venerdì 23 settembre 2011

MARTEDI' 27/9 CONSIGLIO COMUNALE : si prevede maretta sul PIANO CASA

Dopo le tre commissioni che hanno discusso sul provvedimento relativo alle nuove regole comunali del piano casa, dove per dire la verità, c'è stata più battaglia sui metodi che sulle proposte, martedì si entrerà nel vivo del confronto tra la nuova maggioranza e le minoranze rappresentate in consiglio dal PDL, LEGA e la lista DEMOCRAZIA di Fortunato Guarnieri.
Certo non è facile riuscire a deliberare un provvedimento che faccia contenti tutti: un conto è rialzare una costruzione dalle parti di viale Mediterraneo dove già ora ci sono diversità nelle costruzioni, tutta altra cosa un è creare un mini grattacielo di otto piani in strada Madonna Marina, già congestionata dal traffico e dalla scarsità, come dappertutto, di parcheggi.
Bisognerà tener conto però anche del fatto che l'economia in questo momento NON " gira" e dare la possibilità di ampliare con le nuove regole, oltre a creare unità abitative che risparmiano energia anche del 50%, lavorano tutti:l'artigiano,il professionista..insomma tutto l'indotto.
Apparentemente la maggioranza presenta il provvedimento come " dogma" nella realtà nella stessa maggioranza ci sono delle perplessità soprattutto sulla diminuzione della possibilità di monetizzare, questo però nella realtà riguarderebbe,come problema, soprattutto i centri storici di Chioggia, Sottomarina e Sant'Anna e non dovrebbe far parte della discussione prevista per martedì prossimo.
Il PDL che è minoranza in consiglio comunale ma è maggioranza in provincia, in regione e a Roma vorrebbe però partecipare alla discussione del provvedimento con lo scopo di migliorarlo, questo è quanto dichiara lo stesso Beniamino Capon nell'ultima intervista.


Andrea Comparato

MONETIZZAZIONE: Le nuove unità abitative, ricettive e commerciali devono avere dei determinati standard, tra cui ovviamente i parcheggi, dove non ci sia possibilità di crearne di nuovi, esiste lo strumento di poter ovviare versando al comune una determinata cifra ( appunto monetizzare) il comune dovrebbe indicare DOVE verranno poi costruiti i parcheggi e destinare le cifre incassate per la costruzione degli stessi.

intervista assessore Mauro Mantovansui primi 100 giorni e varie 22 settembre 2011



intervista a Beniamino Boscolo su PIANO CASA


intervista consigliere regionale LUCIO TIOZZO su PIANO CASA



intervista Dr Fortunato Guarnieri su PIANO CASA


intervista assessore RICCARDO ROSSI e al capogruppo del PDL:RENZO DONIN e cittadini comuni su PIANO CASA

25 commenti:

  1. Ciao Andrea.

    Te lo riscrivo a caratteri cubitali:

    NON SI RILANCIA L'ECONOMIA CON LA SPECULAZIONE EDILIZIA !!!!!

    Si devasta il territorio e si rende invivibile un paese. Null'altro!!!

    Girare un po' il mondo, vedere altre realtà, studiare, informarsi... no???

    Monetizzare????

    Hahahahahahahahahaha

    Ma cose volete monetizzare...

    I parcheggi vanno fatti. Punto e basta.
    Le piste ciclabili vanno fatte. Punto e basta.
    Gli spazi verdi vanno fatti e/o mantenuti. Punto e basta.

    Se l'ignoranza si potesse vendere a peso... sareste ricchi sfondati!!!

    Un saluto come sempre agli illustri Proconsole e Sandrino.

    Carletto

    RispondiElimina
  2. Premesso:sono un semplice cittadino di questa "disastrata"nonche' meravigliosa localita'e privo di qualsiasi interesse in materia di Piano Casa;giustamente ritengo per svariate ragioni che bisogna rilanciare l'economia locale con tutto il suo indotto l'edilizia in primis;sono invece totalmente contrario in quanto sto' vedendo che gli orrendi disastri edili eseguiti nel recente passato a Sottomarina in zona "reduci"Via Colombo,Via Vespucci,Via Polo,non hanno insegnato nulla!e mi sembra che con questo Piano Casa sia studiato ad hoc solo per devastare e cementificare ancor piu' il territorio gia' ampiamente compromesso!Dove sta' il miglioramento della qualita' urbana?la storia dell'architettura è piena di esempi di demolizioni e rispettive ricostruzioni piu' consone e rispettose dell'uomo e dell'ambiente.Ci vuole coraggio!!! Saluti

    RispondiElimina
  3. Per il super informato webmaster, il re della CIA non è assessore ai lavori pubblici ma urbanistica, semo proprio messi ben!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. era un tentativo per fare le scarpe a Riccardo Rossi, ora che te ne sei accorto tu è andato tutto a monte.

