martedì 22 dicembre 2015

NELLA PANCIA DEL MOSE 2

Dopo oltre un anno siamo ritornati nella pancia del Mose alla bocca del porto di Chioggia, c’eravamo già stati, in anteprima mondiale, a luglio 2014, quando il tunnel comprendeva solo il cassone di spalla nord ( a Ca’Roman ) e due cassoni di soglia. Da settembre 2015 il tunnel è completato ed è possibile raggiungere Ca’ Roman camminando tranquillamente a 20 metri sotto il livello del mare. Diversamente da quanto risulta da alcune infelici uscite sulla stampa di un noto aspirante sindaco, la profondità del fondale alla bocca di porto e in corrispondenza della struttura è di undici metri e consentirà tranquillamente il passaggio delle navi. Un’opera immane per la grandezza e le prospettive, realizzata quasi interamente dall’ingegneria italiana: a Ca’ Roman, oltre a tutta la struttura dei cassoni sui quali andranno poi montate le paratoie, ci sono le due conche di navigazione che potranno essere utilizzate dal naviglio minore quando le paratoie saranno alzate e chiuderanno le bocche di porto, poi c’è l’enorme bacino che è stato creato per la realizzazione degli enormi cassoni di cemento armato. Più che un tunnel ( sono due appaiati ) è praticamente una specie di metropolitana, tanto che anche il presidente del consorzio Lidi di Chioggia, Giuliano Boscolo Ceggion auspica che possa essere utilizzato per il turismo ciclabile. Sebbene la maggior parte della gente le associ con le vicende giudiziarie legate agli atti illeciti che ben conosciamo, nella realtà delle cose le opere di salvaguardia della laguna di Venezia hanno ridato vitalità al centro storico di Chioggia. Da tre anni infatti le paratoie del baby mose preservano la città dalle alte maree con una media di 50/60 aperture all’anno, non sono sufficienti però per le maree superiori ai 135 cm, per questo è assolutamente necessario che i lavori del Mose vengano terminati. Per questo maestranze, tecnici e tutto il personale addetto stanno lavorando incessantemente per raggiungere questo importante obbiettivo.

4 commenti:

  1. Bel servizio. Però, capisco la fretta per buttare giù il pezzo, ma almeno i doppioni vanno corretti. (boscolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è stato già corretto, grazie dell'osservazione, ciao

      Elimina
  2. certo Andrea hai tante persone che ti voglio bene ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Esattamente un anno fa...e oggi come siamo messi i lavori procedono o e'tutto fermo come sembra guardando da fuori??Andrea se riuscissi a fare un altro servizio,alla data di oggi, sarebbe molto utile.

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.