessuno di noi ti invidia nell'arduo e difficile compito che ti si prospetta davanti: difendere il Sindaco e il suo operato.

    RispondiElimina
  11. Non sono assolutamente d'accordo con Andrea Comparato. Un programma elettorale va rispettato e se non viene rispettato é giusto che l'elettorato ne tenga conto. Che il programma elettorale non conti ma che serva solo per fare voti fu detto già dall'ex ministro Tremonti ed a lui portò, poi, poca fortuna.
    BUON ANNO A TUTTI.
    CHE GUEVARDA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se tu hai in programma di andare in ferie in australia oppure hai già dato l'acconto per acquistare il televisore nuovo e ti trovi improvvisamente con 20.000 euro di dentista da pagare...cosa fai ? rispetti il programma? Se invece di lavorare 12 mesi all'anno ti ritrovi a lavorare tre, che cosa fai? le critiche sui lavori e sulle asfaltature sono tutte baggianate....sono su altre cose che mi concentrerei se fossi all'opposizione

      Elimina
    2. Per andrea comparato31 dicembre 2015 21:22

      Lei dice che i programmi elettorali sono un cumulo di fesserie. Le rispondo, ed allora perché andiamo a votare e soprattutto su che cosa dovremo votare ?? Sulla simpatia o bellezza del candidato sindaco, sulla sua parlantina ?? No, dobbiamo innanzitutto sbugiardare chi ci ha preso in giro con promesse da marinaio.

      Relativamente alle municipalizzate, nel penultimo consiglio comunale è arrivato all’ordine del giorno il pagamento di fatture arretrate di Veritas per 600.000 €. Badi bene fatture arretrate anche di 15 anni !! E queste fatture chi le controlla, perché si sono accumulate ed invece non sono state pagate prima ?? Ecco un esempio di come queste municipalizzate usino il comune come bancomat per ripianare i loro bilanci in rosso.

      Altro esempio : perché Actv per il trasporto urbano a Chioggia si ostina ad utilizzare vecchi mastodontici carrozzoni inquinanti, costosissimi per l’esercizio, e trasportare poi si e no 2 persone. Si è presa la soluzione (per me sballata) di utilizzare in centro storico nel tratto deposito Actv-isola dell’Unione, piccoli mezzi a metano. Perché non andare avanti su questo fronte ed ampliare questo parco auto su tutto il territorio comunale ?? Ne guadagneremo in salute e costi.

      E’ giusto quello che lei dice, se non ci sono risorse, come un padre di famiglia prima di spendere, pondera e centellina le risorse. Vogliamo vedere da vicino piccole cose che si potrebbero fare per risparmiare ?? A me da fastidio quando giro per le scuole che gli insegnati aprano le finestre per il troppo caldo, luci accese tutto il giorno, palestre comprese. Idem su tutti gli uffici comunali. Bidelli che non fanno un cavolo tutto il giorno e si rifiutano di provvedere allo “scodella mento” perché con compete loro.
      Tagliare di netto il contributo comunale per le ferie montane agli anziani. Fare pagare alle miriade di associazioni un canone di affitto e relativi servizi. Provvedere in qualche maniera alla riduzione delle spese correnti per mantenere il museo fuori le mura che ci costa oltre 500.000 € all’anno con un ricavo inesistente.

      Per adesso mi fermo, ma ne riparliamo (boscolo)

      Elimina
    3. Se un programma elettorale non viene rispettato per imprevisti di bilancio siamo d'accordo, anche se non sembra questo il caso, viste le considerazioni condivisibili di (boscolo).
      Io, poi, non definirei le critiche sui lavori e sulle asfaltature, come dice lei, "baggianate", ma priorità per una amministrazione pubblica.
      Auguro ad Andrea Comparato e a tutti i lettori i migliori auguri di BUON ANNO.
      CHE GUEVARDA