    RispondiElimina
  5. Caro Andrea,vedo con piacere che stai notando anche tu la devastazione in corso....bene, meglio tardi che mai.
    Diciamo che un buon paio di occhiali non farebbero male a molti nostri concittadini entusiasti dello sky line!!
    Basta spostari di 20 km a nord/ovest per vedere cosa stanno facendo, altro che i cubicoli ..vista cubicoli di cui sopra.

    Volevo solo far notare agli amici come i post riguardanti l'urbanistica scatenino molti commenti ( di ogni orientamento) con dibattito acceso, sentito, mentre gli altri non interessano a nessuno, vedi quello della povera Silvia o ancor più quello sul cavaliere mascarato.
    Qualcosa dovrà pur dire, fermo restando il campione assolutamente irrisorio di opinioni espresse.
    Un omaggio come sempre a Carletto ed all'illustre Proconsole, sempre troppo POCO ascoltati.
    Sandrino

    RispondiElimina
  6. Credo non si rendano conto che stanno facendo gli stessi errori degli amministratori clodiensi degli anni 50!!!loro hanno orribilmente devastato la nuova Sottomarina fronte mare;senza soffermarmi nei particolari,sarebbe da radere al suolo nella maggior parte!un solo esempio dopo 50 anni mancano ancora i marciapiedi nella quasi totalita' delle strade e dei viali tipo Vespucci "vergogna"Ora con questa scriteriata colata di cemento chiamata Piano Casa si prendono l'onore e la responsabilita' di lasciare alle generazioni future una citta'INVIVIBILE.saluti ai naviganti.

    RispondiElimina
  7. Giusto per ricordare;altrove si cercano di fare sempre piu' citta'giardino,a dimensione del genere umano.Da noi invece citta' cemento, a zero spazi-zero verde-zero park"ora si inventano la furbata della monetizzazione con il park a distanza"zero marciapiedi-zero parco per bimbi-zero piste ciclabili-zero panchine-zero fontanelle ecc.ecc.Complimenti per il coraggio gia stato scritto sopra,e la lungimiranza!

    RispondiElimina
  8. Itaglia sì, itaglia no...

    Certo che vedere ancora gggente preoccupata per l'abbronzatura mentre l'economia sta sprofondando... FA IMPRESSIONE !!!
    Siamo proprio fottuti...

    Perchè la terra dei cachi è la terra dei cachi.

    hahahahahahahahahahahaha

    Sarà duro il risveglio...

    Ps

    Andrea, a quando un nuovo giro di interviste ai fenomeni ( operatori turistici ) per sapere come è andata la stagione?
    Avvertili (quelli manco lo sanno) che fra poco le concessioni andranno all'asta (addio "capitali") e che dal prossimo anno sarà obbligatorio emettere lo scontrino o ricevuta fiscale per il noleggio di lettini, ombrelloni e cabine...

    Ahi ahi ahi...

    Poveri fenomeni...

    Carletto

    RispondiElimina
  9. Domanda:visto il calo demografico costante e continuo del comune di Chioggia;perche' si costruiscono palazzoni in continuazione?A mio avviso l'unico Piano Casa per Chioggia-Sottomarina è quello di tipo conservativo-manutentivo,di cui il patrimonio immobiliare ha' veramente bisogno.Basta fare un giro per le calli e si notera' quante sono le case chiuse perche' bisognose di manutenzione e ristrutturazione.Non servono assolutamente quegli orrendi obbrobi che stanno devastando il territorio!

    RispondiElimina
  10. Venanzio Flavio, proconsole25 settembre 2011 alle ore 18:34

