venerdì 17 luglio 2015

PADRONI A CASA NOSTRA : MA C'E' VOLUTO PIU' DI UN SECOLO

Finalmente cancellata, dopo oltre un secolo, la riserva di contestazione a favore del Demanio dello Stato delle aree site in Sottomarina ed individuate catastalmente nei Fogli 39 e 40, area viale Mediterraneo. La notizia della firma del provvedimento è stata comunicata ieri al sindaco Giuseppe Casson dal direttore dell'Agenzia del Demanio del Veneto, dott. Vincenzo Capobianco. La vicenda risale ai tempi dell'istituzione del catasto austro-italiano in pieno 1800, epoca nella quale i terreni in questione erano stati “cointestati” al Demanio dello Stato ed ai privati possessori. Una situazione, protrattasi sino al decreto odierno, che impediva la libera circolazione ed alienazione dei beni in questione, oltre che il riconoscimento della piena proprietà in capo ai privati. “Con tale determinazione viene sanata e definitivamente chiusa una vicenda di rilevantissima complessità - dice il sindaco Giuseppe Casson - Non posso non ringraziare, a tale proposito, il Direttore Generale del Demanio dott. Roberto Reggi, che, nel corso del nostro incontro a Roma del 12 maggio scorso, si è fatto personalmente carico della questione e del Direttore dell'Agenzia del Demanio del Veneto, dott. Vincenzo Capobianco, che ha seguito passo passo l'intera vicenda in uno spirito di autentico e fattivo impegno al servizio della collettività". La problematica coinvolge una vasta zona (foglio 39 e 40), gran parte urbanizzata e in parte da urbanizzare, che va da viale Marco Polo a via Nicolò Zeno all’area nord ed area sud di viale Mediterraneo. Le intestazioni catastali delle proprietà ricadenti in questa zona contengono infatti la dicitura “possesso contestato”. Ora tale sorta di vincolo, che emerge dalle visure storiche e su cui lo Stato avrebbe potuto eventualmente vantare dei diritti, viene cancellato. “In forza del provvedimento appena emesso - continua il sindaco - le aree interessate verranno finalmente restituite alla piena disponibilità dei privati, che da oggi potranno fregiarsi a pieno titolo del diritto di piena proprietà, con il giuridico riconoscimento di tutte le facoltà correlate a tale diritto, godimento, alienazione e disposizione in genere”. Vista la complessità della tematica, il provvedimento verrà pubblicato a breve nel sito istituzionale del Comune per rendere noti i mappali interessati. Ai cittadini sarà possibile presentare osservazioni, nel caso in cui qualche proprietà sia stata esclusa dal documento, per permettere integrazioni e precisazioni e l’emissione di un eventuale nuovo decreto. .

24 commenti:

  1. Finalmente , grazie a tutte le persone in primis il sindaco Casson che si sono adoperate per risolvere questo incredibile problema che affliggeva centinaia di famiglie clodiensi .Ora confidiamo e speriamo che gli uffici tecnico -urbanistici del comune di Chioggia velocizzino le pratiche dei piani attuattivi in quanto I piccoli proprietari terrieri aspettano da decine di anni di potersi costruire la casa di famiglia. Inoltre da troppo tempo Sottomarina aspetta la via dei comparti "boulevard "come seconda strada di uscita dalla citta 'e dalla spiaggia .Saluti

    RispondiElimina
  2. Oltre 100 anni per mettere la parola fine ad una cointestazione per oneri da parte del demanio su delle aree private. Tali aree sono diventate Edificabili con il PRG approvato nell 2004 .Quanti altri anni ancora passeranno per poter veramente edificare ?

    RispondiElimina
  3. dalle notizie VERE e non dai comunicati del sindaco, il merito di tutta questa vicenda va agli uffici dell'agenzia del territorio che stanno sistemando in tutta Italia situazioni del genere con l'unico scopo di aumentare le entrate fiscali.
    Non credete alla balla che sia stato Casson a intercedere con chissa' chi. Smettiamola con gli spot pre-elettorali dei cattopportunisti.
    Gente, svegliatevi!

    RispondiElimina
  4. Eros Tiozzo
    Ma che cacchio di legge hanno fatto?? Hanno escluso tutta Sottomarina vecchia?? Tutto il centro storico è stato escluso?? Ma se il problema lo ho portato io veramente alla cronaca tramite appelli, ricorsi, spese legali, giornali, e persino TG? Ma veramente esistono due pesi e due misure a seconda della zona di Sottomarina?? O forse si sono volute sdemanializzare le zone dove sorgono i palazzoni fatti costruire dagli "importanti" costruttori locali?? Ma che razza di decreto è se è imparziale e se non prende in visione tutti gli interessati?? Questo è a maggior ragione un motivo in più per rifiutarsi di credere alle autorità e non tirare fuori nemmeno un centesimo! Fate le cose fatte bene altrimenti fate schifo.

    RispondiElimina
  5. Quindi, vediamo se ne azzecco una: Sottomarina è all'inizio una palude acquitrinosa che sta tra il Lusenzo, terre di melma e mare. Pian piano iniziano a formarsi le prime palafitte, che diverranno poi casoni ed in seguito case, e fin qui ci siamo. Il mare si ritira e dove c'erano i murazzi nascono nuovi viali e poi nuove case. Col passare degli anni si formano le zone abitative dove c'erano solo campi ed orti, in pratica via Pigafetta, via Orti est_ovest e Viale Mediterraneo ed il Demanio già è padrone di tutte questi terreni.. Un bel giorno decide di sdemanializzare delle Sottomarina e che fa?? Lascia il nucleo cittadino più importante, più antico, più tartassato e più bisognoso di un provvedimento invariato!? Ma fatemi capire, non puzza di mazzette e favoritismi agli impresari che hanno e stanno costruendo e hanno venduto case e palazzine nelle zone nuove della città?? Sindaco, ma che cazzo stai facendo?? Autorità dove siete??