      Elimina
  12. qualcuno si sta arrampicando sugli specchi

    RispondiElimina
  13. cosa vorresti dire cortese redattore di questo BLOG che questo Sindaco si è fatto eleggere raccontando un cumulo di fesserie per raggiungere l'obbiettivo, poi invece nell'ordinaria amministrazione ha agito in maniera diversa. Ti votiamo per una cosa e posi fai esattamente l'opposto, favorendo quali logiche? Secondo il tuo illustre parere cosa dovrebbe fare allora un cittadino nel caso di una sua più o meno auspicabile ricandidatura.
    Attendo fiducioso una tua illuminata risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il sindaco non si è fatto eleggere dicendo fesserie, ha steso un programma, insieme agli alleati, parte degli obiettivi non sono stati raggiunti per oggettive difficoltà che avrebbero avuto qualsiasi altro sindaco ( non credo a nuovi messia tipo Masiero il trasparente - per intenderci ) altri posso essere d'accordo che ci voleva un po' di maggiore buona volontà da ex amministratore però ricordo bene quando sono stato in maggioranza che avevamo un assessore che voleva fermare i lavori del baby mose per " non perdere le elezioni ". Casson ci ha messo la faccia e si è fatto carico delle responsabilità ( assieme agli assessori del PD) con la dismissione di quote di sst a Veritas al fotofinish di due anni fa ( che gli è costata una denuncia alla procura della repubblica da parte del " eccelso " ex segretario generale ) ha tutti diritti di volersi ricandidare, poi sarà l'elettorato a decidere....al momento, non mi sembra abbia avversari se non i 5 stelle. Questo non vuol dire che io appoggio Casson sto solo esprimendo alcune riflessioni, il giudizio lo darà l'elettorato nel segreto dell'urna. Una qualità ce l'ha indubbiamente, gliela riconoscono tutti, l'onestà.

      Elimina
    2. per andrea comparato1 gennaio 2016 13:11

      Il patto con gli elettori alle amministrative del 2011 lo ha firmato il sindaco. Quando le cose vanno male si tirano in ballo gli alleati. Bene, stiamo al suo giochino e le rispondo ribaltando la sua tesi : i pochi obiettivi centrati del patto sono dovuti agli “alleati” del PD. Anche dopo la defenestrazione di quest’ultimo, il sindaco ha goduto ed ha potuto quindi portare a termine il lavoro già fatto dagli assessori defenestrati (vedi ad esempio terreni col vincolo demaniale). Naturalmente, avendo le mani libere, ha perfezionato gli obiettivi (suoi) che gli stavano a cuore, quali il bombolone di Val da Rio.

      Relativamente al programma elettorale, da lei tanto deriso, informo i lettori che è una carta importante sulla quale si fanno le alleanze e alla fine del mandato si tirano le somme.

      Lei dice che Casson per essere rieletto ha una dote riconosciuta, che sarebbe l’onestà. Potrebbe anche essere, ma assieme al merito c’è da associare anche il demerito delle BUGIE. Se a questa associamo anche la dote del ribaltonismo e delle frottole che racconta in campagna elettorale, la bilancia pende inesorabilmente dalla parte sbagliata e solo chi è masochista può rivotarlo !! Lei indubbiamente potrebbe farne parte. (boscolo)

      Elimina
    3. Qualcuno capisce i motivi che spingono il sedicente signor Boscolo a una così ossessiva (e infamante) campagna contro il sindaco? Più che rimostranze di un cittadino deluso, le sue affermazioni sono evidenti tentativi di demolire un avversario. Sarà mica uno che medita di “scendere in campo”?
      Si mostra così informato su tutto lo scibile umano che può andare a braccetto con certi imprenditori nautici, anche nello stile prolisso, noioso e inconcludente. Pensa che i suoi lettori siano degli ingenui creduloni? Ne abbiamo già visti di politici che giocano a ricordarsi solo di ieri e di oggi, sperando che i cittadini abbocchino e dimentichino le cause dei problemi.

      Fa riferimento più volte al programma elettorale del sindaco, sostenendo che le promesse di allora non sono state mantenute e che l'elettorato è stato preso in giro! Lui che che sa tutto, finge di non conoscere la storia recente. Gli fa comodo non ricordare che dopo l'elezione del sindaco la BCE ha obbligato l'Italia a applicare durissime misure economiche per salvare il Paese dal fallimento!! Tanto la gente non se lo ricorda più, crede lui.
      Dopo le dimissioni di Berlusconi arriva Monti, che applica davvero quelle misure con quattro manovre finanziarie che, come sanno anche i bambini, hanno decapitato gli enti locali, cambiando radicalmente lo scenario rispetto alla campagna elettorale del 2011.
      Onestà intellettuale, prima che politica, vorrebbe che Boscolo ne tenesse conto, o no? Ma pare che a Boscolo interessi soffiare sul fuoco e stordire faziosamente l'opinione dei lettori. Tanto ci crederanno ancora una volta. Si fa così da molto tempo ormai.