    Il Sig. Assessore censisce e riconosce tre tipi di imprenditori: 1) quello che “patrimonializza le concessioni” (dovranno essere adeguati i bilanci societari); 2) quello che “crea posti di lavoro”; 3) quello, in “pool”, che “vuole investire nelle infrastrutture; ma trattasi, a ben vedere, solo di sottocategorie delle potenxe “de la piera”, e non si capisce, sotto un profilo logico, come i primi possano operare “senza creare posti di lavoro”: evidentemente creano posti (come degenti) in via del Boschetto.
    In questo catalogo, che espelle (ed ignora) l’imprenditore agricolo, il piccolo commerciante, la categoria dei servizi, l’artigiano, il professionista, la giunta intende modellare il “piano casa” in modo che non appesantisca i quartieri già “saturi” di Borgo San Giovanni e Sottomarina”: strano, credevo che l’ipercementificazione riguardasse Punta Gorzoni e Ca’Pasqua.
    La lieta novella: il pool di imprenditori (potenxe) che intendono investire nelle infrastrutture. Cosa significa? Intendono allargare la Romea? Realizzare il collegamento ferroviario con Padova o Venezia? Ah sì, il nuovo Ospedale? Forse il Sig. Assessore vaticinia la costruzione dello nuovo stadio, pardon polo sportivo-commercial-fotovoltaico, che andrebbe a penalizzare la città in ragione dell’area prescelta, ossia quell’orrore a forma labbra di Lilli Gruber, descritto in un sito web, dove compare, finalmente, pure lui, la superpotenxa di CiosaMarina? Hanno una banca che li finanzia (ohi, ohi ….)? Andrà il Sig. Assessore dal suo Advisor in via dei Filodrammatici, ed al C.d.A. esordirà: “A Marina a’ roba la vale un mondo”?
    Le ipercazzate catalogate in patrimonio come Colonia Turati e Corte Salasco (perché non Corte Guarnieri)? “I tempi cambiano, i momenti storici cambiano”, medita il nostro; avete sprecato qualche “milionà”? Non è stata colpa vostra, ma dell’evoluzione del pensiero.
    La prima, assicura il nostro, troverà l’adeguata valorizzazione: sebbene alienata resterà nel patrimonio della città, creando un diritto reale ad hoc.
    Tempi: incontrerà le categorie economiche per fine 2012 – inizio 2013: immaginatevi quando perverranno le “soluzioni”…..
    Prima arriverà, quale salvezza, “el crolon”.

    Moande de ghisa (padane, staliniane ed ecumeniche: non cielline…).

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  11. Venanzio Flavio, proconsole25 settembre 2011 alle ore 18:44

    L’ultima “videata” di Ortofresco Capon non sarà oggetto di alcuna mia osservazione, essendo eccessiva la posizione di squilibrio cui si è esposto, nonostante le mie precedenti osservazioni (ma non aveva un consulente per l’immagine?).
    Fantolin, intendeva recarsi “a le pagiare”, ma ha sbagliato strada, e si è ritrovato al ponte del musichiere; l’eloqio “ciche” in più occasioni.
    Ritornato a casa, sarà passato dal Tiziano a radersi?
    Ecco l’opposizione con “Mercede” e Bmw: “fa de pì” el Gianfranco in vespeta.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  12. Ragazzi, visto anche il filmato, chiudiamola qua!!
    Siamo OLTRE il delirio, la Pazzia a noi ci fa un baffo.Avete sentito con quanto orgoglio si annuncia che siamo la zona del pianeta che ha maggiormente usufruito del piano casa??Noi che di spazi ne abbiamo tanti?? Noi che di cittadini che vengono ad abitare nel canton de paradiso...abbiamo le code?Noi che di verde pubblico...meglio di Englischer Garten di Monaco....

    Ormai il problema non è più sociale, è biologico/genetico. L'aria malsana e gli incroci recessivi hanno causato il danno irreparabile ai nostri cervelli.
    Un cordiale saluto
    Sandrino

    RispondiElimina
  13. Esattamente egregio Sandrino... (forza e coraggio)

    IL PROBLEMA E' GENETICO !!!

    ... e non è un problema facilmente risolvibile.

    L'intelligenza media degli abitanti del "liogo" è decisamente più bassa del resto d'itaGlia, l'ignoranza regna sovrana e l'arroganza segue a ruota...

    Come ho già detto in altre occasioni... chi può tagli la corda!
    Per chi non può... fastidio e pessimismo.

    Ps
    Uno dei simboli di tutto questo è sicuramente il pluridecorato L.T. (el cinghialon)... uno spasso vederlo all'ora dell'aperitivo, in qualche bettola (bar) del corso, mentre si ingozza al banco (tanto ze tutto pagao).
    Un giorno ebbe l'ardire di affermare: "In quanto a finessa...no me lo butte in c**o nissun!"
    Soltanto a vederlo ti si rigira lo stomaco...

    Un saluto anche al grandissimo Proconsole.

    Carletto

    RispondiElimina
  14. Caro Carletto,el cinghialon da Te descritto ,non manca mai al taglio ufficiale del nastro,e fa' in quei momenti sempre bella mostra!

    RispondiElimina
  15. In materia di pianificazione del territorio ed in particolare al sistema viario comunale;segnalo l'incredibile situazione"sicuramente degna del Gabibbo"inerente a Viale Domenico Schiavo,importante viale di comunicazione da nord a sud ed est di Sottomarina e progettata appositamente con due carreggiate a senso unico di marcia.Peccato che ad un certo punto la carreggiata diventa solo una,a causa di una casa con annessa autofficina e carrozzeria nel bel mezzo della strada.Incredibile ma vero!!!

