mercoledì 28 settembre 2011

IL PIANO CASA E' PASSATO




Il primo provvedimento importante della nuova amministrazione Casson è stato regolarmente approvato con il consiglio comunale iniziato martedì alle 16 e terminato alle due di questa mattina.
Come era già stato dichiarato dall’assessore Riccardo Rossi, e da altri rappresentanti della maggioranza il taglio che si è voluto dare al provvedimento è stato quello di interpretare in modo più restrittivo la legge regionale denominata PIANO CASA,sia per quanto riguarda la possibilità di monetizzare che per le distanze.
C’è stata comunque un’azione di condivisione tra maggioranza e minoranze, ci sono stati degli incontri, e durante i lavori del consiglio sono stati recepiti una decina di emendamenti, c’è stato anche l’emendamento all’emendamento, che ha, come si è usi a dire, migliorato il provvedimento.
Ovviamente come è il gioco delle parti c’è chi critica come l’amico Beniamino ( vedi video) secondo il quale Il provvedimento passato in giunta non è stato condiviso quasi con nessuno:cittadini,studi tecnici e gli stessi partiti di minoranza ma anche quelli della stessa maggioranza, tanto è vero che sono stati recepiti numerosi emendamenti provenienti praticamente un po’ da tutti dal Grillino,all’UDC, al PD,alla Lega al PDL e che quindi presentava delle carenze.
Ovviamente di tutto altro avviso la maggioranza di cui diversi esponenti in più occasioni hanno ribadito che i tempi erano stretti, che per coinvolgere tutti si sarebbero dovuto promuovere convegni e che comunque sono stati recepiti quegli emendamenti sui quali c’è stata condivisione.
Devo dire che sono stato colpito da alcuni passaggi che ho seguito, ad esempio la nomina dei rappresenti della commissione mercato ittico, le minoranze di centro-destra invece di convergere su un nome unico si sono spaccate, il PDL votava per il signor ELIO DALL’ACQUA mentre altri hanno votato per il sig. TURCATO , e visto che entrambi avevano raccolto quattro voti è stata poi la maggioranza che scelto il Dall’Acqua, lo ha scelto perché è un pescatore?Lo ha scelto per fare un dispetto agli ex colleghi PD ( Guarnieri e Scarpa) che lo proponevano…ai posteri la sentenza.
Altro rilievo di cui mi dispiace evidenziare è che ad una certa ora sono letteralmente scomparsi dai banchi del PDL Il capogruppo Renzo Donin, il Dottor Massimo Mancini e anche Claudio Bullo lasciando praticamente solo Beniamino Capon a discutere e a votarsi gli emendamenti del PDL che sono passati GRAZIE alla maggioranza, vogliamo sperare che le assenze siano dovute a impegni rilevanti, è molto discutibile l’assenza, soprattutto del capogruppo in un’occasione così importante quale la votazione di un provvedimento così importante.
Devo invece constatare, che il signor Matteo Penzo, di cui non sono assolutamente amico è spesso presente alle commissioni e in consiglio comunale, e quando interviene e interviene spesso, a prescindere sulla condivisione o meno,bisogna dire che viene preparato ed è sicuramente di stimolo alla maggioranza, vogliamo sperare che gli amici Donin, Bullo e Mancini si rendano conto che in consiglio comunale rappresentano una consistente parte dell’elettorato.
Questa mattina ho fatto delle riprese per un video che ha per tema la qualità dell’acqua che viene dall’acquedotto Veritas, ero a Brondolo, mi chiedevo, e vi chiedo, dove scaricheranno le acque bianche le centinaia e centinaia di abitazione che sono attualmente in costruzione?