      Casson ha altre responsabilità, che alle prossime amministrative lo priveranno del mio voto (che pure nel 2011 non gli ho dato): avere scelto un alleato improponibile e impresentabile come il pd chioggiotto, noto per modalità di raccolta del consenso legate ai soli favori personali per non dire altro!! E se uno non sa scegliersi i compagni di viaggio giusti, non merita il mio consenso.
      La scelta di mandare a casa il pd è stata meritevole, ma è arrivata troppo tardi!!!
      Dubito che questi ultimi mesi di governo riusciranno a farmi cambiare idea. Se ce la facessero vorrebbe dire che è possibile fare a meno di una politica degli interessi particolari: non quella del sindaco (di cui tutto riesco a credere, tranne che sia capace di truccare le carte per interessi suoi), ma quella di un pd vecchio e duro a morire, apprezzata da questi signori “Boscolo”, di cui molti a Chioggia non vogliono più saperne.
      Peccato Casson si sia svegliato troppo tardi.

      Elimina
    4. Sig. Anonimo 1 gennaio 2016 18:08

      Non c’è niente di infamante quando si racconta la verità. Essa verità può dare fastidio, questo sì, ma non c’entra nulla con l’infamia.
      Nel suo commento parla di me come di un cittadino deluso, e questo è vero. Casson mi ha carpito il voto e questo mi scoccia profondamente. Ragion per cui tutte le mie forze saranno rivolte a mettere in evidenza le malefatte e le discrepanze del personaggio in questione.

      Lasciando perdere la mia scesa in campo e gli imprenditori nautici con cui secondo lei io andrei a braccetto, perché sono solo supposizioni da fantascienza frutto della sua immaginazione o dei suoi deliri (a lei la scelta), veniamo agli argomenti che a me interessano.

      Io faccio riferimento al patto-programma con i cittadini perché lo ha firmato il sindaco. E su cos’altro dovrei riferirmi ?? Sulle chiacchiere ?? Se sono intervenuti eventi straordinari per cui detto programma non può essere realizzato, lo si riscriva tagliando il superfluo (vedi mio commento del 31 dicembre 2015 21:22). Su cosa dovremo basarci noi cittadini ?? Sugli umori, sulle simpatie e antipatie del sindaco ??

      Ci sono poi alcuni punti del patto del 2011 che non necessitano di spese, ma che sono stati comunque disattesi :

      3. L’Amministrazione promuoverà tutte iniziative di snellimento burocratico volte a semplificare e velocizzare…...
      6. Il settore della pesca verrà tutelato e salvaguardato. [.] creare una “carta condivisa della pesca” [.] perché sia riconosciuta [.] la diversità e la peculiarità del nostro mare ……..
      8. La posizione della nuova Amministrazione con Veritas sarà quello [.] in cui i nostri rappresentanti avranno come mandato la tutela degli interessi dei cittadini.
      17. Verrà attivato il protocollo d’intesa già esistente tra il comune e la Questura di Venezia per la realizzazione del nuovo comando la Polizia di Stato…
      20. E’ necessario provvedere alla realizzazione e applicazione di un regolamento di polizia Rurale al fine di garantire una corretta salvaguardia e gestione dei terreni agricoli….
      24. Il comune promuoverà una serie di tavoli condivisi con le realtà artigianali e le piccole e medie imprese [.] per accedere a tutte le opportunità….
      25. Il comune, nell’ottica di una semplificazione burocratica e legislativa [.] dovrà favorire tutte le richieste di inizio attività con particolare attenzione all’imprenditoria giovanile.
      29. Il comune rilancia appieno la politica del quoziente familiare…
      37. Innanzitutto bisognerà aprire un tavolo condiviso con gli operatori del settore (turismo n.d.r.)….
      38. Si dovrà nel contempo istituire una cabina di regia capace di sintetizzare una programmazione….
      39. Il comune si farà promotore di una ricerca [.] per sintetizzare i modelli di riferimento e gli stake Holder del settore….
      40. l’Amministrazione si impegnerà [.] affinché il settore turistico possa offrire una sana alternativa professionale…
      41. il comune promuoverà [.] una Carta sul Nuovo Turismo di Chioggia [.] conducendo un ruolo di vigilanza affinché [.] esso sia rispettato nei termini e nelle condizioni stabilite dai tavoli di confronto. (boscolo)

