lunedì 22 agosto 2011

COSA DOVREBBE FARE LA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE


Presa " in prestito" da Ischiatopblog


Cosa dovrebbe fare la nuova amministrazione comunale

Tra non molto arriveremo ai primi cento giorni della nuova amministrazione guidata dall’avvocato Giuseppe Casson, premesso che le difficoltà e le problematiche del comune di Chioggia tra “ eredità ”, l’attuale congiuntura economica e i paurosi tagli nei trasferimenti dello stato non possono certamente essere risolte in tre mesi neppure da Superman ci sono però dei provvedimenti amministrativi che dovranno essere prodotti nel più breve tempo possibile.
Sicuramente il primo in termine di importanza e per i vantaggi che può portare alla città in termine di indotto economico è sicuramente andare a predisporre precisi strumenti urbanistici per la nuova legge regionale meglio conosciuta come PIANO CASA, infatti la nuova leggere regionale, che sostituisce la precedente, prevede che siano i comuni a deliberare in merito entro il 30 novembre.
Essendo una competenza del consiglio comunale e non della giunta, ci dicono, non era possibile per la giunta deliberare un provvedimento provvisorio che desse la possibilità di rilasciare le licenze edilizie a chi aveva presentato domanda prima della nuova legge regionale, e quindi essendo necessario tutto l’iter dei passaggi in commissione e poi in consiglio comunale l’amministrazione ha scelto di sospendere tutte le pratiche presentate, altrimenti, sarebbero stati costretti a respingerle dando quindi possibilità di non perdere i diritti di segreteria già versati.
Ovviamente questo non è stato accolto con grande felicità dai molti studi tecnici e cittadini che avevano presentato domanda, è vero che erano state presentate circa 200 ( duecento!!) anche in pochi giorni antecedenti al varo della legge regionale ma è anche vero che ci sono pratiche presentate che risalgono all’anno scorso, che non riguardano il centro storico, sicuramente in tempi non sospetti.
E’ vero che la stragrande maggioranza ( ci dicono ancora ) dei comuni Veneti non ha ancora deliberato in merito, è vero che ci sono alcuni passaggi delicati quali ad esempio la monetizzazione dei posti auto dove la maggioranza dovrà fare delle precise scelte politiche ma è anche vero che: a)Se non ci fosse stato il piano casa la crisi, soprattutto nel Veneto, sarebbe sta molto più dura e qui a Chioggia, probabilmente ancora di più; b) Un cittadino ha tempo 60 giorni per pagare la sanzione di una multa, la legge 241 del 1990 prevede che le amministrazioni devono produrre qualsiasi tipo di procedimento amministrativo (+ 45 gg in casi particolari) siamo sicuri che qualcuno ad un certo punto non ritenga che si siano i presupposti per chiedere i danni visto che invece di velocizzare per ottenere il rilascio dei permessi di costruire ci si trova di fronte a nuovi lacci burocratici??
Agosto è quasi terminato……speriamo di sentire presto novità positive a riguardo
Andrea Comparato
( t.l.o.p.)

22 commenti:

  1. Tranquilli ragazzi...

    ZE TUTO VENDUO!!!!

    hahahahahahahahahha

    Prrrrrrrrrrrr..

    Costruite... costruite...
    ma ricordatevi anche di pagare : banche... fornitori... muratori... elettricisti... idraulici... ecc.

    Se careghi de debitiiiiiiiiiiiiiii.....

    hahahahahahahahahaha

    Poveri illusi...le vostre ciofeche no ve le compre nissun!!!!!!

    Carletto

    RispondiElimina
  2. Ps

    (...)senza piano-casa la crisi sarebbe stata ancora più dura(...)

    "sarebbe stata" ???????

    Andreaaaaaaaa !!!!!

    E' solo fumo negli occhi... e debiti da pagare!!!

    Tu parli al passato... devi guardare avanti!!!
    La "crisi" vera comincia ora, prima era solo uno scherzo tra amici!!!

    Ci sta tenendo a galla la Bce comprando i nostri titoli di stato...
    La manovra finanziaria è tarata su una crescita del Pil dell'1,1% nel 2011 e del 1,3% nel 2012 (?????) mentre stiamo tornando in recessione...
    Nemmeno il tempo di approvare questa (manovra) e sarà già tempo di farne un altra...

    ...e Tu perdi tempo con pseudo-politici locali, piani-casa dei sogni e fenomeni da baraccone (li chiamano costruttori...) ???

    Mah...

