mercoledì 14 gennaio 2015

CONSIGLIO COMUNALE DEL 14 GENNAIO ( DIMISSIONE DEL PRESIDENTE)

Il consiglio comunale convocato per la mozione di sfiducia sul ( ex) presidente Daniel Tiozzo è continuato ugualmente malgrado le dimissioni anticipate, è stata una sorta di " chiarimento" tra le varie forze politiche del consiglio comunale ma anche tra alcuni del partito democratico e il sindaco stesso. Gli interventi che abbiamo registrato sono quelli del dimissionario presidente del consiglio, del capogruppo del Pd Mauro Bisto, di Matteo Penzo, Renzo Donin, Beniamino Capon e del capogruppo di SEL - Fortunato Guarnieri che proponiamo per primo. Che dire? E' una vicenda ben complessa, tanti sono gli aspetti che vengono toccati, tante sarebbero le cose da evidenziare, per questioni di tempo ci limitiamo a proporvi questi interventi, ci auguriamo che arrivino dei commenti di qualità, " cittadino attento ".....attento a quello che scriverai.

34 commenti:

  1. il presidente del consiglio di chioggis si dimette e tu come sempre il primo video e intervists che metti e quella del comunista guarnieri. sei un giornalista da strapazzo. semmai metti quelle del sindaco quella del capogruppo pd .vergogna fai parte dell ingranaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con GRANDE fatica, e anche con dei costi, sto caricando TUTTI gli interventi che ho potuto seguire, magari se qualche genio qualche tempo addietro non mi avesse messo i bastoni tra le ruote magari oggi avrei potuto fare un servizio migliore. Cmq: 1) non sono un giornalista 2) su questa vicenda non sono attore, al massimo spettatore. Dico anche di più sono dispiaciuto per più di qualche amico del Pd di cui ho stima che da un punto di vista umano, a mio parere, non se la merita. Mi dispiace che tu pensa che io sia di parte ma non è così.

      Elimina
  2. Penzo Matteo
    22 dicembre 2014 alle ore 17.32 ·
    PD e UDC ai ferri corti. Elezioni anticipate in vista!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grandissimo FORTUNATO GUARNIERI, sei una delle poche persone di livello presenti e libere all'interno del consiglio comunale di Chioggia, mi congratulo per il tuo intervento e per come hai messo davanti alle sue responsabilità politiche passate e presenti del padre nobile della sinistra Clodiense ed attuale capogruppo politico che ora non sa più che pesci pigliare. Credevano di avere la città in mano, ora si ritrovano con un pugno di mosche. Piuttosto Comparato l'ex Sindaco Guarnieri citava dei probabili nuovi assessori, hai qualche informazione in merito?

    RispondiElimina
  4. Imu aliquota massima, Tasi aliquota massima e nessuna detrazione, Irpef e addizionale comunale, tasse e nulla altro . gentilmente se togliete il disturbo grazie. Non vi rimpiangeremo . E Citta Metropolitana subito.

    RispondiElimina
  5. Hanno contribuito e sopratutto lasciano una citta in piena crisi economica con livelli di arretratezza simili a quelli degli anni 50 - 60 del secolo scorso.