      Elimina
    5. Quando si denunciano le presunte malefatte, però, lo si deve fare senza nascondersi dietro nome fittizio. Altrimenti la credibilità è molto discutibile. Se è davvero verità la sua, richiede più coraggio di lunghi e faziosi sproloqui nel blog, tirando il sasso e nascondendo la mano.
      Medito di abbandonare la lettura dei suoi interventi, lasciando a lei l'ultima parola che di sicurissimamente vorrà avere dato il suo costume.
      Neghi pure il suo voto a Casson, cittadini col "senso civico" costruttivo di boscolo meglio perderli che averli. Denunciare come "malefatte" la mancata attuazione del programma non considerando le ristrettezze oggettive a cui proprio non vuol pensare È infamante, oltre che chiaro segnale di mancanza di equilibrio e serenità di giudizio.
      Considerino i cittadini quale credito dare alle affermazioni che nella prossima campagna elettorale faranno i molti demagoghi che mirando al successo personale spareranno a zero sugli avversari. Non c'è tregua per la città!
      Quanto al mio "delirio" nell'avvicinarla ai noti imprenditori nautici, lascerò che i lettori decidano chi è sereno scrivendo in questo blog e chi delira.
      Buona fortuna (soprattutto alla città).

      Elimina
    6. Per Anonimo 4 gennaio 2016 11:09

      La verità, anche se scritta in anonimato, resta tale e non perde il suo valore. So che a qualcuno duole, ma io non mollo !!

      Spetta agli elettori la decisione di chi eleggere, ma l’informazione deve essere completa, a 360 gradi, e non solo parziale, come tanti tramano. (boscolo)

      Elimina
    7. Dal vangelo secondo boscolo...

      Elimina
  14. Gentile sig. Boscolo vista la sua immensa conoscenza in materia di legislazione comunale, come mai non ha ancora risposto alla richiesta di informazioni per le edificazioni selvagge e distruttive .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egr. sig. Anonimo 1 gennaio 2016 11:51

      Le rispondo alla sua richiesta del 31 dicembre 2015 11:30 in modo riassuntivo e in parole semplici, chiarendo subito che non sono un “super esperto ed informatissimo” come da lei ascritto.

      Questi fabbricati, che da villette si trasformano in condomini multipiano, usufruiscono di più leggi e normative :

      1° - in base al nuovo Regolamento Edilizio comunale - adottato con Delibera del C.C n. 73/2008, approvato con del C.C n. 172/2008, in vigore da 30/01/2009 - si può ampliare il fabbricato esistente del 20%.
      2° - sempre in base al Regolamento succitato è possibile ricavare un piano a soffitta su tutta la superficie del fabbricato. L’altezza di tale soffitta è di m. 1,80 in gronda (sul lato più basso) e m. 3,00 al colmo (punto più alto). Di fatto si ricava in intero piano abitabile.
      3° - in base al Piano casa della Regione Veneto, recepito dal comune di Chioggia, è possibile aumentare fino al 40% l’attuale volume del fabbricato esistente, dopo averlo demolito, adottando la tecnologia del risparmio energetico.
      4° - Al piano terra è possibile realizzare garage a servizio del nuovo condominio, escludendoli dai conteggi dei nuovi volumi consentiti di cui ai punti 1-2-3.
      5° - se il fabbricato esistente non ha usufruito a suo tempo di tutta la superficie edificatoria consentita dal lotto in cui insiste che è del 0,4 (zone B1), può costruire la superficie eccedente. Esempio lotto mq 2.000 x 0,4 = mq 800 che si possono edificare. Se il fabbricato esistente e di 400 mq., si possono realizzare altri 400 mq.

      Sommando tutti questi dati, è possibile che delle villette si trasformino in condomini multipiano. Le do ragione che è un obbrobrio. (boscolo)

      Elimina
    2. Grazie caro sig. Boscolo, per la sua semplice ma dettagliatissima risposta . Io come cittadino rispetto le leggi ma il mio è non solo mio buon senso , mi dice che stanno distruggendo il territorio in maniera vergognosa , e che I palazzoni multipiano ben vengano se hanno poi tutti quei comfort e spazi per vivere a misura di uomo, e che la nostra localita ' avrebbe bisogno di ben altri interventi architettonici per essere over possibile riqualificata e non peggiorata . Saluti

      Elimina
    3. Grazie al geometra C. alias (boscolo)

      Elimina
    4. Gentilissimo Boscolo se non vado errato jesolo ha affidato la riqualificazione territoriale al grande urbanista Kenzo Tange, "e si vede "Marghera ora si affida a Renzo Piano ed al suo studio per ridare un po di ordine e vivibilita '. Chioggia - Sottomarina invece a quale archistar ?

