mercoledì 15 aprile 2015

IL COMITATO PER " IL TRENO " CHIEDE UN INCONTRO PUBBLICO CON IL SINDACO

Comunicato 15 aprile 2015 Abbiamo chiesto un incontro al Sindaco allargato ai capigruppo e alla categorie economiche e della società civile di Chioggia per dare seguito alla approvazione della delibera contenente la proposta di legge regionale, che dovrà essere depositata a giugno al nuovo consiglio regionale. Si propone tra l’altro una petizione regionale di sostegno che dovrebbe raccogliere almeno varie migliaia firme, da trasmettersi anche al Ministro delle Infrastrutture per un confronto, con richiesta di approvazione della proposta di legge speciale regionale integrata dalla rapida approvazione del completamento della SP Arzeron, nel contesto della necessaria radicale messa in sicurezza della SS 309 Romea, tanto più nel momento in cui il Governo ha stralciato la Orte Mestre dalle priorità dell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015, col rischio che il blocco della nuova autostrada significhi anche rinvio sine die di nuovi collegamenti stradali complementari. Occorre separare le richieste di collegamenti ferroviari e stradali necessari alla città dai destini della Orte Mestre, legandoli invece alla necessaria radicale messa in sicurezza della attuale Romea, che come tale non può essere contestata. Si propongono inoltre due momenti di mobilitazione: una folta delegazione dovrebbe accompagnare il Sindaco al deposito a giugno in Regione della proposta di legge; una biciclettata di massa a fine estate in Romea. Il seguito ed i risultati dipendono dall’impegno vero della città. il comitato promotore legge regionale speciale per chioggia

19 commenti:

  1. L'iniziativa dell'Avvocato Boscolo Giuseppe e del suo comitato al momento è l'unica proposta reale di una soluzione di uno dei problemi certificati di Chioggia: l'ISOLAMENTO.
    Purtroppo si sperava nella Romea Commerciale, la sua bocciatura rischia di lasciare lo status quo delle vie di comunicazione inalterato ancora per decenni.
    La proposta deve essere sostenuta con forza trasversalmente dalle forze politiche, nella speranza che non siano troppo impegnate in campagna elettorale e relative promesse.

    RispondiElimina
  2. L'iniziativa secondo me è pura propaganda, il mandato di Casson sta per finire, pare anche prima della scadenza naturale e tutti speriamo che il prossimo Sindaco si interessei ai problemi della citta e di Chioggia e non come gli ultimi due che sono stati solo attenti a mantenere il potere con le unghie e con i denti.
    Naturalmente sappiano i nostri cari amministratori che i ciosoti non sono fessi e ci siamo accorti benissimo che questa legislatura è un romano tiozzo bis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posto che sulle capacità amministrative di Giuseppe Casson e della sua giunta è giusto che giudichi la gente, alle prossime elezioni, ammesso che si ripresenti, la parola tornerà agli elettori. Non sono d'accordo sulla definizione " romano tiozzo bis" io sono convinto che Casson sia una persona assolutamente onesta. E mi fermo qui.

      Elimina
  3. Ma la proposta di una nuova romea commerciale e di una nuova ferrovia che colleghi chioggia a venezia sarà sostenuta in campagna elettorale da tutte le forze politiche come era stata sostenuta da tutte le forze politiche nelle elezioni regionali di 4 o 8 o 16 anni fa e sostenuta da tutti i sindaci di chioggia poi però la verità è che siamo nel 2015 la nuova orte mestre romea nuova è stata stralciata dagli interventi dei prossimi anni la ferrovia non esiste nessun finanziamento statale è chioggia quando i politici che hanno sostenuto queste battaglie saranno seduti sulle cadreghe allora faranno qualche legge di finanziamento all'aumento della propria pensione e si rideranno come dei matti alla faccia di noi POPOLO DI PECOREEE

    RispondiElimina
  4. Tranquilli . . . i nostri politici, se è il caso, invece di un treno o metropolitana di superficie, hanno già in mente di rivangare i fantasmagorici e sbandierati hovercraft delle precedenti amministrative per raggiungere mestre/venezia��... poi si vocifera che i più audaci di loro pensano già alla soluzione definitiva, il teletrasporto��... ed intanto i morti in romea continuano!

    RispondiElimina
  5. Drugo la città sta vivendo um momento difficilissimo, è la nostra classe politica cosa sta facendo? Qualcuno ci può informare per cortesia? Quali sono le scelte strategiche in merito al commercio, al turismo, alla pesca, all'orticoltura, al porto? Ora aprono anche i cinesi con tutto quello che significa, qualcuno che conta ci sta letteralmente vendendo a coloro che possono promettere un vantaggio personale e non di città.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo e lo dico a malincuore i nostri amministratori locali possono fare poco per la situazione trasporti/treno: questo tipo di scelte vengono prese a livello più alto (vedi regione e stato) e finché il centro del potere in Veneto sarà dislocato Verona e Treviso non vi sarà mai alcuna possibilità in merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami, è evidente che una città da 400.000 abitanti ha più peso di una da 50.000 ( e sarebbe anche giusto e normale ) detto questo, perdonami, non è vero che gli amministratori locali non possono influire sulle decisioni, certamente che influiscono, SE ci sono rappresentanti in regione....certo non è che se alle prossime elezioni, la Erika Baldin, tanto per citare il nome di uno dei candidati alle regionali potrà rivoltare la regione in favore di Chioggia, ma SOLO LA SUA PRESENZA sarà importante, come sarà importante la presenza di altri candidati...

