mercoledì 21 giugno 2017

AL VIA L'ORTO " SINERGICO COLTIVATO DAGLI OSPITI DEL CSM

Riabilitarsi con la natura. A Chioggia nasce l’orto sinergico, una coltivazione alternativa, rispettosa della natura, che ha una valenza sociale perché a prendersene cura sono sei ragazzi seguiti dal Centro di Salute Mentale del Distretto di Chioggia del Dipartimento di Salute Mentale della Ulss 3, diretto dal dottor Andrea Angelozzi. Un progetto completamente nuovo per il territorio che è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Ulss 3 e la Giotto Cooperativa Sociale. “Quando mi hanno spiegato il progetto e l’ho visto nascere – ha dichiarato il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben - ne sono stato entusiasta. E’ come tornare alle radici della nostra cultura, ritornando a coltivare la terra in maniera naturale, senza artifizi, riscoprendo i valori di un’agricoltura biologica ed ecocompatibile. Un lavoro della terra quotidiano che ha visto appassionarsi sei ospiti del nostro Centro di Salute Mentale, con l’ottica che mentre essi curano l’orto, anche l’orto a sua volta si prende cura di loro”. Nell’orto sinergico vengono coltivati soprattutto prodotti veneti e locali: piselli, patate, cipolle bianche, sedano, pomodori a ciliegia, mais, melanzane tonde e lunghe, ma anche aromi come la salvia, il basilico, la menta alpina. Attorno alberi da frutto con mele e prugne. Un orto studiato, in tutta la sua particolarità, dalla Cooperativa Giotto. “Rispetto all’orto tradizionale – ha spiegato il presidente della Cooperativa Sociale Nicola Boscolo Boscoletto - quello sinergico prevede la convivenza di piante che promuovono l’autofertilità. Inoltre la sua coltivazione viene fatta in maniera naturale, senza fertilizzanti, avvalendosi della cosiddetta pacciamatura, ossia di un composto di foglie e paglia che protegge la superficie da coltivare e la preserva anche dagli sbalzi climatici. Sempre a protezione delle verdure e della frutta che vi crescono, si sono aggiunti anche i ricci che di notte si muovono liberamente all’interno dell’orto liberandolo dalle lumache”. Un progetto di chiaro impatto sociale che ha come obiettivo anche quello di contrastare lo stigma delle persone con problemi psichiatrici. “E’ un modo per superare l’idea che molti hanno ancora del Centro di Salute Mentale – ha spiegato la direttrice dell’UOC di Psichiatria di Chioggia, la dottoressa Marisa Marcato – come di un servizio di cura che deve rimanere chiuso dentro le mura. Con questo progetto, il CSM apre le sue porte e mette le basi per una collaborazione anche con le scuole nell’ottica di educare i giovani nel rispetto della natura”.

3 commenti:

  1. Scusate ma cosa ci fa un impiegato del comune di fianco a Dal Ben nella foto in alto? Mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu guardati gli impiegati io mi guardo la mora.... de gustibus

      Elimina
  2. se rappresenta l'amministrazione secondo me è una presenza inappropriata perchè sempre un dipendete è. Se il sindaco non poteva andarci almeno poteva mandare il vicesindaco o un assessore o un consigliere a rappresentare il Comune invece che è accaduto? a Voi l'interpretazione di questo gesto.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.