domenica 25 luglio 2010

VISITA del consigliere regionale CARLO ALBERTO TESSERIN a Pellestrina e San Pietro in VOLTA

Il presidente Carlo Alberto Tesserin in sopralluogo a San Pietro in volta con il presidente della municipalità di LidoPellestrina Giorgio Vianello
Domenica mattina il presidente della commissione statuto Carlo Alberto Tesserin si è recato a Pellestrina per portare la propria solidarietà agli amici di Pellestrina e di San Pietro in Volta che sono stati duramente colpiti da una tromba d'aria venerdì scorso.
C'è da dire subito che la Madonna dell'Apparizione di San Pietro in Volta ha posto la sua mano a salvaguardia degli abitanti perché non è possibile che una manifestazione così potente di furia della natura abbia,fortunatamente,causato pochissimi feriti e nessuno grave.
Il Palazzetto sportivo è stato completamente scoperchiato( ci dicono che è la terza volta in 5 anni)barchini affondati o catapultati sulle rive,moltissime case,soprattutto a San Pietro sono state scoperchiate o hanno subito crolli di grondaie,camini e di alberi,molte pareti delle abitazioni appaiono come mitragliate per gli effetti delle tegole che volavano come proiettili.
Anche il cantiere DE POLI ( attualmente chiuso)è stato spettacolarmente colpito con il crollo di una delle gru e con lo spostamento di uno degli enormi carri ponti che è uscito dalle rotaie ed è andato ad appoggiarsi causando danni apparentemente lievi ad un'abitazione ( abitata) confinante.
In questo contesto drammatico bisogna complimentarsi con la dura scorza degli abitanti che già dopo poche ore dall'evento metereologico aiutandosi l'uno con l'altro e con gli operatori della protezione civile si sono prodigati per mettere in sicurezza:strade,coperti,mura periferiche e quant'altro.
E' in questo contesto da day after che il presidente Tesserin ha voluto assistere sia all'incontro di coordinamento che si è svolto alle 12.30 in municipalità con le autorità civili,primo fra tutti il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni,che ad un sopralluogo con il presidente delle municipalità Pellestrina Lido,Giorgio Vianello, per accertarsi di persona dei danni e di portare nei limiti delle sue possibilità un minimo di conforto,posso assicurarvi che è stato molto gradito,alle persone dell'isola.
Gli abitanti di Pellestrina e di San Pietro hanno veramente un grande cuore e una ancor più grande forza d'animo.
Credo sia giusto ringraziare il sindaco di Venezia che si è mosso con grande velocità, i pompieri e le forze della protezione civile che sono stati veramente attivi e celeri,questo lo hanno testimoniato TUTTE le persone che abbiamo avuto modo di incontrare questa mattina.
Il sindaco Orsoni ha chiesto lo stato di calamità nauturale speriamo che si riesca ad ottenere degli aiuti in tempi accettabili.

Sarebbe veramente bello organizzare qualche cosa per dare un aiuto concreto e immediato ai nostri cugini con i quali condividiamo la nostra bellissima laguna.

Andrea Comparato

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.