    RispondiElimina
  6. Il comune di Chioggia ha impiegato 30 anni per fare il piano regolatore , e si procedeva con continue varianti .Quando finalmente lor signori ci son riusciti ad approvare il P.R.G. eravamo nel 2004 e da allora paghiamo delle salatissime tasse per dei piccoli terreni dove vorremmo costruire la casa di famiglia ,ma non è tutt'ora possibile in quanto mancano ancora I piani attuattivi . Quindi la beffa è colossale : siamo tassati per dei terreni solo VIRTUALMENTE edificabili e fino a ieri pure invendibili a causa della contestazione del demanio di cui nessuno fino ad un paio di anni fa ne era a conoscenza !!!

    RispondiElimina
  7. Ci sono decine di famiglie di pensionati al minimo ex ortolani - coltivatori diretti che pagano per dei piccoli terreni in viale mediterraneo ,varie migliaia di euro di IMU ogni anno e non possono costruire la casa per I figli e nemmeno vendere a causa del demanio. Se questa non è ingiustizia ditemi cosa è ! Grazie

    RispondiElimina
  8. Sig.Eros comprendo e condivido totalmente la sua posizione ! La mia famiglia invece negli anni 50 del secolo scorso con immani sacrifici aquisto ' un migliaio di mq.di terra In quella che poi divento 'viale mediterraneo sud. Pago circa 2 mila euro di Imu ogni anno per un terreno ancora solo virtualmente edificabile ed pure invendibile per contestazione demaniale . Aspetto Giustizia . Saluti

    RispondiElimina
  9. il sindaco non pensia alle cose concrete. non e' capace di far lavorare gli uffici e di dare alla gente quello di cui ha bisogno. E cosi' fa comunicati assurdi su questioni trattate dall'agenzia statale. se si e' illuso di essere rivotato se lo scordi. Che sindaco delusione!

    RispondiElimina
  10. non ci sono più commenti o sono tutti troppo severi con il Sindaco, quindi meglio lasciar perdere?

    RispondiElimina
  11. I terreni di viale mediterraneo sud quando finiscono di essere solo ed esclusivamente un bancomat , visto che sono dichiarati legalmente edificabili ma non si puo ' costruire ?

    RispondiElimina
  12. Perche ' non c'e nessuna risposta ai giusti e veritieri commenti posti nel blog ? Aspettiamo grazie

    RispondiElimina
  13. il sindaco non risponde ai commenti sul blog ma risolve i problemi della citta' con impegno e serieta'.

    RispondiElimina
  14. il sindaco non risponde ai commenti sul blog ma risolve principalmente i problemi degli amici e di coloro che sono o potrebbero essere funzionali al suo progetto politico: riconferma ad ogni costo alla carica di primo cittadino.
    Il sindaco non risponde ai commenti sul blog ma si è dotato di un ufficio stampa che sforna comunicati ogni giorno.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, ribadiamo che questo blog lascia spazio, forse troppo, ai commenti anonimi...perché riteniamo ce la libertà di critica è più piena se la si può esprimere in libertà, sull'oggetto del post leggo molte critiche nei confronti del sindaco, mi permetto di affermare che in ogni caso Giuseppe Casson è una persona onesta, io ne sono convinto, certo sbagli ne facciamo tutti e anche il sindaco, come lui stesso ammette, andare però a cercarlo di adombrarlo di comportamenti non onesti non mi sembra né giusto né vero.

      Elimina
  15. Comparato non ti offendere, la tua linea editoriale ( assolutamente legittima ) oramai è chiarissima. Quindi o elimini i commenti anonimi anche quelli pubblicabili o altrimenti le prediche le vai a fare in chiesa insieme con il tuo amato sindaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. egregio, nel post ci sono molti commenti di critica al sindaco, uno o due positivi. Non mi sembra, in alcune occasioni, di aver risparmiato le critiche, a nessuno, potrò esprimere la mia opinione? Posso dire che sono convinto che Casson, con tutti i suoi difetti ed errori ( che facciamo tutti ) sia una persona onesta?

      Elimina
  16. egregio Comparato, secondo la tua autorevole opinione quale è il reale motivo che sta alla base della ostinazione del sindaco al non lasciare la carica di primo cittadino: Amore e spirito di servizio verso i propri cittadini? O altra tipologia di motivazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. percé il sindaco di Roma, Ignazio Marini non si dimette? per lo stesso motivo, perché ci hanno messo la faccia e sperano di fare bene per i cittadini, Casson certamente non per i 2.000 e rotti euro al mese..

      Elimina
  17. la tua ostinazione nel difendere il sindaco è talmente ammirevole che dovrebbe essere premiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hanno promesso la carica di capo dei gabinetti di chioggia

      Elimina
  18. bella comp, anche perchè il capo gabinetto è occupato dalla persona più competente che c'è a Chioggia: sim salam bin.
    A questo vero genio sono riconducibili alcune delle opere pubbliche più utili all'economia cittadina.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.