    RispondiElimina
  6. Ed ora che cavolo di provvedimenti potranno mai essere licenziati con una situazione del genere. Troppi squilibri ed interessi sicuramente sono portatori del settore urbanistico che giovano guardacaso sempre ai soliti (voglio limitarmi pensare che probabilmente è l alta professionalità imprenditoriale che rende possibile ciò) ma è tragico il fatto che non si è mai attuata una politica abitativa per il sociale. L area peep dietro al nuovo eurospar è un esempio lampante in quanto di peep solo ha solo il nome. Sfido chiunque, tranne sporadici casi, a trovar casa a prezzi congrui a tale comparto ove a mezzo di convezioni con il Comune è stato permesso di costruire, strutture che dire signorili è un mero eufemismo, in barba al povero cristo che in tale area confidava di trovar casa. Ritengo estremamente grave che un appartamento venga pesentato come appartamento peep ai fini degli interessi economici costruttivi in convenzione, ma di fatto poi ne venga realizzato uno signorile, moderno, dotato di ogmi confort, che nulla ha a che vede con un'area c2. La parte tragicomica è presentarlo tranquillamente come un normale appartamento ai clienti, ma in quanto dotato di enormi accessorieta', di farselo pagare uno sproposito, e manco col garage!. Per capirci, è come avessimo due negozi, uno di alta moda che in un volantino presenta il vestito sartoriale costoso x, ed una merceria che presenta un vestito dignitoso, più economico y, ed il cliente interessato al secondo piu economico andasse in merceria, solo che il titolare della merceria...ci propone unicamente il vestito sartoriale x al medesimo prezzo del negozio di alta moda. Mi si può rispondere, ma chi ti costringe ad acquistare una cosa che non vuoi o non puoi permetterti, sei libero di andartene. . .vero, ma per tornare a quanto in premessa, il povero cristo resta fuori dalla porta, è fatto l interesse del furbo di turno, e si crea pure una concorrenza sleale nei confronti di ha costruito una casa signorile limitrofa su area non peep, privo di qualsiasi agevolazione in convenzione (fermo restando che l area pepp pesuppone anche dei limiti come un prezzo ed una durata di prima cessione e se non erro, gode del mero diritto di prprieta di superfice).

    RispondiElimina
  7. Che il PD di Chioggia in questo ultimo anno sia bloccato da persone, interessi, clientele e promesse che credo e spero lo porteranno ad essere decimato nelle prossime ed imminenti campagne elettorali è oramai un dato di fatto che sta togliendo il sonno ai vari futuribili candidati alle varie poltrone regionali e comunali. Ma è altrettanto chiaro che il Sindaco si ostini contro ogni logica politica nella continuazione della sua almeno fino ad oggi fallimentare azione di governo cittadino solo per completare le promesse elettorali che evidentemente ha ancora in sospeso. Sindaco indici una bella e pubblica conferenza stampa ed enuncia dettagliatamente cosa hai fatto fino ad ora, credo che Comparato te la farebbe volentieri e come abbiamo percepito non ti metterebbe certamente in difficoltà. Spiega quali sono le tue visioni relativamente al futuro di questa città, quale futuro per l'artigianato, per la pesca, per il turismo e il commercio come pensi di agire relativamente alle infrastrutture dell quali la città è cosi carente, come mai pensi sempre e solo al porto e strutture connesse. Sappiamo che vai a Roma e a Venezia, ma non abbiamo capito cosa vai a fare, magari se puoi metti in disparte i tuoi egoismi personali e pensa un pochino anche agli interessi urgenti della città.

    RispondiElimina
  8. Il nuovo Presidente del consiglio di Chioggia dio me ne guardi:

    Penzo Matteo
    19 giugno 2014 ·
    Cari concittadini udite udite!!!!!
    In questi giorni stiamo discutendo in comune il bilancio di previsione 2014.
    Se da una parte questa giunta di centro sinistra nullafacente, disfattista, incapace di emanare nessun atto amministrativo concreto, vi ha introdotto la TASI ai massimi livelli possibili immaginabili, non introducendo fra altro le possibili esenzioni possibili per legge, il nostro amato Sindaco Casson cosa fa? Cerca di risparmiare in qualche capitolo di spesa tutti si aspetterebbero. Invece dopo aver tartassato con le tasse i nostri concittadini prevede l'incarico, probabilmente a qualche amico degli amici, della figura dell'" addetto stampa del Sindaco".
    Penso sia superfluo ogni altro commento su questa amministrazione ma in particolare su questo Sindaco.