      Elimina
    2. hai ragione Andrea, ma il problema trasporti e isolamento è un problema che ci portiamo avanti da tanti tanti anni e nonostante negli ultimi consigli regionali vi siano stati Tesserin e Tiozzo non sono stati passi avanti.

      Elimina
  7. Amici purtroppo Chioggia è una piccola città di frontiera ! autostrada romea commerciale, ora il treno per Piove di Sacco " a cosa serve ? "sono a mio avviso solo chiacchere che puntualmente si ripetono da decenni e che ormai nessuno più crede.

    RispondiElimina
  8. Forse se si occupassero a portare il capolinea del vaporetto all'isola dell'unione fronte park e capolinea autobus urbani,farebbero un'opera infrastrutturale assolutamente fattibile e non futuristica, di cui la città ne ha assolutamente bisogno, anche in virtu della prossima ztl.

    RispondiElimina
  9. Amici , c'è un cittadino attento che mi sa spiegare perché hanno allargato la strada provinciale Arzaron che è una eterna incompiuta ? e con quei fondi spesi non sarebbe stato meglio allargare la statale Romea da Chioggia fino a Santa Margherita che corre tutta in aperta campagna e sicuramente avrebbe alleviato il problema traffico? Grazie

    RispondiElimina
  10. Dai non lamentiamoci l'ultimo bilancio della Regione Veneto come riportato dai quotidiani locali, e stato approvato alle tre di notte e prevede la cosi detta "mancia elettorale"di fine legislatura e porterà anche a Chioggia dei soldini . Speriamo vengano usati in cose utili alla cittadinanza

    RispondiElimina
  11. A quando una nuova stazione degli autobus degna di questo nome, e adatta ad una località turistico - balneare come Chioggia Sottomarina Lido ?

    RispondiElimina
  12. All'isola dell'unione, c'è il capolinea degli autobus urbani, poi il mega park che funge anche da parcheggio scambiatore, cosa aspettano a portare la fermata anche del vaporetto per Venezia di fronte al capolinea dei bus ? tra poco con la ztl arrivare a Vigo per prendere il vaporetto sarà sempre più difficile.

    RispondiElimina
  13. Avv. Giuseppe Boscolo commenta: cari amici, vi pregherei di andare a leggere sul sito del comune la proposta di legge regionale (del. cc n. 25 del 25marzo 2015) e sul gruppo legge regionale speciale per chioggia la lettera inviata al sindaco con allegata petizione per il completamento dell'Arzeron e la messa in sicurezza della Romea. Basta leggere per avere molte delle risposte che invocate. Per eventuali chiarimenti sono a disposizione. Voglio solo aggiungere che da quasi 50 anni faccio volontariato anche attraverso iniziative politiche dal basso di democrazia diretta, sullo Statuto dei lavoratori, sulla casa e la mancanza di gabinetti nella Chioggia di fine anni 60, sui disabili intellettivi, sull'inquinamento dei fiumi. Se avete pazienza di leggere e ascoltare molto scetticismo può essere superato...

    RispondiElimina
  14. Gentile Avv. Giuseppe Boscolo , innanzitutto grazie per la Sua attenzione e per il nobile senso civico. Sono un suo concittadino che da quasi 40 anni giornalmente si reca a Venezia per lavoro, sprecando tre e passa ore della mia vita giornaliera solo per il pendolarismo.Dal mio punto di vista e credo anche di molte altre persone che si recano a Mestre - Venezia per lavoro e studio, la soluzione sta nell'allargamento della statale Romea da Chioggia fino al bivio di Santa Margherita rendendola una vera superstrada a senso unico e scorrimento veloce come la Verona mare, e come nell'ultimo tratto della strada dei pescatori nella quale la Romea dovrebbe assolutamente confluire avvicinando Padova ed l'autostrada. Tale trasformazione sarebbe parte integrante della sicurezza stessa della Romea che penso doveva assolutamente avere la priorità di intervento rispetto a quella della statale provinciale dell'Arzeron che rimarrà sempre una incompiuta e sicuramente un'arteria di scarsa rilevanza proprio per il suo tracciato arginale.Mi scuso ma non ho letto la proposta di legge, solamente mi piacerebbe sapere nel caso fosse approvata questa linea ferroviaria Chioggia - Piove di Sacco, a quanto ammontano i tempi di percorrenza per l'ipotetico lavoratore clodiense che deve andare a Venezia al lavoro. Grazie

    RispondiElimina
  15. E' lodevole l'iniziativa del comitato ! mi si perdoni il mio scetticismo, ma oltre a ricordare che Chioggia è una città di frontiera spesso dimenticata dal governo centrale regionale, vorrei giusto segnalare che stiamo ancora aspettando il centro natatorio comunale da effettuarsi in zona arena con annesso centro benessere psammoterapeutico più volte annunciato, e che dire del nuovo centro sportivo nel parco degli orti con relativo stadio del sole che sembrava prontamente cantierabile e di cui nessuno sa più nulla ?

    RispondiElimina
  16. Ma se non riescono nemmeno a sostituire la cartellonistica sulla romea indicante la località di Chioggia, che da il benvenuto ai turisti e da una decina di anni è in uno stato di indecenza, come possiamo sperare in queste nuove infrastrutture ? solo sogni .

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.