mercoledì 16 luglio 2014

IL MOSE IMPEDIRA' L'ENTRATA DELLE NAVI DA CROCIERA? " PROPAGANDA POLITICA DI MASIERO

Calascibetta ( Porto di Chioggia) risponde a Masiero “I lavori del Mose penalizzano Chioggia sulla partita delle grandi navi da crociera”. Lo sostiene Marino Masiero, presidente di Slow Lagoon e nel direttivo di Gruppo Turismo Bollate come propaganda politica le dichiarazioni di Marino Masiero, lo dichiara con tanto di comunicato stampa ( sotto interamente riportato) Alfredo Calascibetta, presidente del comitato per il rilancio del porto di Chioggia. Insomma le " osservazioni " di Masiero vengono totalmente respinte da chi con le navi e con il porto di Chioggia ha a che fare da oltre 30 anni, forse il Masiero farebbe bene a seguire i consigli del sindaco Casson: " Studia di più se vuoi diventare sindaco" in riferimento al " famoso" comunicato stampa nel quale dichiara la discesa in campo parlando di un bilancio comunale di 30 milioni di euro quando invece è più del doppio. Mah...... La crocieristica è una risorsa per la città di Chioggia e per il nostro Paese. Il progetto MOSE è stato completato al 90 per cento ed è impensabile allo stato attuale delle cose una sua rettifica , come alcuni locali denunciano oggi e richiedono , non si tratta di un progetto in evoluzione ma arrivato al suo termine , non ci sono vie alternative . Tutte le bocche di porto :Malamocco, Lido e Chioggia per cause naturali hanno fondali diversi ed I cassoni in corso d’opera alla bocca di porto ,sotto l’aspetto tecnico del problema e sulla base del fondale non dovrebbero creare limitazioni alle navi pax di ultima generazione. Come Presidenza del Comitato per il Rilancio del Porto evidenziamo che il Comune di Chioggia e l’Azienda Porto hanno predisposto un adeguamento tecnico funzionale per la rettifica dei fondali portuali , adeguamento a meno undici. Per una informazione corretta , il Sindaco , dott. Casson , ha presentato ufficialmente il progetto all’ultimo Comitatone del 12 maggio a Roma , Presidenza Consiglio dei Ministri , dott. Delrio , presenti tutte le maggiori Autorità di Venezia e provincia. Il nostro appoggio al prossimo traffico passeggeri è voluto dalla maggioranza del comparto portuale che rappresentiamo , venti tra Aziende ed operatori e che desiderano entrare nella nuova Società : Chioggia Terminal Crociere ; al passo con i tempi , unici traffici in positivo ed in crescita per gli operatori portuali . Inoltre il pescaggio di 9 metri sarà sufficiente per il traffico di Chioggia ad ospitare tutte le navi di nuova costruzione usualmente in circolazione nel Mediterraneo con tremilacinquecento passeggeri. Una pax avente un dislocamento di tons 100.000 , con lunghezze che variano da mt. 280 a 300 hanno pescaggi da mt 7,70 a mt.8,80 . Tutte hanno pescaggi inferiori a mt.9 ad esclusione dei giganti del mare , oltre 300 mt e larghe 60 mt , con pescaggio superiore di 30 cm ! Siamo di fronte al solito tipico caso locale del non fare squadra . Le osservazioni sollevate possiamo dire che le vediamo solamente politiche oltre che errate e non sono suffragate a questo punto da elementi che possono incidere sulle sinergie che faticosamente tutti cerchiamo di ottenere con i nostri vicini per il bene del porto ed economia della città. Alfredo Calascibetta Presidenza Comitato R. Porto di Chioggia

1 commento:

  1. Il masiero si prepara all'assalto delle poltrona di sindaco? Forse dovrebbe pensare alla sua darsena che non naviga in buone acque dato che intralcia il traffico chiatte!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.