    RispondiElimina
  9. Penzo Matteo
    5 marzo 2014 ·
    Cari Amici udite udite!!!!! Stasera in consiglio comunale avevo presentato un ordine del giorno per togliere i fondi destinati ai nuovi i impianti sportivi di borgo san giovanni (costo 800.000 euro), per dirottarli nel capitolo inerente il rifacimento del manto stradale. Premetto che non sono assolutamente contrario al rammodernamento e la costruzioni di nuovi impianti sportivi, posto di aggregazione fra i giovani e di sviluppo sia fisico che mentale. Però in una famiglia quando lo stipendio non basta per tutte le cose da fare o da acquistare bisogna fare delle scelte, ponderate e dando una scaletta in base alle priorità. Si è ritenuto opportuno dopo una serie di valutazioni apparenti dare priorità al rifacimento del manto stradale in vista anche dell'imminente apertura della stagione turistica. Visto gli articolo apparsi sulla stampa locale dove il sindaco affermava in pratica quello da me scritto nell'ordine del giorno pensavo che stasera fosse anche superflua la votazione. Sorpresa e basito gli stessi consiglieri di maggioranza, assessori rossi compreso hanno BOCCIATO ordine del giorno ed hanno mantenuto il capitolo di spesa inerente gli impianti sportivi non aumentando ( come già pubblicizzato dal Sindaco) il capitolo inerente il rifacimento del manto stradale.
    Concludendo questa amministrazione di centro sinistra ha deciso di non aumentare il capitolo di spesa per il rifacimento del manto stradale (cosi si potevano sistemare più tratti) mantenendo invece una spesa di 800.000 euro per la sistemazione degli impianti sportivi.
    Grazie Giunta Casson, qualcuno sarà soddisfatto della promessa mantenuta, i cittadini che ti hanno eletto ed hanno posto ampia fiducia in te sicuramente no.

    RispondiElimina
  10. Giuseppe Casson
    L'ex sindaco Fortunato Guarnieri ha perso, ancora una volta, l'occasione di tacere: accusa il sottoscritto di essere unico responsabile del decremento della popolazione, come se il relativo dato potesse maturare nello spazio di brevissimo tempo e non fosse, invece, il frutto di vicende e situazioni che hanno origini lontane, che vanno individuate proprio nella fallimentare gestione della città e delle politiche abitative da parte di Fortunato Guarnieri, durata per ben dieci lunghissimi anni.

    RispondiElimina
  11. Penzo Matteo
    26 novembre 2013 ·
    Commissione consigliare sugli equilibri di bilancio. Abbiamo scoperto che questa amministrazione, a dire del Sindaco, virtuoso nell'anno 2013 fino a questo momento ha accumulato un DISAVANZO (debito) di circa 2600.000,00 €, derivanti da:
    - 1000.000,00 €minori entrate;
    - 1300.000,00 € debiti fuori bilancio;
    - 360.000 €contributo SST. (Oltre il pattuito)
    Questi debiti vengono coperti con un avanzo di amministrazione fatto dall'amministrazione di centro destra precedente.
    Il peccato e' che 2000.000, 00 di € potevano essere usati per il rifacimento del manto stradale o per altre opere pubbliche, invece servono per coprire i buchi derivanti da una manifesta incapacità amministrativa e politica di questa giunta KatoKomunista. Siamo alle solite, Casson GO HOME!!!!!

    RispondiElimina
  12. Fortunato Guarnieri ha scritto una nuova nota: PERCHE' NON VOTERO' GIUSEPPE CASSON.
    PERCHE' NON VOTERO' GIUSEPPE CASSON

    RispondiElimina
  13. Dal mio punto di vista è stato il peggior governo di sinistra della storia repubblicana di Chioggia. Tasse, tasse, tasse, e solo tasse e niente altro! !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei dimenticato , piaceri agli amici, piaceri agli amici e ancora piaceri agli amici e niente altro.

      Elimina
    2. Il capogruppo della sinistra al potere ( ora non più ) ne potrebbe di raccontare di storie, ora spera di passare all'incasso alla prima votazione utile. GO HOME PLEASE

      Elimina
    3. questo governo non e di sinistra ma centro sinistra. che cazzo dici chi vuole le tasse rimane chi le volevs toglietr vs a casa non mistificare furbetto

