mercoledì 21 settembre 2011

NUOVI METODI DI GESTIONE DEI BUONI PER LE MENSE SCOLASTICHE



Il neo assessore alla scuola D.ssa Silvia Vianello ha iniziato immediatamente il suo referato con una notevole mole di problemi: scuola di Ca'Lino, servizi scuola bus,il servizio di sorveglianza durante i pasti dei bambini.

Uno dei problemi che in questi giorni è stato sulla bocca di tutte le famiglie con bambini è il nuovo metodo di gestione dei buoni per i pasti scolastici che consente di poter acquistare con facilità con una semplice ricarica anche un buono singolo alla volta e anche di disdire il pasto in caso di malattia del bambino/a con un semplice squillo telefonico che consente ad un sistema telematico di registrare il numero, e quindi il bambino, e provvedere alla sospensione della colazione in caso di assenza.

"Non è stato facile" , ci racconta l'assessore, "in quanto fin dal primo giorno della nuova amministrazione ci siamo dovuti occupare con la massima celerità di risolvere il problema della sorveglianza che è stato assorbito dal comune con un accordo con i sindacati altrimenti quest'anno non si sarebbe potuto effettuare il servizio mensa per i bambini".

Anche il metodo precedente dava delle problematiche in quanto i genitori erano costretti ad acquistare un numero di buoni fissi e non sempre tutte le famiglie erano in grado di acquistarli, inoltre il servizio generava un disavanzo di quasi 140.000 euro all'anno.

Si tratta ora di capire se questo disavanzo era dovuto alle strategie di qualche furbetto oppure perché la situazione economica " obbligava" molti genitori a non pagare.

" In ogni caso, assicura l'assessore, nessun bambino sarà lasciato senza pasto,anche in caso di mancanza di buono, però, almeno si riuscirà meglio a capire se si tratta di una furbata oppure siamo alla presenza di un disagio che cercheremo di affrontare con altre strade.

Andrea Comparato
Intervista al neo assessore SILVIA VIANELLO


intervista della polemica che era nata in seguito all'incontro con i genitori promosso dagli uffici scolastici comunali.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.