    RispondiElimina
  16. Caro Carletto, secondo te el cinghialon e compagnia sono convinti di essere nel giusto, votati e osannati dalla gggente, eterni, o sanno anche loro che il tempo è finito?.Perchè sorge il dubbio.Vedi i politicanti nazionali.La situazione è grave..intanto semo qua e vardemo de restarghe pi che se pole...sempre megio che lavorare.Magnemo che doman ghe pensaremo..Perchè , vista anche la recente scopreta sulla velocità dei neutrini, si potrebbe anche ipotizzare una intelligenza sovraumana ( in netta opposizione a quella media cittadina) dei suddetti, in cui ogni mossa è stata prevista ( effetto che precede la causa) , comprese queste situazioni di ridicolo.Tutto comunque pensato ai fini della sopravvivenza., tutto al suo posto...
    Sopravviveranno al cataclisma..
    E' angosciante sapere che se RI-andiamo a votare, il dinamico duo terrebbe ancora banco.
    Sandrino

    RispondiElimina
  17. Venanzio Flavio, proconsole26 settembre 2011 alle ore 18:21

    Grandissimi, Carletto e Sandrino, supreme guide e sommi confessori!!!!

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  18. ad Anonimo che ha scritto il 26 settembre alle 15:33... quella casa è li da oltre 60 anni, è la strada che è venuta dopo. Sarebbe carino sentire chi ha progettato la strada.
    Dopodiché ti invito ad informarti sulla proposta fatta ai due coniugi che vi risiedono affinché abbandonassero la casa. Ci sarebbe da morire dal ridere: non sarebbero riusciti ad acquistare neanche un mini. e perché lasciare un casa singola con cortile, in cambio di "neanche un mini"??
    Loro avevano chiesto una casa uguale, anche in zona frazione. Ma l'ente interessato ha rinunciato.
    P.S.1: c'è gente che ha speculato sull'edilizia diventando miliardaria, e loro avrebbero dovuto lasciare casa in cambio di "una cicca di tabacco".
    P.S.2: on sono loro parente. Abito qui vicino, e tutti li abbiamo sempre sostenuto.
    P.S.3: avresti fatto lo stesso, credimi...

    RispondiElimina
  19. all'anonimo parente. Perchè non dici che la casa è abusiva?

    RispondiElimina
  20. come sempre le cose a Chioggia vanno viste da tutte le direzioni e, solo dopo, vanno espressi giudizi: l'infelice progettazione del prolungamento di via Schiavo a sottomarina è dovuto alla presenza di un edificio abusivo, condonato, e quindi indemolibile. Ecco a cosa portano i condoni edilizi ed ecco perchè adesso si permettono anche di dire che non si accontentano di una "cicca di tabacco" (vorrebbero insomma più soldi che dovremmo pagare noi cittadini). Io andrei con le ruspe!

    RispondiElimina
  21. Una cosa è certa che una strada di quella importanza non puo' avere una simile strozzatura! in caso di incidenti che spero non avvengono partirebbero sicuramente le denuncie!inoltre credo che se tal situazione fosse in Padova la casa sarebbe stata gia' abbattuta da diversi anni!impensabile che un pezzo di casetta possa tenere in scacco la viabilita' di un intero quartiere e paese.

    RispondiElimina
  22. della serie: mentre a Roma si discute (Marina, la casetta abusiva ,vogio pi schei etc. etc) Sagunto viene espugnata. (colate di cemento, le potenxe ormai..onnipotenti,devastazione totale tra l'indifferanza.. e l'ammirazione,anzi i porte lavoro)....Ahhh la genetica!!
    Sandrino

    RispondiElimina
  23. A Venezia 120 fontanelle pubbliche di acqua limpida e fresca dalle sorgive del Sile;nelle isole Giudecca,Murano,Burano le fontanelle sono in totale 35 sempre della stessa ottima acqua,che a dire il vero viene anche sprecata perche' le fontane non hanno il rubinetto e quindi sgorga in continuazione.La gestione è della societa' Veritas.A Chioggia-Sottomarina le fontanelle funzionanti non credo siano piu' di 2 o forse 1.La gestione è sempre della stessa societa'di cui il vice presidente è stato sindaco di Chioggia.Per quale motivo questa simile differenza tra le citate localita'?Penso che anche a Chioggia-Sottomarina sarebbero molto utili alla cittadinanza ed ai turisti che vi frequentano.Gentile Comparato una risposta .Grazie.

    RispondiElimina
  24. Mi sorge il dubbio che se l'amministrazione comunale non avra' la forza ed il coraggio di demolire la casa in questione al problema Viale D.Schiavo,lo stesso problema si ripetera' per la parte sud sempre di Viale D.Schiavo o meglio il raccordo con la nuova strada dei comparti di V.Metiterraneo sud ,che attualmente non è fattibile nonostante sia gia' tracciata e finanziata,perche' nel bel mezzo della strada esiste un'attivita' di autolavaggio a spazzoloni rotanti.Il tutto ha' dell'incredibile e merita quanto prima un bel video del buon Comparato da mettere nel web.

    RispondiElimina
  25. ovviamente ubbidirò ai miei datori di lavoro.....

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.