      Elimina
  14. Il futuro presidente del consiglio comunale sotto indagine da parte della Corte dei Conti per grave danno erariale non mi pare un bel biglietto da visita per la città nè un segnale di vero cambiamento.
    Del resto, lo sperpero dei soldi pubblici è ormai considerato un pregio e non un peccato, visto anche il bel daffare che ha avuto la Corte dei Conti con la Giunta precedente e di cui l'attuale è la naturale prosecuzione.
    Ma ormai con questa politica non ci si stupisce più di nulla.
    Non esiste più dignità.
    E mi stupisco che Guarnieri faccia comunella con certa gente.
    Ormai non c'è più neanche pudore.
    Il cittadino attento evidentemente è attento solo a quello che gli fa piacere e fa finta di non vedere certe "pagliuzze" che si stanno conficcando negli occhi di tutti i cittadini chioggiotti

    RispondiElimina
  15. Nel ringraziare il sig. sindaco Casson per la sua gradita presenza nel social network, "sperando che non sia solo una toccata e fuga" e magari rispondendo in prima persona ai cittadini clodiensi, che come lo scrivente è uno dei 14.000 che votandolo credevano finalmente in una svolta, in una discontinuità di cui Chioggia aveva estremamente bisogno vista la gravissima situazione di un territorio ampiamente compromesso, disagiato, e con un tasso di sofferenza della qualità della vita unico ed ultimo del Veneto. A me non interessano le diatribe puramente politiche, e nemmeno i tranfughi o voltagabbana, io ho votato un programma e su quello facevo affidamento! Per sintetizzare gradirei spiegazioni sulla totale mancanza nelle politiche abitative; Credo che bisognava tirare il freno a mano nel consumo del territorio e nelle selvaggie e devastanti colate di cemento che deturpano ancor piu' la già urbanisticamente compromessa Sottomarina Lido, contestualmente perchè non si è in qualche forma incentivato la ristrutturazione del decadente centro storico, che si sta letteralmente sgretolando e spopolando, magari anche con la trasformazione ove possibile dei piani terra in garage, e togliendo la rimanenza delle auto dalle calli che contribuiscono ad imbruttire una perla storica come Chioggia.Per finire abbiamo speranza da qui ad una decina di anni di vedere finalmente spostato il mercato ittico all'ingrosso, e il capolinea dei vaporetti dal ponte dell'unione fronte stazione bus urbani e park, che cosi' si creerebbe un unico polo dei trasporti con interscambio per tutta l'utenza cittadina. Grazie anticipatamente se mi vorrà rispondere. Cittadino deluso.

    RispondiElimina
  16. In materia di tasse, se non vado errato, hanno pure istituito una nuova tassa sui defunti - mi spiego meglio, questa tassa circa 80 euro viene applicata qualora nel camposanto viene fatta la lapide al defunto .Da notare che nei cimiteri clodiensi è ormai cronica da anni la mancanza di loculi, e da anni e anni solo e sempre annunci. Se qualcuno ci vuol ragguagliare. Grazie

    RispondiElimina
  17. egregio cittadino attento, ti ringrazio del corposo e approfondito commento, mi prendo un giorno per decidere se pubblicarlo o meno, francamente ci sono alcuni passaggi che dovrei verificare. Onestamente è molto pesante pubblicandolo così com'è praticamente romperei i rapporti con diverse persone, alcune delle quali ho anche una certa stima, non potresti rielaborarlo in modo tale che sia un po' più soft? ho tre figli piccoli, a marzo compio 53 anni, vorrei arrivare vivo almeno fino a 60 max 65 anni in modo da non lasciarli solo troppo presto, che ne dici?

    RispondiElimina
  18. Andrea comprendo e condivido le tue cautele di carattere personale e familiare, ma a Chioggia ci sono dei pseudo-politici alcuni dei quali oramai da decenni stanno letteralmente distruggendo la città e le sue potenzialità di sviluppo, altri un pochino più giovani ma che sono sulla stessa distruttiva linea d'azione. Sono un attento lettore degli interventi di CITTADINO ATTENTO e mi sembra di capire che ti abbia inviato qualcosa di particolarmente dettagliato su alcuni risvolti di alcuni dei protagonisti politici degli ultimi anni. Prenditi tutte le cautele del caso, ma alcuni di questi devono essere necessariamente ridimensionati nella loro dannosa azione pseudo-politica. Forza Andrea, perderai qualche pseudo-amico ma Chioggia te ne sarà eternamente grata.