    Quelli (i fenomeni) si stanno impiccando con le loro mani.
    E ci dispiace zero...

    Dead men walking...

    Carletto

    RispondiElimina
  3. Cari amici,io non ho la presunzione di sapere tutto, magari anche sbaglio però ci sono dei dati che confermano quello che ho detto.
    Per quanto riguarda il piano casa,sono d'accordissimo che bisogna fermare la speculazione,se la nuova amministrazione vuole fare delle valutazioni precise su cosa potrebbe accadere in centro storico perché se concedi il 20% più il 10% uno arriva a farsi un grattacielo e certamente non va bene in centro ma abbiate pazienza, non riesco a capire cosa ci sia di negativo se la famiglia boscolo, che ha 50.000 euro in banca che danno l'un per cento preferisce invece investirli sulla casa, rendendola più moderna con le nuove tecnologie, creando una stanza in più, facendo lavorare l'elettricista, l'idraulico, il falegname, l'architetto,e tutto quello che ne consegue...qualcuno mi deve spiegare cosa c'è di negativo.
    mah!!

    RispondiElimina
  4. Scusate la mia poca domestichezza in materia; potete spiegarmi se quello strumento urbanistico meglio conosciuto come Piano Casa,corrisponde a tutte quelle case che inspiegabilmente si stanno alzando di un piano ed anche due? mentre per P.R.G. atteso da 30 anni ,trattasi di quell'intervento assai discutibile ed orrendo che sta' devastando i terreni a sud di viale Mediterraneo? Grazie.

    RispondiElimina
  5. Caro Comp.quand'è che mette in rete un bel video inerente alle nuove espansioni urbanistico-edilizie,visto i grandissimi capitali impegnati, ed i nuovi progetti architettonici che cambieranno il volto di alcune zone di Sottomarina?mi sembra che la passata amministrazione fosse molto interessata a questo imponente progetto!"masterplan di viale Mediterraneo"

    RispondiElimina
  6. Probabilmente la tua è una domanda retorica è proprio così,le costruzioni a sud di Viale Med sono con il prg mentre, presumo ovviamente,le case che hanno alzato di un piano hanno utilizzato il piano casa.

    RispondiElimina
  7. Preciso dove hai visto che hanno innalza di due piani è in base al piano regolatore e al piano casa, si sono sommate le due possibilità.

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea.

    Non mi riferivo a chi amplia la PROPRIA casa per dare alloggio al figlio (un compratore in meno sul mercato) ma a chi costruisce per VENDERE (i fenomeni). Mi riferivo quindi a CHI mosso da avidità ed ignoranza (soprattutto economico-finaziaria) sta devastando il territorio cittadino (poi che costui si impicchi non è un nostro problema, il problema è che i mostri di cemento armato ci resteranno sul groppone per sempre...).

    Con stima,

    Carletto

    RispondiElimina
  9. avevo capito che ti riferivi a quello,è un pezzo che dico anch'io a chi le venderanno tutte queste case, ma da come dici tu sembra che la stragrande maggioranza dei cantieri sia aperto per speculazione, che c'è, sia chiaro, io penso che con il piano casa, non sia così, inoltre se segui il mercato immobiliare il costo delle case...si è abbassato.

    RispondiElimina
  10. A mio modesto avviso una delle cose che dovrebbe fare la nuova amministrazione è:portare quanto prima il capolinea del vaporetto da Vigo al ponte dell'isola dell'unione di fronte al capolinea degli autobus urbani,rendendo molto piu' semplice gli spostamenti di chi deve usare piu' mezzi,inoltre è vicino al park dell'unione,e sarebbe assai piu' comodo per tutte le utenze in previsione di un prossima zona ztl totale di Chioggia centro.

    RispondiElimina
  11. Dovrebbero tornare a casa. Cento giorni di silenzio...almeno questi son più furbi di quelli che c'erano prima, fanno tutto di nascosto. Propongo un revival del silenzio degli innocenti...

    RispondiElimina
  12. la processione dei Santi 2011 ha cambiato programma perché la chiesa di Chioggia, la quale d'accordo con Tesserin ha fatto eleggere Casson, ha scheletri negli armadi neanche l'ossario di Custoza

    RispondiElimina
  13. l'ultimo commento è una baggianata cosmica...

