domenica 31 luglio 2011

RACCOLTA DIFFERENZIATA & MULTE

I consiglieri di minoranza Marco Dolfin ( Lega) e Gilberto Boscolo ( cinque stelle) hanno voluto interessare il consiglio comunale su alcune problematiche della raccolta differenziata.
Gilberto Boscolo presenta un'interrogazione al sindaco per conoscere le modalità con le quali l'amministrazione vuole giungere al traguardo, praticamente obbligatorio, del 2013 entro il quale si deve assolutamente raggiungere il 65% di raccolta differenziata pena una serie di penalità piuttosto negative per il comune.
Attualmente VERITAS ha raggiunto il 58% e rotti, un trend in continuo aumento dovuto ad un mix di concause, maggior attenzione dell'utenza, informative e ( probabilmente) la paura delle sanzioni.


E' soprattutto sull'aspetto della sanzione che pone in evidenza invece Marco Dolfin ( Lega) con un ordine del giorno con il quale richiede una riduzione e di una rimodulazione della sanzione, come ci spiega direttamente nella intervista, il nostro leghista doc.


In effetti anche se è indubbio che senza la sanzione la cittadinanza non avrebbe neppure iniziato la differenziata, ricordiamoci sempre di "ringraziare" il pessimo lavoro dell'ex assessore Manuel Penzo ( ringrazio Dio di aver contribuito fortemente a cacciare pure lui assieme all'ex sindaco Romano ) è pur vero che manca una gradualità nella sanzione.

Solo a titolo di esempio: se un cittadino, magari incautamente, lascia fuori dal cassonetto apposito, uno scatolone della carta ben raccolta prende la stessa sanzione ( € 200) di quello che getta incivilmente i rifiuti in modo totalmente indifferenziato, inoltre, sempre Dolfin, solleva un altro aspetto e cioè di suddividere tra utenza domestica e utenza aziendale. Si tratterebbe di modificare semplicemente un regolamento comunale.

INTERVISTA A GILBERTO BOSCOLO ( 5 STELLE)



INTERVISTA A MARCO DOLFIN ( LEGA)


L'interpellanza è una domanda per iscritto che uno o più consiglieri rivolgono al sindaco per conoscere le ragioni o le intenzioni su questioni rilevanti e di interesse generale. 
L'ordine del giorno (abbreviato con O.d.G.) è un documento che specifica, ad esempio in un'assemblea elettiva, quali saranno gli argomenti discussi e in che sequenza verranno affrontati.

L'efficacia delle interpellanze, interrogazioni e ordini del giorno non si manifesta nel dibattito del consiglio comunale ma diventano uno strumento di pressione sull'amministrazione tramite la comunicazione all'opinione pubblica tramite i mezzi d'informazione, poi, se queste azioni hanno raccolto notevole consenso diventa molto più facile che diventino ratificate nell'ambito del consiglio comunale.











2 commenti:

  1. hai ragione compy,quel matteo penzo in lega è un vero schifo non per niente è insieme con malaspina

    RispondiElimina
  2. Sono passate piu' di due settimane dal servizio n. 1 sulle fontane di Chioggia-Sottomarina,ma nonostante che siamo in piena stagione estiva ,non è stato ancora fatto nessun intervento per renderle funzionanti!!!!!Lo stesso dicasi per tutta la ferraglia a mo' di bricola in Riva Vena e canale Perotolo.Complimenti a chi di dovere.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.