lunedì 31 ottobre 2011

VIDEO di REPORT sulla MORIA DI VONGOLE



Guardare questo video è stato un po' come prendere uno schiaffone,ero a conoscenza del problema ma in modo abbastanza superficiale, anzi, a suo tempo quando Malaspina e tanti militanti avevano iniziato una raccolta firme per questa moria di vongole, devo essere sincero, l'avevo " registrato" l'iniziativa come un mezzo strumentale per attirare l'attenzione non tanto sui pescatori ma sulla vicenda del suo siluramento da assessore provinciale.
Vedendo il video della trasmissione report non posso sapere avere la certezza che quella iniziativa fosse in buona o in malafede ( oggi penso più in buona fede che in malafede) certamente mi rendo conto della gravità del problema per i fratelli Doria.
Forse al momento non c'è la " pistola fumante" che identifica con certezza chi o cosa ha determinato la moria delle vongole, certo è un po' difficile non pensare che sia una semplice coincidenza con gli scavi eseguiti per la realizzazione delle paratie mobili.
Sono sempre stato convinto dell'importanza della realizzazione del Mose, non è giusto che a rimetterci siano della famiglie di pescatori.
Andrea Comparato

11 commenti:

  1. Quando succedono queste cose credo che il colore politico debba passare in secondo piano, anzi le forze politiche locali dovrebbero fare fronte comune per affrontare un problema di simile proporzioni.Si perchè vien da pensare che questi sedimenti sollevati dagli scavi potrebbero essere causa di morìa anche delle vongole di mare, aggiungo inoltre che il danno probabilmente non lo avranno subito solo i fratelli Doria ma anche gli allevamenti limitrofi che si son ben guardati dal denunciare il fatto pur di non vedersi precludere dall'USLL la possibilità di ricominciare una nuova e speranzosa campagna di semina.Speriamo che la procura della repubblica faccia chiarezza su questa delicata questione e che vengano portate alla luce le responsabilità civili e anche penali.

    P.S. Il direttore del consorzio venezia nuova dovrebbe cambiare atteggiamento verso le persone disagiate.

    RispondiElimina
  2. Caro Andrea te lo posso assicurare le firme raccolte sono state per sensibilizzare l'opinione pubblica del problema non c'era nessun altro interesse sotto, anche perché Malaspina era ancora assessore in provincia, fino all'ultimo giorno si è continuata la raccolta, poi purtroppo sai quello è successo dopo, e sotto il gazebo non si sono mai visti quelli che ora sono in sezione. Quelli della nuova serie televisiva “un posto al sole”.
    Saluti Sante Ghezzo

    RispondiElimina
  3. Ma tu ti riferisci al direttore del magistrato alle acque oppure al presidente Cuccioletta??

    RispondiElimina
  4. presidente Cuccioletta!

    RispondiElimina
  5. Devo dire che anche a me non è piaciuto l’atteggiamento del Dr Cucioletta, apparentemente sembrava totalmente indifferente al grandissimo problema accaduto, è da considerare però che era sicuramente sotto pressione per l’intervista, che evidentemente ha accettato di fare, inoltre non è che abbiamo veduto TUTTO quanto è stato girato. Vediamo un intervista composta da un montaggio dove il registra mette in evidenza le parti che ritiene più significative. C’è da dire, questo non per diminuire il problema, che è da quando sono iniziati i lavori che ci sono state una raffica di cause, esposti, richiami che hanno rallentato i lavori, ricorsi all’unione europea, ricordo quella costata non so quanti milioni di euro per gli esposti dei verdi per la salvaguardia della nidificazione dei fraticelli in Ca’Roman e poi leggo in questi giorni che costruiranno OTTANTA villette nella stessa zona. Quindi posso capire la resistenza del presidente ( è il presidente,non il direttore) al tempo stesso non è possibile che ci sia un muro di gomma per quelle famiglie. In questa vicenda devo dire che Malaspina ne viene fuori molto rivalutato, effettivamente è l’unico politico che si è impegnato su questo fronte.

    RispondiElimina
  6. Grazie Andrea per aver dato spazio a questa tragica questione......

    RispondiElimina
  7. Caro Sante,se le intenzioni erano queste,e mi sembra proprio che sia così mi fa solo che piacere,ovviamente mi dispiace se in allora il sottoscritto è stato parecchio critico, ma il contesto purtroppo te le ricordi,cmq come vedi non ho difficoltà a riconoscere i miei sbagli.Auguri a tutti.

    RispondiElimina
  8. Venanzio Flavio, proconsole3 novembre 2011 alle ore 17:08

    E’ possibile conoscere lo svolgimento del procedimento d’indagine? Perché il P.M. ha chiesto l’archiviazione? Che atti di indagine sono stati svolti? Sono state redatte consulenze tecniched’Ufficio?

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  9. Andrea, una cosa che non c'entra. Non ho più sentito parlare del capo di gabinetto. Casson non se l'è ancora trovato?

    RispondiElimina
  10. Il tuo commento non mi sembrerebbe precisamente....azzeccato con il post, premesso che non sono certo nella cerchia delle decisioni del sindaco non credo che sia opportuno per il sindaco mettersi un capo del gabinetto, nel senso che con tutto il vento dell'antipolitica che vede in negativo tutto figurarsi se sarebbe opportuno. E' comunque nelle facoltà del sindaco, personalmente non è che io veda negativo l'introduzione di questa figura l'importante sarebbe che sia una persona che FACCIA RISPARMIARE l'amministrazione.

    RispondiElimina
  11. Sì certo. Ma forse è anche vero che per quanto ufficiosi
    ne ha già più d'uno.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.