    RispondiElimina
  14. Girando in bici per la citta',si notano ovunque gru' che in moltissimi casi occupano in parte la sede stradale,a servizio degli innumerevoli cantieri edili.Case che vengono alzate,case demolite e poi ricostruite con molti piu' piani,case al posto di terreni verdi o incolti,case e palazzi,palazzi e case e niente piu'.In questa localita' turistica di frontiera,non si vede un minimo intervento di quello che si chiama arredo urbano e servizi infrastrutturali al servizio del cittadino e turista;non si costruiscono parcheggi,non si adibiscono delle zone verdi con panchine,trovare una fontanella di acqua pubblica "quella che beve il sindaco"è un'impresa,solo cemento e speculazione!! Di questi passi dove arriveremo?

    RispondiElimina
  15. quello degli scheletri (ore 6.53)24 agosto 2011 alle ore 15:34

    troppo comodo definirli baggianate se poi il webmaster, com'è capitato, censura non solo i commenti "che contengono offese", ma anche quelli per lui scomodi

    del resto ho letto qui che sua moglie lavora da dieci anni al settimanale diocesano, non ci sarà un conflitto di interessi?

    RispondiElimina
  16. A proposito dei fenomenali giganti del pensiero locale e della pesante ricaduta occupazionale, nessuno sa nulla di quella splendida, nuova, costruzione commerciale vicina alla "stazione" ferroviaria ( hahahahah), dotata di ampio parcheggio ( c'erano 4 alberi..ovviamente abbattuti) che risulta ormai abbandonata a se stessa ed in preda alla giungla amazzonica??Riguardo al verde pubblico,rispondendo all'anonimo delle 14:45, vorrei ricordare che nel canton de paradiso, pare non possa esistere forma di vita vegetale....perchè ghe xe el salso!!! Quando sento queste affermazioni ( e c'è gente pure convinta che sia vero..) cosa vuoi rispondere?? xe tuto ben.....
    Un caro saluto.
    Sandrino

    RispondiElimina
  17. Bella e complessa domanda dell'amico del 24 Agosto ore 14,45-Di questi passi dove arriveremo? a mio modesto avviso siamo gia' arrivati al capolinea! basta solamente leggere i dati sull'affluenza turistica nella nostra localita' di frontiera e confrontarli con le altre zone balneari del Veneto.Saluti ai naviganti.

    RispondiElimina
  18. dal mio punto di vista farei un bel condono agevolato a tutti i casoni che stanno cadendo a pezzi nella zona orti,ca lino isola verde compresa,è una cosa indecorosa in una zona turistico paesaggistica come la nostra,casoni che hanno più di 50 anni e che dovrebbero essere restaurati in modo rustico.il comune dovrebbe agevolare queste costruzioni eliminando le burocrazie fatte ad hoc che non consentono di fare niente. vorrei dire un altra cosa,ma le costruzioni nel comune di chioggia sono state bloccate per decenni,adesso lasciate costruire,non lamentatevi sempre co ste grù,certe cose danno occupazione, soprattutto in un periodo difficile come questo....ciao...by ciosamarina moderna...

    RispondiElimina
  19. Domanda:In questo comune, esiste un piano per l'arredo urbano ed il verde pubblico?girando si nota solo e sempre piu' degrado"segnalo i pali di ferro a mo' di bricola nel canal Vena e Perotolo"che sono oggetto di molte foto dei turisti a Chioggia.Da quanto tempo non viene piantato un albero?quante e dove sono le fontanelle d'acqua pubbliche?"a Venezia c'è ne sono diverse decine!Grazie.

    RispondiElimina
  20. Ciao Comp.hai notizie circa la costruzione della nuova strada gia' progettata,approvata dal nuovo P.R.G. nonche' gia' finanziata,parallela a Viale Mediterraneo che fungera' come secondo ingresso-uscita dalla ns.localita'? sono molti anni che se nè parla ma ancora non si vede nulla.Grazie

    RispondiElimina
  21. oltre la strada parallela viale mediterraneo,nella zona orti,dovrebbe sorgere anche il nuovo stadio,con copertura in panelli fotovoltaici che darà energia elettrica pulita,il nuovo ponte sul brenta,che smaltirà il traffico verso la romea. queste opere progettate con la giunta tiozzo,si sa quando verranno eseguite? ciosamarina moderna, saluti.

    RispondiElimina
  22. A mio avviso il nuovo stadio verra' costruito subito dopo aver ultimato il complesso natatorio con piscina coperta olimpionica ,nella zona dell'arena.Dimenticavo questo progetto risale ad una decina di anni orsono,e da allora non hanno fatto ancora nulla! solo parole,parole,parole,e ancora parole.Ciao.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.