      Elimina
    5. Egr. Anonimo 2 gennaio 2016 22:00
      Noi per adesso abbiamo l’arch. Mohammad Talieh Noori, Dirigente all’Urbanistica e pupillo del sindaco Casson, quindi dobbiamo tenercelo perlomeno fino al termine del mandato sinadacale.

      Il confronto con gli altri urbanisti da lei menzionati per ridisegnare la nostra città è impari. (boscolo)

      Elimina
    6. Mohammad è stato dirigente anche durante il periodo commissariale, ha firmato tanti provvedimenti anche in quel periodo, certamente non per marchette, ma per assicurare un servizio alla cittadinanza, avrebbe potuto tranquillamente firmarne di meno. Inoltre sono a conoscenza che tante volte quando cittadini e studi professionali hanno bisogno di consultarsi prima di avviare pratiche costose cerca sempre, insieme ai suoi collaboratori, di essere al servizio della cittadinanza. Non voglio tessere le lodi di nessuno, vedremo il futuro ma io ho visto tanti casi in cui gli imprenditori a chioggia ( ad esempio la cam che ha realizzato il nuovo impianto ai saloni cam evolution - con nuovi assunti) hanno potuto ottenere le autorizzazioni nei tempi previsti, altrimenti avrebbero costruito altrove. Mi ricordo un precedente dirigente urbanistica, ciellino, voluto dall'ex sindaco Romano Tiozzo...da consigliere comunale posso tranquillamente dire che non capiva una mazza di urbanistica. Quindi tornando a Mohammad credo che si possa fare un bilancio assolutamente positivo negli anni che è stato a disposizione del comune di chioggia. e mi riferisco al suo operato professionale, poi di beghe politiche, lasciamo perdere...sarebbe da dire quante volte un certo consigliere comunale che ha uno strudio professionale andava a seguire le sue pratiche fuori dall'orario di ufficio al pubblico...ce ne sarebbe da dire...

      Elimina
  15. A mio avviso le beghe politiche servono solo a confondere le idee. Quello che invece importa, è che stiamo assistendo ad una scriteriata devastazione del territorio che è innanzi agli occhi di tutti, e che non ha eguali in nessun altro comune veneto ed in special modo in nessuna localita' turistica .Vedasi pure confronti es.con Montegrotto, Bibione Ecc. Dove prima viene l'uomo, la sua vivibilita ' le sue necessita' ed I servizi e poi il cemento armato. A Sottomarina invece prima le colate di cemento e poi si vedra' !!!

    RispondiElimina
  16. Boscolo una riflessione : che razza di Sottomarina lido lasceremo in eredita' ai nostri figli nipoti e pronipoti ecc.Onestamente io vedo solo brutture. Ora provate a pensare a Chioggia è a quale meraviglia architettonica abbiamo noi ereditato e che non siamo in grado di conservare questo stupendo ed unico borgo marinaro non certo pensato per il traffico veicolare e le auto in calle e nei campi. Salve

    RispondiElimina
  17. Una opera di cui si parla è il ponte sul brenta.Ma boscolo cosa pensa a questo proposito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 3 gennaio 2016 11:26

      Parere mio : l’opera del ponte sul Brenta, se la vediamo dal punto di vista dell’eliminazione o mitigazione dei danni che provoca l’intrusione del cuneo salino, è opera meritevole. Ma se la vediamo da punto di vista viabilistico, serve a poco o niente !! (boscolo)

      Elimina
    2. E quindi sì o no al ponte sul brenta, boscolo?

      Elimina
    3. Per Anonimo4 gennaio 2016 10:38

      Indirettamente le ho già risposto.
      L’opera è stata progettata come difesa dal cuneo salino, dopo è arrivata anche la viabilità.
      Quindi sono favorevole affinché si costruisca tale opera. Ma non mi si venga a dire che sarà la panacea per la viabilità. (boscolo)

      Elimina
  18. Ottima riflessione amico ! Tutti Dovremmo pensarci un po, in special modo chi ha le leve del comando nel grande palazzone bianco

    RispondiElimina
  19. Amico 3 gennaio ore 10,45 - visto come è stato edificato il quartiere Tra I viali Colombo, Vespucci, Polo, in piena zona turistica a ridosso della spiaggia, in assenza di ogni minimo standard di vivibilita ' e servizi ci trova totalmente in accordo che a Sottomarina prima si fanno le colate di cemento e poi si vedra' !!! Il caro Boscolo cosa pensa in merito ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 3 gennaio 2016 17:57