    RispondiElimina
  19. A mio avviso per diritto di cronaca, se non ci sono falsita ' ed ingiurie personali , il commento del Cittadino Attento va pubblicato , anche perche finora è l'unico che ci informa dettagliatamente su tutte le porcherie politiche che nessuno raccomta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci penso un giorno, se " cittadino attento " lo rimodulasse un poco, non sarebbe male....sono in forte difficoltà

      Elimina
  20. Egr. sig. Comparato,
    quello che ho scritto riporta fedelmente ciò che , anche di recente, molti cittadini hanno denunciato proprio su questo blog.
    Anche ai tempi in cui lei ricopriva la carica di consigliere comunale sia di opposizione che di maggioranza ha affrontato gli argomenti di cui parlo ed in aula di Consiglio Comunale ha espresso la sua opinione critica sui PIRUEA , in particolare quello dell'ex cementificio ( si ricorda della polemica sul nuovo ponte a raso previsto sul canal Lombardo interno che avrebbe bloccato l'attività lavorativa di una decina di imprese? ) .
    Poco tempo fa non è stato denunciato il sovradimensionamento degli edifici dell'ex Adria Docks proprio da alcuni degli intervenuti?
    E quante volte si è parlato dell'ex fabbrica del ghiaccio e di uno dei potenziali acquirenti di appartamenti?
    Cosa c'è di strano se ricordo questi fatti conditi un po' con altri particolari ufficialmente noti attraverso delibere comunali e rendendo noti i fautori politici di essi?
    Alla fine dell'intervento ho voluto chiarire ad un cittadino intervenuto che me lo chiedeva cosa poteva fare per verificare se effettivamente i prezzi di vendita degli immobili di edilizia economica e popolare realizzati nel comparto C2 di Brondolo corrispondevano a quanto convenzionato fra Comune e ditte lottizzatrici.
    Mi sembra di essermi comportato correttamente così come lei pretende da chi vuol farsi pubblicare l'intervento.
    Un cittadino attento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mica scritto che lei è scorretto, certo che mi ricordo bene dell'ex cementificio, l'ho votato contro voglia, mi sembra che lei lo sappia bene, mi prendo un giorno per rifletterci, se lei riformulasse un po tutto.....cmq ci penso

      Elimina
  21. Vorrei scrivere in modo più preciso ma in questo momento ho poco tempo, dunque il tenore dei commenti che stanno arrivando sta diventando via via oltre le righe, è palpabile la tensione che sta crescendo, non solo dai commenti ma da tanti discorsi che ho avuto occasione di sentire. E' un forte momento di tensione tra gli amici del PD, purtroppo quando si agisce in preda all'emotività, lo dico per esperienza personale, si corre il rischio di sbagliare.Per questo motivo io, e gli altri collaboratori del blog, abbiamo concordato un periodo di moratoria per quanto riguarda la pubblicazione dei commenti ANONIMI - lasciamo che le acque si calmino un po, ricominceremo a marzo circa. Quindi per il momento non pubblicheremo commenti critici o iper critici o comunque che possano alzare il livello di tensione già troppo alto. vogliate scusarcene. Ovviamente chi si firma ( ed è identificato ) può scrivere tutto quello che vuole.

    RispondiElimina
  22. Mi dispiace Andrea ma sbagli, il tuo blog si è contraddistinto proprio per la tempestività delle notizie. si sta delineando anche a Chioggia un'operazione verità che potrebbe cambiare i futuri destini politici, sociali ed economici della nostra località. Non puoi avere ora il braccino corto proprio adesso.

    RispondiElimina
  23. Ma perché non c'é l'intervento del Sindaco?