Andrea Comparato ( t.l.o.p)




5 commenti:

  1. Trovo inverosimile che ELIO DALL'ACQUA sia stato nominato nella commissione mercato ittico grazie ai voti della maggioranza perché Donin, Bullo e Mancini erano assenti...., cosa dovevano fare di così importante a mezza notte??? mah!! siamo messi bene

    RispondiElimina
  2. dal Gazzettino.
    PIANO CASA
    Consentiti ampliamenti fino al 60 per cento
    Venerdì 30 Settembre 2011,
    CHIOGGIA - Approvato ufficialmente dal Consiglio comunale il Piano casa. La discussione è andata avanti martedì sera fino alle tre di notte, con un fitto botta e risposta tra maggioranza e opposizione. Alla fine il provvedimento è stato licenziato con ampia maggioranza e permetterà di rilanciare l'economia della città legata al settore edile.
    Sono previste possibilità di ampliamento degli edifici esistenti fino al 60 per cento. Approvati anche due emendamenti che favoriranno le categorie economiche della città, in primis gli albergatori e i gestori di stabilimenti balneari. A novembre in Consiglio dovrebbe arrivare la regolamentazione per gli ampliamenti in centro storico.

    Ecco, il delirio, la follia è compiuta.
    Adesso attendiamo con ansia il risveglio dell'economia, al piano casa strettamente collegata...dicono gli scienziati del canton de paradiso.
    Forse il motto, chi può scappi è quanto mai appropiatao.
    Un affranto..
    Sandrino

    RispondiElimina
  3. questo fa vedere veramente che beniamino e un vero politico perche sa come mediare e in questo momento di difficolta è importante .invece chi siede su quelle sedie x uscire sgaiatogliandosisi starebbe bene mandato ha casa 1 .perche vulo dire che se ne sbatte 2 perche la sua nomina e solo prestigio x dire sono ass ho coprire un ruolo 3oppure non sa cosa dire .......e allora viaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Venanzio Flavio, proconsole2 ottobre 2011 alle ore 21:05

    Caro Andrea, sbagli a ritenere che EL CAROTA – BOMBA sia “preparato”: i suoi interventi muovono da una conoscenza apparente delle norme, arrestandosi al mero significato letterale (o di quel significato che lui stesso attribuisce loro…), e, ancora peggio, non avvedendosi delle interpretazioni consolidate (edizioni Buffetti e Pirola) che rappresentano il presupposto minimo su cui fondare un “intervento”, ed eventualmente, colpire nel segno, da parte dell’amministratore, specialmente laddove siede all’opposizione (non so ricordi “il metodo” inquisitorio del caro collega avv. Cina Aprile; la sottile strategia un certo prof. Brunetto….).
    Sotto il profilo tecnico, è molto più efficace Rasputin - Gianfranco “in vespeta” che EL CAROTA – BOMBA in SUV, pure nel doveroso contrasto nei confronti degli abusi e soprusi de “EL CINGHIALINO”, ovvero il presidente del Consiglio (Comunale),vuota betoniera verbale a ciclo unico ed a pistoni “grippati”.
    Ancora, la pseudo “presenza”, apparenza e visibilità del EL CAROTA – BOMBA deriva (oltre che dalla massa) da quella tomba vuota rappresentata dai banchi dei consiglieri del PdL: ormai, qui ci vuole solo l’Olindo, in giacca nera e Mercedes S.W..
    Donin: nel video, alla domanda “se aveva le idee chiare”, ha risposto; “Si, le ho molto chiare”: infatti, e le ha dimostrate, quelle di andare a casa e di farsi “un soneto”, e, quanto al Prof. Mancini, “e’ done” (ecco gli “impegni rilevanti”).
    Erri ad addebitare allo stesso Donin – “ometo” di Pellegrini, e lo avete eletto persino capogruppo - Bullo ed al Prof. Mancini, di rappresentare “una consistente parte dell’elettorato.”, nel senso di forza sociale votata al rinnovamento; una volontà riformatrice (quale le truppe cammellate di Pellegrini, ossia il pubblico impiego di estrazione P.S.I., Autostrade e Ater) avrebbe dato loro il voto???
    E portate il nuovo segretario comunale all’Opera Baldo: all'appello, storpia puntualmente e regolarmente quasi tutti i nomi dei consiglieri.
    Quanto alla delibera adottata, “go el colera”, e mi riservo di dedurre sul punto.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.