      Le zone da lei indicate (quartieri tra via Colombo, Vespucci, M. Polo) sono state edificate in assenza di Regolamento Edilizio e Piano Regolatore. Tale Piano è stato approvato dopo il 1975 (sindaco Tomaz) e ha dato vita ai comparti edificatori che attraverso i piani particolareggiati ha messo un po’ d’ordine, ma oramai il danno era già stato fatto. Il Piano Regolatore del 1975 dal punto di vista urbanistico non era un gran ché, ed inoltre anziché calmierare i prezzi come nell’intento di chi lo ha progettato, ha innescato grosse speculazioni a favore di pochi che avevano possibilità economiche.

      A questo si è aggiunto il piano casa Regionale, le modifiche al regolamento edilizio comunale, i sottotetti abitabili che hanno contribuito ad alterare in peggio le aree standard a verde e parcheggio dei comparti. (boscolo)

      Elimina
  20. Domanda : caro Boscolo come mai queste schifezze edificatorie e relativa distruzione ambientale le troviamo concentrate in Sottomarina mentre altre zone turistiche venete sono dal punto di vista degli standard urbanistici tutta un'altra cosa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 4 gennaio 2016 12:38

      A Sottomarina, il centro individuato con la 1^ – 2^ – 3^ zona, quella Est-Ovest che va da via S. Marco al Lungomare, e quella Nord-Sud che va viale Isonzo a viale Umbria, edificato negli anni ‘50 e ’60 del dopoguerra, a parte i parcheggi e le zone a verde, ha una certa struttura urbanistica.
      Ciò e potuto accadere in quanto l’Amministrazione Comunale è intervenuta acquistando il terreno dal demanio marittimo e affidando poi i vari lotti ai privati, imponendo le sue regole urbanistiche come fosse un Piano Particolareggiato.

      Per contro, il boom edilizio a Sottomarina sorto negli anni ‘67-‘72 del dopoguerra è nato in modo del tutto disordinato, quando ancora non c’era uno straccio di Piano Regolatore.

      Evidentemente, ma non ne sono sicuro, nelle altre località turistiche venete quando hanno edificato avevano già un Piano Urbanistico cui fare riferimento e soprattutto avevano degli amministratori più oculati. (boscolo)

      Elimina
  21. Per censura si intende il controllo della comunicazione o di altre forme di libertà (libertà di espressione, di pensiero, di parola) da parte di una autorità. Non è censura non pubblicare pappardelle chilometriche prendendosi responsabilità morali, civili e penali. Pubblichiamo, caso unico, i commenti anonimi....te l'ho già scritta 'sta cosa, tu vorresti rompere le noci con l'organo degli altri. Scrivi commenti sintetici, non ho proprio il tempo di visionarli, e facilmente verificabili, altrimenti li pubblicheremo quando avremo il tempo, prima abbiamo altro da fare. Però se ci tieni tanto mettici la faccia e ti pubblichiamo tutto, ma proprio tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per andrea comparato4 gennaio 2016 18:12

      Sto alle sue parole : lei ha pubblicato un commento di critica a me riferito (Anonimo 1 gennaio 2016 18:08) di 2.590 caratteri (spazi inclusi), mentre non pubblica un mio commento in risposta ad un suo (andrea comparato 3 gennaio 2016 09:33) di 1.359 caratteri (spazi inclusi).

      Faccia lei e tragga le conclusioni. (boscolo)

      Elimina
    2. Per andrea comparato4 gennaio 2016 18:12

      Lei è il padre-padrone di questo blog che ha il potere di incensare o demolire le persone, questa è la verità. Quando non sa che santi pigliare se ne esce con la frase “mettici la faccia”. Le rispondo che io la facci non ce la metterò mai !! Si deve accontentare dei miei commenti in anonimato, e noi ci dobbiamo accontentare del servizio che ci offre, qualche volta monco. (boscolo)

      Elimina
    3. appunto io la faccia ce la metto sempre, tira furoi gli attibuti se li hai

      Elimina
  22. Complimenti boscolo ! come sempre super informatissimo e sopra le parti. Io semplice cittadino propengo per la seconda ipotesi cioè la mancanza di oculatezza e lungimiranza, e se il danno è oramai fatto non mi sembra il caso di andare a peggiorare ancor piu l'orribile e disordinato esistente con ulteriori palazzoni magari belli da vedersi ma privi degli spazi esterni per la normale vivibilita' anche se sufragati da discutibilissime normative di legge che ne permettono l'edificazione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SOPRA LE PARTI? MA STIAMO SCHERZANDO!