    RispondiElimina
  24. volevo tranquillizzare sia l'amministratore del blog che i vari scrittori "anonimi" che pensano di poter dire di tutto e di farla franca. La polizia postale riesce facilmente ad identificare l'indirizzo IP di chiunque scriva su internet. Quindi chi, attento o meno, offende o diffama, puo' essere rintracciato e denunciato, anche se non si firma. Tanto per chiarezza, vista l'aria che tira

    RispondiElimina
  25. Signor Comparato, giustamente richiami cordialmente chi scrive in forma anonima perchè gli interventi siano fatti in modo di non andare a ledere oltre misura personalità politiche con affermazioni che devono poi essere dimostrate. Permettimi di segnalarti che proprio perchè condivido questa tua cautela, trovo un pochino pesante e monotono il tuo accanimento contro l'imprenditore Marino Masiero che fai su questo sito e sul profilo facebook di chioggiaazzurra (foto del tendono del circo vicino a quella di Masiero ). Signor Comparato magari sto sbagliando io, ma mi sembra che stai usando due pesi diversi, ripeto ancora magari sto sbagliando io. Masiero molto probabilmente avrà sbagliato qualcosa, ma come tu sai benissimo che solo chi va per mare imbarca acqua, quindi lui che in mare ci va sul serio e con grandi rischi può essere scivolato più o meno consapevolmente su qualche errore amministrativo burocratico. Quello che vorrei chiederti è questo: non pensi che le ipotetiche responsabilità della gestione della cosa pubblica adducibili alle persone che ti riservi di nominare ( cosa che condivido in quanto chi lo desidera fare si deve esporre pubblicamente ) dovrebbero essere trattate o con la stessa cautela o con la stessa evidenza mediatica. Comparato molto probabilmente sto sbagliando io.

    RispondiElimina
  26. Ti risponderò con più precisione al primo momento libero. Nel frattempo posso anticiparti che chi di FB colpisce di FB ....PERISCE

    RispondiElimina
  27. Comparato guardi che la mia non vuole essere una polemica o una diatriba, ma semplicemente da saltuario ( ma affezionato ) visitatore del suo sito e del suo profilo facebook omonimo ho notato a mio modo di vedere questa apparente diversità di trattamento riservata ai due diversi casi. Le esprimo questa mia opinione proprio perchè considero il suo operato per certi versi "quasi" un servizio di utilità pubblica.

    RispondiElimina
  28. Egr. sig. Comparato,
    da alcuni giorni il suo blog ha ridotto notevolmente gli interventi sul presente post per la limitazione imposta da lei per evitare spiacevoli responsabilità su quanto viene pubblicato in forma anonima contenente accuse diffamatorie o velate minacce nei confronti di uomini politici locali.
    Condivido la sua posizione anche se mi dispiace vedere arenata la partecipazione di molti cittadini al dibattito politico anche acceso conseguente alla decisione del Sindaco Casson di ritirare le deleghe agli assessori del PD.
    Spero che chi interviene nel blog si autolimiti a valutazioni di carattere politico ed amministrativo che, pur partendo dalla gravità della situazione socio economica in cui versa la realtà chioggiotta, trasmetta dei segnali positivi di ricerca di soluzioni che l' attuale Amministrazione e le future debbano tener conto.
    La speranza è che dal dibattito possano emergere da parte di molti cittadini che finora si sono ben guardati dal partecipare alla vita politica la convinzione che non basta solo lamentarsi ma anche impegnarsi e proporre vie alternative per sollevare le sorti di questa amata Città e che possano sostituire l'attuale classe dirigente.
    Oltre ad inserirsi nelle attuali aggregazioni partitiche, si spera che alcuni diano corso a nuovi movimenti che, partendo dalla conoscenza della realtà oggettiva, possano scompaginare l'attuale modo di gestire la Cosa Pubblica cogliendo quanto di positivo sia presente nella società clodiense.
    Chiedo solo al sig. Comparato di pubblicare l'ultima parte del blog trasmesso da me il 15 gennaio alle ore 23.22 in risposta alla richiesta fatta da un intervenuto relativa alla edilizia convenzionata.
    Se si impegna a pubblicare solo gli interventi di anonimi che vogliano rispettare quanto da lei richiesto, sono convinto che ne beneficerà il confronto civile fra posizioni diverse dimostrando che le baruffe chioggiotte fanno ormai parte del folclore del passato.
    Un cittadino attento

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.