      Elimina
    2. la legge, detta " piano casa ", ha creato solo nel Veneto un miliardo di euro di investimenti, questa legge ha incentivato , chi aveva già una casa, di ristrutturarla adeguandola alle nuove tecnologie contribuendo alle diminuzione del consumo energetico e quindi dell'inquinamento. Certo è evidente che in alcune situazioni è diventato troppo impattante ma in generale io penso che non sia stata una cattiva legge.

      Elimina
  23. Sottomarina lido, gran bella spiaggia super moderna ed attrezzata , ma il quartiere nuovo prospicente il lungomare è un orribile disastro urbanistico , peccato ! Andrebbe a mio avviso quanto meno ristrutturato e bonificato con opere di arredo urbano e verde ove possibile .Stop al cemento armato

    RispondiElimina
  24. Era secondo me una buona legge come diceva Berlusconi : si puo ampliare di qualche metro, si puo fare la stanzetta per il secondo foglio, o dove possibile alzare di un piano. Ma da una villetta di 2 piani fare un palazzone di 8 piani onestamente mi sembra esagerato ed invivibile e un danno ambientale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sarebbe dovuto inserire anche il contesto, in certe zone ristrutturare la propria abitazione per la famiglie ed, eventualmente per i figli, personalmente non la vedo una cosa sbagliata, sempre in riferimento a quello che ne consegue ( più occupazione, case più moderne, meno inquinamento) ma fare 8 piani in strada madonna marina con abitazioni a coltello con le altre in effetti... e poi, c'è il problema dell'invarianza idraulica, più cemento maggiore velocità ha l'acqua con i nubifragi...

      Elimina
    2. Per andrea comparato 4 gennaio 2016 22:49

      Ma cosa dice ?? Il principio dell’invarianza idraulica sancisce che la portata al colmo di piena risultante dal drenaggio di un’area debba essere costante prima e dopo la trasformazione dell’uso del suolo in quell’area.

      L’invarianza idraulica non esiste su zone già edificate.

      Se in pianta ho un fabbricato esistente di due piani che copre 100 mq, se ci metto sopra altri tre piani a parità di superficie coperta, l’invarianza idraulica rimane sempre quella anche se ho usato cemento per la sopraelevazione dei tre piani. (boscolo)

      Elimina
    3. In linea di massima (boscolo) ha ragione, bisogna però precisare che addirittura, nel caso di sopraelevazione di tre piani, la portata di colmo potrebbe addirittura, anche se di pochissimo, diminuire, aumentando il tempo di corrivazione, cioè il tempo che impiega la particella più lontana a raggiungere il collettore principale. Comunque, in senso pratico, sopraelevare di tre piani assicura l'invarianza idraulica. Resta da dire che Andrea Comparato, non essendo un tecnico, è comunque perdonato.

      CHE GUEVARDA

      Elimina
  25. Boscolo gentilmente che senso ha andare a consumare territorio con nuove edificazioni " obbrobi " in in contesto urbanistico già degradato ed in una zona Chioggia - Sottomarina con un calo demografico continuo, e con almeno 5000 alloggi sul mercato da vendere e contestualmente un centro storico " bellissimo " che invece cade a pezzi e sempre piu in abbandono .Salve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 5 gennaio 2016 11:34

      A mio parere, non tutte le nuove edificazioni sono " obbrobri " architettonici, ma resta sempre un mio parere del tutto opinabile.

      Invece ha perfettamente ragione quando parla che non ha senso dare corso a nuove edificazioni quando il mercato è saturo.

      Ancora di più lei ha ragione quando parla di recupero del “centro storico”. Per fare ciò si deve dare corso ad una nuova politica che incentivi in tutti i modi, finanziari ed edilizi, la rivalorizzazione del nostro patrimonio storico e abitativo.

      Non è sufficiente munirsi di strumenti attuativi quali i Piani Particolareggiati di Recupero se poi non c’è la volontà politica di attuarli. (boscolo)

      Elimina
  26. A mio avviso le non lungimiranti politiche abitative non hanno tenuto conto del calo demografico continuo e della perdurante crisi economica che tutt 'ora relega il territorio clodiense agli ultimi posti in tutte le classifiche della regione veneto

    RispondiElimina
  27. Come già detto, quando il sindaco si è vantato a fine anno dell’intervento sulla pavimentazione del Corso del Popolo da me definito “rattoppo”, ho evidenziato la mancata ispezione sullo stato dei sottoservizi.

    Segnalo che il 5 gennaio c.m. è saltata una conduttura dell’acquedotto nei pressi di calle Larga Bersaglio, con copiosa perdita d’acqua. La situazione in futuro certamente si ripeterà perché tale condotta è un colabrodo. (boscolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. larga bersaglio? c'è una perdita anche a Vigo, Veritas ne è al corrente e provvederanno nei prossimi giorni alla riparazione. Non è vero che l'acquedotto di chioggia è un colabrodo, molti tratti sono stati rifatti ex nuovo sostituendo condotte vecchie anche di 60 anni nel centro storico ( grazie ai lavori del mose - il comune non ha speso un euro) inoltre veritas in continuazione investe sulle tubazioni , vedi il tubo che passa sotto il ponte dei Cavanis. Certo, la città è grande e ci sono più punti da rifare ma sono investimenti che non possono essere fatti di colpo. L'acquedotto cmq ha un notevole standard di qualità sia per il servizio che per la sicurezza e le proprietà dell'acqua che viene distribuita ( migliore di tante acque minerali vendute al supermarket ) voglio ricordare ancora gli importanti investimenti che sono stati fatti durante le passate amministrazioni ( soprattutto Guarnieri e proto-pd ) anche con i fondi regionali che hanno permesso la realizzazione del tubo che ci rifornisce da venezia e le grandi vasche di accumulo a Brondolo. Qualcuno si ricorderà che fino a non tantissimi anni fa d'estate rimanevamo senza acqua a causa della salinità del cuneo salino che risaliva l'adige. Veritas ogni anno apre gli impianti al pubblico, andate a visitare. Il sottoscritto e la sua famiglia beve solo acqua di rubinetto da anni. Vi astengo da scrivermi : " Ah è per questo che sei diventato così ".

      Elimina
    2. per andrea comparato 7 gennaio 2016 16:25

      Dalla fretta scaturiscono gli errori.

      Io ho detto nel mio commento, in riferimento alla pavimentazione di Corso del Popolo, che all’altezza di calle Larga Bersaglio c’è una perdita.
      Quindi per individuare la perdita bisogna sommare Corso del Popolo e Calle Larga Bersaglio, che è in zona Vigo.

      Nel suo prolisso intervento a favore di Veritas sugli interventi alla rete idrica effettuati dalla Società Partecipata, nulla da dire. Questo però è un altro discorso.

      Io volevo solo fare notare che prima di intervenire con lavori di pavimentazione stradale di notevole pregio e costo, ortodossia vorrebbe si ispezionasse i sottoservizi per controllarne lo stato in cui versano. Cosa che non è stata fatta in occasione del recente intervento. La colpa non è di Veritas, ma dell’Amministrazione comunale che al posto degli applausi questa volta si deve accontentare dei fischi dei cittadini. (boscolo)

      Elimina
    3. per andrea comparato 7 gennaio 2016 16:25

      Dimenticavo, le condotte idriche in Corso del Popolo sono state rifatte nel 1979 (hanno 37 anni), ad accezione del tratto Porta Garibaldi – stradale ponte Zitelle. (boscolo)

      Elimina
    4. la gestione dell'acquedotto non è di competenza del comune ma di Veritas, che, a mio avviso, grazie ANCHE alle varie amministrazioni comunali fa un ottimo servizio alla città. cmq mi hai convinto, non voterò per Veritas contento?

      Elimina
    5. Per andrea comparato 7 gennaio 2016 16:57

      "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
      Art. 28. Obblighi dei concessionari di determinati servizi.
      1. I concessionari di [.] linee elettriche e telefoniche, [.] di distribuzione di acqua potabile o di gas, nonché quelli di servizi di fognature e quelli dei servizi che interessano comunque le strade, hanno l'obbligo di osservare le condizioni e le prescrizioni imposte dall'ente proprietario ….

      Nel nostro caso l’Ente proprietario e il Comune. Veritas è solo gestore del servizio acquedotto. Il comune quindi prima di procedere ai lavori di pavimentazione di Corso, del Popolo, poteva pretendere l’intervento di Veritas affinché cambiasse la condotta idrica vecchia di 37 anni. Così è per il metano e altri servizi. (boscolo)
      ---------------------
      Ancora giochiamo con sta censura ??

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.